Riproduzione video e schede video: la verità

Riproduzione video e schede video: la verità

La capacità di gestire grafica tridimensionale non è il solo aspetto da valutare in un processore grafico. Una schiera di utenti sempre più folta, infatti, rivolge particolare attenzione anche ad un altro aspetto: la riproduzione video. In questo articolo saggiamo qualità e prestazioni delle più diffuse soluzioni ATI e NVIDIA in questo campo.

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Mixed 3:2 Film with video titles

In quest'ultimo test del HQV Benchmark vogliamo rilevare la capacità di riprodurre correttamente una sequenza 3:2 a 24 fps con elementi normalmente a 30 fps come i titoli di coda, le transizioni delle scene, ecc... Se il tutto non avviene correttamente è possibile osservare sul testo che scorre diversi artefatti che lo renderanno poco definito. Questo test è eseguito sia con testo che scorre orizzontalmente, che con testo che scorre in verticale.

Il metro di valutazione per questi test è il seguente:

  • 10 punti: il testo è visualizzato senza artefatti e la scena è priva di scalettature;
  • 5 punti: il testo è visualizzato senza artefatti, ma la scena presenza alcune scalettature;
  • 0 punti: il testo non è visualizzato correttamente.
Software
GeForce senza PureVideo Decoder
GeForce con PureVideo Decoder
Radeon X300-X600-X850
Radeon X1000

 

Solo le schede video Radeon X1000 e GeForce sono in grado di visualizzare correttamente i caratteri sullo schermo, anche se entrambi mostrano alcuni artefatti nel deinterlacciamento: le corde della chitarra presentano alcune scalettature. In tutti gli altri casi osserviamo testo poco dettagliato o difetti di varia natura come flickering e jaggies.

Assegniamo, quindi, alle schede Radeon X1000 e GeForce 5 punti per il test orizzontale ed altrettanti per quello verticale.

 
^