Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2002, 10:31   #1
esagoo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Monitor LCD da portatile da trasformare in monitor VGA.

Buon giorno a tutti,

vi volevo chiedere una cosina...possiedo un monitor di un omnibook XE2 HP che non uso (notebook rotto) e vorrei poterlo usare come un monitor vga normale , quindi attacarci una spina vga e ovviamente un alimentatore per appizzarlo!
Che ne dite e' complicato?
Il monitor ora ha un connettore con un bel po' di filetti e vi dico subito che non sono un elettronico ma uno smanettone!!! ;P

fatevi sentire.....

CIAO ESAGOO
esagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2002, 01:05   #2
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
vga al flat no,al limite dvi.
Il problema,per quel che ne sapevo tempo fà,è che non esiste uno standard di collegamenti per gli lcd dei portatili....quindi è davvero dura.
Avevo letto su un pcprof (più di un anno fa credo) che, per ovviare a questo problema, i costruttori avrebbero standardizzato il tutto rendendo anche possibile l'accesso al display dall'esterno. Non mi pare che sià cambiato niente,però.
Bella domanda comunque.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2002, 18:14   #3
attimino
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Trasformare monitor notebook in lcd

Un quesito per chi a sperimentato la cosa:

è possibile secondo voi trasformare il monitor TFT di un portatile in modo da poterlo utilizzare con una scheda video di un pc fisso?

p.s. senza farlo esplodere ovviamente.....
attimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 01:53   #4
shark6000
Bannato

Iscritto dal: Apr 2002
ti rispondo da ignorante, senza aver mai provato.. e facendo solo ipotesi.
si, basta che il notebook abbia l'entrata video e la scheda sul pc ha l'uscita video.
io col notebook ho fatto il contrario.. collegato il monitor 19 pollici al portatile, e ovviamente ha funzionato.. il problema è forse che i notebook raramente hanno l'entrata video. Pero' non lo so. Il mio non ce l'ha ma il mio è di quelli ultrassottili/pesopiuma.
shark6000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 06:38   #5
attimino
Member

Iscritto dal: Jan 2001
TFT

Mi spiego meglio, io ho tre monitor TFT 14.1 pollici provenienti da computer portatili, con i relativi gusci di plastica e cavi che andrebbero al notebook. Domanda, posso in qualche modo convertirli?
attimino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 12:38   #6
shark6000
Bannato

Iscritto dal: Apr 2002
boh detta cosi mi verrebbe da dirti no.. ma proprio non lo so.
ciao
shark6000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2002, 14:43   #7
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

ciao,
ne abbiamo parlato diverse volte (puoi cercare qualche mio post vecchio per maggiori dettagli)....e la risposta è fondamentalmente NO, tranne rare eccezioni.

Il pannello lcd di un portatile,come qualsiasi altro pannello,viene pilotato da un controller...che a sua volta riceve l'input (analogico o digitale) dalla scheda video. Ora accade,tranne rare eccezioni appunto,che su un portatile... tale controller sia integrato sulla scheda madre,rendendo difficile intercettare uscite e ingressi.

Il solo pannello lcd,con un pò di fortuna,puoi utilizzarlo pilotandolo con un controller esterno....(è necessario documentarsi un pò) e vedere che tipo di connettore in ingresso ha il pannello in questione...e da che controller compatibile può essere pilotato)....ma dubito che ti convenga,se si tratta di COMPRARLO (se te ne procuri qualcuno da vecchi monitor è diverso...).

Infine c'è il problema,ma è molto più semplice,dell'alimentazione delle lampade.

CIao.
Old 25-02-2003, 17:35   #8
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
Come recupero l' lcd di un portatile?

spiego, se ho un portatile o un pclcd partito, ma con il monitor lcd che funziona, ci è qualche possibilità di far funzionare il monitor attaccandolo a una scheda video normale???
qualcuno ha qualche sito.... link?
Old 26-02-2003, 09:50   #9
--jakal--
Member

Iscritto dal: Oct 2002
interessa anche a me
--jakal-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 13:07   #10
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Ciao,

per far funzionare un pannello LCD servono essenzialmente 2 cose (oltre al pannello stesso) :

- inverter (piccola scheda che si occupa dell'alimentazione delle lampade CCFL)

-controller (scheda che pilota il pannello. Riceve il segnale,analogico o digitale, dalla scheda video ed è connesso al pannello tramite un flat. Il flat è intestato, da ambo i lati, con connettori che non seguono uno standard...anche se 2 o 3 tipi comuni sono i più usati)

Purtroppo nei portatili il controller è quasi sempre integrato nella mainboard....mentre l'inverter è libero.
L'inverter cmq non sarebbe un problema dato il costo contenuto e la buona probabilità di reperirlo.

Per il controller le cose cambiano. Dovresti essere molto fortunato, leggere la sigla del pannello....e cercare un controller compatibile con quel pannello (ammesso che esista in commercio,perchè alcuni portatili usano pannelli lcd con connettori del tutto proprietari). Inoltre il costo del controller è praticamente eqivalente a quello del pannello,almeno per ora.

