PDA

View Full Version : [Motogp] World Championship 2007

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Hyperion
01-07-2007, 21:00
la gara ha detto che le michelin erano superiori, e ripeto, con la yamaha di rossi formavano il pacchetto vincente.

Mentre sulla yamaha di edwards facevano cagher?

:asd:

Ma facciamo piuttosto i complimenti a 2 fenomeni, va'...

:)

Ciao!!

dario2
01-07-2007, 21:08
ah giusto quando i tempi li posti tu va bene quando noi siamo puntigliosi :asd:
Vabbe va, cmq concordo con la valutazione del td...

ma io di certo nn mi porto a esprimermi in valutazioni che vanno al di fuori della portata di chi nn ha dati reali (al di fuori della velocità max, e dei tempi in assolutio parlare del resto in maniera "certa" nn ha senso imho), e seppure lo facessi non le darei come postulato di verità assoluta....;)

P.s poi nn capisco perchè la prenete sul personale, nn mi sembra di essermi riferito a tizio e caio boh chi vi capisce.

trokij
01-07-2007, 21:14
non ci faccio niente coi tempi negli ultimi giri di hayden e stoner, visto che stiamo parlando della superiorità del pacchetto michelin-rossi.
comunque anche hayden era superiore a stoner, che ha avuto la fortuna di partire bene e andarsene subito, poi è stato per molto tempo a girare sull' 1.38.500 amministrando le gomme e alla fine ha dato tutto.
hayden ha dovuto sempre tirare al limite e a un certo punto è stato sul passo dell' 1.37.8, tempo che stoner non ha mai fatto.
questo per spiegare come le michelin fossero in generale superiori, e in particolare, nella yamaha di rossi ancora di più.
il pacchetto yamaha-michelin ieri era semplicemente vincente.
basta aver visto la gara per accorgersene, non serve mettere gli ultimi tempi di due piloti per dimostrare chissà cosa.
la gara ha detto che le michelin erano superiori, e ripeto, con la yamaha di rossi formavano il pacchetto vincente.
Ste cose le hai viste solo te... la classifica parla e dice due cose, primo stoner è arrivato davanti ad haiden.
Secondo le prime 6 su 10 moto montavano bridgeston.
Caso vuole insisti a sostenere teorie che dimostrerebbero il contrario di questi dati di fatto.:mbe:
Unica cosa su cui sono d'accordo è che il pacchetto yamaha-michelin-rossi era vincente... infatti ha vinto:O

Pucceddu
01-07-2007, 21:15
Sto giro quoto murrillo, direi che ha visto bene ;)

Snickers
01-07-2007, 21:32
...e come mai poi jeremy burgees ha accettato di seguirlo anche in yamaha, invece che magari puntare su un'altro pilota? forse perchè con lui si lavora bene ed è un buon collaudatore?
Per il semplice motivo che Rossi quando se n'era andato via dallam Honda di mondiali ne aveva già vinti mi pare 3 con Honda, solo un pazzo si sarebbe staccato.

dario2
01-07-2007, 21:37
Secondo le prime 6 su 10 moto montavano bridgeston.

SONO 4 LA MICHELIN DECENTI:muro: :muro: :muro: , ma lo volete capire?

P.s se nn è chiaro, davanti sono arrivate TUTTE le moto michelin degne di nota, che sn 4 appunto.

Hyperion
01-07-2007, 22:11
Certo, ma c'è anche da dire che le michelin le hanno le honda e le yamaha ufficiali, e che i piloti michelin sono -sulla carta, per quello che hanno fatto in passato- superiori e non di poco ai corrispettivi bridgestone.

Quindi vedere davanti pedrosa hayden e rossi su honda e yamaha ufficiali è più probabile -a parità di prestazioni gommistiche- di hopkins, vermuelen, barros, elias ecc ecc su suzuki ufficiali e ducati e honda clienti.

Detto questo, io credo che nell'ultima gara non ci fosse un gran divario di gomme, ma che questo fosse in ogni caso a favore della michelin; in ogni caso la differenza l'hanno fatta uno strepitoso rossi ed un'altrettanto strepitoso stoner.

Ciao!!

castexx
01-07-2007, 22:15
non ci faccio niente coi tempi negli ultimi giri di hayden e stoner, visto che stiamo parlando della superiorità del pacchetto michelin-rossi.
comunque anche hayden era superiore a stoner, che ha avuto la fortuna di partire bene e andarsene subito, poi è stato per molto tempo a girare sull' 1.38.500 amministrando le gomme e alla fine ha dato tutto.
hayden ha dovuto sempre tirare al limite e a un certo punto è stato sul passo dell' 1.37.8, tempo che stoner non ha mai fatto.
questo per spiegare come le michelin fossero in generale superiori, e in particolare, nella yamaha di rossi ancora di più.
il pacchetto yamaha-michelin ieri era semplicemente vincente.
basta aver visto la gara per accorgersene, non serve mettere gli ultimi tempi di due piloti per dimostrare chissà cosa.

...una volta tanto...

:mano:

Per il semplice motivo che Rossi quando se n'era andato via dallam Honda di mondiali ne aveva già vinti mi pare 3 con Honda, solo un pazzo si sarebbe staccato.

...ecco, se i mondiali che avesse vinto fossero stati solo per merito della moto non credo gliene sarebbe fregato così tanto di stare con lui....avrebbe preferito restare in honda...

dario2
01-07-2007, 22:22
Certo, ma c'è anche da dire che le michelin le hanno le honda e le yamaha ufficiali, e che i piloti michelin sono -sulla carta, per quello che hanno fatto in passato- superiori e non di poco ai corrispettivi bridgestone.

Quindi vedere davanti pedrosa hayden e rossi su honda e yamaha ufficiali è più probabile -a parità di prestazioni gommistiche- di hopkins, vermuelen, barros, elias ecc ecc su suzuki ufficiali e ducati e honda clienti.

IMHO edwards nn è nulla di che, quando arriva il contratto si sveglia, idem hayden quando la honda gli da un mezzo assurdo lo vedi la davanti;)
Gli unici riferimento sn Rossi e Pedrosa IMHO

Detto questo, io credo che nell'ultima gara non ci fosse un gran divario di gomme, ma che questo fosse in ogni caso a favore della michelin; in ogni caso la differenza l'hanno fatta uno strepitoso rossi ed un'altrettanto strepitoso stoner.

Assolutamente d'accordo.;)

Burrocotto
01-07-2007, 22:25
IMHO edwards nn è nulla di che, quando arriva il contratto si sveglia, idem hayden quando la honda gli da un mezzo assurdo lo vedi la davanti;)
Gli unici riferimento sn Rossi e Pedrosa IMHO
Oddio,Pedrosa no,proprio no.
Forse era anche un buon pilota (in 250 in fondo vinceva),ma o non ha il fisico (essendo nano :D) o l'han bruciato,caricandolo di responsabilità...
Sembrava dovesse spaccare il mondo,gli han fatto la moto minuscola su misura (danneggiando quindi tutti gli altri piloti),ma non mi pare che stia combinando miracoli...

cionci
01-07-2007, 22:28
idem hayden quando la honda gli da un mezzo assurdo lo vedi la davanti;)
Secondo me Hayden non è male...non è un campione, ma nemmeno un brocco. Imho si è trovato lì perché sembra che la Honda abbia risolto molti dei problemi di cui si lamentava anche Pedrosa. I pezzi arriveranno nei prossimi GP anche alle Honda clienti...

dario2
01-07-2007, 22:29
Oddio,Pedrosa no,proprio no.
Forse era anche un buon pilota (in 250 in fondo vinceva),ma o non ha il fisico (essendo nano :D) o l'han bruciato,caricandolo di responsabilità...
Sembrava dovesse spaccare il mondo,gli han fatto la moto minuscola su misura (danneggiando quindi tutti gli altri piloti),ma non mi pare che stia combinando miracoli...

ma ho detto pedrosa (che io nn considero almeno ad oggi un campione, poi chissà magari l'anno prox scassa tutto cm stoner) perchè nel team hrc (che costotuisce uno dei due tema da riferimento per michelin alla fine) c'è lui e hayden, e hayden è imho palesamente inferiore a pedrosa (anche se qualche volta gli va bene e gli sta davanti)

castexx
01-07-2007, 22:31
...bé hayden stavolta ha fatto un garone, potrà non piacere ai molti però non è stavolta è stato bravo ed è arrivato davanti al presunto campione pedrosa...

...inoltre, ha fatto il sorpasso più bello della gara :eek:

dario2
01-07-2007, 22:31
Secondo me Hayden non è male...non è un campione, ma nemmeno un brocco. Imho si è trovato lì perché sembra che la Honda abbia risolto molti dei problemi di cui si lamentava anche Pedrosa. I pezzi arriveranno nei prossimi GP anche alle Honda clienti...

a quei livello nessuno è un brocco, però imho ci sn molti altri piloti che l'avrebbero messa a fuoco e fiamme quella hrc ufficiale;)

P.s melandri sta volta s'è salvato dall'arrivare di nuovo dietro a elias :asD:
P.P.s ma la caduta di elias è responsabile rossi? Perchè l'ha detto a fine gp cn un tono quasi "è colpa mia"

castexx
01-07-2007, 22:33
...gli avrà allentato qualche bullone per vendetta, solo che si sarà sbagliato e li avrà allentati troppo :asd:

Burrocotto
01-07-2007, 22:33
P.P.s ma la caduta di elias è responsabile rossi? Perchè l'ha detto a fine gp cn un tono quasi "è colpa mia"
Magari Rossi l'ha detto x tutte le maledizioni che gli ha lanciato (Elias è quello che l'ha steso l'anno scorso alla prima gara,Elias è quello che nella penultima gara gli ha soffiato la vittoria sul filo di lana,togliendogli altri 5 punti)...gli avrà fatto una gufata da record. :sofico:

Snickers
01-07-2007, 22:39
...ecco, se i mondiali che avesse vinto fossero stati solo per merito della moto non credo gliene sarebbe fregato così tanto di stare con lui....avrebbe preferito restare in honda...

E se fossero state le gomme? :fagiano: :read: :uh: :ops: :fuck: :idea: :fiufiu:

castexx
01-07-2007, 22:41
E se fossero state le gomme? :fagiano: :read: :uh: :ops: :fuck: :idea: :fiufiu:

...avevano tutti le michelin :O

dario2
01-07-2007, 22:51
Magari Rossi l'ha detto x tutte le maledizioni che gli ha lanciato (Elias è quello che l'ha steso l'anno scorso alla prima gara,Elias è quello che nella penultima gara gli ha soffiato la vittoria sul filo di lana,togliendogli altri 5 punti)...gli avrà fatto una gufata da record. :sofico:

no perchè l'ha detto sia quando ha ocmmentato in inglese sia uqnado ha commentato in italiano, boh, avrà avuto la bombolina voodoo di elias (stile alonso - hamilton :asd: ) rossi e se ne sarà pentito allora:sofico:

Milosevik
02-07-2007, 07:57
http://www.youtube.com/watch?v=5GG76K_VgFA :eek: :eek:

Burrocotto
02-07-2007, 08:06
no perchè l'ha detto sia quando ha ocmmentato in inglese sia uqnado ha commentato in italiano, boh, avrà avuto la bombolina voodoo di elias (stile alonso - hamilton :asd: ) rossi e se ne sarà pentito allora:sofico:
Beh,il fatto di averlo detto in entrambe le lingue è stato un segno di semplice correttezza. :)
Se no alla stampa internazionale dici una cosa e alla stampa locale ne dici un altra...

castexx
02-07-2007, 08:17
...ho visto il volo, ma non è stato niente di che....ha semplicemente avuto sfiga che gli si è storta la gamba....

djgusmy85
02-07-2007, 08:41
Proprio quì volevo arrivare. Vuoi vedere quindi che Rossi non ha i tecnici migliori solo per fortuna ma c'ha messo qualcosa anche di suo per tenerseli stretti? :stordita: ;)

Second Reality
02-07-2007, 13:57
Non ho molta esperienza in campo moto, ma alcune cose mi sembrano evienti:

- Stoner-Ducati sono un binomio che funziona alla grande
- Le caratteristiche della Ducati unite alla guida di stoner rendono difficili i sorpassi ( grande accelerazione e velocità della moto, manico in staccata )
- E' presto per dire che Rossi è finito

Certo è evidente che la diffarenza tra le gomme condiziona in modo troppo significativo la la gara.

