Eee PC 4G: un notebook Asus a 299 Euro

Eee PC 4G: un notebook Asus a 299 Euro

Asus ha presentato il modello Eee PC 4G caratterizzato da dimensioni e peso ridotti, un display da 7 pollici, unità SSD integrata e un prezzo molto interessante. Alla base del sistema operativo vi è una versione di Linux Xandros modificata da Asus stessa; la dotazione software prevede browser web, mail client Skype e Openoffice per la produttività personale

di pubblicato il nel canale Portatili
ASUSSkype
 

Le notizie degli ultimi mesi

Annunciato lo scorso giugno 2007 dal CEO di ASUS in occasione del Computex di Taipei, l'Eee PC è un prodotto difficile da inquadrare. Si tratta di un notebook che riprende diversi concetti innovativi del progetto OLPC, rivisitandoli però in chiave del tutto commerciale. Le dimensioni ridotte del notebook sembrerebbero indicare che si tratti di un modello ultraportatile, ma le specifiche tecniche ed il costo sono più simili a soluzioni entry-level.

Il lancio ufficiale dell'Eee PC sul mercato è avvenuto il 15 ottobre 2007 in Taiwan. Inizialmente sono state annunciate 4 versioni con prezzi variabili dai 199 ai 399 dollari: Asus Eee PC 700 2G Surf, Asus Eee PC 700 2G Webcam, Asus Eee PC 701 4G Surf ed infine Asus Eee PC 701 4G Webcam.

Nel mese successivo, novembre, l'Eee PC è stato lanciato anche negli Stati Uniti. Nello stesso periodo si è vociferato anche di una futura versione desktop del portatile di ASUS, tuttavia le voci sono rimaste senza una conferma da parte della compagnia taiwanese. Oltre alle speculazioni sono sorte alcune polemiche legate al sistema operativo e ai sigilli di garanzia posti proprio sul coperchietto dell'alloggiamento della memoria. ASUS non aveva provveduto a rilasciare tutti i sorgenti della distribuzione Linux utilizzata, violando cosi di fatto la licenza GPL. La società inoltre aveva violato la legge statunitense riguardo la fornitura della garanzia: il sigillo posto sul coperchietto impediva all'utente di effettuare un upgrade della memoria senza rompere il contrassegno.

ASUS ha provveduto prontamente a rimediare agli errori commessi, mettendosi in regola con la licenza GPL ed invalidando i sigilli posti sul notebook. Le polemiche tuttavia non hanno in alcun modo intaccato il successo dell'Eee PC: stando alle stime, dal lancio sono state vendute circa 350'000 unità.

Nel corso del CES 2008 di Las Vegas tenutosi la scorsa settimana, abbiamo avuto modo di conoscere le ultime novità riguardo l'Eee PC. Oltre a rendere disponibile il notebook in diverse varianti colorate, ASUS ha in programma dei nuovi modelli dotati di un display più ampio da 8 e 8,9 pollici, in aggiunta al modello da 7 pollici. Le novità non riguardano solo il display: è prevista una versione dell'Eee PC equipaggiata con Windows XP e con l'aggiunta di una connessione WiMAX.

In Italia il lancio è previsto per la fine del mese di gennaio, ad un prezzo di 299 euro iva inclusa per il modello Eee PC 701 4G Webcam.

Di seguito riportiamo un elenco delle principali news riguardanti l'Eee PC che abbiamo trattato negli ultimi mesi:

 
^