SpaceX esegue lo static fire di Starship Ship 31 per l'IFT-6, Musk critica ancora l'FAA

SpaceX ha eseguito lo static fire di Starship Ship 31 che sarà impiegata durante il sesto tentativo di lancio (IFT-6) previsto dopo l'IFT-5 che sarà intorno a metà novembre. Elon Musk ha criticato ancora l'FAA per la sua lentezza.
di Mattia Speroni pubblicata il 19 Settembre 2024, alle 14:43 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Recentemente si è scritto diffusamente della possibilità che l'IFT-5 (Integrated Flight Test) di SpaceX Starship possa avvenire intorno alla metà di novembre. Il quinto test del grande razzo spaziale completamente riutilizzabile, realizzato dalla società statunitense e ancora in fase prototipale, è stato posticipato di diverse settimane a causa della mancanza della licenza modificata da parte dell'FAA (Federal Aviation Administration).
Six engine static fire of Flight 6 Starship pic.twitter.com/fzJz9BWBn6
— SpaceX (@SpaceX) September 19, 2024
L'agenzia statunitense ha dichiarato, attraverso suoi dirigenti, che la motivazione sarebbe legata alla scelta di SpaceX di modificare il piano di volo previsto fino a IFT-4 (avvenuto a inizio giugno) con il tentativo di recupero del primo stadio, Super Heavy, grazie alla torre di lancio Mechazilla. Questa scelta avrebbe comportato la necessità di rivedere alcuni dati e certificazioni prima di poter rilasciare la licenza modificata (ed aver così la possibilità di eseguire l'IFT-5).
SpaceX ha risposto duramente a questo ritardo dovuto all'FAA indicando, ancora una volta, come l'agenzia sia troppo lenta nel fornire le licenze rispetto a quanto la società riesca a costruire l'hardware necessario per lanciare le varie unità di Starship.
La società di Elon Musk sta comunque proseguendo con i test delle nuove Starship e, poco dopo la mezzanotte di oggi, ha eseguito lo static fire di Starship Ship 31, impiegata per l'IFT-6 insieme a Super Heavy Booster 13, nella sede di prova di Masseys a Starbase (Boca Chica, Texas). Lo stadio superiore del grande vettore ha acceso i suoi 6 motori Raptor 2 (tre per atmosferici e tre ottimizzati per il vuoto) per alcuni secondi così da provare i sistemi in attesa del lancio, che potrebbe avvenire già entro la fine dell'anno, per quanto improbabile.
Elon Musk ha scritto su X "[ndr. l'hardware di] Flight 5 è assemblato e pronto a volare. [ndr. l'hardware di] Flight 6 sarà pronto a volare prima ancora che il Flight 5 venga approvato dalla FAA!". A complicare ulteriormente la situazione è poi arrivata negli scorsi giorni una nota nella quale l'FAA avrebbe intenzione di comminare una multa di oltre 633 mila dollari per delle infrazioni che SpaceX avrebbe commesso nel 2023 in due lanci di razzi Falcon 9.
Pur non riguardando Starship, la multa (se dovesse essere confermata) incrinerebbe ulteriormente il già difficile rapporto tra la società statunitense e l'agenzia governativa. Quest'ultima ha intenzione di modificare il suo modo di operare per cercare di rendere più veloci le pratiche per i lanci ma l'attuazione delle modifiche potrebbe avvenire solamente nel 2026.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPurtroppo sono strane anche le tempistiche nelle quali ha agito l'faa... la richiesta di ulteriori consulenze etc è arrivata quando blue origin ha dichiarato di dover posticipare le proprie missioni...
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