View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando R700
Immortal
01-06-2008, 23:20
Bello l'adesivo :)
Ps:Mi raccomando quotate un'altra volta l'immagine :doh:
hai 56k? :D ..tanto una volta scaricata è quella :sofico:
hai 56k? :D ..tanto una volta scaricata è quella :sofico:
per rendere migliore la lettura della pagina intera non per altro:rolleyes:
p.s. se ci siete editate e togliete le foto e lasciate l'unica originale
INteressante e triste al tempo stesso il primo rumor di fudzilla citato da Kharaonte :interessante perchè parla di AA non più tramite shader ; triste perchè ATi è stata a costretta a far marcia indietro per l'ottusità dei programmatori e le mazzette di Nvidia (da questo punto vista R600 è un progetto decisamente innovativo)
Se il rumor dovesse rivelarsi giusto , avremo nuovamente ottime prestazioni con l'AA ma l'architettura della GPU ATI farebbe un passo indietro ...
leoneazzurro
01-06-2008, 23:33
INteressante e triste al tempo stesso il primo rumor di fudzilla citato da Kharaonte :interessante perchè parla di AA non più tramite shader ; triste perchè ATi è stata a costretta a far marcia indietro per l'ottusità dei programmatori e le mazzette di Nvidia (da questo punto vista R600 è un progetto decisamente innovativo)
Se il rumor dovesse rivelarsi giusto , avremo nuovamente ottime prestazioni con l'AA ma l'architettura della GPU guarderebbe al "passato"...
Chissà perchè ci credo poco, del resto FUD è lo stesso che spergiurava che RV770 avesse il bus a 512 bit...
Più probabilmente RV770 avrà 4 Z sample per clock come G8X/9X e lo "speed path" migliorato per il resolve via shader.
editato!
in effetti mi ero accorto che la cosa stava diventando pesante... pensavo di essere l'unico a quotare l'immagine x cui non sono stato a togliere gli [IMG] :D
Athlon 64 3000+
02-06-2008, 01:18
Grazie al fatto che la mia scheda madre supporta il crossfire X sarebbe possibile fare prendendo a breve la HD 4870 e poi prendere più avanti la HD 4850.
Secondo voi un Enermax da 485W può reggere una HD 4870 e una HD 4850 in crossfire X?
Grazie al fatto che la mia scheda madre supporta il crossfire X sarebbe possibile fare prendendo a breve la HD 4870 e poi prendere più avanti la HD 4850.
Secondo voi un Enermax da 485W può reggere una HD 4870 e una HD 4850 in crossfire X?
Regge, anche se forse in full lo sforzeresti un po' troppo.
Non dovresti avere problemi di stabilitá, ma a lungo andare sforzare troppo l' ali potrebbe accorciargli la vita.
halduemilauno
02-06-2008, 07:38
tabella riassuntiva...
http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/2008/juni/die-plot_nvidia_gt200_ueberblick/
;)
goldorak
02-06-2008, 07:44
tabella riassuntiva...
http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/2008/juni/die-plot_nvidia_gt200_ueberblick/
;)
Tabella riassuntiva sballata secondo me, a meno che gli ultimi rumors non indichino che le due schede ATI/AMD abbiano ancora 16 Rops. ;)
<^MORFEO^>
02-06-2008, 07:53
L'ali dovrebbe reggere ma sei al limite in full secondo me...
Per quanto riguarda l'aggiunta di una 4850 in futuro non ci dovrebbero essere problemi! Ma perchè a questo punto non prendersi una seconda 4870 visto che saranno già ben che calate di prezzo? ;)
Mercuri0
02-06-2008, 08:41
Tabella riassuntiva sballata secondo me, a meno che gli ultimi rumors non indichino che le due schede ATI/AMD abbiano ancora 16 Rops. ;)
Tutti i rumor da sempre danno R770 con 16 ROP, (ma AA 4x in un ciclo di clock)
Mercuri0
02-06-2008, 08:48
Se il rumor dovesse rivelarsi giusto , avremo nuovamente ottime prestazioni con l'AA ma l'architettura della GPU ATI farebbe un passo indietro ...
Eh ci avevo già pensato anche io da tanto tempo. Ma se i giochi invece di usare il DX10.1 lo rimuovono, penso AMD non possa far altro che fare qualche passo indietro.
Ma scus, una 4870 + 4850 andrebbero quanto un crossfire di due 4850.
E poi in caso non sarebbe più furbo comprare prima la 4850 e poi scegliere se prendere una 4870 (o un'altra 4850) a prezzi calmi? Di certo risparmieresti un bel pò di euro!
Eh ci avevo già pensato anche io da tanto tempo. Ma se i giochi invece di usare il DX10.1 lo rimuovono, penso AMD non possa far altro che fare qualche passo indietro.
E poi in caso non sarebbe più furbo comprare prima la 4850 e poi scegliere se prendere una 4870 (o un'altra 4850) a prezzi calmi? Di certo risparmieresti un bel pò di euro!
Non credo che riportare l'AA nelle rop significhi non essere il grado di eseguirlo anche via shader qualora fosse richiesto. E poi le schede saranno dx10.1 c'è scritto nelle slide "ufficiali".
Chissà perchè ci credo poco, del resto FUD è lo stesso che spergiurava che RV770 avesse il bus a 512 bit...
Più probabilmente RV770 avrà 4 Z sample per clock come G8X/9X e lo "speed path" migliorato per il resolve via shader.
Lo spero, tornare indietro non avrebbe senso imho, e poi tutta l'architettura è proprio pensata per essere shaders oriented e superare alcuni limiti del resolve via rops.
Mercuri0
02-06-2008, 09:28
Non credo che riportare l'AA nelle rop significhi non essere il grado di eseguirlo anche via shader qualora fosse richiesto. E poi le schede saranno dx10.1 c'è scritto nelle slide "ufficiali".
Certo, il discorso è che si aggiunge inefficienza (transistor in più) per questioni "collaterali" e non tecnologiche.
La cosa rappresenta un "passo indietro", o almeno un rallentamento, per il progresso in tutto il mondo PC gaming. :(
A proposito, anche AnandTech infine ha recensito Assassin Creed (con l'occhio sul DX10.1)
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=3320&p=6
E anche le sue conclusioni sono che il DX10.1 è stato rimosso per motivi politici. Penso che la cosa sia ormai chiara a tutti: la vicenda si è conclusa a taralluci e inculata per gli utenti (tutti gli utenti, a prescindere dal tifo). :mad:
Assasin's Creed mi porterà a considerare molto bene i prossimi acquisti di casa Ubi-soft, a partire da Farcry 2.
Il bello è che si autopatcha all'avvio e perdo 5-7 fps.
Rougequellovero
02-06-2008, 09:39
Certo, il discorso è che si aggiunge inefficienza (transistor in più) per questioni "collaterali" e non tecnologiche.
La cosa rappresenta un "passo indietro", o almeno un rallentamento, per il progresso in tutto il mondo PC gaming. :(
A proposito, anche AnandTech infine ha recensito Assassin Creed (con l'occhio sul DX10.1)
E anche le sue conclusioni sono che il DX10.1 è stato rimosso per motivi politici. Penso che la cosa sia ormai chiara a tutti: la vicenda si è conclusa a taralluci e inculata per gli utenti (tutti gli utenti, a prescindere dal tifo). :mad:
Bhè non credo sia poi una sconfitta per ATI questa vicenda di assassin Creed.
Se ne è parlato così tanto in ogni forum del pianeta che credo proprio che un po' di pubblicità negativa Nvidia se la sia fatta da sola.
In tanti si sono sentiti presi in giro, e credo che almeno una parte di questi nn compreranno VGA Nvidia per principio...
Rougequellovero
02-06-2008, 09:40
Assasin's Creed mi porterà a considerare molto bene i prossimi acquisti di casa Ubi-soft, a partire da Farcry 2.
nega l'accesso alla rete col firewall!
Immortal
02-06-2008, 09:41
avevo capito, era solo una battuta, cmq editato ;)
Athlon 64 3000+
02-06-2008, 09:49
Lo ho chiesto solo a titolo di curiosità,almeno all'inizio non ho intenzione di prendere una HD 4870 e se la vorrò prendere aspetto qualche mese.
Foglia Morta
02-06-2008, 10:03
bella... non solo hanno rimosso i vantaggi della versione 1.01 ma addirittura con la 1.02 le Ati perdono ancora più frame con AA 4X rispetto alla versione 1.00 ( senza supporto 10.1 )
Ottimo lavoro ubisoft :asd:
http://images.anandtech.com/reviews/games/2008/assassins-creed-pc/anti-aliasing-single-gpu.png
http://images.anandtech.com/reviews/games/2008/assassins-creed-pc/anti-aliasing-dual-gpu.png
Enochian
02-06-2008, 10:20
Un po' di domande :
1 - Il radeon HD prossimo, il HD4870, come si pone in quanto a prestazioni rispetto alla 9800gx2? e rispetto a x260-280?
2 - Visto che ho una rampage formula nuova di superpacca, quanto mi converrebbe fare un crossfire di hd4870 e come si posizionerebbe per prestazioni tra le schede che ho menzionato sopra?
Ti riquoto, perchè guardate un po' cos'ho trovato facendo 2 minuti di link guessing sul sito di PowerColor... :asd:
Mi sa che è un'anteprima mondiale. :O
http://img68.imageshack.us/img68/3813/powercolorhd4850oc5.jpg
:sofico: bravo ;)
ma è impossibile che nn lo faccia come g80 cioè in entrmbi i sensi, mi pare assurdo ;)
cmq lol per il neretto ;)
Un po' di domande :
1 - Il radeon HD prossimo, il HD4870, come si pone in quanto a prestazioni rispetto alla 9800gx2? e rispetto a x260-280?
2 - Visto che ho una rampage formula nuova di superpacca, quanto mi converrebbe fare un crossfire di hd4870 e come si posizionerebbe per prestazioni tra le schede che ho menzionato sopra?
1) la 4870 dovrebbe andare il 30% in più della 4850 e quest'ultima dovrebbe essere alla pari o poco sotto la 9800gtx. quindi la 4870 sarebbe inferiore alla gx2.
2) questo dipende (come apputo si diceva nella pagine precedenti) da vari fattori, il primo di tutti la sfruttabilità o meno nei giochi del cf o più in generale del multi-gpu ;) cmq avevamo ipotizzato che un cf di 4850 dovrebbe essere di poco superiore alla gx2.
però cmq queste sono tutte speculazioni di rumors ;)
Bhairava
02-06-2008, 10:33
Scusa come si autopatcha all'avvio? Io non ho installato nessuna patch e non ho notato nessuno aggiornamento.....:mbe:
Immortal
02-06-2008, 10:37
ipotizzando che la 4870 vada circa come una 3870x2 (so che dovrebbe andare di più, ma è solo un'ipotesi), potrei fare un crossfire delle 2 schede o visto che sono di generazioni differenti me lo scordo? grazie ;)
gianni1879
bella... non solo hanno rimosso i vantaggi della versione 1.01 ma addirittura con la 1.02 le Ati perdono ancora più frame con AA 4X rispetto alla versione 1.00 ( senza supporto 10.1 )
[IMG]http://images.anandtech.com/reviews/games/2008/assassins-creed-pc/anti-aliasing-single-gpu.png[IMG]
[IMG]http://images.anandtech.com/reviews/games/2008/assassins-creed-pc/anti-aliasing-dual-gpu.png[IMG]
ci sarebbe da riflettere sul serio, poi si chiedono perhè la console vende....
hanno fatto veramente una bella figura di M***A
Enochian
Quindi questi sono falsi : http://forums.legitreviews.com/about15370.html
1) la 4870 dovrebbe andare il 30% in più della 4850 e quest'ultima dovrebbe essere alla pari o poco sotto la 9800gtx. quindi la 4870 sarebbe inferiore alla gx2.
2) questo dipende (come apputo si diceva nella pagine precedenti) da vari fattori, il primo di tutti la sfruttabilità o meno nei giochi del cf o più in generale del multi-gpu ;) cmq avevamo ipotizzato che un cf di 4850 dovrebbe essere di poco superiore alla gx2.
però cmq queste sono tutte speculazioni di rumors ;)
[come sempre faccio ogni volta che intervengo premetto che in vita mia ho avuto solo una volta una scheda nvidia]
la 4870 andrà sicuramente molto meno anche di una 8800gts 512..
:muro: :muro:
dire falsi è dire poco
Scusa come si autopatcha all'avvio? Io non ho installato nessuna patch e non ho notato nessuno aggiornamento.....:mbe:
su vista se apri il gioco da giochi te lo aggiorna automaticamente.....
[come sempre faccio ogni volta che intervengo premetto che in vita mia ho avuto solo una volta una scheda nvidia]
:rotfl:
Rougequellovero
02-06-2008, 10:48
Sicuro? e cosa l'hanno fatta a fare,allora.