Bye

cionci
02-07-2007, 14:04
Certo è evidente che la diffarenza tra le gomme condiziona in modo troppo significativo la la gara.
Infatti io spero che si arrivi prima o poi ad un unico produttore per le gomme.

trokij
02-07-2007, 14:08

Anche io;)

Alien
02-07-2007, 14:14

basta che poi il produttore unico di gomme non favorisca qualcuno come hanno fatto in precedenza facendo vincere a Rossi tutti i mondiali ...

Doctor_46
02-07-2007, 18:15
mettiamo il monogomma e vedremo ... petizione?

Burrocotto
02-07-2007, 18:20
Sarebbe inutile...poi si comincerebbe a dire "ah,ma la moto X sfrutta meglio le gomme Z della moto Y..."...un po' come sta accadendo in Formula 1...
The cursed of the tyres... :sofico:

Doctor_46
02-07-2007, 19:32
Sarebbe inutile...poi si comincerebbe a dire "ah,ma la moto X sfrutta meglio le gomme Z della moto Y..."...un po' come sta accadendo in Formula 1...
The cursed of the tyres... :sofico:

allora campionato monomarcamoto, monogomma ...

Burrocotto
02-07-2007, 19:36
allora campionato monomarcamoto, monogomma ...
Sarebbe l'unica occasione x mostrare che Vale è una spanna sopra gli altri...
ops,l'ho detto... :sofico:
Anche se irrealizzabile....è bello vedere la competizione tra i vari marchi di moto. :)

Simonex84
02-07-2007, 19:40

No il monogomma è brutto, in un campionato prototipi chi fa meglio vince, il monogomma non va bene.

dario2
02-07-2007, 19:59
No il monogomma è brutto, in un campionato prototipi chi fa meglio vince, il monogomma non va bene.

sarebbe anche una beffa per chi cm ducati sta raccogliendo i frutti di anni di insuccessi, di cui molti dovuti alle gomme che facevano metà gara e poi addio:fagiano:

rip82
02-07-2007, 20:09
basta che poi il produttore unico di gomme non favorisca qualcuno come hanno fatto in precedenza facendo vincere a Rossi tutti i mondiali ...

Mi pare che Ducati abbia mollato Michelin per lo scarso supporto ricevuto, i francesi pare che per lo sviluppo si basassero solo su Yamaha e Honda.

trokij
02-07-2007, 20:09
sarebbe anche una beffa per chi cm ducati sta raccogliendo i frutti di anni di insuccessi, di cui molti dovuti alle gomme che facevano metà gara e poi addio:fagiano:

Appunto, le gomme hanno falsato i campionati fin'ora non vedo perchè continuare così... :rolleyes:

Snickers
02-07-2007, 20:16
Personalmente se si deve fare un monogomma preferirei che lo si facesse dal 2009 e comunicando già la cosa dal 2008 dicendo "signori, decidete insieme che cerchi usare per le gomme, non più di 3 misure di larghezza per pneumatico e lo stesso per la spalla". Poi appena finita la stagione 2008 si fa come si fanno i test pirelli in Sbk, si pigliano i team e gli si chiede indicazioni, poi per le gare, camion con gomme ----> andatevele a pigliare. Così si avrebbe una certa equità.

dario2
02-07-2007, 20:17
Appunto, le gomme hanno falsato i campionati fin'ora non vedo perchè continuare così... :rolleyes:

giustamente adesso lam ichelin pecca sulla maggioranza delle piste, allora ci vuole il monogomma, ma che bel ragionamento..

in ogni caso michelin i monogomma nn li fa poichè nn c'è competizione, quindi sarebbe un monogomma bridgestone in ogni caso

Burrocotto
02-07-2007, 20:25
giustamente adesso lam ichelin pecca sulla maggioranza delle piste, allora ci vuole il monogomma, ma che bel ragionamento..

in ogni caso michelin i monogomma nn li fa poichè nn c'è competizione, quindi sarebbe un monogomma bridgestone in ogni caso
Nono,ma cosa hai capito? Ci vuole il monogomma xchè la Michelin ce la siam tolti dalle balle in Formula 1 (solo Bridgestone),dall'anno prox se la tolgono dai rally (Only Pirelli),togliamocela anche dalla MotoGp e i francesi si ammazzeranno da quanto rosicheranno! :read:

dario2
02-07-2007, 20:30
Nono,ma cosa hai capito? Ci vuole il monogomma xchè la Michelin ce la siam tolti dalle balle in Formula 1 (solo Bridgestone),dall'anno prox se la tolgono dai rally (Only Pirelli),togliamocela anche dalla MotoGp e i francesi si ammazzeranno da quanto rosicheranno! :read:

la honda (o anche team uffuciali) che ha le mani in pasta ovunque farà rimpiagere il monogomma secondo me, in f1 se la tua macchina mangia troppo le gomme le puoi cambiare se in motogp agli ultimi giri la gomma nn ti regge sei letteralmente fottuto:stordita:
ed è impossibile assecondare moto cosi diverse e assicurare a tutte lo stesso livello di competitività imho:stordita:

Burrocotto
02-07-2007, 20:36
la honda (o anche team uffuciali) che ha le mani in pasta ovunque farà rimpiagere il monogomma secondo me, in f1 se la tua macchina mangia troppo le gomme le puoi cambiare se in motogp agli ultimi giri la gomma nn ti regge sei letteralmente fottuto:stordita:
ed è impossibile assecondare moto cosi diverse e assicurare a tutte lo stesso livello di competitività imho:stordita:
Con più fornitori di gomme,è la gomma che deve adattarsi alla moto.
Nel caso della monogomma,progetti la moto intorno alla gomma (basta vedere la Ferrari l'anno scorso,che riceveva le attenzioni della Bridge mentre quest'anno si dice che è la Ferrari a nn riuscire a sfruttare a pieno le gomme).
Poi,col monogomma,il fornitore potrebbe farle + dure anzichè dover fare una cosa morbidissima x rincorrere il concorrente. ;)

dario2
02-07-2007, 20:37
Con più fornitori di gomme,è la gomma che deve adattarsi alla moto.
Nel caso della monogomma,progetti la moto intorno alla gomma (basta vedere la Ferrari l'anno scorso,che riceveva le attenzioni della Bridge mentre quest'anno si dice che è la Ferrari a nn riuscire a sfruttare a pieno le gomme).
Poi,col monogomma,il fornitore potrebbe farle + dure anzichè dover fare una cosa morbidissima x rincorrere il concorrente. ;)

mah io sn scettico, cmq se ben fatto nn sarebbe una cattiva idea, però ci sn troppi interessi in gioco:fagiano:

trokij
02-07-2007, 20:37

Ok quindi la michelin è stata migliore per 5 anni ora concediamo 5 anni a bridgestone... ma se l'anno prossimo dovesse tornare migliore la michelin?
Io penso che il monogomma sarebbe la via migliore per tutti;)

dario2
02-07-2007, 20:45
Ok quindi la michelin è stata migliore per 5 anni ora concediamo 5 anni a bridgestone... ma se l'anno prossimo dovesse tornare migliore la michelin?
Io penso che il monogomma sarebbe la via migliore per tutti;)

dipende da cm è implementato, cmq il monogomma sarebbe bridgestone nn avrebbe concorrenti in pratica....;)

trokij
02-07-2007, 20:52
dipende da cm è implementato, cmq il monogomma sarebbe bridgestone nn avrebbe concorrenti in pratica....;)

Per me potrebbe farlo anche dunlop, l'importante è piantarla con queste discussioni sulla gomma, chi se ne frega di chi è piu bravo a fare la gomma.:rolleyes:

cionci
02-07-2007, 22:42
Personalmente se si deve fare un monogomma preferirei che lo si facesse dal 2009 e comunicando già la cosa dal 2008 dicendo "signori, decidete insieme che cerchi usare per le gomme, non più di 3 misure di larghezza per pneumatico e lo stesso per la spalla". Poi appena finita la stagione 2008 si fa come si fanno i test pirelli in Sbk, si pigliano i team e gli si chiede indicazioni, poi per le gare, camion con gomme ----> andatevele a pigliare. Così si avrebbe una certa equità.
Concordo...sarebbe secondo me la soluzione migliore...magari dovrebbero studiare qualche regolamento per impedire l'arresto della ricerca sulle gomme...chissà come potrebbero fare...

Solero
02-07-2007, 22:46
A proposito della monogomma ne hanno parlato anche Meda, Reggiani e Beltramo durante la telecronaca del primo o del secongo GP e tutti concordavano nell'essere contrari alla monogomma!

chissà come mai mi sembra che abbiano cambiato idea!:fagiano:

dario2
02-07-2007, 22:50
Per me potrebbe farlo anche dunlop, l'importante è piantarla con queste discussioni sulla gomma, chi se ne frega di chi è piu bravo a fare la gomma.:rolleyes:

beh prendi uno stoner molta della sua bravusa si dice sia dovuta ANCHE alla gomma anteriore bridgestone che gli da maggior feeling della michelin, QUELLA CIAMBELLONA NERA NN SERVE SOLO A FAR stare la moto in pista, ma può condizionare anche i piloti, ossia ciò che voi vorreste evitare usando la monogomma;)

energy+
02-07-2007, 22:56
A proposito della monogomma ne hanno parlato anche Meda, Reggiani e Beltramo durante la telecronaca del primo o del secongo GP e tutti concordavano nell'essere contrari alla monogomma!

chissà come mai mi sembra che abbiano cambiato idea!:fagiano:

Invece ci sta e lo dico da sostenitore da semrpe dei campionati monogomma!
Ero contrario fin dall'inizio all'entrata in F1 del secondo produttore quindi si parla dei tempi di good year, non ieri.....

Cmq cista xchè chi lavora in tv ha 1 ritorno, il plurigomma assicura prestazioni altalenanti e quindi colpi di scena ed in ogni caso alimenta discussioni ed interresse sia positivo che negativo.....
Il punto è che x i media l'importante è che sene parli se poi anche se ne parlasse male poco importa l'importante è la notizia....
Reggiani dal canto suo, essendo 1 pilota credo asupichi cmq il plurigomma x una questione di aumento delle prestazioni / ricerca del miglioramento.
un campionato monogomma ha come difetto che fa implodere la ricerca, il produttore può spendere molto meno in ricerca xchè da 1 anno all'altro anche se nn c'è miglioramento ha 1 importanza relativa l'importante è dare la gomma giusta a tutti, il che uccide il progresso e quindi il miglioramento continuo che assicura il plurigomma....

Dal lato nostro invece è vero il contrario il plurigomma aumenta solo la faziosità e impedisce di capire i reali valori in campo mascherando il tutto....

Xcui ognuno ha i suoi buoni motivi per asserire l'una o l'altra cosa è solo questione di punti di vista, tutti hanno potenzialmente ragione.....

