Perplexity e i "trucchetti" per superare le restrizioni AI: l'accusa di Cloudflare
Cloudflare accusa la startup AI Perplexity di adottare tecniche di mascheramento avanzate, aggirando i blocchi imposti dai siti web contro lo scraping automatico e scatenando un acceso dibattito sul futuro dell’indicizzazione dei contenuti online
di Andrea Bai pubblicata il 05 Agosto 2025, alle 08:35 nel canale WebPerplexityCloudflare
Cloudflare ha pubblicato un dettagliato report in cui accusa la startup di ricerca AI Perplexity di aggirare intenzionalmente le restrizioni poste dai siti web per impedire l'accesso ai crawler automatici. Secondo Cloudflare, Perplexity avrebbe adottato tecniche di mascheramento delle proprie attività, modificando l'identità dei bot per continuare a scansionare i contenuti anche quando il sito ha esplicitamente richiesto di non essere indicizzato da AI o altri sistemi automatizzati.
Perplexity è stata più volte al centro di critiche per aver raccolto contenuti online oltrepassando paywall e ignorando le indicazioni presenti nel file robots.txt, cioè lo strumento utilizzato dai siti web per comunicare ai bot quali aree possono o non possono essere visitate. Lo scorso anno, in risposta alle accuse, il CEO di Perplexity, Aravind Srinivas, aveva attribuito tali pratiche ad attività di crawler terzi utilizzati dal servizio. Oggi, però, è Cloudflare stessa a puntare il dito contro la startup, sostenendo che i suoi bot abbiano continuato ad accedere a moltissimi siti nonostante le precise restrizioni tecniche attivate dai proprietari dei siti tramite robots.txt e Web Application Firewall (WAF).
Per dimostrare le sue affermazioni, Cloudflare ha condotto un esperimento creando dei nuovi domini configurati per bloccare Perplexity e i suoi web scraper. Dai test è emerso come Perplexity provi inizialmente ad accedere ai siti con una propria identificazione ("PerplexityBot" o "Perplexity-User"). Tuttavia, in presenza di restrizioni contro lo scraping AI, il sistema cambia rapidamente strategia, modificandosi in modo da apparire come un normale utente con il browser Chrome su macOS. Cloudflare parla di un "crawler non dichiarato" che utilizza indirizzi IP a rotazione, non elencati nella pagina ufficiale degli IP pubblicati da Perplexity, e cambia anche la propria rete di sistemi autonomi (ASN) per superare i blocchi. Secondo il report, questa attività ha coinvolto decine di migliaia di domini e milioni di richieste giornaliere.

Fonte: Cloudflare
Perplexity ha respinto ogni accusa tramite una dichiarazione del portavoce Jesse Dwyer, etichettando il report di Cloudflare come "una trovata pubblicitaria" e sostenendo che ci siano "molti fraintendimenti" nell’analisi pubblicata. Ciò nonostante, Cloudflare ha reagito rimuovendo Perplexity dalla lista dei bot verificati ed ha messo a disposizione dei clienti strumenti specifici per bloccare le pratiche di "stealth crawling" adottate dalla startup.
Matthew Prince, CEO di Cloudflare, ha spesso espresso pubblicamente la sua preoccupazione rispetto alla minaccia esistenziale dell’intelligenza artificiale per gli editori online. La società, il mese scorso, ha dato la possibilità ai siti web di chiedere un compenso alle aziende AI che desiderano scansionare i loro contenuti e, parallelamente, ha iniziato a bloccare di default i crawler AI.










Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan contesta la mancata protezione dei segreti di TSMC
L'ESA sta cercando alternative all'utilizzo del Modulo di Servizio Europeo e all'orbiter di Mars Sample Return
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valanga di Giga per le nuove tariffe dell'operatore
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiFi più protette e tanti progetti in Italia
I 18enni di oggi non fanno più la patente: usano i mezzi e l'auto la guida papà
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e iPhone 16 a 679€, ecco quale conviene oggi
Torres EVT arriva in Italia con listino da 39.000 euro: pick-up elettrico AWD e V2L
Microsoft Flight Simulator 2024 provato su Sony PS5 ... e no, non è uno scherzo
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fire TV Stick, Echo, Ring, Blink e videocamere smart ai minimi. Ecco cosa conviene davvero
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valuta concretamente il ritiro del divieto del 2029
Altro che 'scandalo De Martino', in Corea del Sud violate 120.000 telecamere IP: arrestate 4 persone
Meta leggerà i tuoi messaggi dal 16 dicembre? Milioni di utenti ingannati da una bufala
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce un nuovo controverso accordo circolare
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartarughe Ninja in arrivo nel 2028









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".