:O una hd3870 va molto meno di una 8800GTS...... e secondo te la hd4870 è una 3870 a cui hanno cambiato l'adesivo?????:mbe: :wtf:
halduemilauno
02-06-2008, 10:51
forse volevi dire sicuramente meno di una 9800gx2.
;)
:D :D :D :D
raga io non ci credo...
se non vedo non credo;)
Sicuro? e cosa l'hanno fatta a fare,allora.
:O una hd3870 va molto meno di una 8800GTS...... e secondo te la hd4870 è una 3870 a cui hanno cambiato l'adesivo?????:mbe: :wtf:
potrebbe anche essere tanto alla fine siamo noi che la compriamo...e non sappiamo di certo come sono state prodotte
Bhairava
02-06-2008, 10:56
su vista se apri il gioco da giochi te lo aggiorna automaticamente.....
Se apri il gioco da giochi? Cos'è un scioglilingua? :mbe:
Io appena avvio controlla gli aggiornamenti. :muro:
Boicotterò sicuramente i prossimi titolo ubi con infamia tmtbp, e dire che ho anche una scheda Nvidia nel portatile, ma queste cose non le digerisco proprio, poi fatte così palesemente è una presa per il culo.
Per ultimo vedo che su xbox (ati) va molto meglio che su ps3 (nvidia).
Sono intenzionato anche ad andare in Ubi ita qui a Buccinasco con la mia copia del gioco e chidere certi perchè... tanto è a due passi da me.
Se apri il gioco da giochi? Cos'è un scioglilingua? :mbe:
scusa adesso mi spiego meglio: in vista c'è la cartella giochi in cui hai le sottocartelle dei videogichi installati se lo fai partire da li a me vuole installare un patch e non so che altro per far andare peggio il gioco, io premo annulla e non me la installa.....ubisoft di mexxa
Athlon 64 3000+
02-06-2008, 11:12
La HD 4870 sarà più veloce sia della 8800GTS 512 che della 9800GTX ma sarà più lenta della 9800GX2.
SSLazio83
02-06-2008, 11:22
La HD 4870 sarà più veloce sia della 8800GTS 512 che della 9800GTX ma sarà più lenta della 9800GX2.
forse mi sono perso alcuni post...ci sono risultati certi?xkè se cosi fosse...cara ati...:doh:
ipotizzando che la 4870 vada circa come una 3870x2 (so che dovrebbe andare di più, ma è solo un'ipotesi), potrei fare un crossfire delle 2 schede o visto che sono di generazioni differenti me lo scordo? grazie ;)
E' propio questo lo scenario che renderebbe il Crossfire e lo SLI tecnologie incredibilmente utili :la possibilità di utilizzare differenti VGA dello stesso produttore (a parità di DX) ...ciascuno potrebbe upgradare il sistema in maniera molto più misurata , modulare ed economica...invece non è così!
Addirittura a suo tempo si parlo della possibilità di utilizzare una delle VGA esclusivamente per i calcoli fisici...poi , non se ne fatto più nulla...:(
Io invece dico che in specifiche circostanze una 4870 (armata di 1gb ram) sarà più veloce o quantomeno pari alla GX2....
Athlon 64 3000+
02-06-2008, 11:57
Io invece dico che in specifiche circostanze una 4870 (armata di 1gb ram) sarà più veloce o quantomeno pari alla GX2....
Per quanto sarà più veloce della 9800GTX(cosa peraltro tutta da dimostrare) non credo che la HD 4870 potra raggiungere in prestazioni la 9800GX2
forse mi sono perso alcuni post...ci sono risultati certi?xkè se cosi fosse...cara ati...:doh:
Basta vedere le specifiche....ma se si ragiona come fai tu si potrebbe dubitare anche delle nuove ammiraglie nvidia senza considerare il fatto che se la 4870 va peggio di una 8800gts, tanto valeva ad ati cambiare il nome alle vga come ha fatto nvidia (9600gso, 9800gt) per poi avere comunque le stesse prestazioni :confused:
Capisco che oggi è un giorno di festa e che tutti i ragionamenti in questo t3d si basano su cose infondate...ma le poche cose certe (le specifiche appunto) possono dar modo di estrapolare le prestazioni ;)
Se ci si fanno due conti vedo hd4870 sempre sopra della hd3870x2 e 9800gtx, ma comunque sotto la 9800gx2 (dove questa non pecca per lo SLI).
bye
Rougequellovero
02-06-2008, 12:11
potrebbe anche essere tanto alla fine siamo noi che la compriamo...e non sappiamo di certo come sono state prodotte
:spam:
Bhairava
02-06-2008, 12:16
MA come si fa a pensare che la 4870 vada molto meno di un 8800gts???
Ma secondo te sono idioti alla ATI? :rolleyes:
O forse siamo idioti noi che spenderemo 300 euro per una 3870 camuffata, e tu sei l'unico intelligente ad averlo capito? :mbe:
Mah......
MA come si fa a pensare che la 4870 vada molto meno di un 8800gts???
Ma secondo te sono idioti alla ATI? :rolleyes:
O forse siamo idioti noi che spenderemo 300 euro per una 3870 camuffata, e tu sei l'unico intelligente ad averlo capito? :mbe:
Mah......
Ossimoro :asd:
paolox86
02-06-2008, 12:24
Lol! Andrà parecchio di più della 8800 Gts (non però in tutti i possibili scenari).
Però anche io prevedo che la Gx2 sarà un miraggio ma speriamo almeno che siano risolti i problemi di performance con AA
vedremo ...
ma sei davvero ancora convinto di quello che hai detto?? Non voglio lanciare accuse, ma sembra quasi che stai flammando apposta!! La cosa scontata è che COME MINIMO la hd4870 andrà un 50% più veloce della HD3870 (e questo lo si capisce SOLO dalle specifiche) e quindi COME MINIMO andrà più veloce sia della 8800GTS 512 che della 9800GTX 512.
Per il resto pensala come vuoi, ma non venire a "sporcare" il thread con cose che non stanno ne in cielo ne in terra che già questo thread è fatto solo da speculazioni, almeno però tutte le altre sono realistiche. :)
Bhairava
02-06-2008, 12:42
ma sei davvero ancora convinto di quello che hai detto?? Non voglio lanciare accuse, ma sembra quasi che stai flammando apposta!! La cosa scontata è che COME MINIMO la hd4870 andrà un 50% più veloce della HD3870 (e questo lo si capisce SOLO dalle specifiche) e quindi COME MINIMO andrà più veloce sia della 8800GTS 512 che della 9800GTX 512.
Per il resto pensala come vuoi, ma non venire a "sporcare" il thread con cose che non stanno ne in cielo ne in terra che già questo thread è fatto solo da speculazioni, almeno però tutte le altre sono realistiche. :)
Infatti, sta solo flammando....ignoratelo.....
Athlon 64 3000+
02-06-2008, 13:09
Ci vuole un bel coraggio a venire qua a flammare e dire delle cose che ci vuole far passare per verità assoluta.
Se continua a flammare lo segnalo ai moderatori.
Per quanto sarà più veloce della 9800GTX(cosa peraltro tutta da dimostrare) non credo che la HD 4870 potra raggiungere in prestazioni la 9800GX2
Andasse con una gx2 sarebbe una scheda devastante imho, visto a quanto la vendono.
Io, comunque non mi sbilancio su ipotesi, sarei soddisfatto se facesse un 20% di più di GTX, mentre sarebbe una delusione se andasse invece 20% meno.
Poi tra poco si vedrà ;)
:rotfl: :rotfl: :tapiro:
evita dai è :rolleyes:
parle sante!! ;)
Infatti, sta solo flammando....ignoratelo.....
Quoto
Ci vuole un bel coraggio a venire qua a flammare e dire delle cose che ci vuole far passare per verità assoluta.
Se continua a flammare lo segnalo ai moderatori.
XD
Andasse con una gx2 sarebbe una scheda devastante imho, visto a quanto la vendono.
Io, comunque non mi sbilancio su ipotesi, sarei soddisfatto se facesse un 20% di più di GTX, mentre sarebbe una delusione se andasse invece 20% meno.
Poi tra poco si vedrà ;)
sarebbe fenomenale ;) cmq da tutti i dati che abbiamo almeno il 20% in più è garantito :O e se hanno realmente sistemato il problema dell'AA questa nuova gen sarà veramente ottima ;)
Athlon 64 3000+
02-06-2008, 13:23
C'è da fare una considerazione,dopo poco più di un'anno e mezzo che è uscita la 8800GTX vedere una scheda Ati come la HD 4870 potra anche superare del 30% la ex top di gamma Nvidia non è proprio il massimo.
Putroppo per quanto mi piaccia R600 si noto che in certi giochi le sole 16 TMU frenando pareccchio la scheda.
Il range è dal 25% al 40% più veloce di una 9800GTX. CJ ha detto che sarà almeno il 25% più veloce e questa è una certezza. Rispetto ad una HD3870 dovrebbe essere l'80% più veloce, se non di più.
Poi tra poco si vedrà ;)
La 4870 dovrebbe assestarsi sui 30% sopra la 9800gtx, quindi sempre sotto alla gx2 (forse a parte 1 caso o 2), ma dovrebbe costare poco piú della gtx stessa. Il che le rende molto competitive.
Mentre la 4850 dovrebbe dare un bello scossone alla fascia dei $200 visto che dovrebbe andare come la 9800gtx che ne costa 300.
Il condizionale é d' obbligo comunque, non abbiamo nulla di ufficiale. :)
C'è da fare una considerazione,dopo poco più di un'anno e mezzo che è uscita la 8800GTX vedere una scheda Ati come la HD 4870 potra anche superare del 30% la ex top di gamma Nvidia non è proprio il massimo.
Putroppo per quanto mi piaccia R600 si noto che in certi giochi le sole 16 TMU frenando pareccchio la scheda.
Giá, la scelta di orientare la scheda cosi tanto sullo shading non ha ripagato nel medio termine. Un giorno lo fará, ma a questo punto le schede saranno troppo vecchie.
E 2 dei principali motivi di questo sono la forza di nVidia (come machio) nel gaming e il ritardo nel proporre r600.
io so solo che devo prendere un monitor da 24" e mi serve rv770 al più presto perchè ho la SENSAZIONE che la x1950xt 256mb non regga COD4 a 1920x1200!! :D
Brutale910
02-06-2008, 13:37
io so solo che devo prendere un monitor da 24" e mi serve rv770 al più presto perchè ho la SENSAZIONE che la x1950xt 256mb non regga COD4 a 1920x1200!! :D
e fatti un bel crossfire allora:sofico:
ci sterebbe bene anche un r700 :D :sofico:
paolox86
02-06-2008, 13:58
Eh si.. a quella risoluzione con i dettagli alti la tua x1950 potrebbe aver bisogno della bomboletta d'ossigeno.
Per quanto mi riguarda sono praticamente certo di passare a rv770 (le gtx non mi convincono per quel chip immenso, rovente e assetato), però sono indeciso se prendere la 4850 magari più in la affiancarla con una gemellina oppure prendere la 4870 ed andare avanti con quella tenendo presente che gioco a 1680x1050...
Bhairava
02-06-2008, 14:09
Eh si.. a quella risoluzione con i dettagli alti la tua x1950 potrebbe aver bisogno della bomboletta d'ossigeno.
Per quanto mi riguarda sono praticamente certo di passare a rv770 (le gtx non mi convincono per quel chip immenso, rovente e assetato), però sono indeciso se prendere la 4850 magari più in la affiancarla con una gemellina oppure prendere la 4870 ed andare avanti con quella tenendo presente che gioco a 1680x1050...
Prendi la 4850, poi la vedi e prendi la 4870. :D
paolox86
02-06-2008, 14:15
Prendi la 4850, poi la vedi e prendi la 4870. :D
No no se prendo la 4850 a quel punto opterei per il CF... Ma all'incirca si sa di quanto dovrebbe ritardare la 4870?
-noxius-
02-06-2008, 14:16
http://images.anandtech.com/reviews/games/2008/assassins-creed-pc/anti-aliasing-single-gpu.png
http://images.anandtech.com/reviews/games/2008/assassins-creed-pc/anti-aliasing-dual-gpu.png
Praticamente le hanno levate perchè la 3870 andava meglio della 8800gt , ho capito bene ?
Potrebbero essere indicativi della 4870x2 , ad ogni modo il punteggio della gx2 è cpu limited, nel senso che non è stato spinto a dovere ; con un q6600@3.3 GHz-3-7 dovrebbe toccare i 20.000 punti, non 16.000 (e credimi, incide) .
Mister Tarpone
02-06-2008, 14:17
@ paolox86
aspetta la 4870... evita il cf... ;)
credo che per la 1680x1050 questa ati basterà alla grande..
