Computex 2005: case, alimentatori e dissipatori

Computex 2005: case, alimentatori e dissipatori

Chiudiamo oggi la corposa serie di articoli su Computex 2005 con un lungo report relativo a cabinet, sistemi di raffreddamento e alimentatori. BTX, raffreddamento silenzioso, alimentatori sempre più potenti e case HTPC sono le attuali linee guida del settore

di pubblicato il nel canale Modding
 

SilverStone: stile e semplicità

Tra i case per impieghi HTPC si distingue il modello Lascala LC16M, caratterizzato da un design particolarmente elegante e molto simile a quanto è possibile vedere con dispositivi di audio hi-fi tradizionali. Il case è realizzato in alluminio ed è compatibile con schede madri in formato ATX e Micro ATX. All'interno trovano posto 6 unità da 3,5 pollici mentre per quanto riguarda le unità a vista è possibile installare una unità da 5,25 pollici e una da 3,5 pollici. Il case è dotato di una grossa manopola per il volume e, sotto di essa, una serie di pulsanti con funzioni multimediali di riproduzione, pausa, riavvolgimento e via discorrendo.

Sempre per impieghi HTPC SilverStone propone questo interessante modello caratterizzato dalla presenza di un ampio schermo LCD con tecnologia TouchScreen. Si tratta del modello Lascala LC13, realizzato in alluminio e compatibile con schede madri in formato Extended ATX, ATX e Micro ATX. Nel case trovano posto due alloggiamenti per periferiche da 5,25" e quattro alloggiamenti per unità da 3,5", due delle quali interne.

Davvero interessante il modello di case presente nella foto sopra in quanto è caratterizzato dalla presenza di sistemi di raffreddamento totalmente passivi. Il case non è attualmente in vendita in quanto è stato realizzato da SilverStone dietro specifica richiesta di un cliente.

Come vediamo dal dettaglio, l'intero case non è altro che un grosso dissipatore di calore passivo caratterizzato dalla presenza di un sistema heat pipe per il trasferimento del calore dai componenti del PC alla ampia superficie radiante posta ai lati del case.

SilverStone propone anche una soluzione BTX per impieghi HTPC, lo vediamo più in alto nella foto. Si tratta del modello Lascala LC15 caratterizzato da una grossa griglia circolare posta in posizione frontale che permette il ricambio d'aria proprio grazie alla disposizione delle ventole previste dallo standard BTX.

 
^