SpaceX potrebbe lanciare nuovamente Starship in breve tempo dopo il successo di ieri

SpaceX ha eseguito correttamente il lancio di ieri del grande razzo spaziale riutilizzabile Starship. Grazie al successo della missione in tutti i suoi punti l'FAA non aprirà un'indagine e la licenza modificata di IFT-5 sarà valida anche per IFT-6.
di Mattia Speroni pubblicata il 14 Ottobre 2024, alle 14:44 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXNASA
Nella giornata di ieri è stato eseguito con successo il quinto lancio (IFT-5, Integrated Flight Test) del grande razzo spaziale completamente riutilizzabile Starship da parte di SpaceX. Si è trattato di un momento storico, in particolare per il recupero di Super Heavy Booster 12 che è riuscito a essere "catturato al volo" dalle bacchette della torre di lancio Mechazilla con una precisione che era stata già dimostrata nel corso di IFT-4 a giugno. La rapida riusabilità del vettore sarà essenziale sia per lo sviluppo commerciale della società statunitense ma anche per le future missioni Artemis verso la Luna e Marte.
— Elon Musk (@elonmusk) October 14, 2024
Dopo la cattura del primo stadio e l'ammaraggio di Ship 30 nell'Oceano Indiano, come da programma, si può guardare oltre. La buona notizia è che l'FAA (Federal Aviation Administration) ha già dichiarato che "l'FAA ha valutato le operazioni della missione SpaceX Starship/Super Heavy Flight 5, lanciata da Boca Chica, Texas, il 13 ottobre 2024. Tutti gli eventi di volo sia per il veicolo Starship che per il booster Super Heavy si sono verificati nell'ambito delle attività pianificate e autorizzate" e questo significa che non sarà necessaria un'indagine. Inoltre la licenza modificata, se il piano di volo di IFT-6 rimarrà lo stesso di IFT-5, non dovrà essere rilasciata nuovamente accelerando ulteriormente le tempistiche.
Unreal video from my grandpa’s friend of the catch. @SpaceX @elonmusk #SpaceX pic.twitter.com/7VS7T2Ff98
— Cosmo (@Cosmo_556) October 13, 2024
SpaceX Starship: la cattura del booster Super Heavy
Ship 31 e Booster 13 sono già stati realizzati e hanno eseguito alcuni test nelle scorse settimane. Come raccontato da Elon Musk su X, sono stati evidenziati alcuni problemi agli ugelli esterni dei propulsori Raptor 2 atmosferici di Super Heavy, che si sono deformati a causa del calore oltre ad altri "piccoli problemi" che sono stati giudicati facilmente risolvibili. Alcune modifiche potrebbero essere necessarie al primo e al secondo stadio prima del lancio ma un lancio entro la fine del 2024 potrebbe essere possibile.
Come ricordato da Musk, Starship è progettata ripartire entro un'ora dal decollo. Super Heavy rientra in circa 5 minuti dagli 80 km di quota dove arriva durante la missione, il tempo rimanente è invece dedicato al caricamento del propellente per il nuovo lancio e al posizionamento di una nuova Ship in cima a Super Heavy. I nuovi motori Raptor 3 saranno decisamente più affidabili e resistenti di Raptor 2 e saranno impiegati sulla seconda generazione di Starship che sarà utilizzata dal 2025.
Starship’s fifth flight test lifted off with our most ambitious test objectives yet as we work to demonstrate techniques fundamental to Starship and Super Heavy’s fully and rapidly reusable design.
— SpaceX (@SpaceX) October 13, 2024
And on our first try, Mechazilla caught the booster → https://t.co/hibmw2lVv1 pic.twitter.com/2KFm88fQPf
Alcuni dei propulsori utilizzati durante IFT-5 potrebbe essere smontati e inviati al sito di test di McGregor per essere testati nuovamente e capire quali parti potrebbero essere migliorate, con le modifiche che saranno installate su Raptor 3.
La scelta di non utilizzare un meccanismo di prova collaudato come quello di Falcon 9 è legato a una precisa idea. Come spiegato in un'intervista al noto youtuber Everyday Astronaut nel 2021, con Starship si è cercato di spostare parte della massa dal razzo spaziale alle strutture di terra. Bisogna considerare che Super Heavy è alto circa 70 metri e pesante circa 200 tonnellate a vuoto. Molto più di un Falcon 9 e quindi dovrebbe impiegare supporti per l'atterraggio più grandi e pesanti.
Thousands of distinct vehicle and pad criteria had to be met prior to catching the Super Heavy booster. Thanks to the tireless work of SpaceX engineers, we succeeded with catch on our first attempt. pic.twitter.com/6wa5v6xHI0
— SpaceX (@SpaceX) October 13, 2024
Rimuovendo questi supporti (e utilizzando le "bacchette") parte della spinta dei propulsori utilizzata per spostare il peso aggiuntivo, è invece utilizzabile per il carico utile aggiuntivo. Inoltre è possibile velocizzare le operazioni per un nuovo lancio.
Diversi complimenti per l'operazione di recupero di Super Heavy durante l'IFT-5 di Starship sono arrivati da ex-dirigenti di SpaceX e alti funzionari. Per esempio Thomas Mueller (che ha aiutato a sviluppare i motori Merlin dei Falcon) ha ricordato del momento nel quale Musk indicò la strategia di non utilizzare supporti di atterraggio. Mueller ha scritto su X "momento epico! Ricordo la riunione in cui Elon disse che non avremmo avuto supporti di atterraggio. Avremmo catturato il booster in aria, e noi eravamo tutti tipo cosa????". Bill Nelson (amministratore della NASA) si è congratulato con la società scrivendo "congratulazioni a SpaceX per la cattura del booster e per il quinto test di volo di Starship di oggi! Mentre ci prepariamo a tornare sulla Luna con Artemis, i test continui ci prepareranno per le audaci missioni che ci attendono -- inclusa la regione del Polo Sud della Luna e poi su Marte".
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando saranno pronti, dato che ovviamente quello che ha volato e' un prototipo mica il prodotto finale...
Sono voli di test (si chiamano IFT apposta): tu ce lo metteresti un carico utile (che sia umano o no) sl volo di test di un vettore ancora in fase di sviluppo?
Altamente improbabile, anche perchè se lo volessero fare, dovrebbero richiedere una nuova autorizzazione alla FAA.
Il test del IFT 6 dovrebbe concentrarsi sulle manovre nello spazio con la starship, come la riaccensione dei motori e varie manovre d'assetto nello spazio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".