Roundup schede video: Febbraio 2004

Roundup schede video: Febbraio 2004

In questo periodo di calma nel campo dei processori grafici abbiamo deciso di realizzare una comparativa su larga scala non solo per mettere a confronto il livello delle prestazioni dei vari prodotti in vendita, ma anche per analizzare in dettaglio le differenti soluzioni costruttive, i sistemi di dissipazione, la tolleranza all’overclock e la dotazione che ogni singolo costruttore ha messo a disposizione dei propri clienti

di pubblicato il nel canale Schede Video
 

PNY Verto GeForce Fx 5950 Ultra

PNY Technologies è molto famosa nel mercato professionale in quanto è uno dei produttori più importanti di schede video basate sui processori grafici della famiglia Quadro di nVidia. La serie Verto identifica, invece, quei prodotti dedicati all’utente consumer, cioè tutti coloro che usano il proprio personal computer per scopi ludici e di intrattenimento.

pny_scheda1_s.jpg (21516 bytes)

pny_scheda2_s.jpg (20617 bytes)

La PNY Verto GeForce Fx 5950 Ultra è costruita prendendo come modello la reference board di nVidia. La zona sulla destra, vicino il connettore MOLEX per l’alimentazione supplementare, è ricca di componenti discrete necessarie per assicurare al processore grafico NV38 un segnale stabile e sufficientemente potente.

L’unica componente personalizzata è il dissipatore. Come si può vedere dalla fotografia, PNY ha applicato una copertura in plastica trasparente a questa componente per proteggerla da eventuali danni causati durante il trasporto. Prima di installare la scheda è necessario rimuovere questa protezione. Il sistema di raffreddamento ricorda il Wise Fan II di Albatron anche se in questo caso non abbiamo tre ventole, ma due incassate all’interno del dissipatore. Quest’ultimo ricopre non solo il core, ma buona parte del lato frontale della scheda, compresi i moduli di memoria. Lo smaltimento di calore sul retro è affidato, invece, ad un dissipatore passivo di grosse dimensioni che sormonta tutti i chip DDR SDRAM.

pny_scheda3.jpg (30050 bytes)

Tra il processore grafico e la staffa di fissaggio troviamo un trasmitter DVI di Silicon Image ed il video capture device di Philips, entrambi già visti sulla Gainward Cool FX.

PNY Verto GeForce Fx 5950 Ultra: dotazione

pny_dotazione1_s.jpg (25925 bytes)

PNY è l’unica tra i produttori di schede video a realizzare la confezione completamente in materiale plastico contrariamente a Sapphire o Asus che usano il cartone plastificato. I colori scelti sono piuttosto vivaci e l’immagine disegnata raffigura un droide cibernetico dall’aspetto abbastanza minaccioso. Ancora una volta quindi è stata scelta la via dell’aggressività. Fa bella mostra di sé il logo “The way it’s meant to be played” di nVidia in alto a destra, mentre due riquadri sulla sinistra ci informano che questo prodotto è coperto da una garanzia di cinque anni e che la dotazione include un VIVO cable ed un adattatore DVI-I -> VGA. La funzione di quest’ultimo è ormai ben chiara a tutti: permette di collegare contemporaneamente due monitor CRT. Il VIVO cable, invece, è un adattatore che, collegato alla presa S-Video sulla staffa di fissaggio della scheda, mette a disposizione un’entrata ed un’uscita a doppio standard: S-Video e Video composito RCA. Per i puristi lo standard S-Video è da preferire al video composito perché consente di controllare meglio i colori dell’immagine sia in input che in output.

pny_dotazione2_s.jpg (22991 bytes)

All’interno della confezione troviamo anche un manuale di installazione scritto in ben sette lingue, italiano compreso, un cavo a Y per l’alimentazione della scheda video ed un CD contenente i driver per tutti i sistemi operativi Windows. Nessun altro software è stato incluso.

 
^