Computex 2005: case, alimentatori e dissipatori

Chiudiamo oggi la corposa serie di articoli su Computex 2005 con un lungo report relativo a cabinet, sistemi di raffreddamento e alimentatori. BTX, raffreddamento silenzioso, alimentatori sempre più potenti e case HTPC sono le attuali linee guida del settore
di Andrea Bai pubblicato il 10 Giugno 2005 nel canale ModdingEnermax, alimentatori e accessori
Il prodotto più interessante che abbiamo potuto visionare allo stand di Enermax è rappresentato da questa serie di box per l'alloggiamento di unità disco esterne. La vera novità sta nella presenza delle ventole di aerazione all'esterno di questi alloggiamenti. Come vediamo nella foto sono presenti soluzioni per ospitare sia dischi da 3,5 pollici, sia dischi da 2,5 pollici.
L'alimentatore Enermax EG565AX-VE è una unità da 535Watt di potenza, caratterizzato dalla presenza di un comando per la regolazione manuale della velocità di rotazione delle ventole. L'alimentatore è provvisto anche di un sistema automatico per regolare le ventole in base al carico di lavoro richiesto.
Nella foto sopra possiamo apprezzare alcuni alimentatori del catalogo di Enermax. Si tratta di diverse unità, con potenza compresa tra i 500 ed i 600 Watt. Tutti i PSU di Enermax sono caratterizzati dalla presenza di un sistema automatico per la regolazione della velocità delle ventole e di un sistema di monitoraggio delle funzioni dell'alimentatore.