Fastweb, la risposta ufficiale al problema con YouTube

Fastweb, la risposta ufficiale al problema con YouTube

Confermato il problema di routing da parte di Fastweb, che sta lavorando direttamente con Google per una soluzione rapida al problema. Ecco la risposta ufficiale dell'azienda

di pubblicata il , alle 15:58 nel canale Web
Fastweb
 

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato alcuni problemi lamentati dagli utenti Fastweb un po' in tutto il territorio nazionale, sebbene distribuiti a macchia di leopardo, legati alla fruizione dei contenuti YouTube. A fronte di una connessione internet che non presentava problemi particolari, in molti hanno lamentato l'impossibilità di guardare filmati su YouTube, con bufferizzazione anche per quelli a bassa risoluzione.

I sospetti che si trattasse di un problema di routing si sono rivelati fondati, come affermato dalla stessa Fastweb in una nota ufficiale inviata ad Hardware Upgrade:

“Da qualche giorno abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcuni clienti di rallentamenti nell’accesso a YouTube. Si tratta di un problema di instradamento del traffico da parte di Google. Abbiamo quindi avviato  un’ attività congiunta fra FASTWEB e  Google volta a  espandere il collegamento diretto e a migliorare il servizio nel più breve tempo possibile. Già oggi la qualità dell’accesso al canale YouTube è migliorata e nei prossimi giorni contiamo di risolvere definitivamente il problema.

Ufficio stampa FASTWEB”

La vicenda sembra quindi in via di risoluzione; come affermato nella nota sarà necessario qualche giorno per stabilizzare la situazione sui livelli di normalità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
klept22 Gennaio 2015, 16:04 #1
Era anche ora cavolo, va bene che ho la 5me.dabyte però un video non puoi caricarmelo solo a 144p
Speriamo risolvano davvero in fretta come hanno scritto...
John_Mat8222 Gennaio 2015, 16:08 #2
Originariamente inviato da: klept
Era anche ora cavolo, va bene che ho la 5me.dabyte però un video non puoi caricarmelo solo a 144p
Speriamo risolvano davvero in fretta come hanno scritto...


non ti lamentare io ho una 2m e da ieri youtube lo buffero anche a 720p (normalmente a 480 xD) ma nelle due settimane precedenti era improponibile, dovevo scaricarmi localmente i video!
Linus22 Gennaio 2015, 16:28 #3
io con fibra 100....nei giorni scorsi riuscivo a vedere i video su youtube al massimo a 144p inaccettabile senza se e senza ma...
Speriamo risolvano
cataflic22 Gennaio 2015, 16:39 #4
anche tiscali ultimamente da problemi....a volte mi pare che invece di andare avanti torniamo indietro!
WarSide22 Gennaio 2015, 17:04 #5
Depeering? Traffic shaping?

Chissà se l'ha avuta vinta Fastweb (e G. ha tirato fuori $$) o Google (e F. ha adeguato a spese sue la rete).

Ormai a breve la net neutrality sarà solo un bel ricordo...
leolas22 Gennaio 2015, 17:26 #6
grazie hwupgrade <3
kekko-9522 Gennaio 2015, 18:20 #7
Ci volevate voi per smuovere la cosa! Gli avete messo il pepe al culo!
Grandi!!!
anigr900122 Gennaio 2015, 18:34 #8
Era ora, speriamo sia l'ultima volta che capita... comunque in zona Roma Eur va ancora uno schifo
Rubberick22 Gennaio 2015, 18:43 #9
mo magari non sarà il caso di fastweb ma tutti a risparmiare su peering & co, posso capire sulle tratte asiatiche dove il traffico è minore ma verso europa e americhe dovrebbe esserci sufficiente disponibilità non limitare :\

e vabbè che poi i service providers dovrebbero far ancora + largo uso di CDN ma questo è un altro paio di maniche
adaant22 Gennaio 2015, 20:07 #10
Io sono utente fibra fastweb da anni e ho sempre avuto problemi. Ogni volta viene il tecnico e dice che ha risolto, ma sistematicamente dopo qualche mese youtube non bufferizza, da play store scarico a 1 kb al secondo, siti irraggiungibili e download che si fermano sempre allo stesso identico punto. Il bello che ogni volta mi dicono che mi fanno uno sconto sulla fattura per scusarsi, mai visto nulla

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^