Saluti.

P.S.
ne parlammo abbondantemente qualche mese fa, per cui se vuoi maggiori info....cerca.
Old 27-04-2003, 16:29   #11
f-tomcat
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Ri-usare il TFT del notebook

Se di un vecchio portatile rmane sano solo il monitor è possibile riutilizzarlo e collegarlo alla scheda video di un desktop?
Se ciò si pouò fare, come si smonta il TFT dal notebook e come costruisce il cavo per il collegamento?

ciao
grazie
f-tomcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2003, 17:36   #12
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

Quasi sicuramente è no.
Cerca vecchi post per maggiori info.
Detto in breve il problema è che nel 90% dei casi ,nei portatili,il controller è integrato sulla scheda madre. Dovresti quindi smontare tutto...leggere la sigla del pannello...e comprare un controller in grado di pilotare quel pannello (il controller è cmq abbastanza costoso).

Ciao.
Old 27-04-2003, 19:27   #13
Bearpower
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Ancona
non so se può essere utile:

http://links.epanorama.net/links/project_display.html
Old 21-06-2003, 16:56   #14
Ross84
Junior Member

L'Avatar di Ross84

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cremona
CONVERTIRE USCITA LCD IN VGA! HELP MEE

Ciao a tutti!
io ho un LCD ACER da 15" di un portatile che purtroppo si è rotto, ma il monitor funziona ancora. Lo vorrei utilizzare ancora per un progetto che sto attuando sulla mia macchina, ma ho visto che ha come uscita moltissimi fili di svariati colori e di numero molto maggiore dei 15 pin standar vga.
Io vorrei convertire l'uscita del lcd in vga, magari saldando i vari fili con i pin corretti della porta vga. E' possibile tutto questo? Esiste qualche schema già fatto da copiare o seguire? Ci sono altre soluzioni?
Old 21-06-2003, 17:32   #15
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

molto probabilmente quel connettore è direttamente l'ingresso digitale del pannello. Prima di quello ci vuole un controller (per pilotare il pannello)...il quale è sicuramente integrato sulla mainboard.
Devi smontare il pannello...vedere marca e sigla...e procurarti un controller che sia compatibile con quel pannello. Se lo trovi...non lo pagherai poco. Per alimentare le lampade invece,non dovresti aver porblemi ad intercettare i due fili di alimentazione dell'inverter (l'inverter alimenta le lampade ad alta tensione....dovrebbe essere attaccato sul retro del pannello lcd).

Ciao.
Old 21-06-2003, 21:35   #16
Ross84
Junior Member

L'Avatar di Ross84

quindi è impossibile utilizzare i fili che ci sono già e saldarli all'uscita VGA senza controller?
Old 22-06-2003, 10:34   #17
dosaggio
Senior Member

L'Avatar di dosaggio

?
Forse non mi sono spiegato bene.....se vuoi ulteriori dettagli fammi sapere.

Comunque :
il pannello è digitale.
Il vga è analogico.
Senza controller non fai niente.

Ciao.
Old 22-06-2003, 17:08   #18
Ross84
Junior Member

L'Avatar di Ross84

ok.
purtroppo io non ho + ma mainboard come posso fare? un controller lcd vale ome un altro o deve essere per forza dell'ACER? a chi devo chiedere per trovare il controller?
ty

scusate se mi sto rompendo ig:
Old 04-04-2005, 17:23   #19
dariuzzo80
Member

L'Avatar di dariuzzo80

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Riutilizzare monitor lcd di un portatile

Ciao a tutti!
Ho avuto un portatile Asus non funzionante, mi chiedevo se fosse possibile riutilizzare il monitor lcd, magari come monitor esterno da collegare alla vga di un altro portatile. Il connettore è sano (è attaccato alla scheda madre del notebook, ma si può staccare da qui), ma non conosco la "piedinatura": immagino che dovrebbe corrispondere ad una normale presa vga? Dove posso trovare info tecniche? Grazie
dariuzzo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 18:35   #20
rinosan_76
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
anch'io ho lo stesso problema ma con un vecchio monitor di un TexasInstrument
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
La capsula W-3 di Varda Space è r...
La Cina sta realizzando la costellazione...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Apple Vision Pro, i pentiti dell'acquist...
Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle pr...
L'attesissimo "The Odyssey" di...
PlayStation 5 PRO torna su Amazon: la co...
Dissipatori AIO con schermi sempre pi&ug...
Samsung Galaxy S25 e S25 Ultra in offert...
Apple iPhone 16 Pro Max scende a 1.199€ ...
Altilium produce le prime celle EV su sc...
Grok e l'insistenza sul "genocidio ...
Marathon: Bungie ammette l'uso non autor...
Rockstar: il rinvio di GTA VI è u...
OPPO A5, A5 5G e A5x: OPPO lancia a sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian