AMD annuncia ROCm 5.6: supporto alle soluzioni RDNA 3 in autunno

AMD annuncia ROCm 5.6: supporto alle soluzioni RDNA 3 in autunno

AMD ha annunciato il rilascio della piattaforma Radeon Open Compute (ROCm) 5.6 ottimizzata per l'intelligenza artificiale e i carichi HPC. AMD intende integrare il supporto formale per alcune GPU RDNA 3 dall'autunno, partendo dalla Radeon PRO W7900 da 48 GB e dalla Radeon RX 7900 XTX da 24 GB.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon InstinctRadeonRadeon PRO
 

AMD ha reso disponibile ROCm 5.6. ROCm (Radeon Open Compute platform) è una piattaforma software aperta che permette ai ricercatori di sfruttare la potenza degli acceleratori Instinct - e non solo - al fine di favorire l'innovazione nei settori HPC e AI.

Vamsi Boppana, SVP della divisione AMD AI, ha pubblicato un post in cui evidenzia alcune delle nuove caratteristiche, mirate in particolare ai carichi di lavoro AI e LLM. La prima novità riguarda l'integrazione della suite unit test Hugging Face in ROCm QA, poi troviamo il supporto incrementale per OpenAI Triton in modalità PyTorch 2.0 inductor e, infine, il supporto esteso per abilitare il supporto di OpenXLA attraverso ROCm per PyTorch, TensorFlow e JAX.

Per le applicazioni HPC, ROCm 5.6 presenta miglioramenti a diverse librerie matematiche come FFT, BLAS e solver che costituiscono la base delle applicazioni HPC e potenziamenti agli strumenti di sviluppo e distribuzione di ROCm, tra cui install, ROCgdb (il debugger integrato CPU-GPU), ROCm profiler e documentazioni.  

Nei prossimi mesi, AMD intende inoltre ottimizzare ulteriormente i framework e i backend compiler per ottenere prestazioni ottimali, tra cui i miglioramenti dell'infrastruttura MLIR, alla base del supporto AMD per i compiler OpenAI Triton e OpenXLA. Inoltre, saranno messi a disposizione ulteriori modelli di IA open-source ottimizzati per le soluzioni AMD nell'hub AMD su Hugging Face.

Infine, AMD ha rivelato che nel corso dell'anno inizierà il supporto formale per AMD ROCm per alcune GPU AMD basate su RDNA 3.  Il supporto formale per le GPU basate su RDNA 3 su Linux è previsto per questo autunno, a partire dalla Radeon PRO W7900 da 48 GB e dalla Radeon RX 7900 XTX da 24 GB, con ulteriori schede e funzionalità estese che verranno rilasciate successivamente.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200530 Giugno 2023, 20:25 #1
Non mi dispiacerebbe un annuncio in relazione all'FSR 3

(E facciamo finta che i frame non siano intermedi)
matsnake8601 Luglio 2023, 08:41 #2
Spero che questa release risolva i problemi con stable diffusion.
Le ultime patch non mi funzionano sulla mia 6700.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^