Kit DDR da 2 Gbytes: Corsair e G.Skill
Le continue richieste di risorse da parte dei sistemi di fascia alta sta spingendo verso il raddoppio della dotazione di memoria. Analizzati i kit DDR di Corsair e G.Skill, che in due moduli mettono a disposizione un quantitativo di memoria di ben 2 Gbytes. Prestazioni differenti in overclock, ma con costi non comparabili
di Paolo Corsini pubblicato il 07 Marzo 2006 nel canale MemorieCorsairG.Skill
Corsair TWINX1024-3500LLPRO: descrizione
I secondi moduli memoria analizzati in queste pagine sono le soluzioni Corsair Twinx1024-3500LLPRO; la sigla PRO indica una particolare famiglia di memorie Corsair, dotate di un dissipatore di calore di superficie maggiorata e di led posti nella parte superiore a indicare il livello di utilizzo della memoria in un determinato istante. Per ulteriori informazioni sulle memorie PRO si rimanda a questo precedente articolo.
I moduli sono completamente ricoperti dal dissipatore di calore, realizzato in alluminio e tale da garantire una superficie dissipante superiore a quanto mediamente messo a disposizione con le tradizionali placche come quelle adottate da G.Skill per le proprie memorie DDR400 da 1 Gbyte. Corsair certifica questi moduli memoria per un funzionamento stabile alla frequenza di clock di 438 MHz, in abbinamento a timings di accesso pari a 2-3-2-6. Di seguito le impostazioni rilevate dal tool Cpu-Z per questi chip memoria:


Il dissipatore di calore può essere facilmente rimosso; la prima operazione da compiere è quella di togliere l'etichetta superiore, in corrispondenza dei led di funzionamento, e quindi agire a separare le due placche di dissipazione che sono attaccate tra di loro attraverso dell'adesivo termoconduttivo. Una volta rimosso, il dissipatore può essere riposizionato sui chip memoria: la colla termoconduttiva utilizzata tuttavia perde la propria capacità adesiva, quindi diventa necessario o utilizzare nuovo collante termoconduttivo oppure fissare tra di loro le due placche in modo tale che non scivolino via dal PCB della memoria.
Rimuovendo il dissipatore di calore è possibile esporre i chip memoria; anche in questo caso si tratta di soluzioni non marchiate, che presentano le sole sigle DDR DBED.
Corsair ha confermato come i chip memoria utilizzati per queste memorie siano prodotti da Infineon, Revision C delle proprie memorie DDR SDRAM. Stando a quanto comunicato dalla stessa Corsair con un comunicato stampa, si tratta delle uniche memorie in commercio che utilizzano questi chip, essendosi Corsair assicurata un accordo di esclusiva con Infineon.

I chip Corsair della serie PRO hanno dimensioni superiori alla norma in altezza; si rende quindi necessario prestare attenzione nell'installazione, soprattutto qualora si utilizzi un dissipatore di calore di generose dimensioni per il processore in quanto potrebbe entrare in contatto con le memorie.
Produttore: Corsair
Memorie Twinx1024-3500LLPRO









Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Tesla è la vettura usata meno affidabile degli Stati Uniti, ma con riserva
TV LG QNED84 2025: prezzi a picco su tutta la serie, ecco perché è un'occasione da non perdere
Saldi Pixel 2025: Pixel 9a, Pixel 10, Pixel 10 Pro e Pro XL scontati da 379€ — quale scegliere?
Apple Watch in super sconto su Amazon: Series 11 e SE 3 crollano di prezzo, ecco le occasioni imperdibili
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: in arrivo un outfit iconico con l'ultimo aggiornamento
Motorola MA1, non è mai costato solo 53€: porta Android Auto in wireless su qualsiasi auto
Lara Croft è pronta a tornare: ai TGA ci sarà l'annuncio di un nuovo gioco di Tomb Raider
Windows 10 riceve KB5071546: aggiornamento di sicurezza esteso contro 57 vulnerabilità
Realme conferma l'arrivo della gamma 16 Pro con design rinnovato
Il 2026 sarà l'anno di svolta per IA e automazione. Parola di Denis Cassinerio, Acronis
I computer quantistici di Pasqal sbarcano sul cloud di Scaleway
Windows 11, in distribuzione l'ultimo aggiornamento dell'anno: cosa cambia
Solo 1.000 pezzi: debutta il Nothing Phone (3a) Community Edition creato in collaborazione con i fan
Call center truffaldini si fingevano tecnici o autorità: sei aziende nei guai








