Gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-12 sono atterrati nella Mongolia centrale

Gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-12 sono atterrati nella Mongolia centrale

La missione Shenzhou-12 si è conclusa nella mattinata di oggi (ora italiana) con l'atterraggio della capsula al cui interno erano presenti Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo. La missione è stata dichiarata un completo successo.

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Come avevamo preannunciato ieri, gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-12 hanno concluso la loro missione della durata di poco più di 90 giorni (tre mesi) a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong. Si tratta della prima missione che ha impiegato la nuova CSS (Chinese Space Station) che è ancora in fase di costruzione e verrà completata sul finire del prossimo anno.

Shenzhou-12

Secondo quanto riportato, gli astronauti cinesi sono arrivati a terra come previsto all'interno della capsula che ha toccato la superficie rallentata da un paracadute. La precisione del sistema di atterraggio ha permesso di arrivare a poco meno di 700 metri dal punto previsto inizialmente. La zona, nella Mongolia centrale, è disabitata.

Il rientro degli astronauti cinesi della missione Shenzhou-12

Il rientro degli astronauti cinesi dopo tre mesi di missione è stato seguito con una diretta sui canali televisivi nazionali cinesi. È stato anche possibile intervistare Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo subito dopo l'estrazione della capsula che impiega tecnologie simili a quelle utilizzate dalla Russia.

L'atterraggio della capsula con gli astronauti della missione Shenzhou-12 è avvenuto intorno alle 7:34 di questa mattina (orario italiano). La durata completa della missione spaziale è stata pari a 93 giorni, 4 ore e 11 minuti rispettando quanto previsto inizialmente. Il lancio era avvenuto nella prima mattinata del 17 Giugno 2021 con un razzo Lunga Marcia 2F. Il docking con la stazione spaziale cinese era avvenuto alle 9:54 mentre l'ingresso vero e proprio nel modulo principale Tianhe, poche ore dopo, alle 12:48.

L'atterraggio ha previsto l'apertura di un grande paracadute principale a circa 10 km di quota. Lo scudo protettivo inferiore è stato espulso a una quota di 5,5 km. Essendo atterrati vicino alla zona di recupero previsto, le squadre hanno raggiunto velocemente il luogo e messo subito al sicuro gli astronauti cinesi. Ricordiamo che gli astronauti, nel corso della missione, hanno anche effettuato due EVA (attività extraveicolari o passeggiate spaziali) per permettere di continuare l'assemblaggio della stazione spaziale.

Shenzhou-12

La prossima missione sarà la Tianzhou-3 che è di tipo cargo senza equipaggio (sfruttando un razzo Lunga Marcia 7), come la precedente Tianzhou-2. Il lancio è previsto per il 20 Settembre con il razzo che è nella fase di finale di preparazione. Successivamente toccherà alla missione Shenzhou-13, utilizzando un razzo Lunga Marcia 2F, con equipaggio che permetterà di avere altri tre astronauti cinesi a bordo.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*17 Settembre 2021, 17:02 #1
piu avanti di tutti
Sandro kensan17 Settembre 2021, 17:03 #2
Precisione chirurgica...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^