Molti nemici... molto successo? Questo CEO ha speso 1 milione di dollari in pubblicità con uno scopo: farsi odiare

Molti nemici... molto successo? Questo CEO ha speso 1 milione di dollari in pubblicità con uno scopo: farsi odiare

Friend, startup di intelligenza artificiale guidata da Avi Schiffmann, ha investito oltre un milione di dollari in una campagna pubblicitaria che ha invaso la metropolitana di New York. L'iniziativa, pensata per provocare reazioni, ha ottenuto proprio questo: vandalismi, critiche e un acceso dibattito su privacy, solitudine e wearable AI.

di pubblicata il , alle 07:41 nel canale Web
 

Un milione di dollari spesi in pubblicità per ottenere esattamente l'effetto contrario: provocare i newyorkesi e spingere all'interazione, anche a costo di farsi odiare. È la strategia di Avi Schiffmann, ventiduenne fondatore e CEO di Friend, una startup che propone un dispositivo indossabile basato su intelligenza artificiale, pensato come compagno virtuale e confidente quotidiano.

Con un prezzo di 129 dollari, il dispositivo è stato venduto in circa 400 unità a settimana dal 30 luglio, ha affermato Schiffmann. Lo ha descritto come "il confidente definitivo, qualcuno con cui parlare di cose della vita", e ha affermato che rappresenta "un nuovo tipo di compagno e di relazione". Il dispositivo ascolta le conversazioni, elabora risposte tramite un'app e interagisce a voce o via testo.

La campagna pubblicitaria, partita a fine settembre, ha coinvolto oltre 11.000 cartelloni nei vagoni della metropolitana, più di 1.000 poster sulle banchine e 130 pannelli urbani, coprendo tutte le linee e punti strategici come la lunga galleria della stazione West Fourth Street. Concepiti dallo stesso Schiffmann, gli annunci sono minimalisti, quasi del tutto bianchi, e sembrano progettati per essere vandalizzati.

"Questa è la prima grande campagna di intelligenza artificiale al mondo. Abbiamo battuto sul tempo OpenAI, Anthropic e tutte le altre aziende", ha dichiarato Schiffmann ad Adweek

"So che a New York la gente odia l'intelligenza artificiale, e cose come l'intelligenza artificiale 'companion' e i dispositivi indossabili, probabilmente più che in qualsiasi altra parte del Paese", ha detto Schiffmann. "Quindi ho acquistato più pubblicità di chiunque altro con molto spazio bianco, in modo che potessero commentare l'argomento in modo socialmente utile".

"Ho scelto appositamente [West Fourth Street] perché conosco l'atmosfera di quella stazione e la gente del quartiere", ha continuato. "So che anche loro condivideranno con più convinzione le loro opinioni".

E la reazione non si è fatta attendere. Le affissioni sono state scarabocchiate e strappate con frasi come "Smettete di trarre profitto dalla solitudine", "All'intelligenza artificiale non importa se vivete o morite", "Andate a farvi degli amici veri", "Questa è sorveglianza" e "L'intelligenza artificiale promuove il suicidio quando viene sollecitata".

Schiffmann ammette che la campagna è una scommessa ad alto rischio: "Non mi è rimasto molto denaro, ho speso tutto in questa iniziativa. È un enorme azzardo". Dopo aver raccolto circa 5 milioni di dollari con una valutazione di 30 milioni nel 2024, il CEO punta tutto sulla visibilità, convinto che attirare anche l'odio possa contribuire a consolidare il marchio. L'obiettivo è conquistare la Generazione Alpha (o Gen Alpha), la generazione dei nati circa tra il 2010 e il 2025: ci riuscirà seguendo la via del "purché se ne parli?".

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD01 Ottobre 2025, 08:33 #1
Probabilmente anche questo fara' la fine degli altri perche' siamo sempre nella preistoria per certe cose che attualmente non funzionano, non funzionano bene, per ora rispondono a probabilita' e la gente pensa ragionino ed invece di usarle per quello che sono cercano di farle ragionare per poi stupirsi che diano risposte errate, ecc..
Ma penso e forse ho anche letto in giro, che nel futuro ciascuno di noi avra' una propria AI fissa (per la vita?) che (in qualche maniera, da vedere come) ci seguira' ed aiutera' in tutto (magari anche spiera', ok scherzo su questo HAHAHA)
CrapaDiLegno01 Ottobre 2025, 10:47 #2
Non vedo quale sia il problema di questa campagna.
Di disadattati sociali è pieno il mondo (non solo New York) e sfruttarli per fare soldi è l'equivalente di vendere un panino a chi ha fame.
Unrue01 Ottobre 2025, 11:38 #3
So che a New York la gente odia l'intelligenza artificiale


Ma questa vaccata da dove è uscita?

Io no ho capito né il senso della campagna pubblicitaria né cosa fa quel cazzillo che ha messo in commercio, ma se il suo scopo è farsi odiare ci sta riuscendo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^