Mercuri0
02-06-2008, 14:20
Il DX10.1 era già nella 1.0
Però dovresti distinguere il discorso "scheda video veloce" dal progresso della tecnologia.
AMD non avrebbe avuto problemi a fare un chip da 500mm^2 e 250Watt (specifiche? raddoppia R770) ma evidentemente a farlo non ci guadagna, mentre nVidia evidentemente si. (almeno a questo giro)
Il progresso tecnologico ormai lo si misura in termini di performance/watt, e lo si vedrà ancor di più adesso che nvidia ha voluto raggiungere ogni limite con il GTX280: difficilmente potranno commercializzare una scheda più veloce semplicemente aggiungendo roba nel chip e scegliendo una ventola più grossa.
Quindi mi sembra che avere le prestazioni della 8800GTX su una schedina come la 4850 non sia mica poco ;)
Anche perché coi nuovi processi produttivi si riesce ad aumentare la densità dei transistor, ma non di pari passo l'efficienza energetica.
Mister Tarpone
02-06-2008, 14:23
Praticamente le hanno levate perchè la 3870 andava meglio della 8800gt , ho capito bene ?
Potrebbero essere indicativi della 4870x2 , ad ogni modo il punteggio della gx2 è cpu limited, nel senso che non è stato spinto a dovere ; con un q6600@3.3 GHz-3-7 dovrebbe toccare i 20.000 punti, non 16.000 (e credimi, incide) .
qui c'è un altro confronto approfondito (e assassin sulle ati gira in dx10.1)
http://www.hardocp.com/article.html?art=MTQ5MywzLCxoZW50aHVzaWFzdA==
Bhairava
02-06-2008, 14:27
@ paolox86
A 1680x1050 si comporta bene anche la 3870...figuriamoci le 48xx.
Mister Tarpone
02-06-2008, 14:29
anche la mia...
ma cmq queste schede sono + per la 1280X1024... a 1680x non sempre si hanno prestazioni eccezionale con schede di questa categoria..
@ paolox86
quoto per 1680x1050 è meglio la GPU singola i. Mentre per 1920x1200 è meglio il CF di 4850 perchè a questa risoluzione il CF/SLI iniziano a rendere tanto.
anche la mia...
ma cmq queste schede sono + per la 1280X1024... a 1680x non sempre si hanno prestazioni eccezionale con schede di questa categoria..
beh... sui giochi di adesso, crysis a parte, vanno benissimo anche a 1680x1050
Mister Tarpone
02-06-2008, 14:37
quoto per 1680x1050 è meglio la GPU singola i. Mentre per 1920x1200 è meglio il CF di 4850 perchè a questa risoluzione il CF/SLI iniziano a rendere tanto.
io per la 1920x1200 + filtri pesi eviterei il crossfire e lo SLI...
prenderei direttamente una GTX 280...
Mister Tarpone
02-06-2008, 14:38
beh... sui giochi di adesso, crysis a parte, vanno benissimo anche a 1680x1050
no guarda.. non è solo crysis a risultare pesante a questa risoluzione ;)
c'è anche qualche altro gioco :asd:
<^MORFEO^>
02-06-2008, 14:46
@ paolox86
Anch'io devo mettere la 4870 per stare tranquillo a 1680x1050 e ritengo che soddisferà a pieno gli utenti che intendono giocare bene a quella risoluzione... :rolleyes:
Venendo da una X800GT 256MB DDR2 anche la 3870 mi sembrerebbe un mostro, figuriamoci la promettente 4870! :O
.
.
.
:eek:
Bhairava
02-06-2008, 14:46
no guarda.. non è solo crysis a risultare pesante a questa risoluzione ;)
c'è anche qualche altro gioco :asd:
No, Crysis è un caso a parte: è totalmente ingiocabile, e meno che non si abbassi il dettaglio. Gli altri giochi sono per la maggior parte abbastanza giocabili, con qualche momento di incertezza qua e là. Ut3, Gow, Assasin's, Mass Effect, COD4, GRID....vanno molto bene, tutti a 1680x1050.
Certo, la risoluzione ideale sarebbe 120x1024.....
Mister Tarpone
02-06-2008, 14:54
No, Crysis è un caso a parte: è totalmente ingiocabile, e meno che non si abbassi il dettaglio. gli altri giochi sono per la maggior parte abbastanza giocabili, con qualche momento di incertezza qua e là. Ut3, Gow, Assasin's, Mass Effect, COD4, GRID....vanno molto bene, tutti a 1680x1050.
Certo, la risoluzione ideale sarebbe 120x1024.....
si ma se si abbassa i filtri ok...
però credo che con Colin Dirt, World in conflict, Lost Planet, Gothic 3, Clive Barker's Jericho, Call of Juarez dx10 non vadano benissimo..
poi forse mi sbaglio..
poi anche per un discorso di longevità... usandole a 1280x (o anche 1440x900) c'è più possibilità di pararsi il culo se uscirà qualche mattone..
per esempio non credo che il prossimo far cry 2 girerà tanto bene a 1680x...:stordita:
Bhairava
02-06-2008, 14:59
si ma se si abbassa i filtri ok...
però credo che con Colin Dirt, World in conflict, Lost Planet, Gothic 3, Clive Barker's Jericho, Call of Juarez dx10 non vadano benissimo..
poi forse mi sbaglio..
poi anche per un discorso di longevità... usandole a 1280x (o anche 1440x900) c'è più possibilità di pararsi il culo se uscirà qualche mattone..
per esempio non credo che il prossimo far cry 2 girerà tanto bene a 1680x...:stordita:
Non ne ho provato neanche uno fra quelli che hai nominato: abbiamo gusti diversi pure sui giochi. :D
Per quanto riguarda Far Cry 2, non sono nemmeno tanto sicuro che ce la faranno le nuove Nvidia a farlo girare.....la 3870 sarà un pallido ricordo.
Speriamo che non sia orrendamente ottimizzato, come Crysis. :sperem:
Mister Tarpone
02-06-2008, 15:02
Non ne ho provato neanche uno fra quelli che hai nominato: abbiamo gusti diversi pure sui giochi. :D
Per quanto riguarda Far Cry 2, non sono nemmeno tanto sicuro che ce la faranno le nuove Nvidia a farlo girare.....la 3870 sarà un pallido ricordo.
no ma a 1280x1024 io credo che ce la faranno pure le 3870,9600GT, GTS g80 e 2900 varie..(magari pure RV730= 4670 DDR4)
ma per una 1680x1050 + filtri credo che come MINIMO servirà una 8800GT (ma con i filtri forse neanche questa :asd:)... ancora meglio le 4800 e gts-gtx 512...
Enochian
02-06-2008, 15:03
io per la 1920x1200 + filtri pesi eviterei il crossfire e lo SLI...
prenderei direttamente una GTX 280...
E' la stessa cosa che penso io, dovendo giocare a 1900x1200, non riesco a decidere su quale scheda convergere ( non ho alcun limite di budget, fino a 600 euro ci arrivo ), pensavo la 280 ma pare sia solo un 20 al massimo 30 per cento più veloce della gx2, che costa molto meno, ho pensato anche ad un crossF. di hd4870 ma dicono che poi è inutile se i giochi non sono ottimizzati... continua così prendo una gx2 e una ps3.
Bhairava
02-06-2008, 15:05
ho pensato anche ad un crossF. di hd4870 ma dicono che poi è inutile se i giochi non sono ottimizzati... continua così prendo una gx2 e una ps3.
Ma i giochi saranno sicuramente ottimizzati.....Le soluzioni SLI e CF sono in via di rapidissimo sviluppo e in costante diffuzione, i produttori di giochi di certo non lo ignorano. Per ora però rimane preferibile una sola vga.
appleroof
02-06-2008, 15:07
E' la stessa cosa che penso io, dovendo giocare a 1900x1200, non riesco a decidere su quale scheda convergere ( non ho alcun limite di budget, fino a 600 euro ci arrivo ), pensavo la 280 ma pare sia solo un 20 al massimo 30 per cento più veloce della gx2, che costa molto meno, ho pensato anche ad un crossF. di hd4870 ma dicono che poi è inutile se i giochi non sono ottimizzati... continua così prendo una gx2 e una ps3.
dando per scontato che hai la mobo adatta, tieni conto che il tdp ventilato per la 4870 è 150W che x2 fanno 300W!
inoltre ti consiglierei cmq di vedere quanto rende davvero un CF di 4870 rispetto ad una gtx280, tanto di sicuro rece del genere ne usciranno a bizzeffe tra qualche settimana...:)
Bhairava
02-06-2008, 15:10
no ma a 1280x1024 io credo che ce la faranno pure le 3870,9600GT, GTS g80 e 2900 varie..(magari pure RV730= 4670 DDR4)
ma per una 1680x1050 + filtri credo che come MINIMO servirà una 8800GT... ancora meglio le 4800 e gts-gtx 512...
Io non sarei così ottimista. Non credo che le 3870, 9600GT, GTS g80 e 2900 varie potranno far girare FAR CRY 2 a 1280x1024 con dettaglio alto. Hai visto i video? Se il gioco permette una buona scalabilità forse si, ma questa è un'ipotesi che non prendo nemmeno in considerazione. Che gusto c'è a giocare con dettagli al minimo? Mi ri-gioco Far Cry (il primo) e me lo godo alla grande.
Poi ognuno fa come vuole, ma io o gioco con dettagli al MAX, o non gioco.
Per Far Cry 2 bisognerà spendere bei soldini.....su questo non ci piove.
<^MORFEO^>
02-06-2008, 15:12
dando per scontato che hai la mobo adatta, tieni conto che il tdp ventilato per la 4870 è 150W che x2 fanno 300W!
inoltre ti consiglierei cmq di vedere quanto rende davvero un CF di 4870 rispetto ad una gtx280, tanto di sicuro rece del genere ne usciranno a bizzeffe tra qualche settimana...:)
Vero...
In definitiva, prima di farsi troppe idee, la migliore cosa è aspettare e lasciare la parola ai test e alle innumerevoli rece che spunteranno a breve...
Poi si che si che ognuno potrà trarre le sue conclusioni in base alle proprie esigenze.. :rolleyes:
Per quanto mi riguarda, se la 4870 andasse anche solo un 10% in più della 9800GTX, sarebbe già un ottimo acquisto, prezzo permettendo ovviamente... e cioè sotto i 290-300€
Mister Tarpone
il crossfire avrà le solite prestazioni altalenanti... ci scommetterei...
meglio il singolo chippettone...
poi per il discorso consumi quoto apple... a quel punto pure con 2 4800 infilate dentro al case si avranno consumi alti... :asd:
appleroof
Io non sarei così ottimista. Non credo che le 3870, 9600GT, GTS g80 e 2900 varie potranno far girare FAR CRY 2 a 1280x1024 con dettaglio alto. Hai visto i video? Se il gioco permette una buona scalabilità forse si, ma questa è un'ipotesi che non prendo nemmeno in considerazione. Che gusto c'è a giocare con dettagli al minimo? Mi ri-gioco Far Cry (il primo) e me lo godo alla grande.
tra tutte queste, se ci riuscirà g80 le altre no, non è che vadano appunto tutte uguali quelle citate.....
Bhairava
02-06-2008, 15:15
Vero...
In definitiva, prima di farsi troppe idee, la migliore cosa è aspettare e lasciare la parola ai test e alle innumerevoli rece che spunteranno a breve...
Poi si che si che ognuno potrà trarre le sue conclusioni in base alle proprie esigenze.. :rolleyes:
Per quanto mi riguarda, se la 4870 andasse anche solo un 10% in più della 9800GTX, sarebbe già un ottimo acquisto, prezzo permettendo ovviamente... e cioè sotto i 290-300€
Ma se la 9800gtx costa 220 euro!
Scusa, se la 4870 andasse un 10% in più della 9800gtx e costasse 290 euro....io mi compro la gtx!
Mister Tarpone
02-06-2008, 15:15
si l'ho visti i video... graficamente è inferiore a Crysis... poi sono fiducioso perchè è un gioco multipiattola...
e fino adesso i giochi sviluppati anche per console son sempre andati una cannonata... ;)
Mister Tarpone
02-06-2008, 15:16
tra tutte queste, se ci riuscirà g80 le altre no, non è che vadano appunto tutte uguali quelle citate.....
son tutte simili...
la G80 GTS non va più delle altre che ho citato...
Bhairava
02-06-2008, 15:17
si l'ho visti i video... graficamente è inferiore a Crysis... poi sono fiducioso perchè è un gioco multipiattola...
e fino adesso i giochi sviluppati anche per console son sempre andati una cannonata... ;)
Ah vero! E' multipiattola. :sbonk:
Staremo a vedere.....