Cmq con l'entrata di Dulop in GP hanno praticamente sottinteso che il monogomma ce lo scordiamo.....

ciao

trokij
02-07-2007, 23:12
beh prendi uno stoner molta della sua bravusa si dice sia dovuta ANCHE alla gomma anteriore bridgestone che gli da maggior feeling della michelin, QUELLA CIAMBELLONA NERA NN SERVE SOLO A FAR stare la moto in pista, ma può condizionare anche i piloti, ossia ciò che voi vorreste evitare usando la monogomma;)
Cioè mi stai dicendo che stoner è quello che è solo grazie alla gomma bridgestone?
Beh se è vero pazienza, non penso perderemmo molto in tal caso.
Il monogomma significa fare gomme meno prestanti,quindi piu sicure, gomme uguali per tutti e fine delle discussioni su chi è piu bravo a fare le gomme.
Ripeto... se tu ti appassioni alla sfida michelin-bridgestone io no, non me ne frega una mazza di chi sia piu bravo a fare la gomma, mi frega anche poco vedere chi è piu bravo a costruire la moto migliore, quello che m'interessa è vedere il pilota piu bravo.
Non lo sostengo ora perchè sono sfavorevoli a rossi, l'ho sempre sostenuto e lo sosterrei anche se fosse michelin ad andare meglio di bridgestone.

dario2
02-07-2007, 23:45
Cioè mi stai dicendo che stoner è quello che è solo grazie alla gomma bridgestone?
L'"Anche" è troppo difficile da vedere vero?:mc:

questa è una massima di alto livello, complimenti.

Il monogomma significa fare gomme meno prestanti,quindi piu sicure, gomme uguali per tutti e fine delle discussioni su chi è piu bravo a fare le gomme.

già se un pilota trova la gomma del costruttore X basata sull'esperienza con alcuni team guardacaso magari ufficiali (con qualcuno le dovranno pur testare ste gomme no?), beh è il pilota una merda hai perfettamente ragione:mc:

Ripeto... se tu ti appassioni alla sfida michelin-bridgestone io no, non me ne frega una mazza di chi sia piu bravo a fare la gomma, mi frega anche poco vedere chi è piu bravo a costruire la moto migliore, quello che m'interessa è vedere il pilota piu bravo.

vedi sopra, se volessi vedere chi è il più bravo moto uguali gomme uguali e tecnici dello stesso livello, il monogomma nn porrà mai uguali ocndizioni a tutti (inteso prorpio cm prestazioni del penumatico)è fisiologico di un campionato combattutissimo e dove nn si guarda in faccia a nessuno leggasi sviluppare una gomma cn tizio e caio.

Non lo sostengo ora perchè sono sfavorevoli a rossi, l'ho sempre sostenuto e lo sosterrei anche se fosse michelin ad andare meglio di bridgestone.

vabbeh

rc211v
02-07-2007, 23:54

io sono contrario alla monogomma, si uccide la ricerca
e dopo la monogomma perche non fanno la monomoto:muro:

ma un campionato del mondo e' bello per i vari valori in campo, anche da parte dei gommisti
oggi e' piu' forte uno, domani un'altro, chi l'ha detto che e' male se si alternano

Pεrveяsivo
03-07-2007, 00:31
E in ogni caso il monogomma non garantisce certo parità di prestazioni. la stessa gomma, su moto differenti, può dare risultati molto diversi...A chi non piacerebbe adesso vedere cosa combinerebbe Hopkins (per esempio) su una ducati ufficiale? Eppure hanno le stesse gomme....

castexx
03-07-2007, 08:10
E in ogni caso il monogomma non garantisce certo parità di prestazioni. la stessa gomma, su moto differenti, può dare risultati molto diversi...A chi non piacerebbe adesso vedere cosa combinerebbe Hopkins (per esempio) su una ducati ufficiale? Eppure hanno le stesse gomme....

...basterebbe solo che le gomme gli tenessero come tengono a stoner :asd: sabato sarebbe arrivato almeno terzo, da come girava :cry:

cionci
03-07-2007, 08:44
Vorrei anche vedere...comunque da quel punto in poi tutti svilupperebbero la moto per quella data marca di gomme, è chiaro che anche lì vincerebbe il più bravo a svilupparla...

the_joe
03-07-2007, 09:27
Gli unici campionati che garantiscono la perfetta parità dei mezzi, sono i monomarca dove le moto sono tutte uguali, preparate allo stesso modo e vengono assegnate ai piloti tramite sorteggio prima della gara.

Tutta questa polemica montanta sulle gomme, non la vedo di buon occhio, lo scorso anno Capirossi si è spesso lamentato del rendimento delle sue Bridgestone, e quest'anno è toccato a Rossi, ora sembra che sull'asciutto le Michelin abbiano un buon rendimento........

Fa tutto parte del mondo delle corse, l'unica cosa è che magari qualcuno si dovrebbe astenere dal fare esternazioni che poco hanno a che fare con i motivi per cui arrivano certi risultati.

cionci
03-07-2007, 09:32
Io sinceramente parlando del monogomma non mi riferivo a nessuno in particolare, però fa specie vedere la classifiche (anche quella di Assen, per carità) che dipendono troppo dalle gomme.

the_joe
03-07-2007, 10:00
Io sinceramente parlando del monogomma non mi riferivo a nessuno in particolare, però fa specie vedere la classifiche (anche quella di Assen, per carità) che dipendono troppo dalle gomme.

Ma anche non dipendesse dalle gomme, dipenderebbe dalla moto, e a parità di moto, dalla messa a punto, il pilota poi quando scende in pista deve saper sfruttare al meglio il mezzo che ha a disposizione in quel momento, coi se e coi ma.........sono tutti campioni del mondo. :O

cionci
03-07-2007, 10:17
Ma anche non dipendesse dalle gomme, dipenderebbe dalla moto, e a parità di moto, dalla messa a punto, il pilota poi quando scende in pista deve saper sfruttare al meglio il mezzo che ha a disposizione in quel momento
E' chiaro...è proprio quello che si esalterebbe con il monogomma !! Ti sembra un male ? Io non vorrei che tutti avessero lo stesso mezzo, ma che partissero dalla stessa gomma senza dare alla gomma un percentuale così elevata di importanza come avviene attualmente...

the_joe
03-07-2007, 10:29
E' chiaro...è proprio quello che si esalterebbe con il monogomma !! Ti sembra un male ? Io non vorrei che tutti avessero lo stesso mezzo, ma che partissero dalla stessa gomma senza dare alla gomma un percentuale così elevata di importanza come avviene attualmente...

Non è un male, come non lo è nella SBK, solo che anche col monogomma, elimineresti uno degli elementi di discriminazione, le moto resterebbero diverse, e le differenze fra una moto e l'altra sono notevoli, e fra i piloti ufficiali/ufficiosi/clienti le differenze anche a parità di moto sono importanti, per ritornare a questo campionato, è vero che le gomme stanno facendo la differenza in alcune gare specie sul bagnato, ma la differenza spaventosa di prestazioni che avevano le DUCATI ad inizio campionato, rispetto alle giapponesi era anch'essa imbarazzante, ora le prestazioni sembrerebbero più allineate sia per le moto che per le gomme, anche questi sono stimoli per i produttori a tirare fuori prodotti migliori, è difficile stabilire il punto di equilibrio fra i vari interessi che ruotano intorno al mondo delle gare, i produttori presenti cercano giustamente di evidenziare la bontà del loro prodotto, le squadre, i meccanici e i preparatori vogliono fare bella figura e i piloti vogliono evidenziare le loro capacità di guida e di strategia di gara, certamente tutti hanno bisogno di materiali buoni......

trapanator
05-07-2007, 15:05
Gli unici campionati che garantiscono la perfetta parità dei mezzi, sono i monomarca dove le moto sono tutte uguali, preparate allo stesso modo e vengono assegnate ai piloti tramite sorteggio prima della gara.

Vorrei proprio vedere Rossi vs Biaggi .... :sofico:

Hyperion
05-07-2007, 15:10

Non ne hai avute abbastanza?

:sofico:

Ciao!!

Simonex84
05-07-2007, 15:36

Sarebbe bello, di sicuro Max inventerebbe qualche scusa per giustificare la batosta che di sicuro prenderebbe dal Vale :D :D

the_joe
05-07-2007, 15:44

Credo che sarebbero in tanti a volerla vedere ;)

Ho il sospetto di sapere già come andrebbe a finire però, visto che di sfide Biaggi/Rossi ce ne sono state a bizzeffe con diverse combinazioni di moto ed è sempre andata a finire nello stesso modo......

PS - ma sarebbe uguale con TUTTI gli altri piloti presenti nel motomondiale, e non è solo opinione mia, ma un po' generalizzata visto che ROSSI fa parte oramai delle LEGGENDE del motociclismo (e non volermene, visto che sabato ero fuori ed avevo dimenticato di far partire il videoregistratore, quindi mi sono scaricato la gara commentata dai francesi e anche LORO osannavano l'italien Valentino Rossì quasi ai livelli di Meda/Reggiani, quasi increduli quando è arrivato alla ruota di Stoner.....)

djgusmy85
05-07-2007, 15:59
Piacerebbe, sì (http://it.wikipedia.org/wiki/Masochismo)

the_joe
05-07-2007, 16:20
Piacerebbe, sì (http://it.wikipedia.org/wiki/Masochismo)

M'hai fatto cascà dalla sedia.......

Ora in ufficio mi guardano come fossi un pazzo......sto ancora ridendo.....

trapanator
05-07-2007, 17:51
se fosse Doohan - Rossi, probabilmente il primo lo stracerebbe

Burrocotto
05-07-2007, 18:35
Si,in un torneo di rubamazzetto... ;)

rip82
05-07-2007, 19:09

Doohan ormai e' vecchiotto e fuori allenamento, io piu' che Doohan avrei voluto vedere Schwantz Vs. Rossi, cosi' come avrei voluto vedere cosa sarebbe accaduto se Carl Fogarty avesse accettato una delle proposte che gli sono state fatte per correre in 500.

DarKilleR
06-07-2007, 09:23
Ma avete visto che Schwantz si è presentato a Rossi come giornalista della BBC (se non sbaglio) e lo ha intervistato?? C'era Rossi con la faccia del tipo :eek: :mano: :cincin:

CIOE' LOL :sofico: :sofico: :sofico:

Come se Schumaker va da Hamilton e lo intervista...

djgusmy85
06-07-2007, 09:27
Come se Schumaker va da Hamilton e lo intervista...
Non proprio, Rossi è decisamente più consolidato di Hamilton (e ha vinto anche molto più di Schwantz :D )
Parlando in termini di F1, è come se Gilles Villeneuve ( :( ) avesse intervistato Michael Schumacher :)

the_joe
06-07-2007, 09:50
Poi non ho capito cosa ci sia di strano, Schwantz è in "pensione" come pilota, è stato un grande campione e ora fa il commentatore per quello che è stato il suo sport, è normale che vada ad intervistare i piloti che corrono oggi, sia Rossi o Pedrosa o De Angelis ecc. ecc. Loris Reggiani non è stato campione, ma lo fa per Italia1, Gianola lo fa su un'altra rete privata, negli altri sport è una prassi comune (vedi il calcio) che un giocatore passi a fare da commentatore......

Piuttosto stupiamoci quando viene ingaggiato uno coi capelli biondo/tinti che non sa una cippa di motociclismo a fare una trasmissione proprio su quello....

Hyperion
06-07-2007, 09:54
A proposito del paruccato biondo: ma chi è? da dove viene e cosa ha fatto prima?

Voglio dire: cereghini ha un curriculum legato al motociclismo e al giornalismo motociclistico che non finisce più... questo paruccato che lo ha sostituito, chi è?

