AMD Analyst Day: cpu e piattaforme del futuro

AMD Analyst Day: cpu e piattaforme del futuro

Il primo Analyst Day di AMD ad essere tenuto dopo l'acquisizione di ATI è occasione per delineare quelle che saranno le future evoluzioni di mercato del produttore americano; nuove roadmap e rinnovato interesse sia alle piattaforme che all'integrazione tra CPU, GPU e acceleratori nei processori dei prossimi anni

di pubblicato il nel canale Processori
ATIAMD
 
  • Articoli Correlati
  • Quad FX: la ricetta AMD per i quattro core Quad FX: la ricetta AMD per i quattro core Due processori dual core Athlon 64 FX: questa la proposta AMD per mettere a disposizione dell'utente più appassionato 4 core in un'unico sistema desktop. Ma Quad FX è in primo luogo una nuova piattaforma, che pone le basi per l'aggiornamento nel corso del 2007 con processori quad core basati sulla nuova architettura K10
  • K8L e Quad Core: un poker da AMD K8L e Quad Core: un poker da AMD Nel corso del 2007 AMD presenterà la più importante evoluzione della propria architettura di processore, sotto il nome di K8L. Varie innovazioni si abbineranno alla presenza di 4 core nello stesso package, interessando prima le soluzioni Opteron e poi quelle Athlon 64 e Turion 64. Ma K8L troverà spazio anche nei sistemi dual core, ancora in auge nei prossimi 2 anni.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ14 Dicembre 2006, 20:38 #11
Sarebbe bello se ci fossero meno fatti su cui discutere e più processori da testare
leoneazzurro14 Dicembre 2006, 20:41 #12
Originariamente inviato da: nonikname]Solo a me pare poco elegante il crossbar switch e il memory controller da condividere fra cpu e gpu ???
[/QUOTE]

Si, perchè
Intel adotta questo sistema già da tempo...


No. anzi, nelle CPU Intel attuali i core devono operare entrambi (o tutti e 4) alla medesima frequenza e voltaggio: http://download.intel.com/design/mo...ts/31407801.pdf

Vedi alla voce "Enhanced Intel speedstep", pagina 18, ultimo paragrafo in basso. Invece AMD già con Barcelona introdurrà frequenze separate per ogni core.


Originariamente inviato da: lucusta
chipset dx10 nel 2008: un anno di ritardo rispetto a vista!


Beh, per Aero bastano e avanzano le DX9, per chi vuole giocare gli ultimi titoli serviranno GPU discrete.
brutus8914 Dicembre 2006, 21:29 #13
per il segmento desktop pensavo così:
una sk. madre cn due socktet, 1 per la cpu cn core general purpose (quelli attuali) e un altro per le cpu cn core dedicati. In questo modo l'utente che nn pretende molto dovrà semplicemente prendere un procio mentre per chi vuole di più sceglierebbe una cpu cn core dedicati.
Pier de Notrix14 Dicembre 2006, 23:16 #14

Sono Fuori dal Mondo...

...tutte queste prospettive di nuove architetture, ma neanche per i dual core abbiamo applicazioni ottimizzate.
Ma quando creano questi processori i compilatori per creare applicazioni li distribuiscono???
Scrambler7715 Dicembre 2006, 01:49 #15
nonikname15 Dicembre 2006, 04:48 #16
Si, perchè duplicare tutto? Senza contare che è la soluzione ideale se la GPU deve coadiuvare la CPU nei calcoli FP.


Quando la cpu e la gpu devono "interrogare" la ram nello stesso momento (situazione che avverrà quasi costantemente) ci saranno delle latenze esagerate.. e dato che un controller a 128bit è già tirato all'osso quando viene usato esclusivamente per la CPU o per la GPU...il tutto diventa ancora più complicato...
Basta vedere la tecnologia turbocache , che per lavorare ai limiti della decenza , ha bisogno di almeno 32Mb di ram dedicata per la gpu con controller a 64-128bit..
L'integrazione della gpu nel processore la vedo più come una soluzione di ripiego per costruire prodotti di fascia bassa al minor prezzo possibile , almeno fino a quando i pcb delle piastre madri non supporteranno agevolmente bus di memoria tipo quello della 8800gtx (256+128)

No. anzi, nelle CPU Intel attuali i core devono operare entrambi (o tutti e 4) alla medesima frequenza e voltaggio: http://download.intel.com/design/mo...ts/31407801.pdf

Vedi alla voce "Enhanced Intel speedstep", pagina 18, ultimo paragrafo in basso. Invece AMD già con Barcelona introdurrà frequenze separate per ogni core.


Vai a vedere nel link che mi hai postato : Clock control and low power states...