Cmq se gira sulla 8800gt, gira pure sulla 3870...
<^MORFEO^>
02-06-2008, 15:25
Ma se la 9800gtx costa 220 euro!
Scusa, se la 4870 andasse un 10% in più della 9800gtx e costasse 290 euro....io mi compro la gtx!
Si ok,ma si sa che qui in Italia la novità costa come se fosse fatta d'oro per quello che te la fanno pagare...
Il mio intento è comunque di farmi tutto il PC su in crucconia quindi spero vivamente di trovare la 4870 sui 250€... possibile che stia su quel prezzo o è solo un'illusione?
Poi dovrò anche valutare se la versione da 512MB è penalizzata a risoluzioni di 1680x1050 perchè in quel caso allora devo puntare su quella da 1GB... :rolleyes:
Mister Tarpone
02-06-2008, 15:25
facendo questo confronto,
se con una 8800GT andrà bene con max dettaglio a 1280x1024 + aa4x allora su una 3870 andrà sicuramente bene sempre con max dettaglio a 1280x1024 ma senza aa... ipotizzo..
appleroof
02-06-2008, 15:27
son tutte simili...
scusa ho letto male :)
son tutte simili...
quoto sono tutte uguali.
Insomma secondo voi se io prendessi un 24" LCD dovrei spendere come minimo 600€ di vga??
No perchè se è davvero così mi prendo un 22" da 1680x1050 e va meglio...
Altrimenti spero che almeno un HD4870 possa garantirmi buone performance con tutti i giochi attuali e i giochi in uscita almeno entro fine anno a 1920x1200.
Comunque IMHO i CF e SLI con la sempre > diffusione di monitor da 1920x1200 e oltre avranno un boom assurdo visto che è proprio da questa risoluzione che scalano bene e IMHO tutti i giochi che usciranno da adesso in poi supporteranno tutti, più o meno, sia SLI che CF.
Ovviamente contano tantissimo anche i driver di ati e nvidia ma da quello che vedo entrambe le aziende sfornano driver che promettono incrementi anche del 35% su un determinato gioco col multigpu.
Comunque spero che la 4870 costi sui 250/260€ max, altrimenti non la posso acquistare subito perchè spendo già troppi soldi x il monitor... :)
Enochian
02-06-2008, 15:29
Ho la rampage formula, quindi dovrei stare tranquillo. L'alimentatore avevo pensato ad un 750w, ma quasi quasi prendo il galaxy 1000.
Di certo come dici tu meglio aspettare i reali bench delle schede varie.
Mister Tarpone
02-06-2008, 15:30
scusa ho letto male :)
stai attento!!! :bsod:
(ovvio che la GTX G80 invece è su un altro pianeta rispetto a quelle... :D )
Bhairava
02-06-2008, 15:30
se con una 8800GT andrà bene con max dettaglio a 1280x1024 + aa4x allora su una 3870 andrà sicuramente bene sempre con max dettaglio a 1280x1024 ma senza aa... ipotizzo..
Si probabile.
appleroof
02-06-2008, 15:31
quoto sono tutte uguali.
Insomma secondo voi se io prendessi un 24" LCD dovrei spendere come minimo 600€ di vga??
Altrimenti spero che almeno un HD4870 possa garantirmi buone performance con tutti i giochi attuali e i giochi in uscita almeno entro fine anno a 1920x1200.
Comunque IMHO i CF e SLI con la sempre > diffusione di monitor da 1920x1200 e oltre avranno un boom assurdo visto che è proprio da questa risoluzione che scalano bene e IMHO tutti i giochi che usciranno da adesso in poi supporteranno tutti, più o meno, sia SLI che CF.
Ovviamente contano tantissimo anche i driver di ati e nvidia ma da quello che vedo entrambe le aziende sfornano driver che promettono incrementi anche del 35% su un determinato gioco col multigpu.
Comunque spero che la 4870 costi sui 250/260€ max, altrimenti non la posso acquistare subito perchè spendo già troppi soldi x il monitor... :)
ti dico solo questo: la mia a freq. default fà girare a meraviglia tutti i giochi (escluso il solito crysis) a 1920x1200 (intendo tutti a + 30fps dettagli max af16x aa quando possibile 2/4x)
a te le conseguenti deduzioni...:) (ovviamente parliamo di adesso e dei giochi attuali)
quoto, il confronto tra le 2 schede come performance è quello. Se ad una determinata risoluzione la 8800GT è appena sufficiente con AA 4x allora la 3870 è appena sufficiente alle stesse impostazioni ma senza AA. Questo accade con la maggior parte dei giochi, tranne quelli esplicitamente sviluppati per NVIDIA (es: lost planet) o quelli per ATI (es: HL2EP2 dove vanno bene entrambe)
ti dico solo questo: la mia a freq. default fà girare a meraviglia tutti i giochi (escluso il solito crysis) a 1920x1200 (intendo tutti a + 30fps dettagli max af16x aa quando possibile 2/4x)
a te le conseguenti deduzioni...:) (ovviamente parliamo di adesso e dei giochi attuali)
infatti è come pensavo io, penso che una 8800GTX/8800GTS 512/9800GTX, una 3870X2 o una (ipotizzando) HD4850 siano sufficienti per giocare BENE con tutti i giochi attuali a 1920x1200 (crysis escluso), quindi penso che una HD4870 possa garantirmi (ipotizzando sempre :D ) buone prestazioni a dettagli massimi anche con i giochi che usciranno entro la fine dell'anno. Poi per giocare a crysis al max lo so che serve la GTX280... :D
Poi considera che a me interessa soprattutto COD4 e un ipotetico futuro COD5... :D
<^MORFEO^>
02-06-2008, 15:36
infatti è come pensavo io, penso che una 8800GTX/8800GTS 512/9800GTX, una 3870X2 o una (ipotizzando) HD4850 siano sufficienti per giocare BENE con tutti i giochi attuali a 1920x1200 (crysis escluso), quindi penso che una HD4870 possa garantirmi (ipotizzando sempre :D ) buone prestazioni a dettagli massimi anche con i giochi che usciranno entro la fine dell'anno. Poi per giocare a crysis al max lo so che serve la GTX280... :D
Poi considera che a me interessa soprattutto COD4 e un ipotetico futuro COD5... :D
No, uno SLI di 2x GTX280... :asd:
:bsod:
Ho la rampage formula, quindi dovrei stare tranquillo. L'alimentatore avevo pensato ad un 750w, ma quasi quasi prendo il galaxy 1000.
Di certo come dici tu meglio aspettare i reali bench delle schede varie.
Per un CF 4870 o una gtx280 basta anche un 600W di qualitá ;)
No, uno SLI di 2x GTX280... :asd:
:bsod:
eh no, io intendevo crysis al massimo ma a 640x480 non a 1920x1200!! :Prrr:
Enochian
02-06-2008, 15:42
Tipo? fare nomi please...
tipo un tagan o un enermax...
comunque ATI in via "ufficiale" ha detto che per un CF di RV770 basta anche un buon ali da 500W e penso che per la GTX280 sia lo stesso.
Ovviamente sempre meglio abbondare, quindi 600W come minimo io li metterei... ;)
<^MORFEO^>
02-06-2008, 15:45
eh no, io intendevo crysis al massimo ma a 640x480 non a 1920x1200!! :Prrr:
Ah scusa, non avevo capito... :eek:
Era ovvio che parlassi di giocarci a 640x480 a massimi dettagli con solo una GTX280! :doh:
Enermax in primis direi... :rolleyes:
Enermax serie modu82, tagan piperock series, seasonic m12, corsair serie HX.
Enochian
02-06-2008, 16:15
Perfetto perchè la mia scelta era ricaduta anche all'inizio su un tagan piperock 700w, quindi vado tranquillo.
Perfetto perchè la mia scelta era ricaduta anche all'inizio su un tagan piperock 700w, quindi vado tranquillo.
io ho un tagan easycon 580W da 2 anni ormai e mi sto trovando benissimo!
Ah vero! E' multipiattola. :sbonk:
Staremo a vedere.....
Cmq se gira sulla 8800gt, gira pure sulla 3870...
Dipende...
http://farcry.it.ubi.com/index.php?page=home&action=news
:read: & :cry:
http://www.hisdigital.com/html/product_ov.php?id=382&view=yes
Online la pagina di HIS sulla HD4850. :)
Bhairava
02-06-2008, 17:37
Dipende...
http://farcry.it.ubi.com/index.php?page=home&action=news
:read: & :cry:
Non ho capito.....Ho visto il video, e allora? Ti sembra che giri meglio sulla ps3?
PS: cmq visto la piega che ha preso Ubisoft e ovvio che andrà meglio sulle Nvidia.....
Al uscita ci saranno da subito 4850 con gddr5 o con gddr3?
La differenza in prestazioni tra 4850 e 4870 è di 30% piu o meno.., vero?
Mister Tarpone
02-06-2008, 17:42
ci sarà la ddr3...
ci sarà la ddr3...
ke @@ :O
La differenza invece?
Non ho capito.....Ho visto il video, e allora? Ti sembra che giri meglio sulla ps3?
PS: cmq visto la piega che ha preso Ubisoft e ovvio che andrà meglio sulle Nvidia.....
;)
Per il resto sulle consolle sarà sicuramente molto più ottimizzato, ma non mi sembra il caso di parlarne qui.
Mister Tarpone
02-06-2008, 17:49
La differenza invece?
boh.. penso la stessa che c'è tra 3850 vs 3870...
o forse anche di +...
@Mister Tarpone: nn mi piace la nuova firma :ciapet:
vero, però cmq tutto sta se il gioco lo sfrutta oppure no ;)
certo poi tutti quello che usciranno adesso si spera che lo supportino bene il multi gpu
be essendo multi-piatta fidati che lo faranno bene ;) anche perchè R500 della 360 nn regge :rolleyes:
be cmq gurda che a parte il discorso di aver inteso g80 come gtx, tutte quante hanno delle performance molto simili ;)
quoto sono tutte uguali.
imho prendi un 24" che tanto quello ti dura per un bel po', e la vga invece si cambia più spesso.
tanto se su un 24 metti il 1680x1050 nn si vede male ;)
Enermax serie modu82, tagan piperock series, seasonic m12, corsair serie HX.
direi anche OCZ, ormai l'ho da più di 1 anno e mi trovo benissimo, e a differenza di quello che dicono molti nn è vero che è rumoroso, anzi con tutte le ventole al minimo nn c'è nessun rumore ;)
ddr3... e dai rumor pare un 30% quindi si ;)
Allora scala veramente bene in frequenze..
Attendo hd4850 con GDDR5 :O
Immortal
02-06-2008, 18:18
oppure le altre ne risentono parecchio del "castramento" sulla banda che hanno dovuto subire a causa delle gddr3
oppure le altre ne risentono parecchio del "castramento" sulla banda che hanno dovuto subire a causa delle gddr3
Infatti attendo gddr5 :O
Poi mi piace l'idea di gpu @ >1ghz e le mem @ >5ghz :sofico:
mi sa che la tua attesa durerà all'infinito perchè le ultime voci la davano cancellata a causa della scarsità di chip gddr5.
Cmq sul sito di HSI la cosa che mi fa ben sperare è questa:
Enhanced anti-aliasing (AA) and anisotropic filtering create striking graphics with unparalleled realism so you can max out the settings of the most demanding next-generation games or revitalize your favorite titles
:read:
mi sa che la tua attesa durerà all'infinito perchè le ultime voci la davano cancellata a causa della scarsità di chip gddr5.
Cmq sul sito di HSI la cosa che mi fa ben sperare è questa: :read:
Mica ho furia :D
PS. Si ho letto sta cosa ;)
halduemilauno
02-06-2008, 18:38
http://www.nordichardware.com/news,7826.html
AMD isn't quite certain how to price its new graphics cards. It feels certain that it's new cards will be able to restore a lot of the former ATI glory, but at the same time it's feeling a bit uneasy because of the upcoming launch of the GeForce GTX series. AMD will only have one of the cards ready at launch, Radeon HD 4850, with additional supplies of the faster GDDR5-equipped 4870 coming in July. Later in August, AMD is hoping to launch the dual-GPU Radeon HD 4870X2 which is instructed to take down the GeForce GTX series.
Even though prices haven't been written in stone yet, AMD is going to pitch the idea of pricing the cards at $199, <$299 and $499 to partners at Computex. The only really uncertain of the three is the non-X2 4870, which has shown great promise in AMD's own tests and AMD feels that a price tag much lower than $299 is a bit too cheap. We should know more after Computex starts.
http://www.nordichardware.com/news,7826.html
AMD isn't quite certain how to price its new graphics cards. It feels certain that it's new cards will be able to restore a lot of the former ATI glory, but at the same time it's feeling a bit uneasy because of the upcoming launch of the GeForce GTX series. AMD will only have one of the cards ready at launch, Radeon HD 4850, with additional supplies of the faster GDDR5-equipped 4870 coming in July. Later in August, AMD is hoping to launch the dual-GPU Radeon HD 4870X2 which is instructed to take down the GeForce GTX series.