Ciao!!

castexx
06-07-2007, 10:03
...secondo me sarà fidanzato con figlia/nipote (o magari figlio :stordita: ) di qualche mezzo capo mediaset, è l'unica spiegazione pseudo-logica che trovo :stordita:

djgusmy85
06-07-2007, 10:03
A proposito del paruccato biondo: ma chi è? da dove viene e cosa ha fatto prima?
Franco Bobbiese, conduceva "Griglia di partenza" su TeleNove. Prima ancora credo vendesse frigoriferi oppure chiamava dai call center per proporre abbonamenti improbabili.
Và che bel parruccone :)

http://forbaby.it/franco150.jpg

Ciao!

trapanator
06-07-2007, 10:45
Piuttosto stupiamoci quando viene ingaggiato uno coi capelli biondo/tinti che non sa una cippa di motociclismo a fare una trasmissione proprio su quello....

basta che dica forza rossi, no ? :D

Simonex84
06-07-2007, 11:10
Franco Bobbiese, conduceva "Griglia di partenza" su TeleNove. Prima ancora credo vendesse frigoriferi oppure chiamava dai call center per proporre abbonamenti improbabili.
Và che bel parruccone :)

http://forbaby.it/franco150.jpg

Ciao!

a me piace come conduce fuori giri, almeno non è schifosamente di parte tutto il resto del team.

Le scorse edizioni con nico erano inguardabili, parlava sempre e solo di rossi, che senso ha invitare i piloti della 125-250 per fargli domande su rossi senza cagarsi minimamente le loro categorie?

djgusmy85
06-07-2007, 11:28
a me piace come conduce fuori giri, almeno non è schifosamente di parte tutto il resto del team.
Ma quello che dicevo io è un'altra cosa: è un incompetente, ed è anche visibilmente impacciato.
Fossi stato negli autoti di Fuorigiri avrei sicuramente fatto un'altra scelta, ecco. :)

Simonex84
06-07-2007, 14:39
Ma quello che dicevo io è un'altra cosa: è un incompetente, ed è anche visibilmente impacciato.
Fossi stato negli autoti di Fuorigiri avrei sicuramente fatto un'altra scelta, ecco. :)

Nelle prime puntate si, però adesso è migliorato molto

dario2
06-07-2007, 14:53
Capirossi VS Melandri, chi andrà in Kawasaki?

Il 2008 potrebbe segnare la vera svolta per la Kawasaki. Dopo una buona prima parte di stagione, la casa di Akashi è pronta a puntare decisamente in alto in vista del prossimo Campionato del Mondo. Ma per raggiungere l'obiettivo c'è bisogno di un pilota di punta che abbia maturato negli anni la necessaria esperienza in un top team.
Chi salirà sulla ZX-RR 800 tra Loris Capirossi e Marco Melandri? Per il momento il pilota di Borgo Rivola sembra in netto vantaggio rispetto al giovane ravennate, ma nulla è ancora deciso.
Lo stesso boss, Michael Bartholemy ha dichiarato di essere vicino alla firma con un ottimo pilota e che l'annuncio ufficiale potrebbe essere dato a giorni. Ma oltre all'accoppiata tutta italiana, una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata dall'accordo con uno dei piloti Rizla Suzuki.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
E' lo stesso Bartholemy a parlare: "Se c'è qualcuno che sta cercando un ottimo pilota per il prossimo anno non prendendo in considerazione John, beh, allora è un incompetente. Credo che ad oggi Hopkins sia uno dei migliori cinque al mondo."
Ed aggiunge su Vermeulen: "Chris ha davvero un gran talento e potrebbe rappresentare una buona alternativa. Non cambio quelli che sono i miei piani. Stiamo cercando un pilota che sia già andato a podio in MotoGP e mi pare che Vermeulen sia tra quelli che soddisfano questo requisito."
In Germania uno dei quattro potrebbe essere ufficialmente parte della "Verdona". Ma chi? Si scatena il totomercato, ancora una volta...

:O

castexx
06-07-2007, 14:59
...capirossi e melandri...

NO! :O

...si dovrebbero riprendere nakano :read:

the_joe
06-07-2007, 15:43
La scelta è ardua, entrambi hanno lavorato con top team, forse Capirossi è un po' più preparato visto che ha partecipato attivamente alla nascita del team Ducati e allo sviluppo della moto da zero, e questo può valere molto per un team che punta a diventare importante non contano solo i risultati in gara, quelli può benissimo farli un pilota che viene dopo, intanto serve qualcuno che guidi lo sviluppo e il modo di lavorare.

djgusmy85
06-07-2007, 17:09
intanto serve qualcuno che guidi lo sviluppo e il modo di lavorare.
NON Melandri quindi!

CYRANO
06-07-2007, 17:14

uno cotto e l'altro brocco...
andamo bene ...

Cpoapzpa

the_joe
06-07-2007, 17:14
NON Melandri quindi!

Di primo acchitto direi così anche io, però non so come lavorano nè Melandri nè Capirossi dietro le quinte, per quello che ha fatto in Ducati, come ho detto, Capirossi mi sembra più qualificato, però visto che anche Melandri la sua bella dose di esperienza l'ha già fatta non saprei......per inciso, penso che anche Gibernau pur avendo corso poco, ha contribuito a far crescere la Ducati durante lo sviluppo, visto che veniva dalla Honda e sapeva i pregi e i difetti della RC211V, sono tutte cose importanti per un costruttore, l'importante è che trovino qualcuno che sappia dirigere i lavori, ed anche in questo, la squadra di ROSSI non ha rivali con Burgess & Co.

dario2
06-07-2007, 21:31
da ricordare che yamaha ha pronto un nuovo motore con valvole pneumatiche, nn si sa debutterà il prox gp o successivamente oppure verrà accantonato...

trapanator
07-07-2007, 11:24
da ricordare che yamaha ha pronto un nuovo motore con valvole pneumatiche, nn si sa debutterà il prox gp o successivamente oppure verrà accantonato...

e che cambia?

Simonex84
07-07-2007, 11:47
e che cambia?

Dovrebbe aumentare i giri massimi quindi i cavalli.

Hyperion
11-07-2007, 13:25
Motomondiale: Hopkins verso la Kawasaki
Indice Ultim'ora

MILANO - L'americano John Hopkins passera' dalla Suzuki alla Kawasaki al termine della stagione 2007 del Motomondiale. Hopkins occupa il quarto posto nella classifica iridata e sta vivendo la sua miglior stagione. L'annuncio del divorzio lo da il manager Suzuki Paul Denning: "Siamo stati informati dal suo entourage che John ha gia' firmato per la Kawasaki" ha detto. (Agr)

Ciao!!

castexx
11-07-2007, 13:38
...ma pork :muro:

Hyperion
11-07-2007, 13:40
...ma pork :muro:

Quando ho letto la notizia, ho pensato giusto giusto a te...

Ciao!!

castexx
11-07-2007, 13:46
...bé se hanno scelto lui al posto di melandri o capirossi han fatto bene :asd:

...non che sia male, c'è l'incognita dell'adattabilità alla moto però vabbé....solo che avrei preferito hopkins in suzuki e un ritorno di nakano in kawasaki :)

dario2
11-07-2007, 14:06
a sto punto (non credo altri team volgiano spendere molti e su capirex) capirex o si prende i tozzi di pane che gli da la ducati (giustamente direi) o va a passeggiare nella pit lane col passeggino mi sa:stordita:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
11-07-2007, 14:22
da ricordare che yamaha ha pronto un nuovo motore con valvole pneumatiche, nn si sa debutterà il prox gp o successivamente oppure verrà accantonato...queste valvole pneumatiche come funziona?:fagiano:

dario2
11-07-2007, 14:34
queste valvole pneumatiche come funziona?:fagiano:

http://www.aprilia.com/upload/caferacing/foto_caferac_head_5_1054048975.jpg

Con un search veloce, 2003 progetto fallimentare ma la sostanza non cambia..

RS CUBE: VALVOLE PNEUMATICHE E L\'ELETTRONICA

Come è noto nel motore a quattro tempi, un ciclo è composto da 4 fasi aspirazione, compressione scoppio e scarico. Nella prima fase aria e benzina possono entrare nel cilindro aprendo la valvola di aspirazione. Allo stesso modo i gas combusti possono uscire dal cilindro quando si apre la valvola di scarico. Ad ogni ciclo di combustione queste valvole si aprono al momento opportuno spinte da camme e si richiudono spinte indietro da una o più molle elicoidali.

Le molle di chiusura devono esercitare una forza sufficiente a far chiudere la valvola mantenendola in contatto con il lobo della cam. Più sono i giri a cui si vuol portare il motore e più velocemente si aprono e chiudono le valvole.

Negli ultimi anni allo scopo di aumentare la potenza erogata, si è incrementato il regime massimo di rotazione dei motori da competizione, e in particolare per aumentare la velocità di chiusura delle valvole, si sono usate molle elicoidali sempre più robuste.

Quando lo spazio a disposizione non ha più consentito l’uso delle molle elicoidali, una soluzione che ha portato enorme beneficio è stata la sostituzione con molle di tipo pneumatico. La molla pneumatica sfrutta la forza elastica che si crea comprimendo l’aria all’interno di un cilindretto tramite uno stantuffo collegato alla valvola. L’effetto è simile a spingere lo stantuffo di una siringa tappata. Questo tipo di molla può usare piccoli cilindretti e la forza esercitata può essere facilmente variata. L’inconveniente principale è legato alle inevitabili perdite d’aria nelle tenute degli stantuffi, perciò normalmente si usa una bomboletta esterna di aria compressa per il ripristino delle perdite.

In definitiva possiamo dire che i motori a "valvole pneumatiche" sono motori che hanno sostanzialmente la distribuzione tradizionale a valvole ma dove le molle elicoidali sono sostituite con molle di tipo pneumatico per consentire un più elevato regime di rotazione.

L’elettronica della RS3 nasce da una ormai decennale esperienza nella progettazione e messa punto di sistemi di controllo motore e acquisizione dati, nelle quali l’azienda di Noale ha costantemente creduto e che ha sviluppato negli anni. Ed infatti tutto il sistema di gestione del moto-propulsore, dall’hardware al software, è stato progettato internamente al Reparto Corse, e si distingue principalmente per l’estrema semplicità: un’unica centralina che ha il compito di gestire i vari dispositivi presenti nella moto, dal motore stesso al gas elettronico (Ride by Wire: RbW); dalla sensoristica per il rilievo dei dati necessari allo sviluppo e alla messa a punto del veicolo, alla gestione elettronica della cambiata.

L’estrema integrazione del sistema permette di ottenere un duplice obiettivo: da un lato la riduzione dei pesi, dall’altro una più efficace coordinazione tra le diverse parti della moto; ed è facile intuire come quest’ultimo aspetto sia ormai vitale in un veicolo in cui sempre più funzioni vengono servo-assistite (e gestite) da controllori automatici (uno per tutti: il RbW) .

La semplicità d’uso nasconde però (e nasce) da una elevata sofisticatezza, soprattutto nei software e nelle strategie di gestione che da tempo Aprilia sviluppa anche in collaborazione con diverse Università del Triveneto. Reti Neurali e controllori Fuzzy sono solo alcuni dei sistemi usati nella gestione del veicolo, assieme a modelli dinamici della ciclistica per l’ottimizzazione delle prestazioni. Non va nascosto che l’adozione di strategie di controllo sofisticate presenta sempre difficoltà e inconvenienti; prova ne sia che da qualche anno anche in formula uno le macchine ferme in partenza non sono certo una novità. Ma a Noale tutti credono che il gioco valga la candela; e poi non bisogna dimenticare le ricadute sulla produzione di serie.

Un’unica centralina quindi, che comanda sia il sistema di iniezione che quello di accensione, oltre al RbW, alla gestione automatica del cambio e della frizione. E non dimentichiamo le funzioni di monitoraggio: il cruscotto integrato permette al pilota di controllare costantemente il regime del motore (RPM), e alcune grandezze vitali; lo avverte in caso di avarie ai sistemi olio, acqua e valvole pneumatiche; visualizza gli intertempi e il tempo su giro; lo aiuta nei cambi marcia.

