Intel Core 2 Duo: una preview delle cpu Conroe
La presentazione ufficiale dei processori Core 2 Duo, noti con il nome in codice di Conroe, avverrà solo il prossimo 23 Luglio. Intel ha tuttavia scelto di anticipare alcuni risultati prestazionali di cui questa nuova architettura per sistemi desktop è capace.
di Paolo Corsini pubblicato il 04 Giugno 2006 nel canale ProcessoriIntel
La soluzione concorrente di AMD
Intel ha messo a disposizione un sistema con processore Athlon 64 FX-60, con frequenza di clock portata sino al valore di 2,8 GHz, quale piattaforma concorrente rispetto a quella Core 2 Duo. La configurazione del sistema è identica a quella della piattaforma Intel Conroe, fatta ovviamente eccezione per la scheda madre e la tipologia di memoria utilizzata.
Dopo aver verificato la correttezza dell'installazione del sistema operativo e che i driver del sistema fossero correttamente installati anche nel sistema AMD, abbiamo scelto di eseguire gli stessi benchmark svolti sul sistema Conroe anche con questa configurazione. Intel non aveva disponibile, nel momento in cui questi benchmark sono stati eseguiti, un processore Athlon 64 FX62 per piattaforma Socket AM2 da poter confrontare alle cpu Conroe: per questo motivo la cpu FX60 è stata overcloccata sino a 2,8 GHz di clock, la stessa frequenza della cpu FX62. Le differenze prestazionali tra piattaforme Socket 939 e Socket AM2 sono nel complesso limitate a parità di frequenza di clock: in alcuni ambiti le prime sono più veloci per via dell'inferiore latenza della memoria DDR400, mentre in altri è l'architettura Socket AM2 a mostrare un lieve margine di vantaggio. Alla luce di questo possiamo ipotizzare che i risultati ottenuti dalla cpu Athlon 64 FX60 a 2,8 GHz di clock siano valida rappresentazione di quello che nelle medesime condizioni di utilizzo sarebbe stato possibile ottenere con processore Athlon 64 FX62 e memoria DDR2-800.

L'overclock del processore è stato ottenuto portando il moltiplicatore di frequenza da 13x a 14x, così che il bus di sistema e gli altri componenti operino tutti a frequenze di specifica.

La scheda madre utilizzata nella configurazione AMD è modello A8R32-MVP Deluxe di Asus, basata su chipset ATI Radeon Xpress 3200. E' questa una scelta per certi versi obbligata, in quanto anche questo sistema utilizza due schede video Radeon X1900 in configurazione Crossfire in modo identico al sistema Conroe. A differenza della scheda madre Intel basata su chipset 975X, le due schede video operano con canali PCI Express con segnali 16x elettrici e non pari a 8x per ogni scheda.

Il processore Athlon 64 FX60 è basato su Socket 939; la memoria abbinata è quindi del tipo DDR400, che in questo caso è impostata con timings molto spinti pari a 2-2-2-5. Il command rate è impostato a 1T, con una dotazione di memoria di 1 Gbyte con due moduli da 512 Mbytes: la scelta è caduta quindi sul setup memoria più veloce tra quelli disponibili in commercio al momento attuale.







Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom con VMware Sovereign Cloud
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Magic 8 Pro e lancia una campagna natalizia dedicata alla fotografia AI
La Cina sotto pressione impone maniglie meccaniche per le portiere. L'Europa copierà?
OpenAI integra le app in ChatGPT per trasformare le chat in azioni
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la produzione: le GPU consumer diventeranno merce rara?
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro: modello di punta Apple che scende a 911€ su Amazon
Riot Games scopre una falla nei BIOS che favoriva i cheater su PC
Beats in super offerta su Amazon: auricolari e cuffie iconiche ai prezzi più bassi del momento
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stellantis pronte ad avviare la produzione negli USA: ecco cosa uscirà dallo stabilimento StarPlus Energy
Clivet presenta Fullness, la pompa di calore che fa tutto, senza unità esterna
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali Falcon 9 nel 2025, un nuovo record per la società di Elon Musk
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti del nuovo Direct di Ryu Ga Gotoku del 22 dicembre
Privacy a rischio: ecco la VPN che registra tutto ciò che dici all’intelligenza artificiale
SpaceX ha annunciato che un satellite Starlink ha avuto un problema in orbita, cause ancora da chiarire








