Chang'e-6 è ripartita dalla Luna per portare i campioni di regolite sulla Terra, nuove immagini e video
La CNSA ha annunciato che il modulo ascender della missione Chang'e-6 è ripartito correttamente dal lato nascosto della Luna con il prezioso carico di campioni. Ora incontrerà i moduli orbiter-returner per consegnare la capsula.
di Mattia Speroni pubblicata il 04 Giugno 2024, alle 15:26 nel canale Scienza e tecnologiaCNSA
La missione Chang'e-6 ha completato il campionamento della regolite sul lato nascosto della Luna e ora l'ascender ha lasciato il suolo del nostro satellite naturale per incontrare il modulo returner che porterà i campioni sulla Terra. La missione, simile a Chang'e-5 per molti aspetti, è stata per il momento un completo successo. Si conferma quindi il 100% di successo per tutte le missioni cinesi con allunaggio: Chang'e-3, Chang'e-4, Chang'-5 e Chang'e-6 (che deve ancora concludersi). Le prime due inoltre sono ancora attive sul lato visibile e sul lato nascosto della Luna anche se le informazioni vengono rilasciate molto raramente dalla CNSA.

Come scritto in precedenza, la missione Chang'e-6 è stata lanciata a inizio maggio entrando in orbita lunare alcuni giorni dopo. L'allunaggio è avvenuto correttamente il 2 giugno con i moduli lander-ascender che hanno iniziato subito le operazioni. Le operazioni di raccolta dei campioni attraverso un lungo braccio robotico e a una trivella sono durate 2 ore e 20 minuti e si sono concluse lo stesso giorno dell'atterraggio. Anche gli strumenti a bordo del lander (uno fornito da CNES, uno dall'ESA e uno dall'INFN) hanno raccolto i primi dati.
Nuove immagini e video della sonda cinese Chang'e-6 sulla Luna
Ad alcune ore di distanza dall'allunaggio sono state rilasciate le prime immagini e video della missione cinese. La CNSA ha poi pubblicato ulteriori immagini e video per mostrare le operazioni sul lato nascosto della Luna. Tra le fotografie troviamo quella catturata dal rover (non annunciato prima del lancio), che si trovava nella zona laterale del lander, dove si possono trovare i due moduli durante le operazioni sulla superficie.
Le fotocamere presenti sul lander hanno anche immortalato alcune parti del modulo e il suolo lunare nelle vicinanze. Interessante anche il video della partenza del modulo ascender che si congiungerà con orbiter-returner per consegnare la capsula con i campioni di regolite lunare. L'ascender ha acceso il suo motore da 3000 N all'1:38 del 4 giugno e in 6 minuti ha raggiunto un'orbita di 15 x 180 km mentre l'orbita finale avrà una quota di 210 km.
Il satellite di comunicazione Queqiao-2, lanciato in precedenza, ha fornito supporto essenziale per inviare e ricevere dati dal centro di controllo. Bisogna considerare infatti che comunicare con il lato nascosto della Luna è decisamente più complesso rispetto alla faccia che "guarda" il nostro Pianeta. Anche l'ESA ha aiutato la CNSA grazie all'impiego della rete ESTRACK come dichiarato dal direttore generale dell'agenzia spaziale europea Josef Aschbacher.
Il rientro dei campioni è attualmente programmato per il 25 giugno in una zona desertica della Mongolia dove le squadre individueranno la capsula (che frenerà la sua discesa grazie a dei paracadute) mentre l'orbiter proseguirà la propria orbita nello Spazio come accadde con quello di Chang'e-5 (che è ancora funzionante). Grazie a Chang'e-6 la Cina si conferma una realtà solida nell'esplorazione spaziale anche se la vera impresa sarà tentare l'allunaggio umano entro il 2030, come dichiarato più volte in precedenza.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita
A Dallas Fort Worth entrano in azione sei Striker Volterra elettrici 6x6
Black Friday HONOR: le promozioni su smartphone, tablet e bundle sono ancora attive
'È finalmente il momento': tutti gli indizi che puntano al grande ritorno di Half-Life 3
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una trazione mai vista, ma nasconde diverse insidie









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".