Google Toolbar sui sistemi Dell: difficile da disinstallare

Google Toolbar sui sistemi Dell: difficile da disinstallare

OpenDNS accusa Google di installare software sui pc Dell all'insaputa degli utenti. Difficile rimuovere gli elementi nascosti

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Sicurezza
GoogleDell
 

Negli scorsi giorni Google è stata al centro dell'attenzione in merito ad alcune importanti accuse sollevate dal fondatore di OpenDNS. Come riporta VirusBulletin.com, il colosso di Mountain View viene accusato di installare all'insaputa degli utenti oltre alla propria tool bar software non meglio precisato.

Più in dettaglio a essere coinvolti sarebbero alcuni pc Dell commercializzati con alcuni software sviluppati e distribuiti da Google. Alcuni utenti si sarebbero accorti di anomalie nel caso in cui viene inserito un URL sbagliato, insomma, viene segnalata una certa invadenza e un comportamento che, sembra, tende a veicolare gli utenti su alcune pagine il cui advertising è gestito da Google stessa.

Questa condizione sarebbe in parte accettabile considerando che è l'utente stesso a decidere di utilizzare la citata toolbar ma, a quanto pare, anche disinstallando i componenti forniti da Google i comportamenti anomali del browser continuano. David Ulevitch, fondatore di OpenDNS, spiega in modo dettagliato tutta la vicenda nel proprio blog.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
powerpc29 Maggio 2007, 11:30 #1
vediamo se pure su questa news arrivano i paladini di google pronti a difenderlo a spada tratta!
ulteriore esempio che bigG comincia a comportarsi seguendo le "simpatiche" abitudini di MS...
Crux_MM29 Maggio 2007, 11:31 #2
non mi piace per niente questa presa di posizione di Google..che fa ora?passa da Net Free a Net Me?[-.-]
Non mi pare giusto..come quell'articolo sulle pubblicità ad hoc in game..nono..
Non è questo il modo!
SuperSandro29 Maggio 2007, 11:31 #3

Ah!

Quando leggo queste notizie mi chiedo:

1) Quali sw sono realmente privi di "devianze"?

2) Se - talvolta - non ci fosse qualche comportamento "strano", qualcuno potrebbe insospettirsi egualmente?

3) E non potrebbe essere un comportamento "strano" quando, in modo apparentemente casuale, il PC si blocca? (magari un sw sta tentando di fare - sottobanco - qualche operazione inconsueta, ma qualcosa va storto...)

Mah! Siamo nelle mani di Dio...
Rubberick29 Maggio 2007, 11:45 #4
Domanda ma con questi dell c'e' anche firefox preinstallato?
svl229 Maggio 2007, 11:51 #5
a me capita na cosa strana.. appena accedo a internet mi si apre una finestra popup con la faccia di Corsini che dice : " se non ti connetti ad HWUPGRADE peste e corna ti colga "

che puo essere??
plagio29 Maggio 2007, 11:53 #6
Originariamente inviato da: powerpc
vediamo se pure su questa news arrivano i paladini di google pronti a difenderlo a spada tratta!
ulteriore esempio che bigG comincia a comportarsi seguendo le "simpatiche" abitudini di MS...


In effetti google sta diventando sempre piu' aggressiva ed invasiva.
corradobernardi29 Maggio 2007, 11:56 #7

Confermo

Installo PC dell dalla mattina alla sera e confermo che google desktop e google toolbar è installato su tutte le desktop 320-745, workstation precision, portatili vari (latitude inspiron M-series) insieme alla trust embassy TPM platform, url assist, search assist.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd29 Maggio 2007, 12:01 #8
ahm, ma google non era buono? il messiah che ci salverà?
no eh?

allora vedi che anche google fa i suoi interessi come tutte le azinede al mondo? ci mancherebbe che non fosse cosi, giustissimo a parer mio, però magari qualcuno apre gli occhi e smette di dividere il mondo in buoni e cattivi come se ne avesse davvero il potere.
diabolik198129 Maggio 2007, 12:06 #9
Queste Toolbar andrebbero inserite nei database antivirus, ormai sono peggio dei Virus, ed hanno lo stesso sistema di funzionamento/snervamento.
MarkManson29 Maggio 2007, 12:12 #10
Secondo me Google farà la fine di controllare qualsiasi cosa molto + di quanto gia fa e ci metterà in ginocchio.....Ke skifo....