SpaceX Starship: Super Heavy Booster 12 torna al sito produttivo, novità per la seconda generazione di Ship

Secondo quanto dichiarato da Elon Musk, il prossimo anno si proveranno a recuperare sia Super Heavy che Ship durante i test di volo del grande razzo spaziale Starship. Super Heavy Booster 12 è invece stato trasportato al sito produttivo.
di Mattia Speroni pubblicata il 16 Ottobre 2024, alle 12:49 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
La cattura da parte della torre di lancio Mechazilla del primo stadio di Starship, Super Heavy Booster 12, durante l'IFT-5 del 13 ottobre è stato uno dei momenti più spettacolari della storia di SpaceX (e non solo). Il successo dell'operazione al quinto lancio del grande vettore riutilizzabile è sicuramente una "dimostrazione di forza" da parte della società di Elon Musk in grado di muoversi molto velocemente nello sviluppo delle proprie soluzioni.
Grazie alla conclusione senza imprevisti di nota di IFT-5, IFT-6 potrebbe essere distante solamente alcuni mesi e potrebbe già avvenire entro la fine dell'anno (o all'inizio del prossimo). Se il piano di volo non sarà modificato, non sarà necessario emettere una nuova licenza modificata da parte dell'FAA velocizzando ulteriormente le operazioni, considerando anche che Ship 31 e Super Heavy Booster 13 sono già stati costruiti e hanno già superato alcuni test.
Super Heavy Booster 12 nel frattempo è stato trasportato dal sito di lancio al sito produttivo dove verrà sottoposto a una revisione generale dei sistemi. Lo stesso Musk ha già dichiarato che sono stati evidenziati solo alcuni piccoli problemi che dovrebbero essere risolti in breve tempo. Questo permetterà anche di spostarsi più velocemente verso la seconda generazione di Starship, che volerà dal prossimo anno sfruttando i motori Raptor 3 mostrati nelle scorse settimane, con un design sorprendente e molto pulito. Una nave da ricerca sottomarina è invece impegnata a recuperare l'interstadio utilizzato per l'hot staging che viene sganciato prima del rientro di Super Heavy alla torre di lancio (e che cade in mare).
Su X Elon Musk ha anche dichiarato come le nuove versioni di Starship (si inizierà con Ship 33 e Ship 34) vedranno debuttare il nuovo design del flap anteriore. Attualmente i flap anteriori di Ship sono stati giudicati grandi e pesanti oltre a essere posizionati a 180° compromettendo in parte l'aerodinamica spingendo la parte anteriore all'indietro durante la fase ipersonica.
Sia durante IFT-4 che IFT-5 è stato mostrato un eccessivo riscaldamento con danneggiamento della struttura delle cerniere, che hanno ceduto durante IFT-4 mentre con IFT-5 ci sono stati danni minori dovuti al rientro atmosferico e al riscaldamento di quella sezione. Dal prossimo anno poi non solo si cercherà di "catturare al volo" Super Heavy ma anche Ship grazie a Mechazilla, sfruttando la possibilità di avere due torri di lancio disponibili (Pad A e Pad B) a Boca Chica, in Texas. Le nuove versioni di Starship saranno anche più grandi e con maggiore capacità di carico e permetteranno di provare per la prima volta il rifornimento in orbita tra due Ship. Questa parte sarà fondamentale per le missioni dirette verso la Luna.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".