E poi ovviamente sensori per il rilievo delle grandezze di interesse motoristico e ciclistico: pressioni, temperature, accelerazioni, coppie e forze. Ed infine, cablaggio e connessioni altamente integrate con telaio e motore: questi in sintesi i punti chiave dell’elettronica della RS3.

Simonex84
12-07-2007, 15:17
Inizia il week-end del motomondiale al Sachsenring

Sachsenring, giro di boa del campionato ed inevitabilmente ancora una gara fondamentale per chi è lì a giocarsi il titolo.
Un impersa che spetta a due uomini quest'anno: Valentino Rossi, che non ha certo bisogno di presentazioni, e Casey Stoner, il furetto australiano che con la Ducati sta vivendo un sogno da inizio campionato.
Ed entrambi arrivano sulla pista tedesca sfoggiando ampi sorrisi. Rossi soprattutto sente di essere uscito da un periodo difficile, fatto di setting, gomme, e tanta fatica su una moto che spesso faceva qualche bizza di troppo.
E del resto la scorsa gara di Assen, terminata in una vittoria importantissima per il pesarese, ha caricato ancora di più gli animi nel Fiat Yamaha Team, se mai ce ne fosse stato bisogno. L'obbiettivo è vincere, reglando così anche la duecentesima vittoria italiana in classe regina.
E Rossi lo conferma "L'anno scorso ho vinto pur partendo dall'11° posto in griglia, proprio come in Olanda dieci giorni fa. Certo, preferirei partire davanti, ma so anche che al Sachsenring sia io che la Yamaha siamo andati sempre bene. Per cui non mi preoccupo, è una pista piena di curve, dove possiamo dare il massimo".
"Stoner è davanti di 21 punti: un distacco cospicuo, visto che lui va forte dappertutto. E noi abbiamo ancora del lavoro da fare; non siamo ancora perfetti, soprattutto sul bagnato, ma stiamo andando nella direzione giusta e continueremo a lottare. Siamo a metà della stagione! Il Sachsenring è un circuito piuttosto diverso, impegnativo e pieno di curve, ma negli ultimi due anni la nostra moto è andata molto bene e siamo riusciti a vincere. Insomma siamo gasati da Assen".

Ecco il meteo (http://meteo.corriere.it/europa/germania/previsioni_4/sachsenring.shtml) per domenica, speriamo bene....

Fra' 88
13-07-2007, 08:49
pista buona per Yamaha, ma di contro generalmente schifata da Rossi; sfavorevole a Ducati, ma abbastanza apprezzata dal canguro.

boh. probabile che qui le HRC abbiano un ruolo importante nella spartizione dei punti fra i due leader.

Fra' 88
13-07-2007, 08:52
sembrava che volessero testarlo e che quindi non sarebbe stato disponibile prima di Brno.

dario2
13-07-2007, 11:00
fp1 stoner da 7 decimi a checa...
vedremo prove più attendibili prossimamente...

Hyperion
13-07-2007, 11:04
fp1 stoner da 7 decimi a checa...
vedremo prove più attendibili prossimamente...

Sicuramente.

Ma sto stoner va forte sempre e comunque, davvero impressionante.

Ciao!!

dario2
13-07-2007, 11:11
1 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team DUCATI 1'23.058
2 Carlos CHECA SPA Honda LCR HONDA 1'23.744
3 John HOPKINS USA Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 1'24.085
4 Colin EDWARDS USA Fiat Yamaha Team YAMAHA 1'24.102
5 Marco MELANDRI ITA Honda Gresini HONDA 1'24.177
6 Randy DE PUNIET FRA Kawasaki Racing Team KAWASAKI 1'24.190
7 Nicky HAYDEN USA Repsol Honda Team HONDA 1'24.200
8 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team YAMAHA 1'24.300
9 Sylvain GUINTOLI FRA Dunlop Yamaha Tech 3 YAMAHA 1'24.420
10 Anthony WEST AUS Kawasaki Racing Team KAWASAKI 1'24.470
11 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'24.476
12 Loris CAPIROSSI ITA Ducati Marlboro Team DUCATI 1'24.686
13 Chris VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 1'24.709
14 Alex BARROS BRA Pramac d'Antin DUCATI 1'24.941
15 Alex HOFMANN GER Pramac d'Antin DUCATI 1'24.969
16 Shinya NAKANO JPN Konica Minolta Honda HONDA 1'25.572
17 Michel FABRIZIO ITA Honda Gresini HONDA 1'25.854
18 Makoto TAMADA JPN Dunlop Yamaha Tech 3 YAMAHA 1'26.350
19 Kurtis ROBERTS USA Team Roberts KR212V 1'27.177

Sinceramente nn mi resta che sperare che cambino capirex, cazzo avrà mai fatto un piazzamento decente nelle prove quest anno (senza contare le gare)?
Io nn ricordo un gp dove abbia fatto una buona posizione nelle prove libere e ufficiali:muro:

Fra' 88
13-07-2007, 11:15
mi sembra assurdo 1''6 fra Stoner e Capirossi, specie su un tracciato così corto.

comunque l'australiano al solito è già a posto. avessimo un'unica sessione di prove, vincerebbe ovunque.

castexx
13-07-2007, 11:25
...7 decimi al secondo mi sembrano un po' troppi...il canguro riesce ad essere più a posto degli altri nelle prime prove...

reptile9985
13-07-2007, 11:32
ma quel tempo l'ha fatto con le gomme da gara vero? con 83 giri già percorsi vero? :fagiano:

13-07-2007, 11:50
http://www.aprilia.com/upload/caferacing/foto_caferac_head_5_1054048975.jpg

Con un search veloce, 2003 progetto fallimentare ma la sostanza non cambia..invece la valvola desmodromica funziona la stessa cosa come valvola pneumatica? :D

trokij
13-07-2007, 11:55
invece la valvola desmodromica funziona la stessa cosa come valvola pneumatica? :D

No, non ha la molla, ma la valvola è mossa da un bilanciere direttamente collegato all'albero a camme;)

rip82
13-07-2007, 12:03
No, non ha la molla, ma la valvola è mossa da un bilanciere direttamente collegato all'albero a camme;)

Esatto, il sistema desmodromico effettua il richiamo della valvola mediante un bilancere invece di una molla.

dario2
13-07-2007, 12:13
http://www.100hp.com/desmo.1.gif

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La parola desmodromico deriva dai vocaboli greci "desmos" e "dromos", che rispettivamente significano "costringere, obbligare" e "corsa, percorso". In meccanica viene usata per citare meccanismi che che dispongono sia di un comando per attivarli in un senso sia di un apposito comando per attivarli nell'altro, che può essere una chiusura o un ritorno a seconda dei casi.

Desmo, o "distribuzione desmodromica" è un sistema di controllo dell'apertura/chiusura delle valvole messo a punto dalla Ducati fin dagli anni '50, opera della fertile mente dell'ing. Fabio Taglioni.

Taglioni seppe concretizzare un'idea che la Mercedes portò in gara sulle sue auto da competizione con esito sconfortante. E' da sfatare infatti il luogo comune che vede Taglioni come l'ideatore della distribuzione desmodromica. Egli fu però in grado di interpretare ed applicare ai motori motociclistici questo sistema come nessun altro.

In tutti i motori 4T, l'apertura delle valvole è comandata da una camma che, agendo direttamente sullo stelo della valvola o tramite un bilancere (il classico sistema "aste e bilanceri"), la spinge verso l'interno del cilindro. La chiusura della valvola si ottiene invece tramite l'azione di una molla di richiamo, montata coassialmente alla valvola stessa.

In un motore a distribuzione Desmodromica invece anche la chiusura della valvola è comandata attraverso l'azione di una camma, e di un bilanciere detto "a forchetta".

Di conseguenza all'assenza delle molle, non si avranno mai valvole che "sfarfallano" in un motore Desmo e sarà possibile quindi raggiungere regimi di rotazione più elevati.

Grazie al sistema Desmodromico è possibile impiegare diagrammi di distribuzione molto spinti, diagrammi impensabili per un sistema tradizionale.

Nel diagramma di un motore Desmo, abbiamo una maggiore velocità di apertura e chiusura delle valvole, conseguentemente le valvole rimangono per più tempo alla massima apertura. Si ottengono miglioramenti nel flusso dinamico dei fluidi sia in aspirazione che in scarico e quindi maggiore performance del propulsore. Inoltre il sistema desmodromico assorbe molta meno energia per il suo funzionamento rispetto ad un sistema tradizionale, andando a migliorare le prestazioni del motore.

Ducati ripropone questo sistema anche nella classe MotoGP, in alternativa ad altre case che adottano sistemi più tradizionali od avveniristici come le valvole a comando pneumatico. I Motori Desmosedici impiegati in MotoGP superano tranquillamente i 16.500 giri/minuto.

A lato, animazione semplificata del funzionamento del Desmo. L'unica molla presente in un sistema Desmodromico è montata sul bilanciere di chiusura e serve unicamente ad eliminare gli eventuali giochi dovuti all'usura dei particolari. I pareri circa l'efficacia del Desmo sono contrastanti, c'è chi lo osanna e chi lo critica per la sua complessità costruttiva. I risultati in gara stanno dando ragione a chi, in Ducati, sta portando avanti con passione e dedizione quella geniale intuizione dell'Ing. Taglioni. Ducati è anche l'unico costruttore, a livello mondiale, a proporre il sistema Desmodromico su tutta la sua produzione di serie

KuWa
13-07-2007, 12:40
secondo me non è la moto.. non si possono giustificare 1.6 secondi di distacco dal proprio compagno... secondo me dopo la nascita del figlio gli è scattato qlcosa in testa e non ha piu il manico di prima

davide66
13-07-2007, 13:44
Anche adesso ha 6 decimi sul secondo che è Rossi. Stoner sta dominando. :O

P.S.
E gira sempre con 1.22 alto o 1.23 basso......

davide66
13-07-2007, 13:50
Ciao ciao motore Honda
http://img441.imageshack.us/img441/9810/eurosportjuly13144750tp3.jpg (http://imageshack.us)

davide66
13-07-2007, 13:52
http://img441.imageshack.us/img441/8576/eurosportjuly13145046im3.jpg (http://imageshack.us)

Schummacherr
13-07-2007, 13:53
Hayden apparte il motore rotto è terzultimo :mbe:

davide66
13-07-2007, 13:54
http://img405.imageshack.us/img405/3442/eurosportjuly13145253ol3.jpg (http://imageshack.us)

davide66
13-07-2007, 13:58
http://img174.imageshack.us/img174/2749/eurosportjuly13145514bu1.jpg (http://imageshack.us)
http://img405.imageshack.us/img405/9590/eurosportjuly13145529mc7.jpg (http://imageshack.us)
http://img441.imageshack.us/img441/7516/eurosportjuly13145541hh7.jpg (http://imageshack.us)

davide66
13-07-2007, 13:59
http://img174.imageshack.us/img174/7237/eurosportjuly13145437rm1.jpg (http://imageshack.us)
http://img405.imageshack.us/img405/8490/eurosportjuly13145420tu1.jpg (http://imageshack.us)

DartBizu
13-07-2007, 13:59
Stoner parte sempre a razzo ma poi Rossi con la messa a punto della moto riesce quasi sempre a recuperare :) Io comunque faccio il tifo per il canguro e spero che sia una bella gara e che nessuno si faccia male.... tipo Barros e Hofman che son tutti rotti poretti :D :D :D

Schummacherr
13-07-2007, 14:00
Secondo me sarà la solita gara a 2 ;)

castexx
13-07-2007, 14:02
...ma che ci fa guintoli 4°? :asd:

Hyperion
13-07-2007, 14:06
...ma che ci fa guintoli 4°? :asd:

In effetti me lo aspettavo sul podio...

Ciao!!

