Amazon multata per 10 milioni dall'Antitrust: colpa dell'opzione che induce all'acquisto ricorrente

Amazon multata per 10 milioni dall'Antitrust: colpa dell'opzione che induce all'acquisto ricorrente

Su Amazon, per un'ampia selezione di prodotti, viene preimpostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Web
Amazon
 

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato per 10 milioni di euro due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l.

L'Antitrust ha accertato che Amazon attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell'acquisto periodico per un'ampia selezione di prodotti offerti sul portale italiano.

In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell'articolo selezionato, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace.

In questo modo, viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell'acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto - anche senza effettivo bisogno - limitando così la facoltà di scelta.

Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell'importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli.

"In avvio di istruttoria", aggiunge l'AGCM, "era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l'Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l'opzione di consegna gratuita. Inoltre, le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta".

A stretto giro è arrivata la posizione di Amazon: "Siamo in forte disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno i clienti traggono beneficio dal programma 'Iscriviti e Risparmia' risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente".

"Dal suo lancio in Italia, i clienti di Amazon.it hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro grazie agli ordini effettuati con Iscriviti e Risparmia. La nostra priorità è da sempre quella di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un'ottima esperienza di acquisto grazie a prezzi bassi, ampia selezione e consegne rapide".

8 Commenti
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Saturn24 Aprile 2024, 09:01 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Su Amazon, per un'ampia selezione di prodotti, viene preimpostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori.


Mah. Sicuramente avranno le loro ragioni ma io non mi sono mai sentito "limitato" - l'unico problema con Amazon è che compro un po' troppo "compulsivamente" di recente...mi faccio prendere la mano con tante ca§§atine di cui potrei fare a meno.

Ma sono adulto e vaccinato, capace di intendere e volere, non ne faccio una colpa ad Amazon o qualsivoglia store.

Discorso diverso se la suddetta voce fosse stata occultata o nascosta.

p.s. fino a qualche tempo fa anche quando ricaricavi la sim ILIAD dall'area personale era spuntata DI DEFAULT la voce per rendere la carta che stavi utilizzando come metodo di pagamento ricorrente e mensile di default....ora l'hanno tolta. In effetti una volta distrattamente me ne sono scordato !
R@nda24 Aprile 2024, 09:50 #2
A me sono arrivati 75 monitor così, non se ne può più!


Ma non hanno problemi ben più gravi da risolvere in Europa?!
Va bene raggranellare soldi a caso dove si può ma insomma...
UtenteHD24 Aprile 2024, 09:50 #3
Per me e' assurdo, non e' colpa di Amazon se la gente clicca senza leggere ed attivare cervello.
Piu' volte mi e' capitata sta cosa, sceso di visuale un po', visto opzione di acquisto singolo, fatto e risolto.
benderchetioffender24 Aprile 2024, 09:52 #4
mah, stante il resto dell'esperienza utente, trovo la cosa pretestuosa a dirla tutta:

- il pulsante "compra ciclicamente" o come si chiama è solo su prodotti ricorrenti (tipo mi sono accorto dell'esistenza da quando ho prole, che offrivano l'opzione sui pannolini e consumabili), a me pare sia posto in evidenza per far conoscere l'opzione, e rimane il fatto che il tasto proprio sotto sia quello dell'acquisto normale

- mi pare la suddetta opzione non si attiva proprio con 1 click, serve comunque conferma esplicita, anche solo per scegliere la cadenza di invio (mi par di ricordare 3-4 opzioni)

- in ogni caso, anche si avesse attivato l'opzione per sbaglio, la ditta non si è certo mai tirata indietro nel rinegoziare:
al primo arrivo di pacco non desiderato, si va nell'account a disattivare l'opzione e si fa reso, pace e bene


ovvero, capisco prendersela con un servizio che ti scala soldini occultamente dal conto (non so, i famosi servizi abbonamento per le suonerie di altri tempi, ovvie truffe), ma in questo caso ti arriva prova tangibile (il pacco) che c'è qualcosa che non va...

