TikTok, sempre più vicino il ban negli USA: approvato il disegno di legge
Il Senato americano ha approvato una legislazione che potrebbe portare al ban di TikTok negli Stati Uniti o alla vendita forzata della popolare app di social media da parte della sua società madre cinese, ByteDance.
di Nino Grasso pubblicata il 24 Aprile 2024, alle 11:51 nel canale TelefoniaTikTok
L'app social TikTok si trova ad affrontare un'ardua battaglia legale dopo che il Congresso americano ha votato per costringere la sua società madre cinese, ByteDance, a venderla o a rischiare il ban negli Stati Uniti. L'azienda cinese sembra determinata a contestare la legislazione approvata dal Senato, aprendo la strada a quella che potrebbe diventare un'importante battaglia giudiziaria.
Il disegno di legge, che ora attende solo la firma del Presidente Biden, concede a ByteDance un periodo di nove mesi, prorogabile di altri tre, per cedere TikTok. In caso contrario, l'app potrebbe essere bandita dal mercato statunitense. La mossa del Congresso è stata motivata dai timori che la proprietà cinese di TikTok possa mettere a rischio i dati degli utenti americani e consentire al governo di Pechino di influenzare il flusso di informazioni sulla piattaforma.
TikTok, approvato il disegno di legge per la cessione a un'altra società non cinese
Sebbene TikTok abbia cercato di placare le preoccupazioni con il progetto "Texas", volto a migliorare la governance dei dati, i legislatori hanno ritenuto la soluzione inadeguata: "Project Texas consentirebbe comunque all'algoritmo, al codice sorgente e alle attività di sviluppo di TikTok di rimanere in Cina", ha affermato il presidente della Commissione Intelligence del Senato Mark Warner.
Nonostante le rassicurazioni di TikTok sul fatto che i dati degli utenti statunitensi non siano archiviati in Cina, i legislatori temono che la società possa essere costretta a condividere informazioni riservate con il governo cinese in base alla legge sulla sicurezza nazionale del paese. La decisione del Congresso ha comunque suscitato preoccupazione tra gli utenti di TikTok, spesso giovani, molti dei quali temono che l'app possa scomparire dal mercato statunitense.
Il senatore Warner ha cercato di placare questi timori: "Voglio chiarire a tutti gli americani che questo non è un tentativo di togliervi la voce. Speriamo che TikTok continui sotto una nuova proprietà, americana o meno". Tuttavia, secondo Bloomberg, TikTok si starebbe preparando a contestare la legislazione in tribunale, dando il via a una potenziale battaglia legale in cui potrebbe sostenere che il disegno di legge viola i diritti costituzionali discriminando un'azienda straniera.
Una vittoria giudiziaria per l'app potrebbe rappresentare un duro colpo per le preoccupazioni del Congresso sulla sicurezza nazionale, mentre un'eventuale sconfitta potrebbe costringere ByteDance a cedere uno dei suoi asset più preziosi o a ritirarsi dal mercato statunitense. Al momento si attende solo la firma del Presidente Biden, che ha già dichiarato che arriverà a breve.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTorneranno ai "mestieri tradizionali", ce ne sono tanti del resto - pazienza !
Una vola come facevano a "riportare la pagnotta", a guadagnare ?
Lavoro vecchia maniera.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
continueranno su onlyfans
continueranno su onlyfans
Pure io, ma mi son voluto dare "un tono serio" !
TikTok e affini sono utili esclusivamente a chi li ha creati, per fare vagoni di soldi a scapito delle orde di decerebrati che queste cagate hanno contribuito a creare.
Una vola come facevano a "riportare la pagnotta", a guadagnare...
Lavoro vecchia maniera...
Chissà perchè come prima scelta mi è venuto in mente ben tutt'altro che fare la mondina
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".