Thomas Mueller, padre dei motori Merlin dei razzi Falcon, lascia SpaceX

Thomas Mueller, padre dei motori Merlin dei razzi Falcon, lascia SpaceX

Thomas Mueller non è stato un "dipendente qualsiasi" per SpaceX! Oltre a essere uno dei tre co-fondatori della società insieme a Elon Musk è il padre di molta della tecnologia che ora troviamo nelle capsule e nei razzi di SpaceX.

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Thomas Mueller è un nome che a molti non dirà nulla, ma è stato il primo dipendente in SpaceX (oltre che uno dei tre fondatori) e non "uno qualsiasi". Infatti oltre alla sua lunga carriera nella società di Elon Musk, Mueller è anche stato uno degli elementi determinanti che hanno portato alla realizzazione dei razzi Falcon, dei quali ora si sente spesso parlare.

spacex

Uno degli elementi fondamentali per il successo di SpaceX

La sua avventura con SpaceX è iniziata quando lo stesso Elon Musk stava cercando le giuste persone con le quali realizzare la società. Del resto Musk aveva il capitale per poter pensare di fondare una società spaziale, ma mancavano le competenze specifiche per un progetto così ambizioso.

thomas mueller

Dopo che Musk mostrò il business plan e fece un discorso su come voleva trasformare il mercato dei voli spaziali a Thomas Mueller e altri possibili candidati, quest'ultimo firmò con Chris Thompson e lo stesso Musk per fondare SpaceX nel Maggio del 2002. Nel corso del tempo è diventato anche CTO della società (dal 2014) per poi diventare un consulente dal 2019 fino a oggi.

Tra le opere di Thomas Mueller si annoverano dal primo motore per razzi realizzato da SpaceX e chiamato Kestrel. Ci sono anche i motori Merlin dei razzi Falcon che si sono dimostrati molto affidabili nel tempo. Inoltre anche i motori Super Draco realizzati per l'"escape system" delle capsule con equipaggio Crew Dragon (che ora portano gli astronauti verso la ISS) sono una sua opera.

Infine è stato coinvolto anche nella realizzazione dei motori Raptor, che sono utilizzati sulle Starship. Se questa settimana vedremo un "salto" da 15 km di un prototipo di Starship sarà anche merito suo (e lo stesso si potrà dire se SpaceX riuscirà a portare le sue navicelle su Luna e Marte).

Su Twitter non è mancato il saluto a Thomas Mueller da parte di Elon Musk "grazie per tutto quello che hai fatto per aiutare a realizzare SpaceX! Alcuni dei migliori ricordi di sempre". Si chiude quindi un'era per la società che ora dovrà affrontare sfide sempre più impegnative senza una delle sue figure chiave. Come ultima curiosità, nell'immagine di "addio" si vede una Porsche Taycan verde di proprietà dello stesso Mueller (che è appassionato del marchio tedesco). Lo stesso però possiede anche una Model X e una Model 3 e in generale Musk non è mai stato contrario al fatto che suoi dipendenti avessero automobili di altri brand oltre a Tesla.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Takuya02 Dicembre 2020, 19:17 #1
Avrei paura a salire su un razzo progettato da uno che ha la maglietta di Major Tom

https://www.youtube.com/watch?v=wO0A0XcWy88
Rubberick02 Dicembre 2020, 19:26 #2
Quello che manca all'articolo è quantomeno un indiscrezione se ha mollato per screzi o altro...
Ago7202 Dicembre 2020, 21:09 #3
Originariamente inviato da: Takuya
Avrei paura a salire su un razzo progettato da uno che ha la maglietta di Major Tom

https://www.youtube.com/watch?v=wO0A0XcWy88


Oppure questo è questo il Major Tom della maglietta?

https://www.youtube.com/watch?v=iYYRH4apXDo
Ago7202 Dicembre 2020, 21:16 #4
Originariamente inviato da: Rubberick
Quello che manca all'articolo è quantomeno un indiscrezione se ha mollato per screzi o altro...


nel tweet dice "I retired from SpaceX today" il verbo retired solitamente sta indicare l'andare in pensione o ritirarsi dalla vita lavorativa. Mentre quando uno si licenza si usa il verbo left, quit o resign.
giuliop02 Dicembre 2020, 23:38 #5
Originariamente inviato da: Ago72
Oppure questo è questo il Major Tom della maglietta?

https://www.youtube.com/watch?v=iYYRH4apXDo


C'è un solo Major Tom, ed è quello di David Bowie

La canzone di sopra si è ispirata all'originale.
cignox103 Dicembre 2020, 07:45 #6
-- in generale Musk non è mai stato contrario al fatto che suoi dipendenti avessero automobili di altri brand oltre a Tesla.

Senza dubbio generoso da parte sua
Notturnia03 Dicembre 2020, 12:49 #7
che bella quella frase.. Musk permette ai suoi dipendenti di disporre del proprio stipendio ?.. ci sono aziende che ti dicono come spendere i tuoi soldi ?....

e cmq avevo anche io notato come fosse carina quella "tesla" verde :-D si notava per il colore tipico tesla e l'estetica :-D rotfl..
Sp3cialFx03 Dicembre 2020, 16:27 #8
"quei motori Merlin sono fantastici" (cit)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^