Even though prices haven't been written in stone yet, AMD is going to pitch the idea of pricing the cards at $199, <$299 and $499 to partners at Computex. The only really uncertain of the three is the non-X2 4870, which has shown great promise in AMD's own tests and AMD feels that a price tag much lower than $299 is a bit too cheap. We should know more after Computex starts.
questa cosa mi fa ben sperare, certo che però AMD per farsi perdonare per R600 potrebbe metterla realmente a 299$, così avrebbe anche un ENORME ritorno di immagine... :)
Mercuri0
02-06-2008, 19:04
Zi la differenza di prestazioni l'ha scelta AMD, quindi questo è un dato abbastanza certo.
Una 4850 con le GDDR5 praticamente sarebbe una 4870 ;)
Puoi aspettare qualche mese che si abbassino i prezzi della 4870 in caso :D
Comunque io vorrei vedere come si comportano tutte le nuove schede anche alle basse risoluzioni. Magari poi conta prendersi la scheda giusta per la risoluzione usata...
appleroof
02-06-2008, 19:08
esatto ;)
l'unico dubbio, non per smorzare l'entusiasmo, e sempre parlando di 1920x1200 (dove cmq 512mb si potrebbero far sentire in negativo), è in ottica longevità come dicevo nel post
cioè per ora la mia anche a freq. deafult a quella ris. rulla alla grande, e quindi una 4870 che dovrebbe andar meglio è ottima, ma tra un sei mesi/un anno?
io anche per questo aspetto l'autunno....
io ho un tagan easycon 580W da 2 anni ormai e mi sto trovando benissimo!
come non quotare....uno degli acquisti migliori che abbia mai fatto: è la terza conf. che alimenta (ciascuna sempre più esosa della precedente) e non fà una piega dopo 2 anni pieni :)
questa cosa mi fa ben sperare, certo che però AMD per farsi perdonare per R600 potrebbe metterla realmente a 299$, così avrebbe anche un ENORME ritorno di immagine... :)
mi sembra abbastanza utopico: se la scheda rulla, il prezzo sarà di conseguenza, magari non esagerano, per accrescere quota, ma giustamente sono un'azienda e visto il momento difficile che attraversano se possono far soldi stai tranquillo che (ripeto giustamente dal loro punto di vista) tutto il resto non conta...
Zi la differenza di prestazioni l'ha scelta AMD, quindi questo è un dato abbastanza certo.
Puoi aspettare qualche mese che si abbassino i prezzi della 4870 in caso :D
Comunque io vorrei vedere come si comportano tutte le nuove schede anche alle basse risoluzioni. Magari poi conta prendersi la scheda giusta per la risoluzione usata...
forse presenteranno una 4870 con 1 giga (per risoluzioni fullhd) e freq. maggiorate rispetto alla 4850 ddr5...
Mister Tarpone
02-06-2008, 19:14
quoto...
e a quel punto che senso avrebbe la 4870?? :asd:
Mercuri0
02-06-2008, 19:22
esatto ;)
l'unico dubbio, non per smorzare l'entusiasmo, e sempre parlando di 1920x1200 (dove cmq 512mb si potrebbero far sentire in negativo), è in ottica longevità come dicevo nel post
cioè per ora la mia anche a freq. deafult a quella ris. rulla alla grande, e quindi una 4870 che dovrebbe andar meglio è ottima, ma tra un sei mesi/un anno?
Questo discorso sarà molto interessante da seguire, ma da quello che si sente in giro peggio di crysis non si vedrà per molto tempo.
I prossimi giochi bene o male saranno porting da console o giochi basati sull'Unreal Engine. Anche il Tech5 di ID, che promette meraviglie (come ogni nuovo motore) le promette su hardware mainstream come L'Unreal3, e io ci credo abbastanza.
Tra l'altro il Tech5 userà le texture da svariati gigabyte, ma in streaming (e le farà girare anche su console, con i loro 256MiB di GRAM)
Di giochi solo PC sono rimasti i MMORPG... e Starcraft 3... Ma visti i trascorsi Blizzard sull'hardware...
A dire il vero tra i MMORPG ci sarebbe Aion basato sul Cryengine ^^''
C'è poho da fa, le console e le DX10 solo Vista stanno rallentano lo sviluppo tecnologico dei giochi di questi tempi. :(
(su Crysis non ho ancora capito se sia un gioco dalla grafica che merita i suoi requisiti, un gioco programmato scriteriatamente, o solo un'operazione di marketing)
appleroof
02-06-2008, 19:34
Questo discorso sarà molto interessante da seguire, ma da quello che si sente in giro peggio di crysis non si vedrà per molto tempo.
I prossimi giochi bene o male saranno porting da console o giochi basati sull'Unreal Engine. Anche il Tech5 di ID, che promette meraviglie (come ogni nuovo motore) le promette su hardware mainstream come L'Unreal3, e io ci credo abbastanza.
Di giochi solo PC sono rimasti i MMORPG... e Starcraft 3... Ma visti i trascorsi Blizzard sull'hardware...
A dire il vero tra i MMORPG ci sarebbe Aion basato sul Cryengine ^^''
C'è poho da fa, le console e le DX10 solo Vista stanno rallentano lo sviluppo tecnologico dei giochi di questi tempi. :(
(su Crysis non ho ancora capito se sia un gioco dalla grafica che merita i suoi requisiti, un gioco programmato scriteriatamente, o solo un'operazione di marketing)
sono d'accordo: in linea di massima, per fortuna di tutti noi, non credo che i prox giochi vorranno grande potenza proprio perchè molti di quelli sono destinati a girare su consolle dove l'hw è meno potente di un pc medio-alto di oggi....e se un gioco multipiattaforma gira male su pc è solo perchè il porting è stato fatto di schifo, quindi non c'è hw che tenga
giochi solo per pc ce ne sono pochi all'orizzonte, e se andranno male, pazienza abbasseremo la risoluzione (per chi la pensda come me)
ma non esistono regole assolute secondo me, o LA soluzione:
per esempio, qui il discorso è appunto complicato dai 1920x1200 (visto che si parlava specificatamente di quelli): se uno a quella risoluzione vuole 50fps minimi dettagli max af16x aa minimo 4x, e desidera che queste prestazioni si mantengano verosimilmente più a lungo possibile, allora ha solo una scelta da fare....
(poi c'è anche quello che prende la ubervga per farla girare a 1280x1024: non è il suo terreno di elezione, ma quanto a longevità sta in una botte di ferro :D e qui torna il famoso discorso, meglio 600€ subito o in 2/3 tranche? :D )
Mercuri0
02-06-2008, 19:35
forse presenteranno una 4870 con 1 giga (per risoluzioni fullhd) e freq. maggiorate rispetto alla 4850 ddr5...
Naah, almeno non fino alle settimane finali della vita della serie.
La strategia di AMD è abbastanza chiara: la differenza di prestazioni tra la 4850 e la 4870 è fissata in modo tale che la 4850 costerà un pò di meno di quel che vale, in modo da essere appetibile agli utenti "mainsteam", mentre la 4870 dovrebbe avere prestazioni in più tali da far pagare il "premium price" agli utenti più smaliziati.
Insomma, quelli che comprano la 4870 "pagano" un pò anche la 4850 che comprano gli altri :D, un pò come con le varie versioni di Windows Vista.
(non che AMD la 4850 la venda sottocosto eh)
Mercuri0
02-06-2008, 19:36
(poi c'è anche quello che prende la ubervga per farla girare a 1280x1024: non è il suo terreno di elezione, ma quanto a longevità sta in una botte di ferro :D
Finché non escono le DX11 :p
Da 1 giga se non sbaglio si era detto solo da altri fornitori ma non da ati.
appleroof
02-06-2008, 19:40
La strategia di AMD è abbastanza chiara: la differenza di prestazioni tra la 4850 e la 4870 è fissata in modo tale che la 4850 costerà un pò di meno di quel che vale, in modo da essere appetibile agli utenti "mainsteam", mentre la 4870 dovrebbe avere prestazioni in più tali da far pagare il "premium price" agli utenti più smaliziati.
Insomma, quelli che comprano la 4870 "pagano" un pò anche la 4850 che comprano gli altri :D, un pò come con le varie versioni di Windows Vista.
(non che AMD la 4850 la venda sottocosto eh)
non consideri la concorrenza però :D, magari (anzi direi sicuramente) qualche riposizionamento (e introduzione di varianti) lo dovrà fare in virtù delle schede avversarie (considera il gt200 castrato)
inoltre prima o poi le ddr5 approderanno su tutte le fasce...
:asd: :asd:
giusto...però anche il quel caso: metti che esse debuttino a fine 2009, quanto passerà prima di vedere un gioco full dx11? di sicuro minimo un anno (e/o il tempo che escano le eredi di xbox360 ps3, visto l'andazzo ormai)
esatto ;)
come non quotare....uno degli acquisti migliori che abbia mai fatto: è la terza conf. che alimenta (ciascuna sempre più esosa della precedente) e non fà una piega dopo 2 anni pieni :)
mi sembra abbastanza utopico: se la scheda rulla, il prezzo sarà di conseguenza, magari non esagerano, per accrescere quota, ma giustamente sono un'azienda e visto il momento difficile che attraversano se possono far soldi stai tranquillo che (ripeto giustamente dal loro punto di vista) tutto il resto non conta...
sisi lo so che è una cosa molto improbabile, era solo una mia "speranza"... :)
Rougequellovero
02-06-2008, 19:43
Insomma.... ora ci sono le DX 10..... ma chi ha le DX9 non è che non gioca più...
e la differenza tra l'una e l'altra è difficile vederla....
Mister Tarpone
beh.. se la differenza sarà come quella tra 3850 e 3870, mi domando chi sarà l'ultente più smaliziato...
quello che comprerà la 4850 sapendo che con un pò di oc di core si porta a 4870 e si paga pure meno...
...o quello che comprerà la 4870 pensando che le ddr5 faranno una grossa differenza..... ???
bohh... tocca aspettare i bench per vedere quanto sarà la differenza...
io sinceramente non credo che le prestazioni tra 4850 e 4870 saranno tanto diverse..... :confused:
appleroof
sisi lo so che è una cosa molto improbabile, era solo una mia "speranza"... :)
bè, a me pare non molto probabile, però non si può mai dire :)
Mercuri0
02-06-2008, 19:47
giusto...però anche il quel caso: metti che esse debuttino a fine 2009, quanto passerà prima di vedere un gioco full dx11? di sicuro minimo un anno (e/o il tempo che escano le eredi di xbox360 ps3, visto l'andazzo ormai)
Secondo me, se usi una scheda Uber($) per giocare a 1280X1024, ti basta l'etichetta "DX11" sulla scatola per cambiare scheda. :D
(qualsiasi scatola, che sia sistema operativo, videogioco, scatola di scarpe, crysis, sottaceti, 3d Mark...)
sono d'accordo: in linea di massima, per fortuna di tutti noi, non credo che i prox giochi vorranno grande potenza proprio perchè molti di quelli sono destinati a girare su consolle dove l'hw è meno potente di un pc medio-alto di oggi....e se un gioco multipiattaforma gira male su pc è solo perchè il porting è stato fatto di schifo, quindi non c'è hw che tenga
giochi solo per pc ce ne sono pochi all'orizzonte, e se andranno male, pazienza abbasseremo la risoluzione (per chi la pensda come me)
ma non esistono regole assolute secondo me, o LA soluzione:
per esempio, qui il discorso è appunto complicato dai 1920x1200 (visto che si parlava specificatamente di quelli): se uno a quella risoluzione vuole 50fps minimi dettagli max af16x aa minimo 4x, e desidera che queste prestazioni si mantengano verosimilmente più a lungo possibile, allora ha solo una scelta da fare....
(poi c'è anche quello che prende la ubervga per farla girare a 1280x1024: non è il suo terreno di elezione, ma quanto a longevità sta in una botte di ferro :D e qui torna il famoso discorso, meglio 600€ subito o in 2/3 tranche? :D )
io ho sempre preferito fare in 2/3 tranche, anche se con l'ultima VGA mi sono orientato più verso le 2 tranche che verso le 3 e penso che seguirò questa tendenza prendendo la hd4870. La GTX280 non la prendo in considerazione non per fanboysmo o per consumi esagerati ma per il semplice motivo che... non mi ci sta nel case!!! :doh:
Visto che la x1950xt che è 23cm + il connettore alimentazione sono già a filo, solo se mettono i connettori in alto invece che in fondo forse ci sta a filo...
beh.. se la differenza sarà come quella tra 3850 e 3870, mi domando chi sarà l'ultente più smaliziato...
quello che comprerà la 4850 sapendo che con un pò di oc di core si porta a 4870 e si paga pure meno...
