Kit DDR da 2 Gbytes: Corsair e G.Skill

Kit DDR da 2 Gbytes: Corsair e G.Skill

Le continue richieste di risorse da parte dei sistemi di fascia alta sta spingendo verso il raddoppio della dotazione di memoria. Analizzati i kit DDR di Corsair e G.Skill, che in due moduli mettono a disposizione un quantitativo di memoria di ben 2 Gbytes. Prestazioni differenti in overclock, ma con costi non comparabili

di pubblicato il nel canale Memorie
CorsairG.Skill
 

Corsair TWINX1024-3500LLPRO: prestazioni

Come già visto con le memorie G.Skill, per ricercare le massime frequenze di funzionamento supportate da questi moduli memoria si è provveduto ad utilizzare un voltaggio di alimentazione di 2.7V, utilizzando la scheda madre DFI UT NF4 SLI-DR Expert, modello Socket 939 basato su chipset NVIDIA nForce 4 SLI, in abbinamento a processore AMD Athlon 64 FX57.

corsair.png (29475 bytes)

Ben diverso l'andamento delle memorie Corsair rispetto a quelle G.Skill; l'unica somiglianza è data dall'impossibilità di utilizzare timings pari a 2-2-2-5. Con latenza CAS pari a 2 non è stato possibile superare la frequenza di clock di 232 MHz, impostando timings pari a 2-3-3-6; con quelli di 2-3-2-6 la massima frequenza di clock supportata con voltaggio di 2.7V è stata pari a 230 MHz, inferiore di 8 MHz rispetto a quanto indicato da Corsair come frequenza massima tollerata.

Passando alla latenza CAS di 2.5 la frequenza di funzionamento massima è passata a 252 e 254 MHz, a seconda delle impostazioni scelte per gli altri timings. Con i valori meno spinti in assoluto, pari a 3-4-4-8, i moduli Corsair hanno permesso di mantenere piena stabilità operativa alla frequenza di 265 MHz.

265_corsair_s.gif (50032 bytes)

Come già segnalato per i moduli G.Skill, anche con le soluzioni Corsair è stato possibile utilizzare frequenze di clock più elevate di quelle indicate nel grafico, ma non al punto da permettere di completare l'esecuzione del Super PI 32 millions. Per questo motivo, si è preferito non riportare quelle frequenze, ma considerare come pienamente funzionanti solo quelle che hanno superato stabilmente questo test.

 
^