SpaceX si prepara al primo test orbitale di Starship, forse non il 10 aprile
SpaceX si sta preparando al primo test orbitale dii Starship, il nuovo vettore pesante che sarà alla base della nuova fase di lanci della società di Elon Musk. Inizialmente era emersa una data possibile, il 10 aprile, che ora sembrerebbe scartata.
di Mattia Speroni pubblicata il 05 Aprile 2023, alle 21:52 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXNASA
Starship è un passaggio fondamentale per la sostenibilità delle operazioni di SpaceX. La grande navicella spaziale completamente riutilizzabile sarà impiegata per diverse tipologie di missioni tra le quali lander lunare per Artemis (sia per III che per IV), lancio di satelliti Starlink di seconda generazione, missioni dedicate al Dipartimento della Difesa, missioni interplanetarie e anche missioni private come quelle di Isaacman, Tito e Maezawa o per inviare carichi utili in orbita sfruttando la grande capacità dello stadio superiore.
Realignment complete. Ship 24 back down atop Booster 7 for full-stack!https://t.co/e3xbqPnwZ5 pic.twitter.com/Nl1iujupF8
— Chris Bergin - NSF (@NASASpaceflight) April 5, 2023
Per questo lo sviluppo di questo vettore pesante è tra le priorità della società di Elon Musk che dovrebbe eseguire entro il prossimo anno le prime prove di allunaggio (senza equipaggio) per ricevere la certificazione della NASA. Tra le altre difficoltà ci sarà quella dedicata al rifornimento in orbita (che sarà un passaggio fondamentale per le missioni umane verso lo Spazio profondo e non solo). Nelle prossime settimane ci potrebbe essere una pietra miliare per lo sviluppo con il primo test orbitale che segnerà l'inizio di una nuova fase di test.
SpaceX Starship: il primo test potrebbe non essere il 10 aprile
Inizialmente Elon Musk aveva riportato come il test orbitale sarebbe stato programmabile a partire dal 20 aprile (circa). Questa stima potrebbe essere però pessimistica. Infatti proprio in queste ore è stato eseguito un assemblaggio completo di Ship e Super Heavy (Ship 24 e Booster 7) che potrebbe portare a un lancio entro i prossimi giorni. Addirittura si pensava questo potesse accadere il 10 aprile.

Foto catturata da Nic Ansuini (fonte)
Questa data, stando a diverse indiscrezioni, sarebbe stata però scartata. Eric Berger (di Ars Technica) ha riportato come "questa mattina SpaceX ha completato l'assemblaggio di Starship sul booster Super Heavy. Sfortunatamente, due fonti affermano che il 10 aprile non è più sul tavolo come data di lancio. In altre parole, non ci sarà il Ten-Hop". Anche altre fonti indipendenti sembrerebbero confermare l'impossibile di eseguire il test entro quella data mentre si starebbe chiudendo una questione legata all'impatto ambientale (mentre le problematiche di natura legale sarebbero risolte).
Questo però non esclude i giorni successivi come l'11 e il 12 aprile dove la FAA ha già pubblicato i permessi per i test. Rimane però in sospeso la licenza di lancio, documento senza il quale SpaceX non potrà far volare Starship. Questa potrebbe arrivare nelle prossime ore o giorni e quindi permettere alla società di lanciare entro la metà del mese.

Traiettoria seguita da Starship, non ufficiale (fonte)
Il test prevede di non far entrare effettivamente in orbita lo stadio superiore ma raggiungere velocità elevate in grado (potenzialmente) di arrivare in orbita. In particolare lo stadio superiore sarà lanciato da Boca Chica in Texas per ammarare vicino all'isola di Kauai (Hawaii). Non verrà quindi compiuta un'intera orbita intorno al Pianeta ma questo sarà comunque un primo test e molte sono le incognite.
Lo stesso Elon Musk è piuttosto scettico sulla riuscita del test orbitale (Orbital Flight Test) stimando il 50% delle possibilità di successo. Bisogna però considerare che Ship non ha mai volato così in alto in nessuna delle sue versioni precedenti e anche Super Heavy non si è mai effettivamente sollevato dal pad di lancio. La riuscita (parziale) dello static fire con 33 motori Raptor 2, dei quali solo 31 hanno funzionato correttamente è stato però un altro momento importante per lo sviluppo del vettore.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino
Uno smartphone super economico ma potente: POCO M7 Pro 5G crolla sotto i 150€, ecco perché è un best-buy assoluto









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".