...o quello che comprerà la 4870 pensando che le ddr5 faranno una grossa differenza..... ???
bohh... tocca aspettare i bench per vedere quanto sarà la differenza...
io sinceramente non credo che le prestazioni tra 4850 e 4870 saranno tanto diverse..... :confused:
la differenza tra 4850 e 4870 sarà più marcata di quella tra 3850 e 3870. Le gddr5 faran sentire eccome la loro differenza: la 4870 ha quasi il doppio della banda passante della 4850!! (che appunto rimanendo nel discorso della risoluzione 1920x1200 farà in modo che la 4870 vada bene mentre la 4850 sia bandwith limited)
Mercuri0
02-06-2008, 19:49
E no, le ddr5 faranno una grossissima differenza. La 4850 sarà bandwidth limited: impossibile da portare al livello di una 4870 con l'overclock ;)
Secondo me, se usi una scheda Uber($) per giocare a 1280X1024, ti basta l'etichetta "DX11" sulla scatola per cambiare scheda. :D
(qualsiasi scatola, che sia sistema operativo, videogioco, scatola di scarpe, crysis, sottaceti, 3d Mark...)
quoto!! :rotfl: :rotfl:
suona "un po'" da NOOB! (ormai mi sono fatto prendere troppo da COD4 MP...) :D
Mister Tarpone
02-06-2008, 19:52
E no, le ddr5 faranno una grossissima differenza. La 4850 sarà bandwidth limited: impossibile da portare al livello di una 4870 con l'overclock ;)
vediamo vediamo ;)
sono molto curioso ;)
appleroof
02-06-2008, 19:56
non è detto, certo è una scelta più rischiosa (in tempi in cui si avvicendavano nuove top ogniu sei mesi poi quasi "temeraria" :asd: ) ma a volte paga eccome
se tieni presente il discorso sui giochi che facevamo, ti rendi conto di come sarebbe quasi furba oggi come oggi, invece :)
io ho sempre preferito fare in 2/3 tranche, anche se con l'ultima VGA mi sono orientato più verso le 2 tranche che verso le 3 e penso che seguirò questa tendenza prendendo la hd4870. La GTX280 non la prendo in considerazione non per fanboysmo o per consumi esagerati ma per il semplice motivo che... non mi ci sta nel case!!! :doh:
Visto che la x1950xt che è 23cm + il connettore alimentazione sono già a filo, solo se mettono i connettori in alto invece che in fondo forse ci sta a filo...
:asd: :asd:
certo poi ognuno ha la sua "strategia" che in quanto "sua" è sempre la migliore secondo me ;)
Athlon 64 3000+
02-06-2008, 22:16
Secondo voi i consumi in idle e full della HD 4870 quanto saranno più bassi rispetto alla mia HD 2900XT sapendo che potrebbe comsumare(in full)meno della 9800GTX
Secondo voi i consumi in idle e full della HD 4870 quanto saranno più bassi rispetto alla mia HD 2900XT sapendo che potrebbe comsumare(in full)meno della 9800GTX
dicono che la hd4870 potrebbe addirittura consumare meno di 10W in IDLE! :eek:
in ogni caso di sicuro molto meno della tuo forno HD2900XT... ati potrebbe vendere un po' di chip R600 avanzati alla philips per farci qualche forno... almeno servono a qualcosa... :asd: :asd:
Bhairava
02-06-2008, 23:45
dicono che la hd4870 potrebbe addirittura consumare meno di 10W in IDLE! :eek:
in ogni caso di sicuro molto meno della tuo forno HD2900XT... ati potrebbe vendere un po' di chip R600 avanzati alla philips per farci qualche forno... almeno servono a qualcosa... :asd: :asd:
10w in idle? SEEEEE magari.
10w in idle? SEEEEE magari.
Se GTX280, partendo da 236W di TDP, ne consuma 25W in idle, è possibilissimo che RV770, partendo da 110-150W consumi meno di 10W... :D
Gigabyte ha presentato alcune nuove schede ATI al Computex, e c'è pure una scheda di cui non s'era mai parlato prima: HD3950.... :confused: :mbe: :fagiano:
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0053.jpg
(http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0053-big.jpg)
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051.jpg (http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051-big.jpg)
Mister Tarpone
03-06-2008, 00:30
Gigabyte ha presentato alcune nuove schede ATI al Computex, e c'è pure una scheda di cui non s'era mai parlato prima: HD3950.... :confused: :mbe: :fagiano:
]
che si tratti del famoso modello a12 (mi sembra) con core a 1000mhz?? :confused:
Bhairava
03-06-2008, 00:41
che si tratti del famoso modello a12 (mi sembra) con core a 1000mhz?? :confused:
Mister Tarpone
03-06-2008, 00:57
è una news che lessi qualche tempo fa.. proprio nel thread di r700...
si parlava di una revisione della 3870 + spinta... una 3890..http://news.tecnocomputer.it/forums/images/smilies/smil4213226486475.gif
Come pensavo, R700 potrebbe essere più potente di quanto stimato da NVidia nelle sue slides... :asd:
Punteggio al 3DMark Vantage, preset Extreme, by CJ: X5200+. http://news.tecnocomputer.it/forums/images/smilies/smil4213226486475.gif
Ovviamente da prendere non con le pinze, di più (è davvero un punteggio incredibile, e mi pare davvero troppo alto), e anche se fosse vero, occorre ricordare che i giochi non sono i 3DMark...
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1169801&postcount=2423
Mister Tarpone
03-06-2008, 01:42
il 3dmark conta poco..
Come pensavo, R700 potrebbe essere più potente di quanto stimato da NVidia nelle sue slides... :asd:
Punteggio al 3DMark Vantage, preset Extreme, by CJ: X5200+. http://news.tecnocomputer.it/forums/images/smilies/smil4213226486475.gif
Ovviamente da prendere non con le pinze, di più (è davvero un punteggio incredibile, e mi pare davvero troppo alto), e anche se fosse vero, occorre ricordare che i giochi non sono i 3DMark...
Ma é tantissimo :eek:
Anche perché se é vero che il 3dmark2006 favoriva molto le schede ATi, invece con il vantage le differenze piú o meno rispecchiano la media di performance delle schede...
Altro che pinze per questi 5200 :D
Mister Tarpone
03-06-2008, 02:01
ah ma è il vantage.... :eek: :eek: :eek:
azz avevo letto troppo veloce... :stordita:
cmq fa 5200pt?? :confused:
quanto 2 8800GT in SLI praticamente... AZZ...
...però voglio vedere i bench sui giochi porc.. :asd:
ah ma è il vantage.... :eek: :eek: :eek:
azz avevo letto troppo veloce... :stordita:
cmq fa 5200pt?? :confused:
quanto 2 8800GT in SLI praticamente... AZZ...
...però voglio vedere i bench sui giochi porc.. :asd:
Ehm...é il settaggio extreme, 5200 é il doppio esatto di una 3870x2 :stordita:
E CJ non parla solo di doppiarla, ma anche di superare di un poco questi 5200 :eek:
Comunque sarebbero di r700 ;)
Mister Tarpone
03-06-2008, 02:09
Ehm...é il settaggio extreme, 5200 é il doppio esatto di una 3870x2 :stordita:
E CJ non parla solo di doppiarla, ma anche di superare di un poco questi 5200
Comunque sarebbero di r700 ;)
vero.. avevo visto sti test
http://www.firingsquad.com/hardware/3dmark_vantage_performance/page7.asp
ma sono su high...:asd:
ma praticamente una GX2 invece quanto fa su extreme setting?? per vedere la differenza... :confused:
vero.. avevo visto sti test
http://www.firingsquad.com/hardware/3dmark_vantage_performance/page7.asp
ma sono su high...:asd:
ma praticamente una GX2 invece quanto fa su extreme setting?? per vedere la differenza... :confused:
Sui 3000 e qualcosa...
aspetta che vado a veder :)
Sui 3000 e qualcosa...
aspetta che vado a veder :)
Sui 3500-3600.
Ed i rumors accreditati a gtx280 parlano di qualcosa come 4100.
Mister Tarpone
03-06-2008, 02:16
quindi 1500pt in +.....
be direi che sto r700 effettivamente potrebbe andare tanto , si... :asd:
tocca vedere come fungerà il crossfire nei giochi però...
quindi 1500pt in +.....
Giá, é anche la mia curiositá ;)
Peró almeno fa ben presagire per la versione single chip :D
:confused: ma che senso avrebbe lanciare la 3890??
è mostruosamente alto, e qui la differenza nn è per niente poca, cioè sono più di 1500p in extreme :eek:
quindi 1500pt in +.....
cioè se fosse così nei giochi dove c'è un buon supporto la x2 volerebbe :asd:
adesso capisco cosa voleva dire theinquirer :asd: è vero si preannuncia una bella estate.
Marko#88
03-06-2008, 06:22
Sarebbe terrificante!!!:eek:
:confused: ma che senso avrebbe lanciare la 3950??
è mostruosamente alto, e qui la differenza nn è per niente poca, cioè sono più di 1500p in extreme :eek:
cioè se fosse così nei giochi dove c'è un buon supporto la x2 volerebbe :asd:
adesso capisco cosa voleva dire theinquirer :asd: è vero si preannuncia una bella estate.
Avere una scheda da schierare contro la 9800GT, ad un prezzo simile se non inferiore.
Chi sa se un crossfire di 4870 sarà comparabile con R700...
halduemilauno
03-06-2008, 07:12
quale slide questa?
http://www.matbe.com/images/biblio/cg/000000071215.png
o quest'altra?
http://resources.vr-zone.com//newspics/May08/30/gtx200-series-performance.jpg
dove pare che la gtx280 fa 2,25 volte in + della 3870x2 che fa 2500 punti.
son queste?(identiche ovviamente). dove la r700 non è giustamente citata.
ecco appunto(mi riferisco al grassettato).
Foglia Morta
03-06-2008, 07:35
4850
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0053.jpg
e 3950
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051.jpg
Non si sa che gpu monti la 3950 ( scheda mai sentita nominare da nessun rumour... forse è un RV670 con più alte frequenze )
Foglia Morta
03-06-2008, 07:39
CJ dice che rispetto la 3870X2 ( settaggio extreme X2600 punti ) R700 va oltre il doppio
quale slide questa?
http://www.matbe.com/images/biblio/cg/000000071215.png
o quest'altra?
http://resources.vr-zone.com//newspics/May08/30/gtx200-series-performance.jpg
dove pare che la gtx280 fa 2,25 volte in + della 3870x2 che fa 2500 punti.
son queste?(identiche ovviamente). dove la r700 non è giustamente citata.
ecco appunto(mi riferisco al grassettato).
penso che si riferisse a questa.
http://i114.photobucket.com/albums/n273/Wirmish/GeForceGTX200GPUs.png
Foglia Morta
03-06-2008, 07:41
azz... scusate. non avevo visto che era già postata
halduemilauno
03-06-2008, 07:46
penso che si riferisse a questa.
http://i114.photobucket.com/albums/n273/Wirmish/GeForceGTX200GPUs.png
quella è una manipolazione fatta da un'utente di beyond e che alm sa benissimo.
Radeon HD 4850 (RV770PRO) Tested
http://www.vr-zone.com/articles/Radeon_HD_4850_%28RV770PRO%29_Tested/5829.html
halduemilauno
03-06-2008, 07:47
info sulla 4850...
http://www.vr-zone.com/articles/Radeon_HD_4850_%28RV770PRO%29_Tested/5829.html
HackaB321
03-06-2008, 07:47
Ancora CJ sul Vantage
GTX 280 scoort X41xx.
GTX 260 scoort rond de X3800.
R700 scoort X5500>.
Die X7000 score van de GTX 280 is in SLI.
quindi:
X7000 la 280 in SLI
x5500 R700
x4800 la 280
x3800 la 260
Foglia Morta
03-06-2008, 07:48
Ancora CJ sul Vantage
quindi:
X7000 la 280 in SLI
x5500 R700
x4100 la 280
x3800 la 260
però dice anche che con i nuovi driver la GTX 280 fa 4800 al Vantage... probabile che anche R700 sia stato testato con driver piuttosto "grezzi"
halduemilauno
03-06-2008, 07:51
Ancora CJ sul Vantage
quindi:
X7000 la 280 in SLI
x5500 R700
x4100 la 280
x3800 la 260
la gtx280 a 4800 e forse +.