Fra' 88
13-07-2007, 14:06
dopo la prima sessione difficoltosa, Rossi sta arrivando pian piano sui livelli di Stoner.

gli altri, nisba. in genere qui tre-quattro piloti si giocano la vittoria, quest'anno distacchi abissali. non c'è davvero nessuno competitivo per mettere i bastoni fra le ruote ai primi due.

Fra' 88
13-07-2007, 17:13
........poi improvvisamente la domenica va più veloce di tutti di 1sec....scommettiamo?;)
be', su un tracciato come questo è difficile fare una differenza così evidente. infatti mi sono sorpreso dei distacchi di oggi.

certo, ci sono ancora un paio di sessioni di prove che possono consentire alle lumache di recuperare terreno.

Pucceddu
13-07-2007, 17:48
a che ora domenica?

reptile9985
13-07-2007, 18:38
a che ora domenica?

alle 14

se non piove Rossi non potrà far altro che vincere

castexx
13-07-2007, 18:41
...io voglio vedere guintoli in prima/seconda fila domani :O sai che colpaccio, in dunlop si ubriacano :asd:

dario2
13-07-2007, 21:19
Sachsenring (GER) - Strano il mondo: al Sachsenring fa freddo e sembra di essere in autunno. Un’impressione che non viene solo dal meteo; la grande attenzione verso le manovre di mercato, iniziate con l’ingaggio di John Hopkins da parte della Kawasaki, è infatti più da fine stagione che da metà campionato.
Un fatto non proprio positivo, perché poi viene da chiedersi con quale spirito una squadra investirà su un pilota che è già sotto contratto per un’altra, oppure sull’impegno di questo o di quel pilota. Che bello il mercato! C’è chi dice che Hopkins sia andato via dalla Suzuki non solo per gli oltre 4 milioni di dollari offerti dalla Kawasaki ma anche per incompatibilità con la squadra, soprattutto con il manager Paul Denning.
A conferma di questo anche la possibile fuga di Chris Vermeulen che si è messo sul mercato, pare ad ingaggio zero. A lui solo un po’ di sponsor, tuta, casco e stivali e il resto… nulla. Alla Suzuki si è parlato anche di James Toseland, attualmente in testa al Mondiale Superbike, ma per ora non c’è nulla di concreto.
Si gioca al ribasso, insomma. Del resto Casey Stoner, leader del mondiale, guadagna poco, quindi gli altri si debbono adattare. Soprattutto i due italiani in crisi, Loris Capirossi e Marco Melandri. Il primo (in partenza da Borgo Panigale che non sembra proprio volerlo più) ha una porta aperta alla Kawasaki, ma dovrebbe ridurre di parecchio l’ingaggio rispetto a quello di questa stagione. Il secondo, che si dichiara stressato, ha un’opzione con la Ducati, ma per vederla confermata, deve piazzarsi nei primi cinque del Mondiale, facendo quindi bene qui al Sachsenring e a Laguna Seca, pista che Marco non ama particolarmente. Insomma, per ora entrambi sono rimandati, in attesa di vedere qualche risultato incoraggiante. Nel motociclismo, cari manager e cari piloti, non si vendono nomi, ma piazzamenti, ricordatelo ogni tanto.

capirex va sicuramente via, sinceramente melandri nn mi piace, ma chissà:stordita:

DarKilleR
14-07-2007, 00:57
Capirex sarà sempre e comunque nel mio cuore....

Se Melandri va in ducati...l'11 settembre sarà solamente una piccola cosa in confronto a quello che combinerò io in sede Ducati :sofico: ...e pensare che ho l'SR 50 versione Melandri World Champion.

Vogliamo Rossi in Rosso...fanculo alla Fiat che sponsorizza Yamaha...tanto hanno regalato una bella Alfa Brera a Stoner LOL....:sofico:

Oppure John ma che mi combini?? Vai alla Kavakazzi?? Preferisco 1000 mila volte te in ducati che Melandri...:muro: :muro: :muro:

Doctor_46
14-07-2007, 09:21
Vogliamo Rossi in Rosso...

sogno :D

Doctor_46
14-07-2007, 09:34
http://static.blogo.it/motoblog/paese_stoner.jpg

lol :D

http://www.motoblog.it/post/8823/foto-del-giorno-e-gia-nata-stonerland

dario2
14-07-2007, 09:55
dice che a 30km circa c'è una frazione che si chiama rossi :asd:

cionci
14-07-2007, 09:58
http://maps.google.it/maps?daddr=Rossi,+Roana+VI&geocode=&saddr=stoner&f=d&hl=it&sll=45.841776,11.411877&sspn=0.042453,0.080338&ie=UTF8&z=12&om=0
:D
Il bello è che ci vogliono 46 minuti da un posto all'altro...da Via Rossi a Via Stoner :D

reptile9985
14-07-2007, 10:16
http://maps.google.it/maps?daddr=Rossi,+Roana+VI&geocode=&saddr=stoner&f=d&hl=it&sll=45.841776,11.411877&sspn=0.042453,0.080338&ie=UTF8&z=12&om=0
Il bello è che ci vogliono 46 minuti da un posto all'altro...da Via Rossi a Via Stoner :D

ma LOL!!

cmq

1 27 Casey STONER AUS Ducati Marlboro Team DUCATI 1'22.656 20 29 279.0
2 65 Loris CAPIROSSI ITA Ducati Marlboro Team DUCATI 1'23.013 27 29 0.357 0.357 276.6
3 33 Marco MELANDRI ITA Honda Gresini HONDA 1'23.170 17 33 0.514 0.157 273.4
4 14 Randy DE PUNIET FRA Kawasaki Racing Team KAWASAKI 1'23.202 19 32 0.546 0.032 274.5
5 7 Carlos CHECA SPA Honda LCR HONDA 1'23.220 25 27 0.564 0.018 271.6
6 21 John HOPKINS USA Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 1'23.339 16 29 0.683 0.119 273.8
7 46 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team YAMAHA 1'23.347 22 33 0.691 0.008 273.6
8 5 Colin EDWARDS USA Fiat Yamaha Team YAMAHA 1'23.380 29 29 0.724 0.033 273.7
9 71 Chris VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP SUZUKI 1'23.408 20 32 0.752 0.028 272.4
10 1 Nicky HAYDEN USA Repsol Honda Team HONDA 1'23.454 21 34 0.798 0.046 275.6
11 13 Anthony WEST AUS Kawasaki Racing Team KAWASAKI 1'23.585 27 29 0.929 0.131 271.6
12 4 Alex BARROS BRA Pramac d'Antin DUCATI 1'23.590 20 20 0.934 0.005 273.2
13 50 Sylvain GUINTOLI FRA Dunlop Yamaha Tech 3 YAMAHA 1'23.617 14 26 0.961 0.027 271.9
14 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 1'23.653 13 30 0.997 0.036 278.3
15 84 Michel FABRIZIO ITA Honda Gresini HONDA 1'23.701 28 28 1.045 0.048 268.1
16 66 Alex HOFMANN GER Pramac d'Antin DUCATI 1'23.764 11 30 1.108 0.063 274.3
17 6 Makoto TAMADA JPN Dunlop Yamaha Tech 3 YAMAHA 1'23.806 20 32 1.150 0.042 271.6
18 56 Shinya NAKANO JPN Konica Minolta Honda HONDA 1'23.935 27 29 1.279 0.129 272.7
19 80 Kurtis ROBERTS USA Team Roberts KR212V 1'25.097 27 28 2.441 1.162 269.9

finalmente dopo le voci che volevano Capirossi fuori dalla Ducati per l'anno prossimo, il pilota imolese è riuscito a modificare il suo stile di guida e si porta a 357 millessimi dal compagno Stoner :asd:
Rossi peggiora, Stoner stabile... vedremo oggi pomeriggio con condizioni meteo da gara (sole e caldo) chi la spunterà

melomanu
14-07-2007, 14:24
P.S. Per Meda e Reggiani la Ducati va forte per l' elettronica....come se in Yamaha usano ancora i carburatori....:rolleyes:

Non sanno neanche loro due cos'altro inventarsi ;)

DarKilleR
14-07-2007, 14:25
secondo me hanno nel carter un criceto più allenato o quantomeno dopato rispetto a quello che usano le altre scuderie :sofico:

P.S. ma avete visto la trafila che hanno fatto prima delle prove sull'elettronica della Honda....????? Dicevano che era un Ipod, che andava come la macchina Kit...etc etc...:mc: :mc:

Simonex84
14-07-2007, 14:36
P.S. Per Meda e Reggiani la Ducati va forte per l' elettronica....come se in Yamaha usano ancora i carburatori....:rolleyes:

veramente hanno solo detto che la ducati ha più elettronica della yamaha PUNTO, non hanno assolutamente detto che va più forte per l'elettronica.

melomanu
14-07-2007, 14:42
veramente hanno solo detto che la ducati ha più elettronica della yamaha PUNTO, non hanno assolutamente detto che va più forte per l'elettronica.

e come fanno a saperlo? lavorano in ducati?
hai qualche link, fonte che possa darmi più info sull'elettronica ducati e yamaha?

DartBizu
14-07-2007, 14:44
Adesso non so come siano messi però Gibbenau quando è arrivato in Ducati è rimasto cosi :eek: quando ha visto che razza di elettronica poteva gestire la moto di Borgo.....

Simonex84
14-07-2007, 14:45
e come fanno a saperlo? lavorano in ducati?
hai qualche link, fonte che possa darmi più info sull'elettronica ducati e yamaha?

Non lo so, ho solo riferito quello che hanno detto meda e reggiani, non so che fonti hanno.

Comunque hanno anche detto che in generale tutte le moto con magneti marelli hanno una elettronica più sviluppata, e che guareschi nei test si fa un culo quadro per metterla a posto.

melomanu
14-07-2007, 14:51
Non lo so, ho solo riferito quello che hanno detto meda e reggiani, non so che fonti hanno.

Comunque hanno anche detto che in generale tutte le moto con magneti marelli hanno una elettronica più sviluppata, e che guareschi nei test si fa un culo quadro per metterla a posto.

aahh ho capito, quindi le solite parole al vento.. siamo perciò passati dalla nitroglicerina nella benzina con trattamento criogenico ( :asd: ) unita ad una cilindrata fantasma maggiorata che interveniva a comando a piacimento di stoner, all'elettronica autopensante che gestisce anche il pilota :asd:

oltretutto il filmato di apertura alle qualifiche, in bianco e nero ed interamente dedicato alla (finalmente raggiunta ! ) vittoria di rossi da il senso di quanto di parte sia la rete mediaset.

per di più mi chiedo che senso abbia NON tifare/sponsorizzare una moto italiana che vince contro sti giapponesi del menga..

DartBizu
14-07-2007, 14:54
aahh ho capito, quindi le solite parole al vento.. siamo perciò passati dalla nitroglicerina nella benzina con trattamento criogenico ( :asd: ) unita ad una cilindrata fantasma maggiorata che interveniva a comando a piacimento di stoner, all'elettronica autopensante che gestisce anche il pilota :asd:

oltretutto il filmato di apertura alle qualifiche, in bianco e nero ed interamente dedicato alla (finalmente raggiunta ! ) vittoria di rossi da il senso di quanto di parte sia la rete mediaset.

per di più mi chiedo che senso abbia NON tifare/sponsorizzare una moto italiana che vince contro sti giapponesi del menga..

Beh anche la Yamaha è sponsorizzata italiana :D :D :D

melomanu
14-07-2007, 14:56
Beh anche la Yamaha è sponsorizzata italiana :D :D :D

per sponsorizzare intendevo darne risalto mediatico, come accade per rossi sulla yamaha.

Simonex84
14-07-2007, 14:59

Ma che ti sei fumato, loro parlavano di elettronica nell'ambito dei consumi, cosa c'entra questo con tutto quello che hai detto te??

