DDR2 e overclock: non qualcosa d'impossibile

I primi test su moduli memoria DDR2 hanno evidenziato buoni margini di overcloccabilità: da 533 a 667 senza particolari problemi
di Paolo Corsini pubblicata il 22 Giugno 2004, alle 09:29 nel canale Schede Madri e chipsetI primi test prestazionali condotti su piattaforme Intel Pentium 4 Socket 775 LGA, in abbinamento alle nuove memorie DDR2, hanno evidenziato alcuni interessanti risultati in termini di overcloccabilità delle memorie.
Stando ai risultati pubblicati a questo indirizzo, sembra possibile overcloccare memorie DDR2 533 sino alla frequenza di 667, ottenendo considerevoli incrementi della bandwidth complessiva grazie anche alla frequenza di bus superiore.
Quello che pare, almeno al momento attuale, il collo di bottiglia delle nuove memorie DDR2 è infatti l'impossibilità di sfruttarne l'elevata bandwidth complessiva, pari in via teorica a ben 8 Gbytes, in quanto limitata dal bus di sistema. Le cpu Pentium 4, al momento attuale, utilizzano bus Quad Pumped a 800 Mhz di clock, capace quindi di una bandwidth massima teorica di soli 6,4 Gbytes al secondo.

Nell'immagine, la bandwidth della memoria DDR2 in modalità 667 con bus di sistema Quad Pumped a 1.082 MHz di clock. Si noti come i valori ottenuti siano vicini a 7 Gbytes al secondo, risultati estremamente interessanti e superiori a quanto ottenibile attualmente sia con sistemi Intel Pentium 4 che AMD Athlon 64.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma in cosa si concretizzerebbe tutto questo?
che aumenti prestazionali percentuali _concreti_ ci sarebbero in applicazioni "reali"?Quello che pare, almeno al momento attuale, il collo di bottiglia delle nuove memorie DDR2 è infatti l'impossibilità di sfruttarne l'elevata bandwidth complessiva, pari in via teorica a ben 8 Gbytes, in quanto limitata dal bus di sistema.
Bè...
Collo di bottiglia...
Allora io con la DDR 333 montata su KT 400 e un bandwidth di 2500 MB/sec. che cosa devo dire ?
cmq un bel salto da 533 a 667!
correggi: da 533 a 722!..leggete la pagina linkata nella news!
correggi: da 533 a 722!..leggete la pagina linkata nella news!
Infatti, il signor Corsini ha fatto un pò di confusione
Erano questi i dati relativi ai 667:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".