Riproduzione video e schede video: la verità

Riproduzione video e schede video: la verità

La capacità di gestire grafica tridimensionale non è il solo aspetto da valutare in un processore grafico. Una schiera di utenti sempre più folta, infatti, rivolge particolare attenzione anche ad un altro aspetto: la riproduzione video. In questo articolo saggiamo qualità e prestazioni delle più diffuse soluzioni ATI e NVIDIA in questo campo.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Film Detail 3:2 Detection

Riconducendoci a quanto espresso in una precedente pagina di questo articolo relativamente alla tecnica 3:2 pulldown, questo test ha il compito di valutare la capacità del processore video di rilevare una sequenza film del tipo 3:2 e di riprodurla correttamente. Il mancato funzionamento del 3:2 pulldown porta ad una serie di artefatti in corrispondenza della tribuna (errore definito in gergo Moiré pattern), oltre a numerose scalettature.

Il metro di valutazione per questo test è il seguente:

  • 10 punti: il processore video rileva immediatamente la sequenza 3:2 e riproduce la scena senza alcun difetto;
  • 5 punti: il processore video rileva la sequenza 3:2 dopo più di 5 frames e riproduce la scena senza alcun difetto;
  • 0 punti: il processore video non rileva la sequenza 3:2 e riproduce la scena con scalettature e Moiré pattern.
Software
GeForce senza PureVideo Decoder
GeForce con PureVideo Decoder
Radeon X300-X600-X850
Radeon X1000

La riproduzione software è sicuramente quella che offre l'immagine più ricca di artefatti, seguita dalle schede NVIDIA utilizzando il decoder Cyberlink, dalle Radeon X300 SE HyperMemory e dalle Radeon X600-X850. Questo è il primo test in cui l'uso del PureVideo Decoder ha fatto la differenza per le schede video GeForce. Con questo decoder, infatti, le schede GeForce riconoscono perfettamente la sequenza del film e la riproducono senza alcun artefatto. Ottima anche la resa delle Radeon X1000 che riescono a rilevare la cadenza ed a elaborare immagini prive di difetti grafici.

In conseguenza dei risultati ottenuti, assegniamo 10 punti solo alle schede video Radeon X1000 e GeForce con PureVideo Decoder. 0 punti a tutte le altre soluzioni.

 
^