Windows 11 guadagna popolarità: è installato su più di 1 computer Windows su 3

Microsoft registra una crescita importante per Windows 11, che raggiunge il 35,55% di quota di mercato nel mese di ottobre. Windows 10 mantiene ancora la leadership ma si avvicina alla fine del supporto mainstream.
di Nino Grasso pubblicata il 04 Novembre 2024, alle 14:01 nel canale Sistemi OperativiiOSAndroidWindows 11Windows 10MicrosoftmacOS
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE fino a qui ci siamo. Ma un seriale venduto a 5€, sicuramente sarà il Professional, è veramente "regalato" ! Qualcosina di meno ed era la Microsoft ad offrire qualche soldo per incentivare al passaggio !
Ho una scheda audio esterna il cui driver è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa (l'azienda è stata acquisita e la mia scheda è rimasta "orfana"
Poi vabbeh si sa come funziona, se non è retrocompatibile ci si lamenta perché non vanno più le vecchie applicazioni e driver, se è retrocompatibile ci si lamenta per i fantomatici rallentamenti e appesantimenti causati dal codice legacy
Sui vari siti di key, si trovano...
Windows Vista contrariamente a come la pensi tu e tanti come te, è stato invece il sistema operativo che ha introdotto una rivoluzione offrendo performance elaborative ai PC senza precedenti per il seguente motivo:
Dai "non conoscendo realmente come stanno le cose" belle le novità tecniche introdotte ok, ma per un anno abbondante è stato un OS quasi inusabile.
Per l'appunto parlando di Windows 10 se torni indietro converrai che i messaggi e le opinioni erano precise e identiche, all'epoca. É sempre così se ci pensi. Ma senza nulla togliere a questo sistema operativo trovo che Windows 11 24H2 sia arrivato ad un buon livello di maturità. Poi certo paragonarlo a Windows 10 che ormai di fatto riceve solo update di sicurezza (e anche quelli come ben sai ogni tanto possono dare i loro casini) perde in partenza. Ma ripeto ad oggi migrerei (e ho migrato) il migrabile senza problemi.
Questo è un altro argomento e concordo. Anche i nostri fornitori di pc-touch per casse e altri macchinari industriali ancora hanno a listino modelli con Windows 10 LTSC, se va bene il 2019. Normale.
Ci vorrà tempo prima di vedere Windows 11 24H2 LTSC diffuso in tal senso, in ambito aziendale/industriale, diciamo !
Ad ogni uscita sono passato alla nuova versione di Windows abbastanza in fretta, per 8 e 10 praticamente entro un mese dall'uscita, problemi ci sono sempre ma non mi sembra che avessero tutti questi problemi che ha 11.
Prima di tutto il fatto che il tuo specifico programma non funziona con Windows 11 ma magari ti funziona con Windows 10 non implica che fa schifo il sistema operativo Windows 11 semmai fa schifo il software stesso del resto tu stesso dichiari che la software house che lo ha prodotto ha rilasciato un apposito aggiornamento che però non si capisce perché non lo installi (non è che non sei in regola con la licenza? oppure non è che tale aggiornamento si paga e non intendi spillare soldi? ...)
Poi va be di questi fornitori ciucci e ignoranti che senza aver studiato anni e sudato sui libri elettronica digitale, informatica, programmazione e compagnia bella pretendono di essere i guru dei computer sia dal punto di vista software che dal punto di vista hardware la società ne ha piene le tasche, del resto se erano così esperti non avrebbero intrapreso l'attività di rivenditori ma avrebbero professato la professione di ingegneri informatici sicuramente più remunerativa del fare il rivenditore …
A questo aggiungo anche che già che scrivi nel commento "basta fare un ricerca delle notizie su Windows 11 e si trovano una sfilza di bug e problemi senza fine ..." già la dice lunga sul tuo livello di competenza al riguardo ....
Ne riparliamo quando saprai cos'è un pc industriale
Ma di che stiamo parlando?
Con MAS attivi tutto quello che vuoi se c'è la volontà di prendere quella via
Non avevo dubbi...trovi anche mia bisnonna in super 8 se cerchi bene...pace all'anima sua !
Io attendo sempre qualche tempo, diciamo qualche anno, dove posso e dove mi è consentito. Che dire - la mia percezione - è che i problemi di Windows 11 siano più o meno equivalenti per numero e "gravità" ai predecessori, ma siccome ogni macchina fa storia a se comprendo che ognuno abbia una percezione diversa.
Con MAS attivi tutto quello che vuoi se c'è la volontà di prendere quella via
Usato persino dai tecnici Microsoft ! Una garanzia !
(vero, cercate pure la notizia pubblicata anche qui)
Beh io attendo dove serve come sui pc delle macchine in azienda (in una c'è ancora XP
Usato persino dai tecnici Microsoft ! Una garanzia !
(vero, cercate pure la notizia pubblicata anche qui)
Scaricabile da Github che è di Microsoft
Forse avevi tu un PC con hardware non adeguato, io ho avuto Windows Vista e andava benissimo perché avevo hardware adeguato infatti nel mio PC erano installati un processore Intel Extreme Edition 3,8 GHz circa (core Presler), ben 4 GByte di RAM DDR3 dual channel e dulcis in fundo disponevo di una scheda grafica con GPU NVidia GeForce 8800 GTX che era totalmente compatibiile con le DirectX 10 Introdotte appunto da Microsoft con Windows Vista
Prima di tutto stai parlando con un elettronico industriale, quindi in generale ti consiglio di non dare per scontato che una certa persona che non conosci non abbia determinate competenze ...
Secondo per i computer industriali Microsoft ha sempre proposto sistemi operativi così detti Embedded che sono versioni ridotte per usi specifici appunto industriali e solitamente hanno un ciclo di vita decisamente più lungo con garanzia di aggiornamenti futuri per lunghissimo tempo, sicuramente più lungo di una versione Enterprise di Windows. Sicuramente lavorerai con un computer con installata una versione Embedded di Windows, probabilmente tu e i tuoi colleghi la utilizzate per stampe industriali o addirittura per macchine CNC/torni a controlli numerico o macchine d'incisione laser o impieghi similari ...
Da un certo punto di vista sono decisamente migliori le versioni Embedded delle corrispondenti versioni "general purpose" per un comunissimo computer semplicemente perché sono sistemi operativi depurati da tanti fronzoli che non sono necessari per un uso industriale (tipo nel caso di Windows 10 e 11 la telemetria, account Microsoft il meccanismo di Apps Universal "Push" e compagnia bella ...) inoltre vengono utilizzati spesso in modalità "chiosco"
perché, che problemi notevoli lamenterebbe 24H2?
A me, considerando l'impatto che hanno i problemi noti, pare in linea con il rilascio delle passate edizioni però, se hai una lista di quello che ritieni invalidante, sentiti libero di condividerla...
Un cinese (/giapponese) avrebbe risposto:
sembLaLe non esseLe..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".