Ok che la maggior parte di voi odia Meda, Reggiani, tutto il team di fuori giri ed il loro servizi, però mi sembra che si stia un po' esagerando

melomanu
14-07-2007, 15:04
Ma che ti sei fumato, loro parlavano di elettronica nell'ambito dei consumi, cosa c'entra questo con tutto quello che hai detto te??

Ok che la maggior parte di voi odia Meda, Reggiani, tutto il team di fuori giri ed il loro servizi, però mi sembra che si stia un po' esagerando

ah certo non c'entra nulla.. infatti i consumi non incidono :asd: ( ah però vero avevo dimenticato di dire anche del supersistema di gestione dei consumi sulla ducati, un mini esso attaccato sotto al cupolino )..

credo che la faziosità di certi telecronisti sia ormai palese e anche esuberante .

Simonex84
14-07-2007, 15:06
ah certo non c'entra nulla.. infatti i consumi non incidono :asd: ( ah però vero avevo dimenticato di dire anche del supersistema di gestione dei consumi sulla ducati, un mini esso attaccato sotto al cupolino )..

credo che la faziosità di certi telecronisti sia ormai palese e anche esuberante .

Non è un mistero che Meda e Reggiani tifano rossi, d'altronde mi sembra ovvio dato che ormai sono 5-6 anni che vince sempre

melomanu
14-07-2007, 15:09
Non è un mistero che Meda e Reggiani tifano rossi, d'altronde mi sembra ovvio dato che ormai sono 5-6 anni che vince sempre

quindi non sanno fare il loro lavoro, ovvero commentare con imparzialità, ma mettendoci sempre questa o quella giustificazione del caso.
un pò come caressa e bergomi quando commentano l'itner :asd:

che poi rossi abbia vinto nella terra di nessuno siamo d'accordo, anche se alla prima occasione di moto forte+pilota costante non ha vinto ( hyden ) e forse non vincerà ( :sperem: ).

Simonex84
14-07-2007, 15:12
che poi rossi abbia vinto nella terra di nessuno siamo d'accordo, anche se alla prima occasione di moto forte+pilota costante non ha vinto ( hyden ) e forse non vincerà ( :sperem: ).

Aggiungerei a moto forte + pilota costante anche sfiga colossale

melomanu
14-07-2007, 15:14
Aggiungerei a moto forte + pilota costante anche sfiga colossale

e te pareva:sbonk:

vabbè come dici tu :D

tanto di che vi preoccupate: la cabala dice che nessuno di quelli partiti in pole ha poi vinto, per cui domani potete stare tranquilli :O

Simonex84
14-07-2007, 15:17

tanto di che vi preoccupate: la cabala dice che nessuno di quelli partiti in pole ha poi vinto, per cui domani potete stare tranquilli :O

Non lo so motori rotti e gomma difettose te come le chiami??

Aggiungiamo anche Elias che fa strike alla prima gara.

l'anno scorso ha commesso due errori, in uno si è rotto la mano, l'altro è capitato prorpio nell'ultima gara.

melomanu
14-07-2007, 15:20
Non lo so motori rotti e gomma difettose te come le chiami??

Aggiungiamo anche Elias che fa strike alla prima gara.

a parte che non capitano solo a lui ste cose, io le chiamo scarso progetto moto ( inteso come svilupo pacchetto moto+gomme e realizzazione tecnica della moto ); evidentemente gli ingegneri yamaha lo scorso anno hanno toppato.

Pucceddu
14-07-2007, 15:35
Riproviamo un po' ad entrare in sto topic, con la speranza di non dover fuggire ancora una volta per via dei soliti 4 deficenti... :asd:

Melomanu, qui molti odiano i cronisti, personalmente non mi frega na mazza di solo, sono simpatici, e amen.

Pero' che la ducati abbia una signor elettronica, e' indiscusso, ed e' lo stesso motivo per cui e' ancora competitiva in sbk, oltretutto. ;)

Ovviamente come ti hanno detto, e credo che tu lo sappia gia', e' l'elettronica a gestire anche la quantita' di potenza da distribuire alla ruota, e in questo la ducati mi pare molto, molto, piu' efficente della yamaha. ;)

Fra' 88
14-07-2007, 15:35

in effetti due motori rotti e una gomma a puttane nella stessa stagione non sono sintomo di sfiga.

avrebbe dovuto essere preso da un fulmine prima del Mugello, quella sì che era sfiga :asd:

vabbè, continuiamo.

Fra' 88
14-07-2007, 15:37
a parte che non capitano solo a lui ste cose, io le chiamo scarso progetto moto ( inteso come svilupo pacchetto moto+gomme e realizzazione tecnica della moto ); evidentemente gli ingegneri yamaha lo scorso anno hanno toppato.
appunto. l'incompetenza del team nell'assettare un mezzo affidabile non è anche sfortuna del pilota che si ritrova fra le mani una moto che quando meno se lo sapetta lo pianta? mah.

Fra' 88
14-07-2007, 15:40
ah, in ogni caso una moto forte e un pilota costante (che fra l'altro vinceva pure qualche gara in più di Hayden) furono affrontati da Rossi anche nel 2004, anno in cui vinse il primo titolo in Yamaha. per cui il discorso di Valentino Rossi che cede di fronte al primo arrivato con una buona moto non regge.

pazienza.

melomanu
14-07-2007, 15:42
si ok d'accordo: ma mi spieghi cosa c'entra con il trovare sempre scuse per giustificare le sconfitte di uno e sminuire le vittorie dell'altro?

Mi spiego: quando a vincere era rossi, grazie sia alle sue capacità che ad una moto completa e competitiva, nessuno stava li a menarla con storie al limite dello spappolamento biliaco: elettronica di quà, benzina di là, cilindrata di quà etc etc.
Come nessuno diceva ( osava ammettere ) che gli altri piloti erano abbastanza sotto la media come qualità, per cui rossi vinceva facile.
No, tutti ad esprimere ( meritatissimi ) elogi sulla sua bravura.

Ora invece, tutto ciò non avviene. Raramente leggo quì dentro complimenti sinceri e obiettivi sulla qualità di Stoner e sullo strapotere tecnico della Ducati. sempre più spesso invece leggo sottigliezze maliziose, giustificazioni che lasciano pensare a magheggi poco puliti, quando invece la realtà è una sola e semplice: Stoner + Ducati vanno fortissimo.
E siccome ora c'è qualcuno che riesce a tenere testa a Rossi ( Hyden non ha mai dimostrato di saper lottare gomito a gomito per 10 giri battendo Rossi come è successo 2 gp fa fra Stoner e Rossi) in pochi ne prendono atto.

Potrà anche non farcela Stoner a vincere il Mondiale, per carità, ma a me già basta così.

CYRANO
14-07-2007, 15:44
sta cosa dell'elettronica l'ho letta anche nel forum del mio motoclub , e scritta da tifosi ducatisti.
sembra , secondo queste voci , che la centralina marelli sia una spanna sopra la concorrenza , oltrettutto il software ducati e' davvero ben fatto .

Coapzpa

melomanu
14-07-2007, 15:45
appunto. l'incompetenza del team nell'assettare un mezzo affidabile non è anche sfortuna del pilota che si ritrova fra le mani una moto che quando meno se lo sapetta lo pianta? mah.
quanti gp si corrono in una stagione?
inoltre, sai dirmi quante moto non rompono mai?
in effetti due motori rotti e una gomma a puttane nella stessa stagione non sono sintomo di sfiga.

avrebbe dovuto essere preso da un fulmine prima del Mugello, quella sì che era sfiga :asd:

vabbè, continuiamo.
scusa, ma sbaglio o gli stessi ingegneri che aveva lo scorso anno ( ingegneri + team ai box ) li ha sempre avuto?
com'è che prima vinceva ( ovviamente MAI per merito loro ) mentre ora son tutti rincogliniti?

vabbè, continuiamo...
ah, in ogni caso una moto forte e un pilota costante (che fra l'altro vinceva pure qualche gara in più di Hayden) furono affrontati da Rossi anche nel 2004, anno in cui vinse il primo titolo in Yamaha. per cui il discorso di Valentino Rossi che cede di fronte al primo arrivato con una buona moto non regge.

pazienza.
e sarebbe costui?
e gli altri anni invece chi c'era?

strapazienza.

Fra' 88
14-07-2007, 15:45
si ok d'accordo: ma mi spieghi cosa c'entra con il trovare sempre scuse per giustificare le sconfitte di uno e sminuire le vittorie dell'altro?

Mi spiego: quando a vincere era rossi, grazie sia alle sue capacità che ad una moto completa e competitiva, nessuno stava li a menarla con storie al limite dello spappolamento biliaco: elettronica di quà, benzina di là, cilindrata di quà etc etc.
Come nessuno diceva ( osava ammettere ) che gli altri piloti erano abbastanza sotto la media come qualità, per cui rossi vinceva facile.
No, tutti ad esprimere ( meritatissimi ) elogi sulla sua bravura.

Ora invece, tutto ciò non avviene. Raramente leggo quì dentro complimenti sinceri e obiettivi sulla qualità di Stoner e sullo strapotere tecnico della Ducati. sempre più spesso invece leggo sottigliezze maliziose, giustificazioni che lasciano pensare a magheggi poco puliti, quando invece la realtà è una sola e semplice: Stoner + Ducati vanno fortissimo.
E siccome ora c'è qualcuno che riesce a tenere testa a Rossi ( Hyden non ha mai dimostrato di saper lottare gomito a gomito per 10 giri battendo Rossi come è successo 2 gp fa fra Stoner e Rossi) in pochi ne prendono atto.

Potrà anche non farcela Stoner a vincere il Mondiale, per carità, ma a me già basta così.
sono cose che non devi dire a me, io tifo Rossi ma a me Stoner piace un sacco come pilota e sono impressionato da come riesca a tener testa al dottore. la Ducati è ottima, anche se non trascendentale dal momento che l'altro stenta.

comunque a dir la verità Stoner mi piaceva anche l'anno scorso.

melomanu
14-07-2007, 15:46
sta cosa dell'elettronica l'ho letta anche nel forum del mio motoclub , e scritta da tifosi ducatisti.
sembra , secondo queste voci , che la centralina marelli sia una spanna sopra la concorrenza , oltrettutto il software ducati e' davvero ben fatto .

Coapzpa

Un applauso ai nostri ingegneri, e tanto di cappello allora.

melomanu
14-07-2007, 15:48
sono cose che non devi dire a me, io tifo Rossi ma a me Stoner piace un sacco come pilota e sono impressionato da come riesca a tener testa al dottore. la Ducati è ottima, anche se non trascendentale dal momento che l'altro stenta.

comunque a dir la verità Stoner mi piaceva anche l'anno scorso.

Capirossi non ha per niente digerito il motore 800: come dissero i buoni meda & co. " capirossi ama la bestia sotto al sellino "; insomma preferiva la vecchia moto..
forse stoner essendo più leggero e magrolino riesce a guidare meglio la 800, che ne so :D

Fra' 88
14-07-2007, 15:51
quanti gp si corrono in una stagione?
inoltre, sai dirmi quante moto non rompono mai?
la Honda l'anno scorso, per dirne una.

scusa, ma sbaglio o gli stessi ingegneri che aveva lo scorso anno ( ingegneri + team ai box ) li ha sempre avuto?
com'è che prima vinceva ( ovviamente MAI per merito loro ) mentre ora son tutti rincogliniti?

vabbè, continuiamo...
ai suoi ingegneri deve tanto parte delle sue vittorie quanto parte delle sconfitte dell'anno scorso.

certo, continuiamo.

e sarebbe costui?
e gli altri anni invece chi c'era?

strapazienza.
Sete Gibernau, nel 2004 leggermente meno costante ma più vincente dell'Hayden 2006 (tant'è vero che fece più punti in meno gare, 257-242 in 16 gare contro 17).

