Problemi con il PCI Express 4.0, Gigabyte richiama una motherboard mini-ITX

Identificati problemi con il PCIe 4.0 e instabilità sulla Z690I AORUS ULTRA, motherboard mini-ITX per CPU Intel Alder Lake. L'azienda taiwanese propone il rimborso o la sostituzione con un altro modello.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Maggio 2022, alle 12:41 nel canale Schede Madri e chipsetCoreAlder LakeGigabyteAorusgaming hardware
Gigabyte ha annunciato un richiamo per la scheda madre Z690I AORUS ULTRA, una soluzione mini-ITX destinata alle CPU Core di 12a generazione di Intel, nome in codice Alder Lake.
L'azienda taiwanese ha appurato, dopo le segnalazioni di alcuni utenti, che ci sono determinati casi in cui si verificano instabilità del sistema ed errori "WHEA PCIe" quando sulla Z690I vengono installate alcune schede video con interfaccia PCI Express 4.0.
La soluzione temporanea è quella di entrare nel BIOS e impostare il PCI Express alla versione 3.0, mentre chi desidera risolvere definitivamente il problema deve cambiare motherboard: Gigabyte ha avviato un programma speciale per permettere ai possessori di AORUS Ultra di passare a una Z690I AORUS ULTRA PLUS o modelli equivalenti, oppure chiedere un rimborso.
L'offerta in questione si applica a tutti i clienti che hanno acquistato la scheda madre "Z690I AORUS ULTRA DDR4" o "Z690I AORUS ULTRA DDR5" da rivenditori definiti "non di terze parti" e che possono inserire il numero seriale della motherboard e fornire prova d'acquisto. Coinvolti anche gli utenti che hanno appena iniziato o già completato il processo di RMA.
Il programma è disponibile a questo indirizzo ed è valido fino al 30 novembre 2022.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".