Fastweb, la risposta ufficiale al problema con YouTube

Confermato il problema di routing da parte di Fastweb, che sta lavorando direttamente con Google per una soluzione rapida al problema. Ecco la risposta ufficiale dell'azienda
di Alessandro Bordin pubblicata il 22 Gennaio 2015, alle 15:58 nel canale WebFastweb
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato alcuni problemi lamentati dagli utenti Fastweb un po' in tutto il territorio nazionale, sebbene distribuiti a macchia di leopardo, legati alla fruizione dei contenuti YouTube. A fronte di una connessione internet che non presentava problemi particolari, in molti hanno lamentato l'impossibilità di guardare filmati su YouTube, con bufferizzazione anche per quelli a bassa risoluzione.
I sospetti che si trattasse di un problema di routing si sono rivelati fondati, come affermato dalla stessa Fastweb in una nota ufficiale inviata ad Hardware Upgrade:
“Da qualche giorno abbiamo ricevuto segnalazioni da parte di alcuni clienti di rallentamenti nell’accesso a YouTube. Si tratta di un problema di instradamento del traffico da parte di Google. Abbiamo quindi avviato un’ attività congiunta fra FASTWEB e Google volta a espandere il collegamento diretto e a migliorare il servizio nel più breve tempo possibile. Già oggi la qualità dell’accesso al canale YouTube è migliorata e nei prossimi giorni contiamo di risolvere definitivamente il problema.
Ufficio stampa FASTWEB”
La vicenda sembra quindi in via di risoluzione; come affermato nella nota sarà necessario qualche giorno per stabilizzare la situazione sui livelli di normalità.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSperiamo risolvano davvero in fretta come hanno scritto...
Speriamo risolvano davvero in fretta come hanno scritto...
non ti lamentare io ho una 2m e da ieri youtube lo buffero anche a 720p (normalmente a 480 xD) ma nelle due settimane precedenti era improponibile, dovevo scaricarmi localmente i video!
Speriamo risolvano
Chissà se l'ha avuta vinta Fastweb (e G. ha tirato fuori $$) o Google (e F. ha adeguato a spese sue la rete).
Ormai a breve la net neutrality sarà solo un bel ricordo...
Grandi!!!
e vabbè che poi i service providers dovrebbero far ancora + largo uso di CDN ma questo è un altro paio di maniche
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".