;)

nel 2005 idem. gli altri anni c'era Max Biaggi, che nessuno ha mai considerato un brocco :)

Fra' 88
14-07-2007, 15:52
Capirossi non ha per niente digerito il motore 800: come dissero i buoni meda & co. " capirossi ama la bestia sotto al sellino "; insomma preferiva la vecchia moto..
forse stoner essendo più leggero e magrolino riesce a guidare meglio la 800, che ne so :D
il che giustifica in parte un secondo o poco meno di differenza a gara, obiettivamente il Capirossi di quest'anno e inferiore a Stoner.

Pucceddu
14-07-2007, 15:53

pazienza.

Claro che no.

Sono convinto anche io che tra rossi e stoner ci sia piu' di una spanna di differenza, colmate da differenze meccaniche.

Differenze, e non deficit ;)

CYRANO
14-07-2007, 15:59
Un applauso ai nostri ingegneri, e tanto di cappello allora.

beh in italia non mancano le "teste " , ma spesso sono limitate da disorganizzazione ed altre carenze ;)

Copapzpa

KuWa
14-07-2007, 16:07

Coapzpa
si vede che non è software microsoft :D

melomanu
14-07-2007, 16:11
la Honda l'anno scorso, per dirne una.

beh la honda è sempre stata estremamente robusta..

ai suoi ingegneri deve tanto parte delle sue vittorie quanto parte delle sconfitte dell'anno scorso.

certo, continuiamo.

ma perchè noi italiani dobbiamo sempre prenderci tutti i meriti nelle vittorie, ma scaricare tutte le colpe nelle sconfitte?
gli ingegneri gli hanno fatto vincere molto più di quanto ( casomai ) gli avrebbero fatto perdere..
oltretutto non capisco perchè debba essere colpa degli ingegneri: e se era lui a sbagliare setup alla moto? ovviamente questa è un'ipotesi eretica per tutti...

Sete Gibernau, nel 2004 leggermente meno costante ma più vincente dell'Hayden 2006 (tant'è vero che fece più punti in meno gare, 257-242 in 16 gare contro 17).

;)

nel 2005 idem. gli altri anni c'era Max Biaggi, che nessuno ha mai considerato un brocco :)
beh gibernau era bravo, ma nulla a che vedere con il tipo di pilota che ci vuole per mettere alla frusta rossi.
idem biaggi: ho sempre apprezzato max come pilota, ma era troppo moto-dipendente.. troppo guida pulita..
per il resto, non ricordo veri campioni che hanno in qualche modo impensierito rossi..
anche hyden non è che mi ispiri più di tanto: preferisco pedrosa di gran lunga..
il che giustifica in parte un secondo o poco meno di differenza a gara, obiettivamente il Capirossi di quest'anno e inferiore a Stoner.
purtroppo si: eppure mi spiace perchè se la Ducati è dove ora si trova, è tutto merito suo.
Claro che no.

Sono convinto anche io che tra rossi e stoner ci sia piu' di una spanna di differenza, colmate da differenze meccaniche.

Differenze, e non deficit ;)
Non credo proprio che delle qualità tecnologiche possano colmare il super gap di cui vai dicendo: per me Stoner non è per nulla una spanna sotto Rossi. E' inferiore ancora, ma non in maniera così abissale.
E lo ha dimostrato quando entrambi avevano una moto a posto lottando per 10 giri ( non 2 curve ) spalla a spalla. Li se no hai delle palle almeno dell0ordine di grandezza di Rossi, non dico uguali, salti per aria.
beh in italia non mancano le "teste " , ma spesso sono limitate da disorganizzazione ed altre carenze ;)

Copapzpa
Beh si ma sai veder primeggiare un'azienda da 30.000 mezzi all'anno, contro 2 colossi giapponesi da 4.000.000 di mezzi all'anno fa impressione :D

DarKilleR
14-07-2007, 16:33
honda 12 M e yamaha 8 M di moto all'anno ^^

DartBizu
14-07-2007, 16:38
honda 12 M e yamaha 8 M di moto all'anno ^^

Contando anche gli sputer però?!?:confused:

CYRANO
14-07-2007, 16:48
Beh si ma sai veder primeggiare un'azienda da 30.000 mezzi all'anno, contro 2 colossi giapponesi da 4.000.000 di mezzi all'anno fa impressione :D

beh non molto diverso da aver visto per anni il chievo ( quartiere di una citta' di medie dimensioni come verona ) battersela con le squadre metropolitane italiane ;)
alla fine se hai dei talenti e sai usarli , puoi farcela secondo me.

coapzpa

CYRANO
14-07-2007, 16:49
Contando anche gli sputer però?!?:confused:

l'unica fra le jap che non fa gli sputer e' la kawa !

:cool:

Cklmakma

DartBizu
14-07-2007, 16:50

Cklmakma

Potrei ribattere che nemmno Ducati fa sputer :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Simonex84
14-07-2007, 16:52
Domani ci troviamo tutti qua alle 14.00 col live-timing tenendo una media 1 post al secondo?? :D :D

Pucceddu
14-07-2007, 16:56

Cklmakma

Scusa ma il tuo? :sofico:

Fra' 88
14-07-2007, 16:57
ma perchè noi italiani dobbiamo sempre prenderci tutti i meriti nelle vittorie, ma scaricare tutte le colpe nelle sconfitte?
gli ingegneri gli hanno fatto vincere molto più di quanto ( casomai ) gli avrebbero fatto perdere..
oltretutto non capisco perchè debba essere colpa degli ingegneri: e se era lui a sbagliare setup alla moto? ovviamente questa è un'ipotesi eretica per tutti...
ovvio che debba più ringraziare i suoi tecnici che lavargli il capo. questo riguarda unicamente la passata stagione.

in ogni caso sbagliare il setup non so quanto aiuti a farti saltare il motore due volte.
beh gibernau era bravo, ma nulla a che vedere con il tipo di pilota che ci vuole per mettere alla frusta rossi.
idem biaggi: ho sempre apprezzato max come pilota, ma era troppo moto-dipendente.. troppo guida pulita..
per il resto, non ricordo veri campioni che hanno in qualche modo impensierito rossi..
anche hyden non è che mi ispiri più di tanto: preferisco pedrosa di gran lunga..
meglio sicuramente Gibernau di Hayden.

comunque per molti grandi campioni i successi sono arrivati in momenti in cui di avversari alla loro altezza ce n'erano pochi, come mi sembra sia stato per lo stesso Doohan. quindi ci si può solo fare un'idea delle loro capacità vedendoli in pista con avversari di medio-alto calibro e magari con moto differenti.

Fra' 88
14-07-2007, 16:59
Domani ci troviamo tutti qua alle 14.00 col live-timing tenendo una media 1 post al secondo?? :D :D
ho la tv al piano di sotto, mannaggia.

Simonex84
14-07-2007, 17:01
ho la tv al piano di sotto, mannaggia.

due settimane fa durante assen qua c'è stato il delirio più totale

Grave Digger
14-07-2007, 18:54

Cklmakma

ovvero il fanalino di coda della produzione giapponese :D ????

la kawa non produce solo moto,anzi,per quanto possa sembrarti assurdo,le moto le produce a scopo rappresentativo/pubblicitario,visto che è impegnata in una miriade di altri campi ;) ...è solo una scelta commerciale,niente più :) ....

Potrei ribattere che nemmno Ducati fa sputer :ciapet: :ciapet: :ciapet:

e te credo....la ducati è concepita da motociclisti inside per motociclisti inside,mica bruscolini ;) ......

Gianni1482
14-07-2007, 18:59
grande ducati :ave: :ave:

DartBizu
14-07-2007, 19:06
Spero vinca Stoner domani ma realmente credo che abbiano più possibilità Pedrosa o Rossi :stordita:

anonimizzato
14-07-2007, 19:12

Hai proprio ragione.

Incredibile come un BROCCO del genere sia potuto diventare un mito.

:rolleyes:

CYRANO
14-07-2007, 19:13
ovvero il fanalino di coda della produzione giapponese :D ????

la kawa non produce solo moto,anzi,per quanto possa sembrarti assurdo,le moto le produce a scopo rappresentativo/pubblicitario,visto che è impegnata in una miriade di altri campi ;) ...è solo una scelta commerciale,niente più :) ....

lo so lo so :D fa anche petroliere e motrici...
ma e' l'unica a non essersi ancora abbassata a produrre sputer :D

Coapzpa

Gianni1482
14-07-2007, 20:19
lo so lo so :D fa anche petroliere e motrici...
ma e' l'unica a non essersi ancora abbassata a produrre sputer :D

Coapzpa
Non insultiamo gli sputer :read: :read:

Grave Digger
14-07-2007, 20:27
Non insultiamo gli sputer :read: :read:

ma dai,anche se siamo off topic,lo sputer è tutto fuorchè rappresantativo della cultura motociclistica :) ....

lo sputer va bene per fare casa-scuola/lavoro-casa,per il resto......mi sembrerebbe strano vedere un tizio la domenica che lava e accarezza con cura il proprio mezzo,fiero e inebetito di fronte al proprio beverly 500....

naaaaaa,non mi sembra proprio l'ideale.....

Gianni1482
14-07-2007, 20:31
ma dai,anche se siamo off topic,lo sputer è tutto fuorchè rappresantativo della cultura motociclistica :) ....

lo sputer va bene per fare casa-scuola/lavoro-casa,per il resto......mi sembrerebbe strano vedere un tizio la domenica che lava e accarezza con cura il proprio mezzo,fiero e inebetito di fronte al proprio beverly 500....

naaaaaa,non mi sembra proprio l'ideale.....
Invece c'è gente che lo fa te l'assicuro!! :D Visti con i miei occhi!!! Poi certo che ci sia gente a cui il mezzo interessa solo per spostarsi da un posto all'altro quello è ben altro conto

Grave Digger
14-07-2007, 20:34
Invece c'è gente che lo fa te l'assicuro!! :D Visti con i miei occhi!!!

:sob: :Puke: :nera:

14-07-2007, 20:41
allora rossi ancora problemi? :fagiano:

dario2
14-07-2007, 20:47
allora rossi ancora problemi? :fagiano:

Si, c'è un baStoner che nn ne vuole sapere di togliere gasss :sofico: :O

Pεrveяsivo
14-07-2007, 20:56
.....

meglio sicuramente Gibernau di Hayden.

comunque per molti grandi campioni i successi sono arrivati in momenti in cui di avversari alla loro altezza ce n'erano pochi, come mi sembra sia stato per lo stesso Doohan. quindi ci si può solo fare un'idea delle loro capacità vedendoli in pista con avversari di medio-alto calibro e magari con moto differenti.

Quando nascono campioni che segnano in modo così importante la storia di questo sport mettono in ombra tutto il resto. Quando un pilota vince così tanto da l'impressione che i suoi avversari siano tutti dei brocchi...il problema è che non esiste modo per verificarlo. E' per questo, che alla fine, bisognerebbe tenere conto solo dei risultati, a prescindere da tutto il resto. Non credo al destino, o perlomeno penso che alla lunga raramente sia determinante, quindi se uno è un campione alla fine riuscirà a dimostrarlo. In molti non se lo ricorderanno ma tanti, in determinati momenti, sono stati fatti passare come anti-rossi (persino gente come Ukawa, Tamada, Barros, lasciando perdere gli attuali Melandri, Capirossi, Pedrosa...). Stoner non è diverso, me lo auguro per lui e per i suoi fans, ma ne dovrà vincere ancora tante, ma tante di gare (e di campionati) prima che qualcuno riesca a convincermi che sia anche solo leggermente meno bravo del pesarese...

P.S. Vorrei anche sapere come si fa ad essere sicuri che, quando due piloti lottano spalla a spalla durante tutta una gara, si affermi che le moto sono sullo stesso livello....

Gianni1482
14-07-2007, 21:05
:sob: :Puke: :nera: