DDR roundup: 8 moduli a confronto

2 piattaforme di test, per processori Intel e AMD, utilizzate nell'analisi di 8 moduli memoria DDR prodotti da OCZ, Crucial, G.Skill, Corsair e Geil. L'analisi mira a individualre quale sia, per piattaforme memoria DDR, la migliore soluzione per gli utenti più appassionati, overclockers e tweakers
di Alberto Menolascina pubblicato il 20 Giugno 2005 nel canale MemorieIntelAMDOCZCorsairGeILG.Skill
Crucial Ballistix Tracer PC4000: overcloccabilità
A parità di tensione, con timings 2-2-2-5, i moduli di Crucial mantengono sempre un discreto margine sulle memorie basate sui chip Samsung. Superando i 3,1v non si registrano frequenze operative superiori con le medesime latenze di accesso.
Impostando valori del Vddr particolarmente elevati è possibile chiudere SuperPI 1M a 262MHz con Cas Latency 2,5. E' sconsigliato l'uilizzo giornaliero delle Ballistix Tracer PC4000 con tensioni di alimentazione superiori ai 2,9v; in circostanze simili sarebbe buona norma posizionare una ventola 8x8 sulle memorie durante l'esecuzione di applicazioni particolarmente onerose per il sottosistema di memoria.
Degne di nota le frequenze raggiunge su piattaforma AMD Athlon 64. Con timings 2-2-2-5 la frequenza massima raggiunta è stata 239MHz @ 3,1v. Con valori di tensione superiori non è stato possibile ottenere prestazioni superiori .
Le Crucial Ballistx Tracer PC4000 hanno mostrato una grande propensione all'overclock con Cas Latency 2,5. Con questo settaggio è stato possibile raggiungere la frequenza di 273MHz in piena stabilità operativa. Gli appassonati di overclock gradiranno la frequenza massima di 280MHz fatta registrare in queste condizioni.
Benchè i chip di casa Samsung siano considerati i più performanti in assoluto in termini di frequenze massime raggingibili, la recente proposta di Micron tende a ridurre il rilevante gap prestazionale nei confronti della concorrenza. Le ultime nate in casa Crucial per il mercato DDR 1 si avvicinano ai 300MHz, superando il test SuperPi 1 Million alla frequenza di 294MHz.