|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
[SCIENZA] OMEOPATIA
Quote:
![]() Idem con me che da piccolo per mancanza di anticorpi mi ammalavo una settimana si e l'altra anche, mi diedero una polverina bianca ( ![]() Come li spiegate questi fatti? Il caso? Secondo me a molti medici brucia il fatto che possano essere messe in discussione le basi scientifiche del loro lavoro.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Mi limito a far notare che non c'è nessun fondamento scientifico non dico sull'efficiacia dell'omeopatia, quando sull'esistenza di principi omeopatici.
C'era un thread vecchio anche a proposito...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
[Scienza] Omeopatia
Ossimoro...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() La sezione scienza e tecnica è imho la più interessante del forum e la leggo sempre avidamente, ma comincio a stufarmi di tutti quelli che vengono a fare dichiarazioni altisonanti sull'efficacia o meno di questo o quel rimedio sulla base di (rullo di tamburi)........ UNA OSSERVAZIONE!!! Ma allora tutti gli scienziati che hanno passato la vita a fare trials e sperimentazioni su decine di migliaia di pazienti sono tutti coglioni? Evidentemente sì, visto che bastava guardare la mamma di sasha per avere prove incontrovertibili dell'efficacia dell'omeopatia...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ci credi che riescono a sciogliere i calcoli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sasha hai il mio appoggio io sono molti anni che mi curo in questa maniera
![]() ![]() L'argomento sull'omeopatia è molto complesso. Io comunque in generale CREDO che ognuno di noi ha dei punti energietici i famosi "chakra" che in generale dovrebbero essere in equilibrio ma a volte però ci sono dei problemi molto spesso psicologici che ci fanno insorgere problemi o malattie, ecc... Ritengo che motle malattie nascano da un fattore psicosomatico, non sto a spiegare la teoria perchè e lunga. Non sono uno stregone sia ben chiaro ![]() bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì ma, se vuoi che la cosa venga accettata scientificamente (ossia seriamente), devi anche dare una base scientifica a queste affermazioni (e direi che già qui ci sono problemi insormontabili...) e poi devi anche spiegare su che basi scientifiche queste "cure" andrebbero ad operare.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non capisco, ovviamente come dice jumper non è detto che la cura funzioni per tutti, ma magari solo in un numero di casi ristretti, ma funziona... quindi posso accettare l'idea di non riconoscerla come medicina ma almeno evitare di negare che in moltissimi casi la situazione si risolve.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nel frattempo, tu puoi dirmi su quale principio quell'acqua che ha bevuto (perchè è risaputo che i "rimedi" omeopatici sono solamente acqua pura) può aver sciolto dei calcoli e su quali basi affermi che è stato quello a far sparire i calcoli.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
L'ho sempre considerata una grossa bufala, gli omeopati hanno teorie allucinanti che tutto sono fuorchè scentifiche, più che medici a me sembrano stregoni, con le loro diluizioni centesimali, dove a volte non esiste più alcuna molecola del farmaco diluito. L'effetto placebo è più potente di quello che molti pensano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
WOW, sono reduce da un mega-flame con la "suocera" proprio sull'argomento
![]() Concordo in toto con gpc e la corrente dei "razionalisti" in genere. Sasha, chi ti dice che magari a tua madre i calcoli non si sono riassorbiti da soli? NESSUNO. Capita eh... A mio padre è successo, non prendendo nulla. Potrebbe essere una coincidenza, e non potresti escluderlo in nessun modo, mancando mezza prova scientifica. Io sono dell'idea che se la gente, PER EFFETTO PALCEBO ma anche perché si sente più sicura, ne trae giovamento, allora fa bene a prenderli. Qui quello che si contesta è la mancanza della più piccola prova scientifica a vantaggio dell'omeopatia. Motivo per cui io se ho mal di testa o me lo tengo o prendo un farmaco (questo sì testato clinicamente). Spesso inoltee con i farmaci omeopatici ti dicono "5 o 6 giorni e ti passa tutto". E grazie al caxo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io sto curando la mia allergia al polline con l'omeopatia!
Ho questa allergia da 10 anni e non è in forma grave ossia non rischio shock anafilattici se non in condizioni "estremissime" cmq è molto fastidiosa. Per 7 anni ho usato antistaminici e altri medicinali senza trarne troppi benefici. Ho deciso di rivolgermi all'omeopatia ma non quella che si legge sulle riviste o che ti consiglia il farmacista mi sono rivolto ad un medico laureato con attestati per studi sull'omeopatia in italia all'estero. Sto seguendo la cura da 3 anni e ogni primavera che viene sento molto di meno i sintomi dell'allergia (per effetto placebo non credo riuscirei ad evitare ai miei occhi di lacrimare oppure al mio naso di decongestionarsi). Io credo nelle potenzialità di questa scienza che penso vadano oltre al solo " effetto placebo " (che ricordo esiste in ogni tipo di cura e non solo nell'omeopatia). Non sono un esperto di omeopatia ma so che è un tipo di medicina atta a educare il corpo per curarsi da solo piuttosto che curare direttamente il sintomo. Una stessa cura non ha lo stesso effetto sugli stessi paziente. Se un'antiobiotico non cura una malattia su una persona cio' non significa che di per se non funzioni in assoluto. Questo ragionamento andrebbe applicato anche all'omeopatia ci sono insuccessi come successi ma quest'ultimi non possono essere solo classificati come effetto placebo. C'è tanta disinformazione e malainformazione su questa scienza che invece dovrebbe essere posta sotto un'giudizio piu' oculato. L'omeopatia non né migliore ne peggiore è solo un'altro tipo di medicina che ha la sua filosofia e i suoi strumenti. << NeliaM >> |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
e io da un mega flame con mia madre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...interessante l'omeopatia...ma ancora piu' interessante è la "memoria dell'acqua" e il fatto che una D12 non solo mantenga ma addirittura amplifichi i principi attivi della sostanza diluita inizialmente...
...ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Hanno fatto uno studio aull'argomento dove è stato pubblicato un articolo su una rivista scientifica ufficiale ? << NeliaM >> ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.