Windows 10 gratis su Raspberry Pi 2

Con il Windows Developer Program for IoT Microsoft rende disponibile Windows 10 anche su soluzioni Raspberry Pi 2. La casa di Redmond collabora già da tempo anche con Intel nell'ambito del progetto Galileo
di Fabio Boneschi pubblicata il 03 Febbraio 2015, alle 10:31 nel canale Sistemi OperativiWindowsMicrosoft
Anche Microsoft è da tempo impegnata nel nuovo ambito Internet of Things, un vero e proprio trend di mercato nel quale aziende di tecnologia e appassionati vedono un futuro in grande espansione. Fino ad ora Microsoft aveva supportato il progetto Intel Galileo, ma i recenti annunci di Raspberry suggeriscono un cambiamento di rotta.
È infatti da poco stata annunciata la nuova soluzione Raspberry Pi 2 che integra un SoC Broadcom BCM2836 con una CPU ARM Cortex A7 (quad core), funzionante a 900 MHz e basata sull’architettura ARMv7. A questo SoC viene affiancato un quantitativo di memoria RAM pari a 1GB e le nuove caratteristiche di Raspberry Pi 2 sono tali da renderne possibile l'utilizzo con Windows 10.
Microsoft permetterà l'utilizzo gratuito di Windows 10 su Raspberry Pi 2 a chi aderirà al Windows Developer Program for IoT e rilascerà quindi una particolare versione di sistema operativo dedicata a queste soluzioni. Per la casa di Redmond questo annuncio rappresenta un'ulteriore conferma del proprio progetto strategico legato a Windows 10 e che intende rendere disponibile la piattaforma Windows su molteplici dispositivi, anche molto differenti da PC, Tablet e soluzioni classiche.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio comunque non mi fiderei mai a farmi gestire casa da un windows
Ma al momento il parco applicazioni Windows ARM è solo quello in ambiente Modern, ovvero quello che peggio si adatta al RaspberryPI in quanto pensato maggiormente per dispositivi touchscreen.
Al massimo lo vedo bene per far qualche cosa carina con kinect.
io comunque non mi fiderei mai a farmi gestire casa da un windows
https://www.youtube.com/watch?v=PhOqujpLois
1:20
"It's an iHouse!"
"But there's no Windows!"
"EXACTLY!"
cambio di marcia!!!
Da quando è uscito di scena Ballmer, Microsoft sembra aver ingranato un'altra marcia, ora le idee sembrano quelle giuste speriamo che anche i prodotti siano all'altezza!!!io comunque non mi fiderei mai a farmi gestire casa da un windows
Ah ah ah, che ridere.
Quasi quanto fare battute su linux e ricompilazione del kernel.
Usi windows me a casa?
Potrei anche pensarci ...
Windows 10 sul desktopWindows 10 sul tablet
Windows 10 sullo smartphone
e windows 10 per lo sviluppo di domotica.
Finalmente qualcosa di omogeneo e integrato.
Fino a oggi:
Windows 8.1 sul pc di casa e sul tablet
Windows 7 sul pc dell'ufficio perchè il sistemista è pigro.
Android sullo smartphone
Linux e altre vaccate per lo sviluppo di domotica.
Ma al momento il parco applicazioni Windows ARM è solo quello in ambiente Modern, ovvero quello che peggio si adatta al RaspberryPI in quanto pensato maggiormente per dispositivi touchscreen.
Al massimo lo vedo bene per far qualche cosa carina con kinect.
windows server 2012 non necessita più di scheda video per avviarsi (gestione remota da linea di comando, e credo sia stato introdotto anche in versioni precedenti), quindi credi che sia difficile fare W10 per ARM senza GDU?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".