DDR roundup: 8 moduli a confronto

DDR roundup: 8 moduli a confronto

2 piattaforme di test, per processori Intel e AMD, utilizzate nell'analisi di 8 moduli memoria DDR prodotti da OCZ, Crucial, G.Skill, Corsair e Geil. L'analisi mira a individualre quale sia, per piattaforme memoria DDR, la migliore soluzione per gli utenti più appassionati, overclockers e tweakers

di pubblicato il nel canale Memorie
IntelAMDOCZCorsairGeILG.Skill
 

OCZ EL PC3200 Dual Channel Voltage eXtreme Gold: overcloccabilità

ocz_pc3200_el_intel_1.png (24328 bytes)

Sotto tono le performance su piattaforma Intel delle memorie di casa OCZ basate sui chip UTT. Sebbene il produttore vanti un'ottimizzazione per le piattaforme AMD Athlon 64 appaiono deludenti e inaspettati i risultati in overclock fatti registrare dalle EL PC3200 VX Gold.
Sono stati necessari 3,0v per operare stabilmente alla frequenza di 200MHz (0,2v meno di quanto dichiarato da OCZ); il Vddr messo a disposizione da Asus risulta pertanto insufficiente con questa configurazione. Solo superando i 3,2v si riscontra un discreto beneficio in termini di overclock.

Le memorie non raggiungono mai temperature eccessivamente elevate anche operando con un voltaggio pari a 3,5v. Si consiglia, tuttavia, di curare particolarmente l'areazione del proprio case per ridurre lo stress termico cui sono sottoposti i componenti.

ocz_pc3200_el_amd_1.png (27931 bytes)

Molto differente il comportamento delle stesse memorie su piattaforma Athlon 64; già impostando un Vddr pari a 2,8v è possibile ottenere stabilità ben al di sopra delle attese. Incrementando la tensione operativa si registra una progessione pressocchè lineare delle frequenze massime raggiungibili. Impostando i timings principali su 2,5-3-3-5 non si riscontrano guadagni prestazionali degni di nota.

 
^