Google Docs si rinnova: real time e collaborazione

I servizi web-based sono stati rinnovati: oltre a importanti modifiche a livello di struttura anche l'utente finale potrà beneficiare di interessanti novità
di Fabio Boneschi pubblicata il 13 Aprile 2010, alle 17:14 nel canale WebGoogle Docs si rinnova e le innovazioni non sono da poco anche se il finale di questa news potrà lasciare qualcuno con l'amaro in bocca. Stando a qunato riportato dalle fonti ufficiale le novità sono radicali: Google ha profondamente ripensato e rivisto le proprie applicazioni web-based, inoltre alcune modifiche non saranno apprezzabili lato utente poichè riguardano l'implemtazione vera e propria e il codice che sta dietro ai singoli servizi.
Con questo aggiornamento Google rivolge il proprio interesse alle attività in real time svolte dai gruppi di lavoro sui medesimi documenti: il breve ritardo nel visualizzare le modifiche da parte di due o più utenti pare essere sparito e anche sul fronte della formattazione, dell'importazione o esportazione dei documenti vengono promessin notevoli miglioramenti.
Anche lo strumento foglio di calcolo è stato rinnovato con un miglior supporto alle funzionalità dra-and-drop e con una maggior velocità. Viene ora introdotto in Google Docs un editor per elementi grafici utile per realizzare schemi, disegni non complessi o flow chart da inserire nei propri documenti. Ovviamente anche per questo strumento sono attive le opzioni di collaborazione.

E ora un aspetto negativo chiaramente spiegato da Jonathan Rochelle
- Group Product Manager Google - nel proprio intervento: le nuove funzionalità introdotte in
Google Docs non potranno essere sfruttate attraverso le tecnologie
Google Gears, ovvero le soluzioni che fino ad oggi hanno
permesso un
utilizzo ibrido online/offline degli strumenti.
I nuovi servizi Google Docs sono già a disposizione degli utenti attraverso un link apposito e riguarderanno anche i clienti enterprise.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosu altri siti c'e' scritto invece che non sara piu' possibile accedere hai file se non si ha la connessione ad internet attiva
Così ti complichi solo la vita, però...
Cmq ottime modifiche, è veramente una suite matura che può fare benissimo concorrenza alle vecchie versioni di office/openoffice, ma che soprattutto permettono una vera collaborazione.. io li utilizzo moltissimo per i lavori universitari di gruppo.
Cmq ottime modifiche, è veramente una suite matura che può fare benissimo concorrenza alle vecchie versioni di office/openoffice, ma che soprattutto permettono una vera collaborazione.. io li utilizzo moltissimo per i lavori universitari di gruppo.
io sto provando a inculcare questa logica nei amici/compagni di corso quando dobbiamo fare qualcosa insieme.
al posto di far girare per email 10.000 versioni diverse dello stesso documento ne tieni uno condiviso. se sbagli a fare qualcosa hai tutta la cronologia e torni allo stato precedente con un click.
a proposito di questo: avete mai importato documenti? io ho notato che nell'importazione di fogli di lavoro si comporta meglio con i .xls che con i.ods ... Vi risulta?
si che puoi, in alto a DX vicino al login c'è "NUOVA VERSIONE" e puoi anche ritornare alla vecchia...
in che senso?
perchè io riesco tranquillamente a modificare..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".