Elon Musk mostra un video del sistema di recupero del razzo Super Heavy di Starship

Elon Musk mostra un video del sistema di recupero del razzo Super Heavy di Starship

Elon Musk ha mostrato un video di una simulazione di quello che sarà il sistema di recupero del grande razzo Super Heavy del sistema Starship che permetterà di lanciare in orbita la navicella Ship. Forse potrà essere in funzione dal 2022.

di pubblicata il , alle 15:08 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Recentemente abbiamo scritto dei lavori in corso a Boca Chica (Texas) per completare la torre di lancio e recupero del sistema Starship. In particolare gli operai e gli ingegneri stanno lavorando sulla parte dei grandi bracci che permettono da un lato di aiutare l'assemblaggio di Ship e Super Heavy mentre dall'altro consentono di "catturare" al volo il grande razzo.

spacex

Lo scopo, come scritto più volte, è quello di avere un sistema completamente riutilizzabile (sia primo che secondo stadio). Inoltre sarà possibile avere una cadenza di lancio molto elevata. Se il progetto avrà successo nei termini descritti da Elon Musk, potrebbe essere un sistema rivoluzionario per l'esplorazione spaziale e la movimentazione di merci. Chiaramente attualmente siamo di fronte a soluzioni prototipali e mai sperimentate. Questo significa che nessuno sa se effettivamente manterranno le promesse.

La torre di lancio e recupero per Starship in un video di Elon Musk

Qualche giorno fa è stato lo stesso Elon Musk a caricare un video dove è mostrata una simulazione di quello che vedremo "dal vivo" entro il 2022. Si tratta del rientro del grande razzo Super Heavy alto 70 metri dopo il lancio di Starship. Si può notare come il razzo si posizioni quasi lateralmente rispetto alla torre di lancio con i motori centrali (Raptor atmosferici) che possono muoversi (gimbal) e quindi far atterrare con precisione il primo stadio.

La prima parte della procedura ha alcune similitudini con quanto avviene attualmente con i Falcon 9 dove il motore centrale consente di rallentare la discesa verso la zona di atterraggio e le alette superiori aiutano a gestirne aerodinamica e direzione. La differenza è che Super Heavy sarà decisamente più grande e più pesante. Inoltre saranno anche molti di più i motori da gestire (nella versione definitiva dovrebbero essere 33 mentre il Falcon 9 ne ha 9).

La torre di lancio e recupero del sistema Starship avrà poi due "bacchette" (chopstick) che possono muoversi sia lateralmente che verticalmente. Nel video si può vedere come per l'atterraggio siano posizionate leggermente lateralmente permettendo così di non direzionare il getto dei motori direttamente sulle strutture di lancio. Super Heavy sarà poi bloccato "al volo" attraverso le grandi alette superiori che non saranno solamente superfici aerodinamiche ma anche strutturali.

starship

In ultimo, per chi si chiedesse come mai Elon Musk non offra il servizio Starlink agli abitanti di Tonga colpiti dall'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, la risposta è arrivata da Musk stesso. L'attuale flotta di satelliti non copre quelle aree mentre sono ancora pochi i satelliti Starlink con connettività inter-satellitare che sfruttano i laser. Questo prevederebbe la presenza in zona di basi terrestri in grado di raccogliere i segnali, cosa attualmente non prevista. Per questo Musk ha aggiunto che sono comunque presenti servizi che sfruttano satelliti geostazionari che possono coprire quella zona.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlPaBo23 Gennaio 2022, 18:53 #1
Beh, nessuna delle scadenze indicate da Musk è mai stata rispettata. Io il "forse" del sommario l'avrei messo tra virgolette.
Bluknigth23 Gennaio 2022, 20:31 #2
Si, magari ha tardato, ma molte delle promesse dì SpaceX sono comunque state rispettate.

Al di là della sua persona, che quantomeno va riconosciuto essere un visionario e abbastanza spregiudicato, quello che stupisce è come questi in pochi anni hanno ripreso un settore praticamente abbandonato per 30 anni e lo hanno rivoluzionato con idee che altri avevano bollato come irrealizzabili.
Per intenderci sto elogiando il lavoro degli ingegneri e della capacità umana a realizzare certe soluzioni.

Questo sono effettivamente le basi che potrebbero permetterci di colonizzare il sistema solare, ammesso si trovino le soluzioni per vivere su Marte o qualche luna dei grandi giganti.

Per lo spazio profondo non dico sia impossibile, ma forse è più facile che ci estinguiamo prima…
demonsmaycry8424 Gennaio 2022, 09:43 #3
ma girerà crysis sul pc che hanno usato per la simulazione? mi sembra un pò bruttina graficamente dovrebbero passare a prendere una gpu seria da mio cugggino

Comunque la capacità delle persone che lavora per Musk non credo sia in discussione...è possibile che qualche idea necessiti di molto tempo prima che sia veramente matura ma fanno cose spettacolari.
Opteranium24 Gennaio 2022, 11:17 #4
se riescono a fare una roba del genere sarà un bonus enorme per il carico utile, in pratica si risparmia tutta la struttura di sostenimento del razzo, che rimane a terra invece di essere portata appresso
CrapaDiLegno24 Gennaio 2022, 13:16 #5
Mi sembra una cosa davvero complessa.
Se per caso non funziona qualcosa non va perso solo il modulo, ma anche la torre (che credo costi un po' di più.
Però magri sono così bravi che non lo faranno mai schiantare. Sperem.
Ago7224 Gennaio 2022, 16:18 #6
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Mi sembra una cosa davvero complessa.
Se per caso non funziona qualcosa non va perso solo il modulo, ma anche la torre (che credo costi un po' di più.
Però magri sono così bravi che non lo faranno mai schiantare. Sperem.


C'è da dire che continua a fare esperienza e raccogliere dati con i Falcon

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^