Adblock Plus per Chrome finto: era un malware. Google sotto accusa

Sul Chrome Web Store è stata approvata un'estensione che si è rivelata essere un malware capace di "inondare" oltre 37.000 dispositivi. La colpa viene data a Google che ha permesso la pubblicazione senza controllo.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 11 Ottobre 2017, alle 17:41 nel canale WebOltre 37.000 dispositivi sono rimasti infettati da un malware nascosto sotto mentite spoglie in un'estensione per il browser Chrome e pubblicata senza alcun controllo sul Chrome Web Store. L'estensione altro non è che una piccola componente tale da permettere di migliorare o aggiungere alcune funzionalità alle attività di tutti i giorni tramite il proprio browser web, o almeno questa era la descrizione pubblicitaria. Eppure una volta installata sul proprio Chrome, l'estensione non faceva altro che il contrario ossia andava ad evidenziare allarmi o problematiche sul computer aprendo continuamente pubblicità in pop up o altro.
La finta estensione ha creato problematiche non solo agli utenti ma anche addirittura agli sviluppatori di un'altra applicazione: adBlock Plus. Anche Google sembra essere stata colpita dal malware ma soprattutto quello che ha fatto arrabbiare gli utenti è il fatto che il sistema anti malware adottato dall'azienda nel controllo delle applicazioni o delle estensioni non abbia funzionato a dovere e l'estensione incriminata abbia potuto lavorare senza problemi prima di essere scoperta.
Google allows 37,000 Chrome users to be tricked with a fake extension by fraudulent developer who clones popular name and spams keywords. pic.twitter.com/ZtY5WpSgLt
— SwiftOnSecurity (@SwiftOnSecurity) 9 ottobre 2017
Google ha rimosso al momento l'estensione contraffatta ma è palese il fatto che debba affrontare nuove critiche per gli inefficaci controlli effettuati prima della pubblicazione. Spesso l'azienda di Mountain View viene criticata proprio per questi problemi con utenti Android che si ritrovano a dover affrontare "onde" di applicazioni sul Play Store fasulle e capaci di rubare dati personali o magari intrufolarsi nello smartphone.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo sono scandalizzato dalla bassezza raggiunta da questo sito.
@Lampetto lol
Edit: vedo dalla immagine che si chiama proprio uguale... bene
a sto punto farebbero prima a bannare gli adblocker dalle estensioni, che ho i miei dubbi vedano di buon occhio (no, nessuna allusione, rileggendo)
si spera anche diano dettagli su come individuare (edit: leggendo sempre al volo i sintomi dovrebbero essere tab che si aprono su pubblicità varie. sistomi, poi non si sa se sotto...)
questa l'unica nota extra-social che ho trovato al volo
ps: cmq se poi sotto fa altro, oltre alla pubblicità autoaprente, diventa pure peggio, lato sicurezza del browser, non solo dello store. dico per non saper leggere nè scrivere
LOL
questa non era male...
Touchè
Io sono scandalizzato dalla bassezza raggiunta da questo sito.
La notizia è già vecchia perché risale ad alcuni giorni fa. In pratica, riguardo all'estensione incriminata citata nell'articolo, tra l'ultima settimana di settembre e il 9 ottobre, sullo store è apparsa un'estensione fake Adblock Plus, esteticamente la pagina dello store copiava quella originale (con tanto di reviews fasulle), ma bastava un attimo di attenzione per capire che era falsa (descrizione, utenti, reviews, fonte, versione, lingue, etc.). Per aggirare i filtri, facendo in modo che apparisse con lo stesso nome:
Per quanto riguarda eventuali infezioni, a meno che non si è installato Adblock Plus nelle ultime due settimane, prelevando proprio la copia fasulla, non si hanno problemi (non hanno hackerato Adblock Plus ufficiale per intenderci) e, in ogni caso, il browser ormai l'avrebbe già disattivata (perché revocata dallo store giorni fa), così come qualsiasi AV avrebbe individuato a priori il comportamento anomalo e bloccando il rimando a link malevoli da parte dell'estensione (in pratica l'estensione non bloccava un bel nulla e apriva tab/popup a siti ingannevoli).
Come detto, l'estensione citata nell'articolo è stata rimossa lo store il 9 ottobre, dopo la segnalazione, comunque sia la cosa non è finita lì, dato che fino a qualche ora fa altre estensioni farlocche di Adblock Plus hanno continuato ad apparire e venir rimosse, inclusa una che simulava il numero di users di quella ufficiale (fonte) e dubito che ci siano solo quelle, dato che al momento l'attenzione è focalizzata sui fake Adblock.
La regola è comunque sempre la stessa: non installare roba sulla fiducia, ma verificare per bene, non necessariamente perché qualcosa è sull'app-store vuol dire che è sicuro (senza contare che più di una volta in passato il Chrome Web Store ha dimostrato di essere un pollaio).
Per chi ha dubbi su quale sia l'estensione ufficiale, basta puntare sul sito di Adblock Plus e usare il link lì presente
..... STO ENNESIMO FAIL, DEL MONDO GOOGLE , PROPRIO NON ME L'ASPETTAVO, stavolta è la volta che passo a APPLE anchio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".