HackaB321
03-06-2008, 07:56
però dice anche che con i nuovi driver la GTX 280 fa 4800 al Vantage... probabile che anche R700 sia stato testato con driver piuttosto "grezzi"
la gtx280 a 4800 e forse +.
ha editato dopo non avevo visto :)
Ho editato anch'io
pierluigi86
03-06-2008, 07:56
se la 4870x2 va più veloce della gtx280 sarebbe un colpaccio per amd
Ancora CJ sul Vantage
quindi:
X7000 la 280 in SLI
x5500 R700
x4100 la 280
x3800 la 260
Bhe ma esiste una ali e una scheda madre che possono alimentare 2 280GTX?
Non oso immaginare quanto possano consumare.
ninja750
03-06-2008, 07:58
"We have spotted a RV770PRO demo system over at Computex and we have checked out the settings of the beta Catalyst drivers for RV770 series. The card can be easily overclocked to 700MHz core and as a result, the score for 3DMark Vantage is P6466."
Ancora CJ sul Vantage
quindi:
X7000 la 280 in SLI
x5500 R700
x4100 la 280
x3800 la 260
La HD4850 pare faccia P6466 al Vantage setting performance, che è un pelo sotto la 8800Ultra.
Sarà interessante sapere i punteggi della HD4870, perchè a questo punto saranno sugli X2900-X3000 in Extreme (considerando lo scaling del CF).
Aspettiamo le performance nei giochi, ma lo scenario sembra essere molto interessante (visto che il Vantage per ora sembra rispecchiare in maniera più fedele del 2006 i rapporti di forza tra le diverse vga). :Perfido:
La HD4850 pare faccia P6466 al Vantage setting performance, che è un pelo sotto la 8800Ultra.
Sarà interessante sapere i punteggi della HD4870, perchè a questo punto saranno sugli X2900-X3000 in Extreme (considerando lo scaling del CF).
Aspettiamo le performance nei giochi, ma lo scenario sembra essere molto interessante (visto che il Vantage per ora sembra rispecchiare in maniera più fedele del 2006 i rapporti di forza tra le diverse vga). :Perfido:
Da vedere che cpu hanno usato xro..
Aggiungiamo per dovere di cronaca che questa punteggio sarebbe relativo ad un RV770Pro overcloccato....;)
Distinguiamoci da alcuni promoter Nvidia....:D
Da vedere che cpu hanno usato xro..
La cpu nel punteggio del Vantage sembra contare molto poco... ;)
Leggendo meglio, sembra di capire che il punteggio è ottenuto con la vga a 700MHz. Alla fine alle velocità stock dovrebbe essere simile ad una 8800GTX/9800GTX.
HackaB321
03-06-2008, 08:15
L'unico problema del Vantage è che usa un motore di rendering molto ottimizzato per il multi-gpu (la 3870x2 ad esempio è sopra la 9800 GTX di un 32%, troppo rispetto a quanto accade in gaming) quindi potrebbe essere che il punteggio di R700 sia un pò gonfiato. Vediamo
La cpu nel punteggio del Vantage sembra contare molto poco... ;)
Leggendo meglio, sembra di capire che il punteggio è ottenuto con la vga a 700MHz. Alla fine alle velocità stock dovrebbe essere simile ad una 8800GTX/9800GTX.
beh dipende se amd x2 o intel c2d :O.., magari i nuovi quad @45nm in oc :O
Foglia Morta
03-06-2008, 08:20
"We have spotted a RV770PRO demo system over at Computex and we have checked out the settings of the beta Catalyst drivers for RV770 series. The card can be easily overclocked to 700MHz core and as a result, the score for 3DMark Vantage is P6466."
di default sta a 625Mhz . IMHO si sono tenuti bassi per una questione di consumi ma in o/c andrà almeno come un RV670 overclockato .
L'unico problema del Vantage è che usa un motore di rendering molto ottimizzato per il multi-gpu (la 3870x2 ad esempio è sopra la 9800 GTX di un 32%, troppo rispetto a quanto accade in gaming) quindi potrebbe essere che il punteggio di R700 sia un pò gonfiato. Vediamo
Infatti....;)
MI chiedo che utilità abbia stimare le prestazioni di una VGA con questi bench...
HackaB321
03-06-2008, 08:33
Infatti....;)
MI chiedo che utilità abbia stimare le prestazioni di una VGA con questi bench...
C'è però anche da dire che la superiorità di R700 su GTX 280 avviene con AA 4x-AF 16x ossia lo scenario peggiore per R600&sons. Inoltre, come diceva ALM, il vantage è molto dipendente dalla potenza della gpu e finora ha rispettato bene i rapporti di forza in game tra le schede (penalizza un pò la 9600 Gt ed esalta le schede multi-gpu ma insomma la sua attendibilità è MOLTO superiore a quella del 2006).
Diciamo che se R700 fosse single-gpu, un rapporto di punteggi 5500 vs 4800 (se fosse vero) vorrebbe dire quasi sicuramente R700>280 anche nei giochi. Così invece è un dato che qualcosa dice ma non abbastanza.
Non ho mai visto cosi tante belle modelle nel stesso posto :asd:
PS. quelle di intel e amd sono la meglio ( @zzo mi passata la voglia di colazione)
http://www.vr-zone.com/articles/Girls_in_Computex_2008%21/5830.html
Bei punteggi, ma come detto il multi-gpu scala molto bene in questo bench :)
Più che altro è interessante stimare il punteggio di una singola HD4870... con uno scaling di 1,8 dovrebbe essere quasi 3000 punti, il che la renderebbe una scheda veramente molto molto veloce, il 50% superiore alla 9800GTX in questo test (X2000 punti)
Quindi potrebbe essere giusto il rumor che parlava di HD4870 il 40% più veloce della 9800GTX ...
Mercuri0
03-06-2008, 08:39
Ancora CJ sul Vantage
quindi:
X7000 la 280 in SLI
x5500 R700
x4800 la 280
x3800 la 260
Mi chiedo se X5500 sia riferito a R700 o a due 4870 in Crossfire.
Anche se la fonte è CJ, credo che la 4870X2 ancora esista solo nei laboratori di AMD.
e non sono sicurissimo che R700 possa raggiungere 2 4870 in Crossfire per i soliti problemi di TDP.
(ma penso che AMD volendo potrebbe metterci un dissi a liquido, tanto la 4870X2 serve perlopiù per parata :D )
<^MORFEO^>
03-06-2008, 08:42
Bei punteggi, ma come detto il multi-gpu scala molto bene in questo bench :)
Più che altro è interessante stimare il punteggio di una singola HD4870... con uno scaling di 1,8 dovrebbe essere quasi 3000 punti, il che la renderebbe una scheda veramente molto molto veloce, il 50% superiore alla 9800GTX in questo test (X2000 punti)
Quindi potrebbe essere giusto il rumor che parlava di HD4870 il 40% più veloce della 9800GTX ...
E allora quanto disterebbe la 4870 dalla GX2?
Mercuri0
03-06-2008, 08:44
Come al solito ci si aspetta la 4850 dalle parti della 9800GTX e la 4870 30% in più della 4850.
Poi le percentuali sono molto "elastiche".
E allora quanto disterebbe la 4870 dalla GX2?
Nel Vantage la GX2 scala molto bene, fa 3600 punti, cioè il 70% in più di una 9800GTX. Quindi in questo test dovrebbe essere il 20% più lenta.
HackaB321
03-06-2008, 09:07
The coming RV770 core ATI HD4800 family will support HDMI. The new graphic card will provide 7.1 track AC3 and DTS HD audio output by HDMI when transferring the HD video signal.
RV770 graphic card HDMI output is realized by DVI-I—HDMI adapter. Both RV770XT and RV770 PRO are designed two DVI. RV770 / HD 4800 also support DisplayPort. ATI allows the manufactures to decide provide DisplayPort or not. In addition, RV770 supports xyYCC output, too.
http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=3494
Immortal
03-06-2008, 09:17
The coming RV770 core ATI HD4800 family will support HDMI. The new graphic card will provide 7.1 track AC3 and DTS HD audio output by HDMI when transferring the HD video signal.
RV770 graphic card HDMI output is realized by DVI-I—HDMI adapter. Both RV770XT and RV770 PRO are designed two DVI. RV770 / HD 4800 also support DisplayPort. ATI allows the manufactures to decide provide DisplayPort or not. In addition, RV770 supports xyYCC output, too.
http://en.hardspell.com/doc/showcont.asp?news_id=3494
c'era anche su fudzilla..
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7626&Itemid=1
leoneazzurro
03-06-2008, 09:26
Le 9800 GTX @stock hanno un punteggio performance intorno 6000. Posto che si scali linearmente con la frequenza, una 4850 base dovrebbe avere uno score di 5900 circa, più o meno alla pari con la 9800 GTX.
pierluigi86
03-06-2008, 09:32
Non ho mai visto cosi tante belle modelle nel stesso posto :asd:
PS. quelle di intel e amd sono la meglio ( @zzo mi passata la voglia di colazione)
http://www.vr-zone.com/articles/Girls_in_Computex_2008%21/5830.html
le hanno prese sotto la stazione queste ragazze?
Bhairava
03-06-2008, 09:45
è una news che lessi qualche tempo fa.. proprio nel thread di r700...
si parlava di una revisione della 3870 + spinta... una 3890..http://news.tecnocomputer.it/forums/images/smilies/smil4213226486475.gif
Si si trattava della revision A12, ma era stata accantonata da ATi. Sarebbe molto interessante sapere il posizionamento di questa scheda. Sarebbe sopra la 8800gt? Forse vicino alla 8800gts?
goldorak
03-06-2008, 09:48
Se la scheda e' cosi' prestante sta sicuro che gli acquirenti non si faranno problemi a sganciare piu' di 300 €. :) Ah i bei tempi di R300. :D
Il ritorno di immagine si fanno con le prestazioni e ovviamente schiacciare la concorrenza (che non e' dx 10.1 compliant, che non supporta il dual display in sli, che consuma quanto una centrale nucleare etc, etc, etc.... :asd: ).
Immortal
03-06-2008, 09:56
Ah i bei tempi di R300. :D
..per me devono ancora finire... :sofico: :yeah:
HackaB321
03-06-2008, 09:58
Si si trattava della revision A12, ma era stata accantonata da ATi. Sarebbe molto interessante sapere il posizionamento di questa scheda. Sarebbe sopra la 8800gt? Forse vicino alla 8800gts?
Anch'io sapevo che era stata accantonata, o meglio era stata usata per RV770 (che ha la revision A12). Se davvero questa revision avesse margini di oc molto elevati, la 3890 potrebbe essere la scheda che ATi intende usare contro la 9800Gt (e quindi avrà prestazioni simili alla attuale 8800 Gt).
Bhairava
03-06-2008, 10:03
Anch'io sapevo che era stata accantonata, o meglio era stata usata per RV770 (che ha la revision A12). Se davvero questa revision avesse margini di oc molto elevati, la 3890 potrebbe essere la scheda che ATi intende usare contro la 9800Gt (e quindi avrà prestazioni simili alla attuale 8800 Gt).
Forse vuoi dire 3950.
Bhairava
03-06-2008, 10:06
edit
goldorak
03-06-2008, 10:09
Ma perche' le posti nel thread del R700 ?
Cioe' veramente non capisco vogliamo fondere i due thread cosi' e' piu' semplice ? :p
halduemilauno
03-06-2008, 10:09
Queste immagini le avevate già viste?
:old: :stordita:
forse hai sbagliato thread.
HackaB321
03-06-2008, 10:13
Forse vuoi dire 3950.
Ah ora l'hanno ribattezzata, il nome ipotizzato prima era 3890.:stordita:
Bhairava
03-06-2008, 10:13
Ma perche' le posti nel thread del R700 ?
Cioe' veramente non capisco vogliamo fondere i due thread cosi' e' piu' semplice ? :p
forse hai sbagliato thread.
Vabbè....tolto tutto.....
gianni1879
03-06-2008, 10:18
Ah ora l'hanno ribattezzata, il nome ipotizzato prima era 3890.:stordita:
bisognerebbe capire se è un'iniziativa solo di Giagabyte oppure di AMD, cmq 3890 suonava meglio...
cmq Amd se lasciasse rv670 come fascia medio bassa non sarebbe una cattiva idea (specie con la nuova revisione), considerando rv770 medio alta.
la cosa strana che parla solo di GDDR3
http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051.jpg
ci potrebbe pure esser una 3970? con gddr4?
bluefrog
03-06-2008, 10:19
Anche se ancora non se ne sa nulla si potrebbe dire che è quasi certo che i 2x512mb di R700 saranno visti come 1GB di framebuffer. Questa è una cosa che dovrebbe fare la differenza in certi casi e l'unico modo di Ati per competere con GTX280. Voi che dite?
-noxius-
03-06-2008, 10:22
Punteggio al 3DMark Vantage, preset Extreme, by CJ: X5200+.
