Tethering gratuito su Android? Possibile grazie ad un'app

Tethering gratuito su Android? Possibile grazie ad un'app

Grazie a ClockworkMod Tether è possibile sfruttare il proprio piano dati mobile per navigare anche con il PC in modalità tethering, a patto che il telefono sia collegato via USB al sistema. L'applicazione, al momento ancora in fase beta, sembra aprire interessanti scenari di utilizzo, oltre a portare qualche grattacapo agli operatori telefonici

di , pubblicato il nel canale Programmi
Android
 
125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blade972208 Gennaio 2012, 10:10 #101
Originariamente inviato da: The Solutor
Sono casi che non sono la norma, chiamarli isolati solo perché ne ho menzionato (conoscendolo bene) uno solo non rende l'idea.



Non ho casi certi con telefoni android, sicuramente però la cosa è gia stata applicata in passato con gli iphone, in italia intendo.

Fatto sta che il punto non è l'apn o non apn, è che la sicumera che hai ostentato tu e qualche altro utente è fuori luogo.


Visto che la metti così, ti rispondo. A me sembra che quello che ostenta eccessiva sicurezza sia tu. Dopodichè, quando ti ritrovi in difficoltà di fronte ad obiezioni ben argomentate, ti produci in una serie di filosofeggiamenti criptici allo scopo di indurre confusione, in perfetto stile supercazzola, e infilare gratuitamente un "ho ragione io".

Non mischiare le connessioni PPP con quelle di rete, l'apn impostato da PC serve quando il telefono fa da modem, non quando condivide la connesione via lan o pan.


Da quando su USB si effettuano connessioni LAN o PAN?


Volendo essere "pedantic" thether vuol dire guinzaglio, riferendosi appunto al cavo che connette il telefono al PC, come fosse un cane col padrone.

Per cui anche se "tethering via wifi" è un termine largamente usato, il tethering vero e proprio sottintende un guinz... cavo.


Peccato che il termine sia diventato comune nel gergo informatico solo con l'introduzione del Wi-fi, e non con quella dei "guinzagli" che citi, avvenuta anni prima.
The Solutor08 Gennaio 2012, 13:42 #102
Originariamente inviato da: blade9722
Visto che la metti così, ti rispondo. A me sembra che quello che ostenta eccessiva sicurezza sia tu.


Si chi è di solito che scambia gli esperti per saputelli ?

I saputelli...


Dopodichè, quando ti ritrovi in difficoltà di fronte ad obiezioni ben argomentate


Hahaha, aspetta che mi rialzo....

"a me non è mai successo, quindi non esiste" è questo il tuo concetto di ben argomentato ?

Non voglio sapere che succede quando argomenti male...

Da quando su USB si effettuano connessioni LAN o PAN?


Da mai.

Tu ogni volta che non sai che rispondere cambi argomento vero ?

Comodo, ma puerile.

Ho citato le connessioni PAN perché via BT come via USB esiste il dualismo tra connessioni di rete e connessioni PPP, ora una persona normale quando apprende una informazione che (evidentemente) non conosceva, di solito ringrazia. Non si mette a cercare il cavillo dialettico da avvocato delle cause perse per tentare di atterrare in piedi.

Peccato che il termine sia diventato comune nel gergo informatico solo con l'introduzione del Wi-fi, e non con quella dei "guinzagli" che citi, avvenuta anni prima.


Al solito una frase random: il termine è diffuso da quando è possibile fare questa cosa, ovvero una quindicina d'anni.

Se se tui l'hai scoperta solo l'altro ieri, o non mastichi bene l'inglese, la faccenda non cambia.

Quello che è cambiato è che prima il termine era usato in ambito informatico, mentre adesso è conosciuto anche dalla casalinga di voghera.
Gnappy08 Gennaio 2012, 16:42 #103
Magari sarò OT visto che l'argomento si è evoluto rispetto alla notizia iniziale ma, leggendo solo ora la news, non capisco tutto questo scalpore per la notizia "Tethering gratuito su Android? Possibile grazie ad un'app".

