Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 19:48   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
[SCIENZA] OMEOPATIA

Quote:
'LANCET' DECLASSA OMEOPATIA, EFFICACE QUANTO PLACEBO

I benefici clinici attribuiti all'omeopatia non sono altro che effetti placebo e sarebbe ora che i medici lo spiegassero ai loro pazienti. A sostenerlo e' un editoriale della prestigiosa rivista medica britannica 'Lancet', che accompagna i risultati di una ricerca da cui emergerebbe la totale inutilita' a fini terapeutici di questa particolare pratica medica sempre piu' seguita in Occidente. 'Lancet' spiega che non servono nuovi studi per verificare l'efficacia dell'approccio omeopatico alle malattie, perche' le prove scientifiche fin qui raccolte sono piu' che eloquenti. Il riferimento e' allo studio pubblicato sulla stessa rivista, condotto da ricercatori inglesi e svizzeri su diversi pazienti sottoposti a 110 trattamenti omeopatici e placebo. In nessun caso i risultati hanno indicato che la prima tecnica e' piu' efficace della seconda. Ammesso che alcune persone si siano sentite meglio dopo essersi sottoposte a cure omeopatiche, "questo non ha niente a che vedere con cio' che i farmaci contengono", afferma nell'articolo il professor Matthias Egger dell'universita' di Berna. "Se questa tecnica sembra funzionare", ha aggiunto, "e' solo per le modalita' della terapia, personalizzata per ciascun paziente". L'editoriale che accompagna l'articolo trae cosi' le sue conclusioni: "I medici devono ora dimostrare coraggio e onesta' con i pazienti, spiegando loro i falsi benefici dell'omeopatia, e con se stessi, ammettendo il fallimento della medicina moderna nel rispondere alle esigenze di una terapia personalizzata".
Adesso, loro possono dire quello che vogliono ma nella nostra famiglia con l'o,eopatia abbiamo curato diverse cose.. mia madre 4 anni fa le hanno diagnosticato 3 calcoli grossi e l'unica soluzione per i medici era operare, si è recata all'omeopata di famiglia e lui le ha detto "non c'è problema, lo sciogliamo". Le ha dato delle bottigliette con estratti d'erba da bere e nel giro di un mese due questi si sono sciolti: alla sua seconda visita i medici non ci credevano che potesse essere accaduto, tant'è che andarono a visionare le vecchie lastre. Mai più riformati. Successivamente un'altro amcio di famiglia con analogo problema parlò con noi che gli consigliammo questo omeopata che anche a lui li fece sciogliere, tant'è che questo alla successiva visita si mise a litigare col medico che non ci credeva... lo voleva aprire tra un pò solo per controllare

Idem con me che da piccolo per mancanza di anticorpi mi ammalavo una settimana si e l'altra anche, mi diedero una polverina bianca ( ) e nel giro di poco tempo mi rimisi in forze e cominciai a non ammalarmi più.

Come li spiegate questi fatti? Il caso? Secondo me a molti medici brucia il fatto che possano essere messe in discussione le basi scientifiche del loro lavoro..
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 22:34   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Mi limito a far notare che non c'è nessun fondamento scientifico non dico sull'efficiacia dell'omeopatia, quando sull'esistenza di principi omeopatici.
C'era un thread vecchio anche a proposito...
Old 26-08-2005, 22:39   #3
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
[Scienza] Omeopatia
Ossimoro...
Old 27-08-2005, 00:29   #4
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Adesso, loro possono dire quello che vogliono ma nella nostra famiglia con l'o,eopatia abbiamo curato diverse cose.. mia madre 4 anni fa le hanno diagnosticato 3 calcoli grossi e l'unica soluzione per i medici era operare, si è recata all'omeopata di famiglia e lui le ha detto "non c'è problema, lo sciogliamo". Le ha dato delle bottigliette con estratti d'erba da bere e nel giro di un mese due questi si sono sciolti: alla sua seconda visita i medici non ci credevano che potesse essere accaduto, tant'è che andarono a visionare le vecchie lastre. Mai più riformati. Successivamente un'altro amcio di famiglia con analogo problema parlò con noi che gli consigliammo questo omeopata che anche a lui li fece sciogliere, tant'è che questo alla successiva visita si mise a litigare col medico che non ci credeva... lo voleva aprire tra un pò solo per controllare

Idem con me che da piccolo per mancanza di anticorpi mi ammalavo una settimana si e l'altra anche, mi diedero una polverina bianca ( ) e nel giro di poco tempo mi rimisi in forze e cominciai a non ammalarmi più.

Come li spiegate questi fatti? Il caso? Secondo me a molti medici brucia il fatto che possano essere messe in discussione le basi scientifiche del loro lavoro..
Pensa che la cugina del mio vicino di casa un giorno si è svegliata morta, l'hanno portata dal suo omeopata (che è un fior fior di omeopata) che mettendole cinque granuli di oscillococcinum nel l'ha fatta tornare meglio di prima...

