Radeon X800: è il momento di R420

Radeon X800: è il momento di R420

Con il chip R420 ATI raddoppia di fatto le prestazioni della precedente top della gamma, sferrando un duro colpo alle soluzioni NV40 di NVIDIA. Che però non resta a guardare, presentando due nuove schede GeForce 6800 in grado di battagliare ad armi pari con le schede Radeon X800

di , Raffaele Fanizzi pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATIGeForceRadeonAMD
 

Introduzione

titolo.jpg (24146 bytes)

Lo scorso 14 Aprile NVIDIA ha ufficialmente presentato la prima scheda video basata su progetto NV40, modello GeForce 6800 Ultra, facendo immediatamente dimenticare il fallimentare progetto NV30 grazie alle elevatissime prestazioni e all'elevato contenuto tecnologico. Abbiamo pubblicato in quello stesso giorno una dettagliata analisi della nuova soluzione NVIDIA a questo indirizzo, comprendente sia lo studio delle novità tecnologiche sia l'andamento prestazionale a confronto delle concorrenti.

In quello stesso giorno, con un tempismo che non può parere casuale, ATI ha invitato a Toronto un gruppo di giornalisti internazionali per presentare le proprie nuove soluzioni video, quasi a voler distogliere parte dell'attenzione dal proprio concorrente NVIDIA. R420, questo il nome in codice, è la nuova soluzione video di fascia alta che ATI ha presentato in quell'evento e che quest'oggi viene ufficialmente rilasciata nelle schede Radeon X800 XT Platinum Edition e Radeon X800 PRO. Se per la prima scheda, nuova top della gamma, la disponibilità sul mercato è attesa verso le fine di Maggio, per la soluzione X800 PRO ATI inizierà da quest'oggi la distribuzione, quindi sarà possibile acquistare le prime schede già nelle prossime settimane.

L'approccio di NVIDIA con il progetto NV40 è stato legato ai risultati ottenuti con le architetture NV3x: necessità di contrastare direttamente ATI sul piano prestazionale, oltre a continuare l'innovazione tecnologica proponendo qualcosa che non si fosse ancora visto nel panorama delle schede video DirectX 9. Da questo sono nate sia le performances assolute di NV40, sia il supporto agli Shader 3.0.

ATI, viceversa, deve per molti versi dimostrare poco al mercato. Nel corso del 2002 e soprattutto del 2003 il produttore canadese ha capitalizzato al meglio la bontà architetturale del proprio progetto R300, evolutosi nel corso dei mesi per sprigionare prestazioni superiori ma rimasto in buona sostanza invariato quanto ad architettura. Come verrà spiegato in dettaglio all'interno dell'articolo, l'approccio di ATI non è cambiato rispetto al passato: R420 vanta le medesime caratteristiche architetturali della famiglia di chip R3x0, pur se con notevoli incrementi in termini prestazionali.

Shader 2.0 e fp a 24bit: queste le principali caratteristiche dell'architettura R420, mutuate da quella R3x0 e destinate a scatenare molte discussioni tra gli appassionati. Qual è, infatti, l'approccio vincente in termini di qualità, prestazioni e longevità tra ATI e NVIDIA? La risposta non è in nessun modo semplice da dare e richiede un'analisi dettagliata, che cercheremo di fornire in queste pagine.

nota: al pari della preview delle soluzione NVIDIA GeForce 6800, questo articolo è stato scritto a 4 mani. Paolo Corsini ha curato la parte tecnica sul chip R420, mentre Raffaele Fanizzi ha eseguito tutte le analisi prestazionali e qualitative compresi i commenti ad essa associati. Le conclusioni sono frutto del lavoro congiunto di entrambi gli autori, e ovviamente sono presenti contributi reciproci in tutte le sezioni. In definitiva, un lavoro di squadra, l'unico percorribile stante il poco tempo a disposizione per eseguire tutti i test con la scheda.

 
^