DirectSR (Super Resolution) in release preview: una sola API per avere FSR, XeSS e DLSS nei giochi

DirectSR (Super Resolution) in release preview: una sola API per avere FSR, XeSS e DLSS nei giochi

Microsoft e i partner del settore hardware rendono più semplice la vita agli sviluppatori di videogiochi con DirectSR, una API che permette di implementare facilmente le tre tecnologie di Super Resolution attualmente disponibili: DLSS, FSR e XeSS.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Sistemi Operativi
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Microsoft ha annunciato "release preview" di DirectSR, una nuova API pensata per standardizzare la tecnologia di Super Resolution (SR) nei giochi D3DX12 (basati su API DirectX 12).

Quando si parla di Super Resolution s'intendono le tecnologie di upscaling che i produttori di GPU per PC ci hanno offerto in questi anni: NVIDIA DLSS Super Resolution, AMD FidelityFX Super Resolution e Intel XeSS.

Tutte queste soluzioni hanno il compito di aumentare il frame rate nei giochi, permettendo di avere prestazioni che altrimenti alla risoluzione nativa, con il solo rendering tradizionale, sarebbero impossibili. Ciò avviene renderizzando l'immagine a una risoluzione inferiore a quella nativa, per poi mostrarla alla risoluzione obiettivo con una qualità quasi inalterata.

Microsoft ha collaborato con NVIDIA, AMD e Intel per mettere a punto DirectSR, una API che dovrebbe facilitare ulteriormente la vita degli sviluppatori nell'integrazione delle tre tecnologie di upscaling nei loro titoli.

La speranza è quindi quella di non vedere più un gioco limitato a una sola tecnologia di upscaling mentre, è bene ricordarlo, ciò potrebbe avvenire ancora con la Frame Generation, un altro componente che tanto NVIDIA quanto AMD hanno introdotto negli anni passati e che va a braccetto con l'upscaling, ma è separato.

"DirectSR permette di realizzare una Super Resolution multi-vendor tramite un insieme comune di input e output, consentendo un unico code path per offrire DLSS Super Resolution, FidelityFX Super Resolution e XeSS. Esponendo queste tecnologie sotto un'unica interfaccia, l'integrazione di SR diventa semplice e scalabile: gli sviluppatori possono implementarla una sola volta e offrire SR su tutto il panorama dei dispositivi Windows", spiega Microsoft.

Il supporto nativo per DirectSR è fornito nei driver delle GPU. Oggi DirectSR viene distribuito con il supporto integrato per AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) 2.2, oltre al supporto a livello di driver per Intel XeSS e NVIDIA DLSS Super Resolution.

"Questa flessibilità garantisce che DirectSR supporti una serie di ambienti hardware diversi, pur continuando a fornire le opzioni e la qualità che i giocatori apprezzano", aggiunge la casa di Redmond. "Ma la cosa più interessante è che questa API permette agli utenti di scegliere tra gli upscaler disponibili in fase di runtime a seconda dell'hardware sottostante. E i vantaggi non finiscono qui: DirectSR è una soluzione indipendente, che elimina la necessità di integrare SDK o librerie specifiche del fornitore con il titolo. Integrare SR multi-vendor non è mai stato così facile", conclude la società.

Gli sviluppatori possono scaricare il nuovo Agility SDK 1.714.0-preview release, accedere a GitHub per tutte le specifiche e leggere un post tecnico pubblicato da AMD. Intel ha integrato il supporto a XeSS via DirectSR nei driver dai Core di 11a generazione fino alle GPU Arc più recenti. NVIDIA ha integrato il supporto all'API dai driver 560.38 per le GPU GeForce RTX 2000 e successive.

5 Commenti
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ciolla200530 Maggio 2024, 11:20 #1
Vedremo...
Gringo [ITF]30 Maggio 2024, 12:05 #2
Vedremo...


.... Un tempo esisteva Glide (3DFX) / OpenGL e altri 2 standard per il Gamin su PC
.... Poi vennero introdotte le Direct-X .... anche se unatantum si cercano lo stesso di creare degli scismi.... (Vulkan)...

Ma alla fine e la strada corretta, per una parità di trattamento, sarà poi l'hardware a dimostrare la sua superiorità non la "Mancanza di Supporto" tramite Marchette !
silvanotrevi30 Maggio 2024, 12:34 #3
sarebbe bello però vedere anche un Frame Generator universale integrato nelle DX12 cosi che tutti possano usufruirne e non solo i fortunati possessori di rtx 4000 series. Già, perché la situazione oggi è questa, gran parte dei giochi implementano soltanto Dlss 3 FG, mentre quei pochi che implementano anche FSR 3 FG lo fanno male e con un frametime imbarazzante, e non ti accorgi della differenza FG on vs FG off, e devi spesso ricorrere a mods esterne (alcune a pagamento) le quali sono anche esse afflitte da glitch, ghosting, bug o provocano crash e quant'altro.
Max Power01 Giugno 2024, 01:03 #4
Originariamente inviato da: silvanotrevi
sarebbe bello però vedere anche un Frame Generator universale integrato nelle DX12


Forse per te, a me non frega nulla dei fake frame.

Originariamente inviato da: silvanotrevi
...i fortunati possessori di rtx 4000 series


Non hai capito, sono quei "possessori" a rendere fortunato Huang

Originariamente inviato da: silvanotrevi
...e non ti accorgi della differenza FG...o provocano crash e quant'altro.


Problemi tuoi

Comunque c'è l'area dedicata per la [B]vendita delle periferiche[/B]

fabius2101 Giugno 2024, 08:24 #5
Originariamente inviato da: Max Power
Forse per te, a me non frega nulla dei fake frame.

Siamo in 2, magari anche con l'upscaling per avere il 4k, fake ma 4k

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