SpaceX Crew-1 arrivata a destinazione sulla ISS: nuovo successo per Elon Musk

La missione si è conclusa stamattina con un successo per l'azienda di SpaceX, che ha raggiunto per la prima volta la ISS con una missione ufficiale non di test. I quattro astronauti rimarranno a bordo per una permanenza record di sei mesi

di pubblicata il , alle 12:42 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceXNASA

Partita dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida, la SpaceX Crew-1 ha raggiunto la International Space Station intorno alle 3:30 (in Italia) delle mattinata di martedì 17 novembre, mentre la missione si è conclusa intorno alle 7:10 con l'ingresso dell'equipaggio nella Stazione Spaziale. Questo traguardo rappresenta l'ennesimo successo di Elon Musk e della sua SpaceX, ma il primo successo per quanto riguarda missioni ufficiali, e non di test, con equipaggio. Una missione USA, partita dagli USA con un razzo americano.

Nello specifico la capsula Crew Dragon chiamata Resilience ha effettuato l'attracco sulla ISS, portando a destinazione quattro astronauti (tre NASA e uno JAXA). I loro nomi sono Michael HopkinsVictor GloverShannon Walker e Soichi Noguchi, e faranno parte dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale per i prossimi sei mesi. A differenza della prima missione di prova, in cui erano due gli astronauti a bordo della Crew Dragon, nella nuova missione sono state trasportate quattro persone (insieme a Baby Yoda come indicatore zero-g).

Il viaggio della Resilience ha avuto una durata di circa 27 ore, inclusa la manovra finale di circa due ore. L'attracco è avvenuto con il modulo Harmony della ISS, e ha dato il via a una permanenza record di circa sei mesi presso il laboratorio orbitante per i quattro astronauti. E' la prima volta che un veicolo spaziale commerciale porta un equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per un soggiorno di lunga durata, mentre la prima volta in assoluto era avvenuta durante la missione Crew Dragon Demo-2 di SpaceX, che ha portato gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley sulla ISS per un soggiorno di due mesi all'inizio di quest'anno.

Ennesimo successo di SpaceX: Crew-1 ha raggiunto la ISS

L'arrivo con successo della Crew-1 ha fatto sì che sulla ISS ci sia un equipaggio di sette membri di lunga durata, rispetto ai soliti sei. Tre altri membri dell'equipaggio della Expedition 64 erano infatti già a bordo della ISS prima dell'arrivo di Resilience: Kate Rubins, Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov, che si sono lanciati verso la stazione spaziale sulla sonda russa Soyuz MS-17 il 14 ottobre. Con un membro extra a bordo si verifica una carenza di "posti letto" sulla ISS, ed è così che il Comandante di Resilience - Mike Hopkins - ha deciso di accamparsi temporaneamente nella Crew Dragon mentre i suoi compagni di squadra dormiranno regolarmente nella Stazione.

nasa spacex lancio

Dopo che la NASA ha ritirato la sua flotta spaziale nel 2011, gli Stati Uniti hanno fatto affidamento interamente sulla Russia per trasportare i suoi astronauti da e verso la ISS. Per ridurre la sua dipendenza dalla Russia, la NASA ha ingaggiato SpaceX e Boeing per costruire veicoli commerciali allo scopo di raggiungere regolarmente la Stazione Spaziale e SpaceX si trova chiaramente in vantaggio mentre Boeing sta ancora lavorando sul primo volo di prova senza equipaggio del suo CST-100 Starliner. Contestualmente l'azienda di Elon Musk ha anche un contratto di rifornimento con la NASA con la sua versione cargo della Dragon, e nei prossimi 15 mesi sono previste sette missioni che prevedono l'uso della Dragon, sia in versione cargo sia con equipaggio.

dragonhunter8917 Novembre 2020, 12:59 #1
Mi chiedo, ci sono paper e/o studi sugli effetti (se presenti) della vita nello spazio sugli astronauti? Magari anche qualcosa a lungo termine (non so quale sia l'astronauta più anziano, in termini di servizio, sulla ISS).
Sarebbe interessante sapere se ci sono effetti collaterali a lungo termine. Immagino il fisico ne risenta (tipo a livello muscolare), ma presumerei che tali problemi si risolvano una volta rientrato. Altri effetti documentati?
RaZoR9317 Novembre 2020, 13:08 #2
Originariamente inviato da: dragonhunter89
Ci sono moltissimi studi a riguardo e di fatto questo aspetto è uno dei motivi di esistenza dell'ISS.

Gli effetti riguardano fondamentalmente tutto il corpo, dai muscoli e ossa fino al sistema immunitario, apparato cardiovascolare, occhi. è stato fatto anche un approfondito confronto fra 2 gemelli (un astronauta e uno non) per comparare le differenze dopo 12 mesi di permanenza in orbita bassa.

AceGranger17 Novembre 2020, 13:14 #3
Originariamente inviato da: dragonhunter89

hai voglia, la NASA li fa sin dai primi voli nello spazio;

qui puoi trovare info

ogni parola in blu rimanda ad un esperimento nel database della NASA, di alcuni poi ci sono le pubblicazioni dei risultati

tipo questo
con relativa pubblicazione

Physiological and Functional Alterations after Spaceflight and Bed Rest

MaxVIXI17 Novembre 2020, 20:14 #4
Originariamente inviato da: dragonhunter89

non credo si siano mai posti il problema. cioè alla fine l orbita della stazione spaziale è tra i 270 e 470 km, la massima distanza che si ha dalla terra è come la distanza tra Milano e Roma
gino4618 Novembre 2020, 00:01 #5
perdonami ma non riesco a capire, non mi pare che, vista la “poca” distanza dalla superficie terrestre, sulla iss ci sia gravità? Oppure mi sono perso qualcosa??? Gli effetti della mancanza di gravità si sentono tutti.
rockrider8118 Novembre 2020, 10:20 #6
Grande SpaceX !!
pensate che il suo concorrente della Boeing ovvero il razzo CST-100 Starliner sparato l'anno scorso dalla Nasa è al secondo test di volo orbitale senza equipaggio.
Nel primo test la capsula era entrata in un'orbita sbagliata rispetto a quella prevista, cioè quella adatta per l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale , ed è tornata tristemente indietro ....
Non è molto confortante per chi dovrà montare su quel razzo ....

Per gino46 ... la gravità dentro la ISS cè (pochissima) solo che per effetto della fionda gravitazionale questa viene annullata.
paolozamparutti18 Novembre 2020, 11:12 #7
sulla iss la gravità è pari a circa il 90% di quella sulla superficie terrestre, ma la stazione spaziale si trova a velocità orbitale, significa che la ISS cade continuamente verso la terra, solo che la velocità di spostamento orizzontale è tale che la manca continuamente.
pertanto quello che gli astronauti stanno sperimentando è una situazione di caduta perpetua, che viene avvertita come assenza di gravità.
tutto questo genera una serie di problemi fisici, anche gravi, ma fa si che la stazione spaziale sia un laboratorio perfetto per sperimentare tecniche o farmaci per superare problemi che in genere sulla terra colpiscono le persone anziane. si stanno ad esempio sperimentando promettenti farmaci per il mantenimento della massa muscolare e ossea che potranno essere utilissimi per tutti.