Nel senso che non sono ottimizzati come il 3dmark, ovvero al massimo .
il 3dmark conta poco..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1110519&page=77
Concordo, putroppo dovrebbe essere una mera questione di driver NON ottimizzati per il singolo gioco , e per un corretto CF-SLI :doh: .
Anche se ancora non se ne sa nulla si potrebbe dire che è quasi certo che i 2x512mb di R700 saranno visti come 1GB di framebuffer. Questa è una cosa che dovrebbe fare la differenza in certi casi e l'unico modo di Ati per competere con GTX280. Voi che dite?
Se è vero che la 4870 andrà già solo del 30% in più di una 9800GTX-8800GTS 512 allora già così la 4870X2 gareggerà con la gtx280 , probabilmente l'ottimizzazione delle interfacce di connessione per le memorie, condivise, è stata necessaria a causa del GB onboard della 280 .
se le performance ventilate fossero vere ATI ha fatto il colpaccio ad nvidia!
Soprattutto per quanto riaguarda l'AA dove RV770 non sembrerebbe più penalizzata.
Per quanto riguarda la HD3950... sarebbe un'ottima mossa fare una VGA sui 130€ da mettere in contrasto a 8800GT/9800GT e magari tenere anche la HD3870 sui 100€ in contrasto alle 9600GT, così AMD non ha il buco tra i 100€ e i 200€ (HD4850), considerando anche che la fascia tra i 150 e i 250 è quella che vende di più... :)
Bhairava
03-06-2008, 10:25
se le performance ventilate fossero vere ATI ha fatto il colpaccio ad nvidia!
Soprattutto per quanto riaguarda l'AA dove RV770 non sembrerebbe più penalizzata.
Per quanto riguarda la HD3950... sarebbe un'ottima mossa fare una VGA sui 130€ da mettere in contrasto a 8800GT/9800GT e magari tenere anche la HD3870 sui 100€ in contrasto alle 9600GT, così AMD non ha il buco tra i 100€ e i 200€ (HD4850), considerando anche che la fascia tra i 150 e i 250 è quella che vende di più... :)
Effettivamente la 3950 andrebbe ad mettere il pepe nella fascia occupata da 8800gt e 8800gts.
HackaB321
03-06-2008, 10:34
Effettivamente la 3950 andrebbe ad mettere il pepe nella fascia occupata da 8800gt e 8800gts.
Una situazione ottima per ATi (oltre che per la concorrenza) sarebbe se, come performance, i duelli testa a testa fossero questi:
3850 vs 9600GSO
3870 vs 9600GT
(e fino a qui ci siamo)
3950 vs 9800GT
4850 vs 9800GTX
4870 vs GTX 260
4870x2 vs GTX 280
Si preannuncia battaglia a suon di prezzi mi sa... :D e correggetemi se sbaglio, forse ATI ha più gioco nei prezzi rispetto a nvidia?!
Athlon 64 3000+
03-06-2008, 10:38
Una situazione ottima per ATi (oltre che per la concorrenza) sarebbe se, come performance, i duelli testa a testa fossero questi:
3850 vs 9600GSO
3870 vs 9600GT
(e fino a qui ci siamo)
3950 vs 9800GT
4850 vs 9800GTX
4870 vs GTX 260
4870x2 vs GTX 280
Per ati con questa competizione se la passerebbe molto meglio rispetto al passato ma ho un dubbio circa la 4870 vs GTX 260 perchè mi viene da pensare che la scheda nvidia sarà sempre più veloce della HD 4870.
-noxius-
03-06-2008, 10:41
sarà molto meno veloce ma sono pur sempre 299 vs 449$ !!!
Free Gordon
03-06-2008, 10:42
Da questa immagine, potremmo avere la prima conferma ufficiale che...
http://resources.vr-zone.com//newspics/Jun08/03/RV770-6.png
...l'ipotesi della netta separazione tra shader domain e resto del chip, era FUD. :)
penso che come rapporto performance/prezzo/watt la HD4870 (se davvero andrà un 30% in più della 9800GTX) sarà molto più appetibile della GTX260 che IMHO andrà circa il 70% più veloce della 9800GTX
HackaB321
03-06-2008, 10:44
Per ati con questa competizione se la passerebbe molto meglio rispetto al passato ma ho un dubbio circa la 4870 vs GTX 260 perchè mi viene da pensare che la scheda nvidia sarà sempre più veloce della HD 4870.
Infatti, probabilmente ci sarà più divario a favore di Nvidia tra la 4870 e la 260 che tra la 4870x2 e la 280. Anche se lì, la 280 potrà sempre trarre vantaggio dal fatto di essere single-gpu e di vedere la luce 2 mesi prima
DarKilleR
03-06-2008, 10:44
infatti la HD4870 va a coprire il buco tra i 250€ ed i 450€.....(fascia di prezzo dove nVidia non ha niente da proporre....la GX2???
la HD4850X2 se ci sarà, sarà competitiva con la GTX260....
Athlon 64 3000+
03-06-2008, 10:46
Immaginavo che la storia che il clock degli shader fosse diverso dal resto del chip era una grossa balla.
Io sono curioso di vedere in azione la HD 4870 per vedere quanto andrà rispetto alla HD 2900XT e quanto saranno più bassi i consumi.
gianni1879
03-06-2008, 10:56
si temo pure io che sarà sotto la Nvidia
leoneazzurro
03-06-2008, 11:03
...l'ipotesi della netta separazione tra shader domain e resto del chip, era FUD. :)
In G80 e derivati, il clock degli shader non è visibile nel pannello di controllo Nvidia ;)
Suvvia questo non vuol dire niente. Chi ha detto che il pannello debba consentire di specificare quella frequenza? E chi ha detto che magari in quella versione beta dei driver la possibilità di overcloccare la frequenza degli shader non è stata ancora implementata? Secondo me sbagliate ad etichettare qualsiasi notizia in base alla fonte.
Penso anch'io che HD4870 sarà inferiore, ma sicuramente il rapporto prestazioni/qualità/prezzo/features/consumi/ecc... sarà molto interessante in questa scheda (infatti sembra che non siano ancora convinti se abbassarla a 299$).
Allora sarà interessante capire cosa significa Terascale... :wtf:
Perchè se i clocks di RV770 non toccano i 1000MHz, il Teraflop lo vedo lontano con 480SP... Che fosse vera la storia degli 800SP (di cui 320SP dedicati alla fisica, come qualcuno su Chiphell aveva ventilato)? :stordita: :fagiano:
<^MORFEO^>
03-06-2008, 11:04
Le 9800 GTX @stock hanno un punteggio performance intorno 6000. Posto che si scali linearmente con la frequenza, una 4850 base dovrebbe avere uno score di 5900 circa, più o meno alla pari con la 9800 GTX.
Però, sempre teoricamente parlando, la 4850 dovrebbe avere maggiori margini di OC rispetto alla 9800GTX giusto? :stordita:
Se poi si andrà anche a considerare il calore prodotto e i consumi energetici in gioco, si direbbe che la 4850 ne esce come degna vincitrice...
Si preannuncia battaglia a suon di prezzi mi sa... :D e correggetemi se sbaglio, forse ATI ha più gioco nei prezzi rispetto a nvidia?!
Sicuramente ATI si può permettere di giocare sui prezzi più di nVidia...
Se si considera poi che solo i chipponi di nVidia costano sui 110 dollari e che per adesso stanno ancora a 65nm, è facile trarre le conclusioni!
ATI questa volta si è fatta una bella assicurazione perchè potrà permettersi di battagliare su prezzi molto più di quanto nVidia possa fare rendendosi competitiva nelle fasce che veramente contano e fanno il mercato per un periodo almeno di un anno... :O
Però, sempre teoricamente parlando, la 4850 dovrebbe avere maggiori margini di OC rispetto alla 9800GTX giusto? :stordita:
Se poi si andrà anche a considerare il calore prodotto e i consumi energetici in gioco, si direbbe che la 4850 ne esce come degna vincitrice...
Se si considera poi che solo i chipponi di nVidia costano sui 110 dollari e che per adesso stanno ancora a 65nm, è facile trarre le conclusioni!
ATI questa volta si è fatta una bella assicurazione perchè potrà permettersi di battagliare su prezzi molto più di quanto nVidia possa fare rendendosi competitiva nelle fasce che veramente contano e fanno il mercato per un periodo almeno di un anno... :O
di sicuro almeno fino all'uscita di GT200b ATI avrà assicurata la fascia media e soprattutto quella medio-alta
ninja750
03-06-2008, 11:10
quel fantastico GPU activity % si può vedere anche con le HD38xx e X19xx?
leoneazzurro
03-06-2008, 11:11
Non è detto, dipende da come è ingegnerizzato il chip, IMHO i margini di overclock saranno buoni perchè esiste anche una 4870, ma in generale non è detto (e potrebbero essere necessarie VMOD)
di sicuro almeno fino all'uscita di GT200b ATI avrà assicurata la fascia media e soprattutto quella medio-alta
Foglia Morta
03-06-2008, 11:26
3 volte ogni 5 minuti esatti... che precisione :D
3 volte ogni 5 minuti esatti... che precisione :D
io? :asd: mi sono accorto adesso... :)
+Lonewolf+
03-06-2008, 11:46
sei in ritardo:O
In G80 e derivati, il clock degli shader non è visibile nel pannello di controllo Nvidia ;)
Per non parlare del fatto che sulle nvidia fu possibile fare l'oc separato degli shader, (attraverso RIVATUNER con nTune è tutt'ora impossibile) solo dopo alcuni mesi dall'uscita delle 8600 ovvero quasi 10 mesi dopo la commercializzazione delle 8800.
sei in ritardo:O
sarà perchè ho sonno... :stordita:
<^MORFEO^>
03-06-2008, 12:02
Mi lusinghi con tutti questi quote... :asd:
:flower:
io spero solo che siano sballati i sensori..78° in idle? :p
Mi lusinghi con tutti questi quote... :asd:
:flower:
:asd: :asd: :asd:
... ti ho quotato ancora! :Prrr:
P.s.: non li edito perchè fanno ridere, chissà cos'è successo al mio PC in quei 10 minuti!
io spero solo che siano sballati i sensori..78° in idle? :p
speriamo, anche perchè se fosse davvero così altro che 10W in IDLE!!
Non esageriamo dai, basta ragionare sullo screen...si parlava di 3mark, forse è uno screen appena usciti dopo il test oppure è uno screen fatto con alt+tab.
Visto il dissi e le specifiche per mantenere un buon rapporto prestazioni/silenzio, comunque le temperature si manterrano altine penso, sui 55°C-60°C in idle e 80°c-85°c in full (ma forse anche qualcosina di più). Vedremo :)
bye
HackaB321
03-06-2008, 12:58
Per confronto con i 6466 punti fatti dalla 4850@700:
http://img3.pconline.com.cn/pconline/0805/07/1284436_080507_3DMARKVANTAGE_Perfor_thumb.jpg
questi punteggi sono stati fatti con un qx6850 mentre i 6466 punti pare con cpu AMD
PC Parter starts mass production of Radeon HD 4850
We are told that PC Partner, the VIP in AIBs, now starts mass production of Radeon HD 4850 GDDR3 Graphics Cards for AMD and ATI. These Graphics Cards are prepared for the RV770 launch in June 15.
As we know, AMD can get enough bulks of Radeon HD 4850 GDDR3 Graphics Cards for the hard launch at June 15 world widely.
We already know, Radeon HD 4850 GDDR3 graphics, with AMD's own Spider quad-core platform and beta version of Catalyst driver, it got P64xx in
3DMark Vantage test.
http://www.pczilla.net/en/post/30.html
goldorak
03-06-2008, 13:04
Non male, vista cosi' la 4850 diventa competitiva con la 8800Ultra.
Devono pero' farne una versione con 1 GB di ram.
A 1600x1200 con flitri attivati e 1 GB di ram non credo che sia limitata dalla bandwidth.
Athlon 64 3000+
03-06-2008, 13:05
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=283935
A quanto pare HD3950 è proprio la famosa RV670 A12, almeno così dicono su Chiphell. I clocks dovrebbero oscillare tra gli 825MHz ed i 950MHz per il core e tra i 2000MHz ed i 2200MHz effettivi per le memorie. ;)
A quanto pare HD3950 è proprio la famosa RV670 A12, almeno così dicono su Chiphell. I clocks dovrebbero oscillare tra gli 825MHz ed i 950MHz per il core e tra i 2000MHz ed i 2200MHz effettivi per le memorie. ;)
ottima notizia, così sarà circa un 5% meno veloce della 8800GT in media.
La HD4850 a quanto pare è davvero alla pari della 9800GTX o forse anche leggermente più veloce. Ora bisogna vedere quanto la HD4870 sarà più veloce della HD4850. Alle alte risolzioni IMHO un 30% ci sta tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.