Intel Core 2 Duo: una preview delle cpu Conroe

Intel Core 2 Duo: una preview delle cpu Conroe

La presentazione ufficiale dei processori Core 2 Duo, noti con il nome in codice di Conroe, avverrà solo il prossimo 23 Luglio. Intel ha tuttavia scelto di anticipare alcuni risultati prestazionali di cui questa nuova architettura per sistemi desktop è capace.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

La soluzione concorrente di AMD

Intel ha messo a disposizione un sistema con processore Athlon 64 FX-60, con frequenza di clock portata sino al valore di 2,8 GHz, quale piattaforma concorrente rispetto a quella Core 2 Duo. La configurazione del sistema è identica a quella della piattaforma Intel Conroe, fatta ovviamente eccezione per la scheda madre e la tipologia di memoria utilizzata.

Dopo aver verificato la correttezza dell'installazione del sistema operativo e che i driver del sistema fossero correttamente installati anche nel sistema AMD, abbiamo scelto di eseguire gli stessi benchmark svolti sul sistema Conroe anche con questa configurazione. Intel non aveva disponibile, nel momento in cui questi benchmark sono stati eseguiti, un processore Athlon 64 FX62 per piattaforma Socket AM2 da poter confrontare alle cpu Conroe: per questo motivo la cpu FX60 è stata overcloccata sino a 2,8 GHz di clock, la stessa frequenza della cpu FX62. Le differenze prestazionali tra piattaforme Socket 939 e Socket AM2 sono nel complesso limitate a parità di frequenza di clock: in alcuni ambiti le prime sono più veloci per via dell'inferiore latenza della memoria DDR400, mentre in altri è l'architettura Socket AM2 a mostrare un lieve margine di vantaggio. Alla luce di questo possiamo ipotizzare che i risultati ottenuti dalla cpu Athlon 64 FX60 a 2,8 GHz di clock siano valida rappresentazione di quello che nelle medesime condizioni di utilizzo sarebbe stato possibile ottenere con processore Athlon 64 FX62 e memoria DDR2-800.

amd_cpuz_1.gif (15947 bytes)

L'overclock del processore è stato ottenuto portando il moltiplicatore di frequenza da 13x a 14x, così che il bus di sistema e gli altri componenti operino tutti a frequenze di specifica.

amd_cpuz_2.gif (10340 bytes)

La scheda madre utilizzata nella configurazione AMD è modello A8R32-MVP Deluxe di Asus, basata su chipset ATI Radeon Xpress 3200. E' questa una scelta per certi versi obbligata, in quanto anche questo sistema utilizza due schede video Radeon X1900 in configurazione Crossfire in modo identico al sistema Conroe. A differenza della scheda madre Intel basata su chipset 975X, le due schede video operano con canali PCI Express con segnali 16x elettrici e non pari a 8x per ogni scheda.

amd_cpuz_3.gif (11232 bytes)

Il processore Athlon 64 FX60 è basato su Socket 939; la memoria abbinata è quindi del tipo DDR400, che in questo caso è impostata con timings molto spinti pari a 2-2-2-5. Il command rate è impostato a 1T, con una dotazione di memoria di 1 Gbyte con due moduli da 512 Mbytes: la scelta è caduta quindi sul setup memoria più veloce tra quelli disponibili in commercio al momento attuale.

 
^