DDR roundup: 8 moduli a confronto

2 piattaforme di test, per processori Intel e AMD, utilizzate nell'analisi di 8 moduli memoria DDR prodotti da OCZ, Crucial, G.Skill, Corsair e Geil. L'analisi mira a individualre quale sia, per piattaforme memoria DDR, la migliore soluzione per gli utenti più appassionati, overclockers e tweakers
di Alberto Menolascina pubblicato il 20 Giugno 2005 nel canale MemorieIntelAMDOCZCorsairGeILG.Skill
Prestazioni velocistiche piattaforma Intel: parte 2
Si è scelto di utilizzare la versione mod 1.4 del noto test SuperPI poichè in grado di forirne tempi approssimati al millesimo di secondo. Nel test 1 Million accumulano un soddisfacente vantaggio le memorie OCZ Gold VX e le Crucial Ballistix Tracer. Invariata la situazione nel test 8 Millions che vede più staccati i moduli Corsair e le ram OCZ della serie Platinum.
Per quanto concerne la bandwidth sono stati impiegati altri due test noti:
- SiSoft Sandra 2005 - Bandwidth RAM Test;
- Sciencemark 2.0 - membench.
Il primo conduce test di tipo Buffered che, in quanto tali, forniranno risultati sempre più elevati di quelli fatti registrare dal test incluso in Sciencemark 2.0 (Unbuffered -> valori prossimi alla banda reale). Le indicazioni ottenute pongono in risalto lievi differenze tra tutti i moduli di memoria testati; in questo caso le Geil UltraX PC3200 riescono ad acquisire un margine di pochi MB/s. In cachemem sono le memorie di casa Crucial a garantire le prestazioni più elevate in scrittura e lettura.
In generale, sul sistema Intel sono state rilevate performance sempre molto vicine tra i diversi moduli. Sono apparse lievemente in ritardo le ram Corsair ma il gap non è stato tale da consentire di parlare di "prestazioni sotto la media"; gli altri moduli si sono avvicendati spesso al comando evidenziando le ottime performance dei moduli OCZ serie Gold e Crucial.