Da quel che mi ricordo su android il tethering è sempre stato attuabile (e gratuito): con o senza apps aggiuntive o con o senza rooting del terminale. Mi ricordo che era possibile sul mio primo G1 nativamente senza nessuna app aggiuntiva e senza dover aver per forza i permessi di superadmin.
La differenza era ad esempio sui terminali italiani, marchiati tm o vodafone, dove era presente una versione castrata di android 1.1 (o 1.2, boh!) in cui era "misterioramente" sparito il tethering, il calendario ed alcune altre features e sincronizzazioni con l'account google.
Questo problema ovviamente non esistenza sui terminali no brand...

Da li in poi il tethering l'ho sempre trovato nativo, sia sulle rom originali che su quelle custom.


Quindi boh, sarò 'tard ma non capisco proprio che novità è mai questa.
The Solutor08 Gennaio 2012, 21:16 #104
Originariamente inviato da: Gnappy
Magari sarò OT visto che l'argomento si è evoluto rispetto alla notizia iniziale ma, leggendo solo ora la news, non capisco tutto questo scalpore per la notizia "Tethering gratuito su Android? Possibile grazie ad un'app".


Questo ce lo siamo detti sin dall'inizio.

Da quel che mi ricordo su android il tethering è sempre stato attuabile (e gratuito): con o senza apps aggiuntive o con o senza rooting del terminale. Mi ricordo che era possibile sul mio primo G1 nativamente senza nessuna app aggiuntiva


Mai avuto il G1 ma mi sa che ricordi molto male, serviva un kernel ad hoc per potere fare tethering, ed in ogni caso l'applicazione nativa è arrivata solo con Froyo

Da li in poi il tethering l'ho sempre trovato nativo, sia sulle rom originali che su quelle custom.


Il milestone uno, giusto per fare un esempio, pur avendo un kernel adeguato, non aveva il tethering ne con eclair 2.0, ne con eclair 2.1, ne con froyo.

Per anni ci si è dovuti accontentare di questo...

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=839492
Baboo8509 Gennaio 2012, 09:41 #105
Originariamente inviato da: sniperspa
Cosa ci sarebbe di nuovo?


Boh, il tethering e' integrato di base in Android 2.2 o 2.3, e' possibile farlo via USB o WiFi e ci sono 3000 app gratuite installabili anche su Android 1.6 che lo permettono (con funzioni aggiuntive come il tethering bluetooth ad esempio)...

Boh...
lonewo|_f09 Gennaio 2012, 20:28 #106
Originariamente inviato da: F i l i p p o 5 4
Ma android ha già una applicazione integrata che permette il thethering utilizzando la normale tariffazione che si ha sul telefono. Almeno, io e tutti quelli che conosco, abbiamo sempre fatto cosi e non ho mai avuto altre spese. Non servono applicazioni di terze parti..


il fatto che PER ORA i provider italiani non facciano nulla non toglie il fatto che un'applicazione la quale renda completamente irriconoscibile il traffico effettuato causa tethering è qualcosa che può sempre fare comodo, in caso decidessero di tariffarlo a parte (intendo in pratica, non solo in teoria) abbiamo già la soluzione pronta.
lroby7411 Gennaio 2012, 11:18 #107

Tethering..

Io con il mio Galaxy Tab 7" faccio tethering sia con cavo USB che con il wifi sul mio notebook.. mentre via wifi con qualunque apparecchio possieda ovviamente il wifi, quindi pc, altri tablet non 3g, tv, etc.etc.
lroby7411 Gennaio 2012, 11:19 #108

dimenticavo..

perfino le console come xbox360, ps3 etc.etc.
Bazzu11 Gennaio 2012, 15:38 #109
ma mi fate capire le regole per cui il tethering si paga o meno??

io con il mio liquid a1 (con root ma non penso che cambi) ho il tethering usb e wifi senza costi aggiuntivi... e con vodafone...

altra domanda...la cosa cambia con i terminali WP7??
Family Guy11 Gennaio 2012, 15:56 #110
Originariamente inviato da: Bazzu
ma mi fate capire le regole per cui il tethering si paga o meno?? con vodafone...

A seconda dell'APN che usi

mobile.vodafone.it è per la navigazione da cellulare

web.omnitel.it è per il tethering (omnitel??)

http://assistenza.vodafone.it/priva...rvizi_e_tariffe

ora non so cosa cambi tra i due APN ma già il fatto che ci sia distinzione mi basta per stare alla larga

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^