.. cos'è non ci si accorge che c'è un pacco non ordinato? forse un esamino di coscienza prima di allungare il dito...

Amazon và certamente perseguita e/o incastrata con leggi sulle elusioni fiscali in primis, ma questi mi sembrano maldestri tentativi di far cassa.




Originariamente inviato da: R@nda
Ma non hanno problemi ben più gravi da risolvere in Europa?!


Europa? AGCM è italiana eh...
Haran Banjo24 Aprile 2024, 09:54 #5
IMHO han fatto bene, la cosa poteva indurre in confusione chi non è scafato sugli acquisti online. Dai, è inutile negare che il target dell'opzione era proprio costui.


Mi vien da citare Ricky Gervais: "lo sapete quanto c@zzo è stupido l'uomo medio? Si vendono ancora le bottiglie di candeggina con una grossa etichetta che dice Non Bere!".
R@nda24 Aprile 2024, 10:02 #6
Originariamente inviato da: benderchetioffender
mah, stante il resto dell'esperienza utente, trovo la cosa pretestuosa a dirla tutta:

- il pulsante "compra ciclicamente" o come si chiama è solo su prodotti ricorrenti (tipo mi sono accorto dell'esistenza da quando ho prole, che offrivano l'opzione sui pannolini e consumabili), a me pare sia posto in evidenza per far conoscere l'opzione, e rimane il fatto che il tasto proprio sotto sia quello dell'acquisto normale

- mi pare la suddetta opzione non si attiva proprio con 1 click, serve comunque conferma esplicita, anche solo per scegliere la cadenza di invio (mi par di ricordare 3-4 opzioni)

- in ogni caso, anche si avesse attivato l'opzione per sbaglio, la ditta non si è certo mai tirata indietro nel rinegoziare:
al primo arrivo di pacco non desiderato, si va nell'account a disattivare l'opzione e si fa reso, pace e bene


ovvero, capisco prendersela con un servizio che ti scala soldini occultamente dal conto (non so, i famosi servizi abbonamento per le suonerie di altri tempi, ovvie truffe), ma in questo caso ti arriva prova tangibile (il pacco) che c'è qualcosa che non va...

.. cos'è non ci si accorge che c'è un pacco non ordinato? forse un esamino di coscienza prima di allungare il dito...

Amazon và certamente perseguita e/o incastrata con leggi sulle elusioni fiscali in primis, ma questi mi sembrano maldestri tentativi di far cassa.






Europa? AGCM è italiana eh...


Si ho letto male, la solfa non cambia, si tratta sempre di raggranellare soldi, oh si vede che va bene così...
Silent Bob24 Aprile 2024, 10:02 #7
Boh, a meno che non sono cambiate le cose da qualche mese a sta parte, io l'ho usata qualche volta, ho perfino preso delle soluzioni per le lenti a contatto risparmiando qualche soldo, e ora ne ho un bel po' da parte.

Non è obbligatorio, anzi, ed appunto riguarda un determinato numero di prodotti.

Però se ha portato a confusione nell'acquisto a molti, a sto punto qualcosa che non va ci sta, ma chi è abituato ad acquistare da Amazon dovrebbe sapere come funziona.
schwalbe25 Aprile 2024, 03:16 #8
Originariamente inviato da: Saturn
p.s. fino a qualche tempo fa anche quando ricaricavi la sim ILIAD dall'area personale era spuntata DI DEFAULT la voce per rendere la carta che stavi utilizzando come metodo di pagamento ricorrente e mensile di default....ora l'hanno tolta. In effetti una volta distrattamente me ne sono scordato !

Beh, anche Aruba, Nero, Norton, ...
Son tantissimi ad attuare sta roba!
Completamente in disaccordo con la decisione su Amazon, che rispetto a quella di altri NON si attiva in automatico, ma è solo proposta.
In pratica ci stanno dicendo che noi consumatori siamo imbeci11i e dobbiamo esser salvati, quando il problema è solo di alcuni che non leggono quel che c'è scritto sullo schermo.

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