Kit DDR da 2 Gbytes: Corsair e G.Skill

Le continue richieste di risorse da parte dei sistemi di fascia alta sta spingendo verso il raddoppio della dotazione di memoria. Analizzati i kit DDR di Corsair e G.Skill, che in due moduli mettono a disposizione un quantitativo di memoria di ben 2 Gbytes. Prestazioni differenti in overclock, ma con costi non comparabili
di Paolo Corsini pubblicato il 07 Marzo 2006 nel canale MemorieCorsairG.Skill
G.Skill F1-3200PHU-2-2GBZX: descrizione
Il primo modulo memoria analizzato in queste pagine è la soluzione G.Skill F1-3200PHU-2-2GBZX; si tratta di moduli proposti in kit, ciascuno da 1 Gbyte di capacità, certificati per operare di default alla frequenza di clock di 400 MHz effettiva con latenze di accesso di 2-3-2-5. Di seguito le impostazioni rilevate dal tool Cpu-Z per questi chip memoria:
Le memorie utilizzano un dissipatore di calore passivo, fissato al PCB attraverso due placche abbastanza difficoltose da rimuovere; i chip memoria sono a contatto con il dissipatore di calore attraverso un adesivo termocondutivo.
G.Skill ha scelto di rimarchiare i chip memoria montati su questi moduli, pertanto non è possibile risalirne direttamente al produttore. Sul chip troviamo stampata la sigla C64M879D-5, in parte cancellata per via dello strato di materiale termoconduttivo steso sui chip memoria così da garantire l'ideale punto di contatto con il dissipatore di calore passivo.
Produttore: G.Skill
Memorie
F1-3200PHU2-2GBZX