Dropbox e Microsoft intensificano i rapporti, nuova app Windows 10

Presentata la nuova universal app Windows 10 di Dropbox. Nuove funzioni, come il drag and drop dei file, la ricerca rapida e il supporto a Windows Hello migliorano gli aspetti della produttività e della sicurezza su PC e tablet.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 22 Gennaio 2016, alle 10:21 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Dropbox annuncia la disponibilità della nuova universal app Windows 10 del client che consente di accedere al popolare servizio cloud. L'arrivo della nuova app si colloca nella più articolata alleanza tra Microsoft e Dropbox iniziata nel 2014 e sfociata nella progressiva integrazione dei servizi delle due aziende su piattaforme mobile e tramite web.
La nuova versione di Dropobox per Windows 10, che sarà disponibile prossimamente anche per Windows 10 Mobile, introduce nuove funzionalità utili per migliorare gli aspetti della produttività con PC e tablet Windows 10. Nello specifico, grazie alla nuova release sarà possibile sfruttare, in primo luogo, il drag and drop dei file dal File Explorer di Windows all'app Dropbox. Una modifica che rende indubbiamente più rapida ed intuitiva l'archiviazione in Dropbox dei file memorizzati nel PC.
Altre novità meritevoli di menzione comprendono il supporto alla ricerca rapida dei file - basterà iniziare a digitare la chiave di ricerca per visualizzare i risultati, senza necessità di utilizzare l'icona di ricerca - e il supporto alle notifiche interattive, tramite le quali sarà possibile accettare gli inviti per accedere a cartelle condivise anche senza avviare l'app di Dropbox.
Non manca una novità probabilmente apprezzata dagli utenti che hanno iniziato ad utilizzare Windows Hello, la nuova feature di sicurezza di Windows 10. Chi possiede un PC con hardware adatto a sfruttare Windows Hello potrà proteggere i dati memorizzati in Dropbox avviando l'app solo se la scansione dell'impronta digitale, dell'iride o il riconoscimento del volto andrà a buon fine.
Chiudono il quadro delle modifiche introdotte la possibilità di inserire commenti direttamente sui file e aggiungere altri utenti alla discussione con @mentions e l'accesso ai file recenti di Dropbox utilizzando la Jump List - sarà sufficiente un click con il tasto destro del mouse sull'icona di Dropbox posizionata sulla taskbar. Per procedere all'installazione della nuova universal app di Dropbox, è sufficiente collegarsi al Windows Store.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStavo per passare a OneDrive, data la grandissima quantità di spazio offerto, ma dopo neanche un mese sono ritornato a Dropbox!
Paghi entrambi i servizi, o li usi entrambi a gratis?
Personalmente, a parte il maggior spazio, mi sono sempre trovato nettamente meglio con Dropbox.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".