Telecom IPTV: ancora monopolio?

Telecom IPTV: ancora monopolio?

Assoprovider, AIIP e Consorzio Voipex chiedono l'intervento europeo in merito alla mancata regolamentazione dell'IPTV in Italia. La maggiore preoccupazione è che si concretizzi un monopolio da parte di Telecom Italia che attualmente detiene il 70% del mercato ADSL

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Software
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Davis525 Luglio 2006, 09:54 #11

ma stream?

Il progetto stream e' fallito miseramente... gli stati uniti che per anni hanno avuto la TV via cavo l'hanno lasciata...

non lo vogliono capire che 50 euro (o 40) al mese per vedere la tv che un tempo era gratuita non tutti sono disposti a spenderli?

Chi non deve usare il PC che ci fa con una alice20mega? solo per la TV? non e' che la TV di fastweb stia riscuotendo poi sto gran successo...

Chi come me non abita in un grosso centro cittadino... per adesso fa senza...
Blackmag25 Luglio 2006, 11:05 #12

...

Io devo disdire il contratto fra poco, nei sei mesi di prova ha sempre funzionato male!La connessione è ok, ma la tv è pessima!
betaxp8625 Luglio 2006, 11:07 #13
Io ho alice home tv da quando è uscita:
internet va a 12 mbts (1.5 mb/secondo da server buoni) con portante a 15 mbts, sono distante 1.5 km dalla centrale almeno.
La tv funziona bene, qualità ottima, ma i contenuti non mi soddisfano, infatti sto recedendo la parte tv mantenendo la sola linea.
Per quanto riguarda il VoIP bisogna utilizzare i cordless wifi samsung, che spesso danno problemi, quando il servizio sarà maturo e con contenuti validi penso che non sarà niente male, ma per ora solo la parte internet da soddisfazioni.
AndreaG.25 Luglio 2006, 11:20 #14
io ho provato la home tv....... 5minuti.... poi ho rifatto mettere tutto come prima (mega). Ora ho la 20 mega solo linea tutto ok. Con la tv e il loro router/modem (osceno) mi si disconnetteva di continuo e la tv scattava abbestia (questo a maggio). Adesso solo linea va da dio, forse il sistema era ancora troppo averbo
tetri25 Luglio 2006, 11:22 #15
Davis 5 ha deto: non lo vogliono capire che 50 euro (o 40) al mese per vedere la tv che un tempo era gratuita non tutti sono disposti a spenderli?

Guarda che lo sanno benissimo. A questo mondo nessuno è fesso, ma si tratta semplicemente di segmentazione dell'offerta. Ora si rivolgono ad una fetta di entusiasti/pionieri, attenti agli ultimi trend/mode/novità/offerte di contenuti, che non badano più di tanto al prezzo, anche se poi i suddetti fruitori sono comunque razionalmente in grado di capire che 45euro mese non li valgono...ma li spendono lo stesso: sono libere scelte. Col tempo, poi, i prezzi scenderanno per "sedurre" un'area più grande di pubblico finchè non costerà quasi nulla (fra 10 anni mi sa).
Certo che in Svezia - me l'hanno detto, credo sia vero - l'internet, a banda larga si intende, è fornito gratis dallo stato perchè ritenuto "servizio pubblico essenziale": questo è un esempio di stato moderno con standard occidentali elevati.

Poi, per chi parlava di 0,3 mega in upload, sono d'accordissimo che è una miseria, ma l'hanno chiaramente fatto apposta perchè quello che vogliono proporre sono i contenuti multimediali che loro ti fanno pagare, oltre a quelli liberi. Non potrebbero darteli senza una banda così larga. Al contrario, per l'upload, che a loro non gliene può fregar di meno, te ne danno un pochetto e basta, mica ti vogliono aiutare a velocizzare i download nei programmi p2p, visto che non ci guadagnerebbero nulla. Anzi, nella loro prospettiva, se ti dessero la stessa banda in up (slurp) ci perderebbero, dato che sarebbe più agevole mettere in rete film in qualità dvd e scaricare, uppandoli da chiunque, 4.7 gb di film, dato che sarebbe una questione di pochi minuti. In questo caso, loro cosa ti potrebbero proporre? Nulla. Quindi i 384Kb di up rispondono essenzialmente a questa loro visione strategica, punto e basta.
GuardaKeTipo25 Luglio 2006, 11:45 #16
Ma perchè l' IPTV di telecom è sotto mira e la soluzione di FastWeb no?
Perdonate l'ignoranza ^__^'
tetri25 Luglio 2006, 11:51 #17
Per guardaketipo:
Semplicemente, come principale ragione, perchè, come detto nella news, telecom ha il 70% del mercato(!). Se proverà a stringere accordi di esclusiva con i fornitori di contenuti multimediali, questi ultimi potrebbero trovare comodo legarsi a chi può raggiungere un pubblico così vasto. Dunque la concorrenza sarebbe sbaragliata, o comunque estremamente ridimensionata.
Xile25 Luglio 2006, 12:33 #18
Tempo fa mi ha chiamato la signorina per proporre l'affarone quando ha visto che la cosa non mi interessava mi ha buttato giù il telefono. Da 2 mesi ho la py tv, pago 22euro al mese e finalmente riesco a vedere la fantascienza in orari decenti più tante altre serie che nella tv non pay mi posso scordare o magari che propongono a orari indecenti.
betaxp8625 Luglio 2006, 13:13 #19
L'upload attuale contrattualmente è ora di 384 kbts, quindi circa 48 kb/sec di upload. Nell'ultimo periodo però riesco a uplodare a 51 kb/secondo senza problemi. 1/3 più veloce della precendente connessione in ogni caso.
Spitfire8425 Luglio 2006, 13:15 #20
Io navigo con un 56K...Grazie a Telecom!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^