La sezione scienza e tecnica è imho la più interessante del forum e la leggo sempre avidamente, ma comincio a stufarmi di tutti quelli che vengono a fare dichiarazioni altisonanti sull'efficacia o meno di questo o quel rimedio sulla base di (rullo di tamburi)........ UNA OSSERVAZIONE!!!
Ma allora tutti gli scienziati che hanno passato la vita a fare trials e sperimentazioni su decine di migliaia di pazienti sono tutti coglioni? Evidentemente sì, visto che bastava guardare la mamma di sasha per avere prove incontrovertibili dell'efficacia dell'omeopatia...
Old 27-08-2005, 08:56   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Pensa che la cugina del mio vicino di casa un giorno si è svegliata morta, l'hanno portata dal suo omeopata (che è un fior fior di omeopata) che mettendole cinque granuli di oscillococcinum nel l'ha fatta tornare meglio di prima...

La sezione scienza e tecnica è imho la più interessante del forum e la leggo sempre avidamente, ma comincio a stufarmi di tutti quelli che vengono a fare dichiarazioni altisonanti sull'efficacia o meno di questo o quel rimedio sulla base di (rullo di tamburi)........ UNA OSSERVAZIONE!!!
Ma allora tutti gli scienziati che hanno passato la vita a fare trials e sperimentazioni su decine di migliaia di pazienti sono tutti coglioni? Evidentemente sì, visto che bastava guardare la mamma di sasha per avere prove incontrovertibili dell'efficacia dell'omeopatia...
che post del cazzo...

Non ci credi che riescono a sciogliere i calcoli?
Old 27-08-2005, 08:57   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
che post del cazzo...

No.
Old 27-08-2005, 10:56   #7
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Sasha hai il mio appoggio io sono molti anni che mi curo in questa maniera e possodirti di lasciare gli scettici per la loro strada

L'argomento sull'omeopatia è molto complesso.

Io comunque in generale CREDO che ognuno di noi ha dei punti energietici i famosi "chakra" che in generale dovrebbero essere in equilibrio ma a volte però ci sono dei problemi molto spesso psicologici che ci fanno insorgere problemi o malattie, ecc... Ritengo che motle malattie nascano da un fattore psicosomatico, non sto a spiegare la teoria perchè e lunga.

Non sono uno stregone sia ben chiaro credo a questi punti energietici, perchè se ci pensiamo bene tutto in torno a noi anche l'universo e composto da forze ed energie che hanno un certo "equilibrio" fondamentale per mandare avanti la vita stessa anche.

bye
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 10:58   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Sì ma, se vuoi che la cosa venga accettata scientificamente (ossia seriamente), devi anche dare una base scientifica a queste affermazioni (e direi che già qui ci sono problemi insormontabili...) e poi devi anche spiegare su che basi scientifiche queste "cure" andrebbero ad operare.
Old 27-08-2005, 11:13   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
che post del cazzo...
Evita commenti del genere, ok?
Quote:
Come ha detto lui, in medicina non si valuta l'efficacia di una terapia in base a casi singoli, ma su qualche centinaio di casi almeno. Diciamo che un migliaio di test, su pazienti diversi con annotazioni precise di sintomi e terapie e risposte può essere ritenuto attendibile, se poi il protocollo viene ripetuto da altri gruppi di ricerca e confermano i risultati (e non sempre accade) allora la questione diventa interessante. Sai quante terapie sperimentali pur efficaci vengono abbandonate lo stesso, perchè poi non così efficaci? Tu vorresti sostituire tutto questo con 3 casi personali riportati sul forum in modo impreciso. Quanto racconti ha appunto valore di esperienza personale, ma non può certo essere preso come prova scientifica a favore di una terapia, mancano poi i dettagli (mi a dato una polverina? quanta, che sostanza era per quanto tempo e via dicendo) .
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 11:15   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
No.
dillo a mia madre ....

Io non capisco, ovviamente come dice jumper non è detto che la cura funzioni per tutti, ma magari solo in un numero di casi ristretti, ma funziona... quindi posso accettare l'idea di non riconoscerla come medicina ma almeno evitare di negare che in moltissimi casi la situazione si risolve..
Old 27-08-2005, 11:20   #11
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
dillo a mia madre ....

Io non capisco, ovviamente come dice jumper non è detto che la cura funzioni per tutti, ma magari solo in un numero di casi ristretti, ma funziona... quindi posso accettare l'idea di non riconoscerla come medicina ma almeno evitare di negare che in moltissimi casi la situazione si risolve..
Non hai postato moltissimi casi, ne hai postati 3. E per quanto hai riportato non sarebbero utilizzabili nemmeno a fine statistico per un protocollo di sperimentazione. Io non dico che sicuramente non funziona, dico che per quanto hai detto non aggiungi niente ne a favore ne contro... per discutere sull'efficacia servono altri numeri, altro tipo di argomentazioni...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 15:26   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
dillo a mia madre ....
Se la fai iscrivere al forum glielo dico anche a lei
Nel frattempo, tu puoi dirmi su quale principio quell'acqua che ha bevuto (perchè è risaputo che i "rimedi" omeopatici sono solamente acqua pura) può aver sciolto dei calcoli e su quali basi affermi che è stato quello a far sparire i calcoli.
Old 27-08-2005, 15:36   #13
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Se la fai iscrivere al forum glielo dico anche a lei
Nel frattempo, tu puoi dirmi su quale principio quell'acqua che ha bevuto (perchè è risaputo che i "rimedi" omeopatici sono solamente acqua pura) può aver sciolto dei calcoli e su quali basi affermi che è stato quello a far sparire i calcoli.
Questo è vero, si potrebbe trattare effettivamente solo di acqua. Infatti in base ai principi delle diluizioni, sul quale si basano le preparazioni omeopatiche, è probabile che non vi fosse neanche una (possibile) molecola di principio attivo (se così lo vogliamo chiamare ).

