Con MoltenVK, Vulkan arriva su macOS e iOS

Con MoltenVK, Vulkan arriva su macOS e iOS

MoltenVK è un driver in grado di portare la compatibilità con Vulkan su macOS e iOS. Un ulteriore passo nell'espansione di Vulkan, che ora è presente su tutte le principali piattaforme desktop e mobili

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Sistemi Operativi
Vulkan
 

Vulkan è disponibile per la maggior parte delle piattaforme - Windows, Linux, Android - ma fanno sentire la loro mancanza piattaforme importanti come macOS e iOS. Khronos Group, principale sponsor di Vulkan, ha annunciato il rilascio di MoltenVK per portare Vulkan su macOS e iOS in forma gratuita e open source.

MoltenVK è un driver compatibile con Vulkan e il suo sviluppo ha richiesto più di un anno. Di fatto si tratta di un wrapper che instrada le chiamate alle API Vulkan verso le corrispondenti chiamate verso Metal, l'equivalente di Vulkan realizzato da Apple. Il vantaggio nell'utilizzo di Vulkan sta nella grande disponibilità di strumenti di sviluppo, nell'aderenza a uno standard utilizzato su tutte le maggiori piattaforme e nella maggiore portabilità del codice.

Grazie ad esso sarà ora possibile utilizzare motori di rendering compatibili con Vulkan anche su macOS e iOS: ad esempio, Dota 2 per macOS sarà aggiornato per sfruttare Vulkan.

Con l'espansione verso due nuovi sistemi operativi, Vulkan diventa quindi quasi sovrapponibile a OpenGL nel numero di piattaforme supportate. Il percorso per rendere - eventualmente - questa tecnologia lo standard di fatto è ancora lungo e ricco di ostacoli, a partire dal fatto che non parliamo di un supporto ufficiale da parte di Apple.

Tuttavia, con una crescente domanda di contenuti multipiattaforma e non solo nel campo videoludico, l'adozione di un'unica tecnologia sembra particolarmente interessante sia per gli utenti, che possono ritrovare i propri contenuti su più piattaforme, sia per gli sviluppatori, che possono distribuire i propri prodotti a un numero più elevato di utenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^