AMD Athlon 64 FX53
200 Mhz di clock in più per la nuova versione di cpu Athlon 64 FX, soluzione per sistemi Socket 940 in diretta concorrenza con i processori Pentium 4 Extreme Edition. Performances ai massimi livelli, ma a che prezzo
di Paolo Corsini pubblicato il 18 Marzo 2004 nel canale ProcessoriAMD
Conclusioni
I processori top della gamma, cpu che vengono commercializzate a non meno di 800 IVA compresa sul merctao italiano, destano sempre notevole curiosità negli utenti più appassionati ma lasciano, per molti versi, abbastanza indifferenti. Al pari di una bella e costosa automobile sportiva, questi processori rappresentano per la maggior parte degli utenti dei potenziali punti di arrivo, dei riferimenti tecnologici ma non delle vere alternative di acquisto.
Il trend non viene smentito con l'odierna introduzione sul mercato delle cpu Athlon 64 FX53. AMD prosegue la personale guerra con Intel sul filo delle massime prestazioni velocistiche, proponendo un nuovo taglio di clock alla propria cpu top della gamma, nell'attesa che la disponibilità della versione finale del sistema operativo Windows XP 64bit per AMD64 faccia il suo debutto sul mercato, rendendo finalmente disponibili per la maggior parte degli utenti i benefici dell'architettura X86-64 delle cpu Athlon 64 e Opteron.
Nei prossimi mesi AMD introdurrà ufficialmente una nuova versione di processori Athlon 64, per schede madri Socket 939. Queste piattaforme si differenziano da quelle Socket 940 per alcune semplificazioni costruttive, tra le quali sono da segnalare la possibilità di costruire schede madri con soli 4 layer, al posto degli almeno 6 delle soluzioni Socket 940, e la compatibilità con tradizionale memoria DDR400 Unbuffered al posto di quella Registered richiesta dai processori per Socket 940.
Per quale motivo AMD ha scelto d'introdurre il processore Athlon 64 FX53 Socket 940, quando entro alcuni mesi saranno disponibili le prime piattaforme Socket 939? Le motivazioni sono varie:
- fornire una possibilità di upgrade ai possessori di schede madri Socket 940;
- proporre una nuova alternativa, sul piano puramente prestazionale, alle soluzioni Intel Pentium 4 3,4 Ghz Extreme Edition, introdotte sul mercato ad inizio Febbraio.
Mancano al momento indicazioni sul futuro supporto, da parte di AMD, a soluzioni Socket 940 con processori Athlon 64 FX una volta che le cpu Socket 939 saranno disponibili sul mercato. Essendo il processore Athlon 64 FX niente altro che una cpu Opteron 14x, è prevedibile che AMD possa continuare a proporre alcune versioni di questo processore per interfaccia Socket 940 anche oltre il modello FX53, ma è altrettanto possibile che le opzioni di upgrade per i possessori di sistemi Socket 940 vengano indirizzate verso le cpu Opteron a singolo processore, lasciando le cpu Athlon 64 FX solo per sistemi Socket 939.
La primavera si avvicina, e con essa molte nuove cpu. AMD si prepara ad introdurre, attorno a Maggio, le soluzioni Athlon 64 per Socket 939, mentre Intel è chiamata a presentare le cpu Aocket T (775LGA) e a dissipare tutti i dubbi sulle effettive disponibilità in volumi, consumi e compatibilità delle cpu Pentium 4 basate su Core Prescott.







Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
Segway Navimow presenta la nuova gamma di robot tagliaerba: 6 serie per tutte le esigenze
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000 km e zero manutenzione mostra un'auto praticamente nuova
Nimbus Innovation Awards 2026: le migliori innovazioni per la collaborazione digitale
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e CrystalDiskMark lo riconoscono come originale
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, lascia la sua posizione. Sarà il nuovo CEO di PayPal
SoftBank e Intel preparano la 'memoria del futuro' per l'intelligenza artificiale
Il blocco dei porno per i minori è un disastro. L'obbligo UE ignorato dall'80% dei siti
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (in parte) il risultato della collaborazione con Intel?
Ancora aumenti per le schede video Radeon: AMD avrebbe avvisato i distributori
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il primo amplificatore streaming multi-zona per la custom installation
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebbe essere supportata dai Samsung Galaxy S26
La Cina vieta ufficialmente le maniglie nascoste sulle auto elettriche: Tesla e Xiaomi costrette a cambiarle dal 2027
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly Mission e VideoOS 5.0 cambiano audio e video (le abbiamo viste a ISE 2026)
MSI sta lavorando a un dissipatore ottimizzato per CPU AMD: l'abbiamo provato con il 9850X3D








52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh il nuovo FX53 sta davanti ai top di casa Intel il più delle volte, quest'anno con i nuovi socket e il 0.09 micron ci sarà più movimento del 2003.
Perfettamente d'accordo con le conclusioni, questi processori sono solo dimostrazioni di forza ma hanno positiva ricaduta sulla reputazione del brand
mi aspettavo il socket 939
cmq bell'articolo, ma perche' non provate a ovrecloccare questi "cosi"?
Ciao
Per quanto riguarda i giochi bisogna valutare il caso singolo, nel senso che i pentium sono sempre andati molto più veloci con quake, mentre gli athlon sono sempre stati più performanti con UnrealTournament; in gunmetal il collo di bottiglia sembra essere la scheda video (insomma, è come nei programmi: a seconda del motore grafico viene dato risalto di più ad una architettura rispetto ad un'altra). Ciò non toglie che questo fx53 sia un gran bel pezzo di chip.
E brava AMD!
Ciauz!
caspita...
... AMD ha sfornato un missile!Visti i benchmark direi che HyperTreading di intel è una gran bella tecnologia. Senza questa feature mi sa tanto che i pentium avrebbero avuto qualche problema a star dietro a questi processori AMD.
Bye
ciao
Primeggia anche perchè il suo Athlon Fx costa comunque 300€ in meno del P4 EE,
Anzi sarei piu' propenso alle ddr2
x kars
attenzione, il controller degli AMD64 non può pilotare le ddr2. almeno per ora.Qualcuno sa per quando sarà prevista una revisione di tale controller che supporti ddr2?
è solo a carattere conoscitivo, visto che non posso permettermi una tale cpu (mi doveva arrivare un'FX51 gratis, ma non arriva più
Bye
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".