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 16:01   #14
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
L'ho sempre considerata una grossa bufala, gli omeopati hanno teorie allucinanti che tutto sono fuorchè scentifiche, più che medici a me sembrano stregoni, con le loro diluizioni centesimali, dove a volte non esiste più alcuna molecola del farmaco diluito. L'effetto placebo è più potente di quello che molti pensano.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 19:06   #15
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
WOW, sono reduce da un mega-flame con la "suocera" proprio sull'argomento

Concordo in toto con gpc e la corrente dei "razionalisti" in genere.
Sasha, chi ti dice che magari a tua madre i calcoli non si sono riassorbiti da soli? NESSUNO. Capita eh... A mio padre è successo, non prendendo nulla. Potrebbe essere una coincidenza, e non potresti escluderlo in nessun modo, mancando mezza prova scientifica.

Io sono dell'idea che se la gente, PER EFFETTO PALCEBO ma anche perché si sente più sicura, ne trae giovamento, allora fa bene a prenderli.

Qui quello che si contesta è la mancanza della più piccola prova scientifica a vantaggio dell'omeopatia. Motivo per cui io se ho mal di testa o me lo tengo o prendo un farmaco (questo sì testato clinicamente).

Spesso inoltee con i farmaci omeopatici ti dicono "5 o 6 giorni e ti passa tutto". E grazie al caxo , in 5 o 6 giorni qualsiasi lieve disturbo mi passa .
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 16:28   #16
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Io sto curando la mia allergia al polline con l'omeopatia!
Ho questa allergia da 10 anni e non è in forma grave ossia non rischio shock anafilattici se non in condizioni "estremissime" cmq è molto fastidiosa.
Per 7 anni ho usato antistaminici e altri medicinali senza trarne troppi benefici.

Ho deciso di rivolgermi all'omeopatia ma non quella che si legge sulle riviste o che ti consiglia il farmacista mi sono rivolto ad un medico laureato con attestati per studi sull'omeopatia in italia all'estero.
Sto seguendo la cura da 3 anni e ogni primavera che viene sento molto di meno i sintomi dell'allergia (per effetto placebo non credo riuscirei ad evitare ai miei occhi di lacrimare oppure al mio naso di decongestionarsi).

Io credo nelle potenzialità di questa scienza che penso vadano oltre al solo " effetto placebo " (che ricordo esiste in ogni tipo di cura e non solo nell'omeopatia).
Non sono un esperto di omeopatia ma so che è un tipo di medicina atta a educare il corpo per curarsi da solo piuttosto che curare direttamente il sintomo.
Una stessa cura non ha lo stesso effetto sugli stessi paziente.
Se un'antiobiotico non cura una malattia su una persona cio' non significa che di per se non funzioni in assoluto.

Questo ragionamento andrebbe applicato anche all'omeopatia ci sono insuccessi come successi ma quest'ultimi non possono essere solo classificati come effetto placebo.

C'è tanta disinformazione e malainformazione su questa scienza che invece dovrebbe essere posta sotto un'giudizio piu' oculato.

L'omeopatia non né migliore ne peggiore è solo un'altro tipo di medicina che ha la sua filosofia e i suoi strumenti.

<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 16:45   #17
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
WOW, sono reduce da un mega-flame con la "suocera" proprio sull'argomento
.

e io da un mega flame con mia madre
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 16:48   #18
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...interessante l'omeopatia...ma ancora piu' interessante è la "memoria dell'acqua" e il fatto che una D12 non solo mantenga ma addirittura amplifichi i principi attivi della sostanza diluita inizialmente...

...ciao...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 18:05   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ally
...interessante l'omeopatia...ma ancora piu' interessante è la "memoria dell'acqua" e il fatto che una D12 non solo mantenga ma addirittura amplifichi i principi attivi della sostanza diluita inizialmente...

...ciao...
Cosa non sono mai spiegata scientificamente, ma pure smentita scientificamente.
Old 28-08-2005, 18:08   #20
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Quote:
Cosa non sono mai spiegata scientificamente, ma pure smentita scientificamente.

Hanno fatto uno studio aull'argomento dove è stato pubblicato un articolo su una rivista scientifica ufficiale ?

<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian