AMD Athlon 64 FX53

AMD Athlon 64 FX53

200 Mhz di clock in più per la nuova versione di cpu Athlon 64 FX, soluzione per sistemi Socket 940 in diretta concorrenza con i processori Pentium 4 Extreme Edition. Performances ai massimi livelli, ma a che prezzo

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Configurazione di prova

Per analizzare al meglio il nuovo processore Athlon 64 FX53 sono stati condotti tutti gli abituali test prestazionali, utilizzando piattaforme Socket 940, Socket 754, Socket 478 e Socket A, con tutti i principali processori attualmente in commercio.

Durante i test sono stati utilizzati i seguenti componenti:

Schede madri Asus SK8N rev 1.0 (Socket 940, chipset nVidia nForce3 PRO 150, memoria DDR400 Registered Dual Channel)
Asus A7N8X rev 2.0 (Socket A, chipset nVidia nForce 2 Ultra 400, memoria DDR400 Dual Channel)
Asus P4C800-E (Socket 478, chipset Intel i875P Canterwood, memoria DDR400 Dual Channel)
Gigabyte K8NNXP (Socket 754, chipset nVidia nForce3 PRO 150, memoria DDR400)
Memoria 1 Gbyte DDR400 Corsair XMS PC3200 CAS 2 (2x512 Mbytes)
1 Gbyte DDR400 Registered CAS 2,5 - Athlon 64 FX (2x512 Mbytes)
Processori Intel Pentium 4 3,4 GHz Extreme Edition (Core Gallatin, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 3,2 GHz Extreme Edition (Core Gallatin, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 3,2 GHz E (Core Prescott, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 3,2 GHz (Core Northwood, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 3 GHz E (Core Prescott, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 3 GHz (Core Northwood, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 2,8 GHz E (Core Prescott, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 2,8 GHz (Core Northwood, bus 800MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 2,6 (Core Northwood, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
Intel Pentium 4 2,4 GHz (Core Northwood, bus 800 MHz) - memoria Dual DDR400
AMD Athlon 64 FX-53 Socket 940 (clock 2.400 MHz) - memoria Dual DDR400 Registered
AMD Athlon 64 FX-51 Socket 940 (clock 2.200 MHz) - memoria Dual DDR400 Registered
AMD Athlon 64 3.400+ (clock 2.200 MHz) - memoria DDR400
AMD Athlon 64 3.200+ (clock 2.000 MHz) - memoria DDR400
AMD Athlon 64 3.000+ (clock 2.000 MHz) - memoria DDR400
AMD Athlon XP 3200+ (Core Barton, clock 2.200 MHz, bus 400 MHz) - memoria Dual DDR400
AMD Athlon XP 3000+ (Core Barton, clock 2.100 MHz, bus 400 MHz) - memoria Dual DDR400
AMD Athlon XP 2800+ (Core Barton, clock 2.083 MHz, bus 333 MHz) - memoria Dual DDR400
AMD Athlon XP 2500+ (Core Barton, clock 1.833 MHz, bus 333 MHz) - memoria Dual DDR400
Hard disk Seagate Barracuda 7200.7 ST380011A (EIDE ATA-100, 7.200 rpm, 80 Gbytes)
2 hard disk, in configurazione Raid 0 (Striping); file system NTFS
Scheda video ATI Radeon 9800PRO; clock chip 380 MHz; clock memoria 680 MHz; 128 Mbytes memoria video DDR
Sistema operativo Windows XP Professional italiano
Service Pack 1
Driver video ATi Catalyst 3.10
DirectX 9.0b in italiano
Driver chipset nVidia nForce 3.13 (Socket A - Socket 940 - Socket 754)
Intel Chipset 5.1.1.1002 (Socket 478)
Intel Application Accelerator Raid edition 3.5.3 (Socket 478)
Benchmark Multimedia Content Creation Winstone 2004

Business Winstone 2004

Sysmark 2004

PC Mark 2004

Sciencemark 2.0 - Membench

Sandra 2004

Viewperf 7.1

Sciencemark 2.0 - Molecular Dynamic
Sciencemark 2.0 - Primordia
Sciencemark 2.0 - Cipher

Seti@home - text client 3.03

Unreal Tournament - Antalus

    1024x768 @ 32bit
    1600x1200 @ 32bit

Unreal Tournament - Asbestos
    1024x768 @ 32bit
    1600x1200 @ 32bit

3D Mark 2001 SE
    1024x768 @ 32bit
    1600x1200 @ 32bit

Comanche 4 Demo
    1024x768 @ 32bit
    1600x1200 @ 32bit

Quake 3 Arena demo four
    1024x768 @ 32bit
    1600x1200 @ 32bit

Gunmetal benchmark 1 - FSAA 2x
    1024x768 @ 32bit
    1600x1200 @ 32bit

Aquamark 3 - 1024x768

X2 The Threat
    1024x768 @ 32bit
    1600x1200 @ 32bit

3D Max 5.1
    Ape.max - 800x600 (secondi)
    rendering di singolo frame
    Anibal.max - 640x480 (secondi)
    rendering 321 frames della scena

Cinebench 2003
    CPU Benchmark (secondi)
    C4D Shading Scene 1 (fps)
    C4D Shading Scene 2 (fps)
    OpenGL SW-L Scene 1 (fps)
    OpenGL SW-L Scene 2 (fps)
    OpenGL HW-L Scene 1 (fps)
    OpenGL HW-L Scene 2 (fps)

Xmpeg 5.0 - Divx - Il grande Lebowsky
    Divx 5.11
    scena 6 - 10200 frames
    bit rate 780Kbps, 2 pass
    no audio

Xmpeg 5.0 - XviD- Il grande Lebowsky
    XviD-24062003-1
    scena 6 - 10200 frames
    bit rate 780Kbps, 2 pass
    no audio

Audiograbber 1.82 (secondi)
    192Kbit/s stereo high quality - Lame 3.95
    WMA 8 - 128 Kbit/s 44.100 Hz Stereo
    Traccia audio da 612 Mbytes, 1h 47s

Super Pi
    1 million
    4 million

Povray
    Benchmark 640x480 NoAA

Lightwave 7.5
    Radiosity_ReflectiveThings 320x240
    Raytrace 640x480

Cinema 4D
    Rendering Beetle.c4d 1024x768

Mainconcept MPEG Encoder
    Conversione in MPEG2 bitrate variabile
    Conversione in MPEG1 constant bitrate 1700
    Video ECS factory tour - DV 16,836 frames
    720x576

Windows Media Encoder 9
    Conversione di MPEG2 in WMV
    282 Kbit/s - Server Windows media
    Video ECS factory tour - DV 16,836 frames
    720x576

WinRAR 3,30 beta 5
    188 files - 231 Mbytes
    Metodo di compressione: migliore

I test sono stati eseguiti con i seguenti criteri:

  • l'hard disk è stato formattato e su di esso è stato installato Windows XP professional, patchato con Service Pack e tutti gli ultimi fix disponibili al momento dei test; sono stati caricati solo i driver necessari al corretto funzionamento del sistema operativo;

  • ogni benchmark è stato eseguito per almeno 2 volte, prendendo come valore riferimento quello medio; se i risultati ottenuti sono parsi inattendibili o eccessivamente diversi tra di loro si è provveduto a rieffettuare i benchmark fino ad un massimo di 5 volte;

  • al termine di ogni esecuzione dei benchmark il sistema è stato riavviato e l'hard disk deframmentato utilizzando il software Defrag contenuto in Windows XP Professional.

 
^