...."Clock Control and low power states

The intel core 2 Duo mobile processor supports low power states both at the individual core level and the package level for optimal power management. A core may independently enter the C1/autoHALT, C1/MWAIT, C2, C3 and C4 low power states."
.....
bjt215 Dicembre 2006, 09:09 #17
E' chiaro che le soluzioni con CPU e GPU integrate siano per il minor costo possibile... Per un PC da ufficio andrà benissimo... Anche per un NoteBook ultra-compatto e con consumi ridottissimi... I collegamenti esterni, il northbridge, il chip per fare da ponte tra HT e PCIex... Tutto eliminato... Rimarrà solo il southbridge, magari con scheda audio integrata... Un PC in soli due chip... Ottimo per gli UMPC (ex origami) o subnotebook leggeri, silenziosi e con autonomia astronomica (specialmente se abbinati ad HD solid state... )... Insomma... Il futuro si sta lentamente delineando... I PDA spariranno lentamente... ANche per la notizia delle prime pagine che anche i prodotti di consumer electronics di AMD (ex ATI) migreranno all'x86... Avremo Windows classico anche sui PDA...
leoneazzurro15 Dicembre 2006, 09:31 #18
Originariamente inviato da: nonikname]Quando la cpu e la gpu devono "

I controller di memoria della prossima generazione di CPU AMD non saranno "128 bit" ma "2x64", quindi avranno maggiore granularità, il che potrebbe diminuire il problema degli accessi contemporanei. Ma la GPU integrata servirà soprattutto per la fascia bassa, è inutile sperare in soluzioni high end integrate su unico die, quindi non servono bus esagerati. Oggi le schede video high end hanno bandwidth nell'ordine degli 80 Gb/s. In un domani non lontano supereranno i 100 Gb/s. Con i moduli DDR3 standard (1200-1600 MHZ) ci vorrebbero controller di memoria a 6 canali per avere una banda paragonabile, il che significa schede madri di complessità estrema. Non che non si possa fare (i sistemi Itanium hanno soluzioni multicanale simili) ma i costi sarebbero fuori target.
L'obiettivo probabile è avere CPU+GPU senza Northbridge e solo un ulteriore chip di I/O (southbridge) per diminuire i costi nel settore Office e Notebook leggeri.

[QUOTE=nonikname]
Vai a vedere nel link che mi hai postato : Clock control and low power states...

...."Clock Control and low power states

The intel core 2 Duo mobile processor supports low power states both at the individual core level and the package level for optimal power management. A core may independently enter the C1/autoHALT, C1/MWAIT, C2, C3 and C4 low power states."
.....


Quelli NON sono frequenza e voltaggio Se è per questo le CPU mobile di Intel possono spegnere selettivamente settori di cache e altre circuiterie logiche non utilizzati anche "sotto carico" per risparmiare energia.
Leggi il paragrafo che ti ho indicato:

"[I]Each core in the processor implements an indipendent MSR for controlling Enhanced Intel Speedstep Technology, but both cores must operate at the same frequency and voltage. The processor has performance state coordination logic to resolve frequency and voltage requests from the two cores in a single frequency and voltage request for the package as a whole. If both cores request the same frequency and voltage, then the processor will transition to the requested common frequency and voltage. If the two cores have different frequency and voltage requests, then the processor will take the highest of the two frequencies and voltages as the resolved request and transition to that frequency and voltage[/I]"

Quindi i due cores possono gestire indipendentemente quali parti della circuteria spegnere, e quale "power state" (che non è legato a frequenza e tensione di alimentazione) impiegare, ma la tensione di alimentazione e la frequenza di entrambi sono indissolubilmente legate.
poz7215 Dicembre 2006, 10:30 #19
Originariamente inviato da: leoneazzurro
I controller di memoria della prossima generazione di CPU AMD non saranno "128 bit" ma "2x64", quindi avranno maggiore granularità, il che potrebbe diminuire il problema degli accessi contemporanei. Ma la GPU integrata servirà soprattutto per la fascia bassa, è inutile sperare in soluzioni high end integrate su unico die, quindi non servono bus esagerati.


Pienamente d'accordo. Una GPU integrata potrebbe semmai coadiuvare quella tradizionale (una sorta di crossfire).

L'unica alternativa potrebbe essre una GPU su uno zoccolo/slot separato con memoria dedicata collegata via HTT.

BTW anche il controller di memoria sarà alimentato separatamente
bonzuccio15 Dicembre 2006, 10:43 #20
Come ti vendo una cosa che non esiste, si spera che a restare maestri in questo siano sempre gli stessi.
Quardando le slide (se non riassumono troppo) sembrerebbe che a livello di server - workstation nel 2007 entra k10 con Barcellona e Budapest rispettivamente per sistemi a 2 - 8 socket e a un socket.. e sono tutti e due quadcore (!), del dual core k10 non v'è traccia
per questa fascia i chipset continueranno a farli nvidia e broadcom , ati si rompe la testa con fusion
per la fascia desktop in ordine di tempo prima arrivano i sostituti per 4x4 dell'attuale fx svenduto alla coppia a metà 2007poi arrivano per sistemi "normali" a un socket con am3 (e quindi ht3.0) che viene un po dopo rispetto ai 4x4 che li metteranno su ht1.0 per un periodo,
qui ritornano pure i dual core k10..
avremo molto di che confonderci, il dual core k10 arriva su am2 SOLO a fine 2007?
Se è cosi ci sfornassero quanti + proci a 65nm che attualmente passare ad intel da quelli a 90nm risulta davvero allettante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^