Shenzhou-12: gli astronauti cinesi hanno lasciato la stazione spaziale, rientro previsto domani

Shenzhou-12: gli astronauti cinesi hanno lasciato la stazione spaziale, rientro previsto domani

Dopo oltre tre mesi in orbita, domani mattina rientreranno gli astronauti della missione Shenzhou-12. L'atterraggio avverrà nella Mongolia centrale e la squadra di recupero è già pronta all'evento. Ora si guarda alla futura Shenzhou-13.

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Mentre gli occhi del Mondo erano concentrati a guardare la missione Inspiration4 raggiungere l'orbita, gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-12 si preparavano a lasciare la stazione spaziale CSS. Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo sono quindi pronti a rientrare sulla terra entro domani, Venerdì 17 Settembre.

Shenzhou-12

Si conclude così la prima missione di circa tre mesi (oltre 90 giorni) nella nuova stazione spaziale cinese chiamata Tiangong che è ancora in fase di costruzione. Nei prossimi mesi si avvicenderanno altri astronauti mentre verranno aggiunti nuovi moduli per ingrandire gli spazi utili e la capacità operativa.

Il rientro degli astronauti cinesi di Shenzhou-12

Secondo quanto riportato ufficialmente, alle 2:56 di questa mattina (ora italiana) i tre astronauti cinesi hanno sganciato la loro capsula dalla stazione spaziale Tiangong. Subito dopo hanno eseguito un allineamento al modulo Tianhe (senza attracco) per la calibrazione dei sensori che si è concluso alle 7:38.

La missione Shenzhou-12 si sta quindi avviando alla sua conclusione con un atterraggio nella Cina centrale (non è previsto l'ammaraggio per questa capsula). La previsione è che la capsula atterrerà nella Mongolia centrale tra le 7:14 e le 7:44, orario italiano, nella giornata di domani. La missione iniziò il 17 Giugno 2021 con il lancio di un razzo Lunga Marcia 2F.

Shenzhou-12

La squadra di recupero ha continuato l'addestramento per il recupero dell'equipaggio nei giorni scorsi, nei pressi del Jiuquan Satellite Launch Center (deserto del Gobi). Le operazioni prevedono sia squadre di terra che la possibilità di impiegare elicotteri per identificare più velocemente il luogo preciso dell'atterraggio.

Il 20 Settembre sarà lanciata la missione di rifornimento Tianzhou-3 con un razzo Lunga Marcia 7. Questa permetterà di avere tutto il necessario per i prossimi astronauti cinesi che arriveranno sulla CSS dopo Shenzhou-12. I nomi non ufficiali dei tre nuovi astronauti cinesi per la missione Shenzhou-13 sono Zhai Zhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu. Questi eseguiranno nuovi esperimenti in orbita e continueranno il lavoro dei loro colleghi. Lo scopo è quello di arrivare a completare la CSS per la fine del 2022 per poi utilizzarla nel prossimo futuro.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
robweb216 Settembre 2021, 15:13 #1
Tornano giù, in effetti "Shenzou" sembra scendi giù in romagnolo.
pity9116 Settembre 2021, 17:37 #2
quello di destra è pettinato come Spock !

"live long and prosper"
joe4th16 Settembre 2021, 20:02 #3
Chi fa il signor Sulu? :-)
Unax16 Settembre 2021, 20:50 #4
non ci sono video dalla stazione spaziale cinese?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^