Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: vittoria totale sul caso NUVIA
La Corte Distrettuale del Delaware ha respinto l'ultima rivendicazione di Arm contro Qualcomm, confermando che l'acquisizione di NUVIA e le relative licenze CPU erano regolari. Qualcomm esulta per una vittoria definitiva, mentre Arm annuncia appello. La disputa prosegue, con un ulteriore processo previsto per il 2026 su accuse di pratiche anticoncorrenziali.
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Ottobre 2025, alle 06:01 nel canale MercatoNUVIAARMQualcomm
Il lungo contenzioso tra Qualcomm e Arm ha fatto segnare un nuovo capitolo: la Corte Distrettuale del Delaware ha respinto l'ultima rivendicazione presentata da Arm Holdings contro il colosso statunitense dei semiconduttori. La decisione consolida il verdetto del dicembre 2024, quando una giuria aveva stabilito che Qualcomm e la sua controllata NUVIA non avevano violato gli accordi di licenza con Arm.

Al centro della disputa vi era la validità delle licenze relative ai core sviluppati da NUVIA, società acquisita da Qualcomm nel 2021, e l'interpretazione dell'Architecture License Agreement (ALA). Secondo Arm, l'utilizzo delle tecnologie NUVIA da parte di Qualcomm non rientrava correttamente nelle licenze già in essere, ma la giuria ha stabilito all'unanimità che i core fossero regolarmente coperti dall'ALA di Qualcomm. I core progettati da NUVIA sono alla base dei SoC Snapdragon X per notebook e alcune soluzioni di fascia alta per smartphone.
La recente sentenza ha inoltre respinto la richiesta di Arm di annullare il verdetto o ottenere un nuovo processo. "Con la decisione della Corte, Qualcomm e Nuvia hanno ottenuto una vittoria piena e definitiva", ha commentato Ann Chaplin, direttore degli affari legali di Qualcomm, sottolineando come il diritto all'innovazione sia stato riconosciuto.
Arm, tuttavia, non intende fermarsi: la società britannica, controllata da SoftBank, ha dichiarato che presenterà ricorso per ribaltare la decisione. Arm continua a essere un fornitore cruciale di proprietà intellettuale per gran parte dell'industria dei semiconduttori, e collabora con aziende come Apple, MediaTek e la stessa Qualcomm.
Sullo sfondo resta aperta un'altra causa avviata da Qualcomm contro Arm per presunte violazioni contrattuali e comportamenti anticoncorrenziali, con un processo fissato per marzo 2026.










PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
L'AI agentica potrebbe trasformare Internet: il settore della pubblicità online è a rischio?
Qualcomm lancerà due chip per smartphone Android a 2 nm nel 2026: ecco le possibili differenze
Xiaomi dà i numeri: ecco come è andato il 2025 dell'azienda tra smartphone, tablet, accessori e auto elettriche
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition: primo Zen 5 con doppio 3D V-Cache e TDP a 200W
CyrusOne avvia la costruzione del suo primo data center in Italia, a Milano
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA resta lenta. L’identikit delle PMI italiane secondo Wolters Kluwer Italia
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT: il riassetto strategico miete un'altra vittima
Google Search Live arriva in Italia: la ricerca ora ci vede e ci parla
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crolla su Amazon: il prezzo che stavamo cercando è finalmente realtà
Ora è possibile trasferire file tra Samsung e Apple con AirDrop e Quick Share. Ecco come fare
Apple domina con il MacBook Neo: i laptop Windows faticano a tenere il passo
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per utenti aziendali: nuovi notebook, desktop e workstation portatili
DJI Avata 360: la recensione del primo drone FPV 8K con sensori da 1 pollice
Il browser di Samsung arriva su Windows, ma in Italia non c'è l'IA agentica









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe il progetto venisse preso molto seriamente,penso che in 3 anni potrebbero lanciare CPU,Soc per smartphone, PC e server/datacenter/mainframe.
Esiste già qualcosa ma è ancora troppo poco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".